Configurazione PC gaming 2024: 600 € – 3000 € | Configurato per te

Cerchi la configurazione PC Gaming perfetta per te? Vuoi qualcosa di personalizzato rispetto ad un configuratore? Ecco i collegamenti veloci alle configurazioni PC Gaming (AMD e Intel) migliori a Maggio 2024:


In questa pagina vedrai diverse configurazioni PC gaming per fascia di prezzo e per caratteristiche, create dopo più di 15 anni di esperienza nell’assemblaggio di computer.

9 Consigli Configurazione PC gaming 2024

Se stai cercando quale è la migliore configurazione PC Gaming dovresti prima leggere questi consigli, possono aiutarti a rendere la tua esperienza di scelta e assemblaggio molto più facile:

  1. Equilibrio prima di tutto.
  2. Priorità alla scheda video.
    • Se dai priorità alla tua scheda video il tuo sistema sarà più potente, sempre tenendo a mente il punto 1. Scegliere un processore più potente ti darà però una possibilità migliore di upgrade in futuro.
  3. Non ti serve una scheda madre top di gamma.
    • Difficilmente ti servirà una scheda madre da più di 600 euro, anche se compri Ryzen 9 o Core i9.
  4. Valuta il flusso d’aria.
    • Un flusso d’aria con poche ventole ma disposto bene è meglio di un airflow con tante ventole, se pianificato male.
  5. Non hai esperienza? Usa una guida all’assemblaggio.
    • Non ci sono danni gravi che puoi causare quando assembli la tua configurazione, ma usare una guida ti permette una tranquillità in più. Per i dettagli sarà sempre da integrare con le guide dei tuoi componenti specifici.
  6. Considera una giornata per rendere operativo il tuo computer.
    • Ci sono spesso tanti imprevisti nell’assemblaggio di un computer da gaming, una giornata ti serve soprattutto se consideriamo il testing.
  7. Benchmark.
    • Facendo un benchmark ti assicuri che il computer appena assemblato performi nella norma.
  8. Stress Test.
  9. Nel dubbio, vai di rapporto qualità prezzo.
    • Hai a disposizione un buon quantitativo di soldi ma non sai quanto spendere? Il mio consiglio è quello di scegliere le configurazioni migliori per qualità prezzo: quelle da 1000 a 2000 euro. Sotto 1000 euro ci saranno compromessi importanti; sopra 2000 euro fascia le prestazioni massime, ma il gioco potrebbe non valere la candela.

Fasce di Prezzo Configurazione PC Gaming 2024

Trovare il giusto equilibrio tra prestazioni e budget per un PC gaming può essere un vero rompicapo, soprattutto per chi si avvicina per la prima volta al mondo del gaming su PC.

Molti aspiranti gamer finiscono per compromettere o, peggio ancora, spendere più di quanto avevano pianificato a causa della mancanza di informazioni chiare e di una guida affidabile. La frustrazione di non sapere dove tagliare i costi senza sacrificare la qualità del gioco è una sfida comune.

Ogni configurazione di questa guida è stata attentamente selezionata per offrirti la migliore esperienza di gioco possibile nel tuo range di prezzo. Dall’hardware essenziale alle scelte strategiche per massimizzare ogni euro speso, assicurandoti che ogni scelta sia perfettamente allineata con le tue esigenze e il tuo budget.

Esaminiamo i prezzi delle migliori configurazioni per PC Gaming del 2024, con tanto di pro e contro che indicano anche le prestazioni che dovresti aspettarti.

PC Gaming di Fascia bassa

Economico, non lento

Pro:

  • Prezzo accessibile: I PC gaming di fascia bassa sono molto più economici dei PC gaming di fascia media o alta.
  • Facilità di assemblaggio: I PC gaming di fascia bassa sono spesso più semplici da assemblare rispetto ai PC gaming di fascia media o alta perché includono meno componenti (e componenti meno ingombranti)
  • Buone prestazioni per giochi a bassa o media qualità: I PC gaming di fascia bassa possono eseguire la maggior parte dei giochi moderni in FullHD a basse o medie impostazioni grafiche.

Contro:

  • Prestazioni limitate: Possono avere prestazioni limitate per giochi a alta qualità o per giochi con grafica intensa.
  • Aggiornamento limitato: Possono essere difficili da aggiornare con componenti più potenti senza incorrere in colli di bottiglia.

PC Gaming di Fascia Media

La Potenza che ottieni è più di quello che ti aspetti

Pro:

  • Prestazioni equilibrate: I PC gaming di fascia media offrono un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo.
  • Buone prestazioni per giochi a media o alta qualità: I PC gaming di fascia media possono eseguire la maggior parte dei giochi moderni in FullHD o in 2K a medie o alte impostazioni grafiche.
  • Ampia gamma di opzioni: I PC gaming di fascia media sono disponibili in una vasta gamma di configurazioni, in modo da poter trovare quello giusto per le tue esigenze.

Contro:

  • Costo maggiore: Sono generalmente più costosi dei PC gaming di fascia bassa.
  • Più variazione di prezzo: La fascia media può variare da circa 800 euro a circa 1500. Questo porta a differenze anche piuttosto importanti.

PC Gaming di Fascia Alta

Scatena la Bestia

Pro:

  • Prestazioni eccezionali: I PC gaming di fascia alta offrono prestazioni eccezionali per giochi a altissima qualità: Il target è il 4K a 60 FPS.
  • Compatibilità con i giochi futuri: I PC gaming di fascia alta sono più adatti a eseguire i giochi futuri a impostazioni grafiche elevate.

Contro:

  • Costo elevato: Sono generalmente molto costosi, proibitivi per la maggioranza degli utenti.
  • Assemblaggio potenzialmente più difficile: Grandi dissipatori, grandi schede video…a volte potresti sentirti dentro un puzzle, per il poco spazio che lasciano alla manovra.

Prezzi configurazioni PC gaming

Le build tengono conto degli attuali prezzi di mercato dei componenti, ricercando in ogni configurazione il miglior rapporto qualità-prezzo. Per garantire la massima flessibilità, troverai variazioni per i componenti chiave in ogni fascia di prezzo. Oltre le configurazioni vedrai anche:

  • Alcuni modelli assemblati per fascia di prezzo.
  • Componenti, accessori, le ultime uscite, macchine già pronte per te e consigli aggiuntivi per la scelta!

Ogni sezione contiene una configurazione PC gaming AMD, una Intel e alcune build assemblate. Continua a leggere per scoprire tutte le configurazioni consigliate!

Configurazione PC gaming 3000 euro 2024

Le configurazioni PC gaming da 3000 euro sono per il massimo del gaming.

  • I processori scelti sono AMD Ryzen 7 7800X3D e Intel Core i7-14700K. Il primo è leggermente migliore nel gaming, il secondo complessivamente ha più core e quindi più potenza da offrire. Per uso misto i7 potrebbe essere una scelta migliore mentre per gaming Ryzen 7 vince, grazie alla sua cache 3D.
  • Valuta Ryzen 9 e Core i9 solo se affronti grandi carichi di produttività, o se hai tante altre applicazioni aperte (es, streaming).

Per la maggioranza delle persone, soprattutto per gamer, Ryzen 7 e i7 basteranno. Attenzione anche al costo: con Ryzen 9 e Core i9 si paga decisamente di più.

  • Nvidia GeForce RTX 4090 è la prima scelta per questa configurazione: si tratta della scheda video più potente che puoi trovare. Tutte le RTX 4090 hanno dei buoni dissipatori, se si vuole spendere di più si possono valutare i modelli con i migliori dissipatori in commercio, come MSI GeForce RTX 4090 SUPRIM X 24G 
  • AMD RX 7900 XTX sta dietro alla TOP di gamma Nvidia: è più paragonabile ad una RTX 4080 con più VRAM, ma costa anche di meno.

In linea di massima per il gaming è molto meglio scegliere Ryzen 7 o Core i7 e affiancarlo a una RTX 4090, rispetto a Ryzen 9 / Core i9 + RX 7900XTX.

L‘alimentatore è un Seasonic Prime da 1000W per garantire la stabilità del sistema. La versione Ultra Platinum da 1300W è consigliata per le CPU più energivore come Ryzen 9 e soprattutto Core i9, sommate alle richieste della RTX 4090.

L’eleganza del case Fractal Design Define 7 la fa da padrone: chiuso per i riservati e aperto per chi si mette in mostra. Le alternative sono comunque di alto livello: Corsair 4000D Airflow e be quiet! Pure Base 500DX.

32 GB di ram faranno si che non ci siano bottleneck per la memoria, ma dovresti considerarne 64 se hai esigenze di avere anche altre applicazioni aperte o di rendering.

Seagate Firecuda / Samsung 980 Pro è l’archiviazione velocissima scelta per queste configurazioni: fino a fino a 7300 MB/s per il primo e fino a fino a 7000 MB/s per il secondo.

Valuta NZXT Kraken 63 o il liquid Freezer II di Artic per tenere a bada il calore generato dalle CPU di alto livello presenti in queste build. Puoi usare anche un Noctua NH-D15 (classico o Chromax) come dissipatore per ogni configurazione, si tratta però di un peso massimo che occupa tanto spazio all’interno del case.

AMD: Configurazione PC Gaming 3000 euro 2024

La configurazione PC Gaming di AMD monta un Ryzen 9 7950X3D: un incredibile mostro con 16 core e 32 Thread e fino a 5.7 Ghz di boost. Se fai solo gaming dovresti scegliere il Ryzen 7 7800X3D: 8 core e 16 thread spinti fino a 5 Ghz di boost. Questo modello ti consente un risparmio corposo rispetto al 7950X3D e performance in gaming essenzialmente uguali (in realtà leggermente superiori, dal momento che non ha la latenza dovuta ai core aggiuntivi).

Il configuratore ti da la possibilità di scegliere le variazioni della build da 3000 euro di AMD direttamente dalla tabella sotto:

PC da Gaming 3000 euro Componenti PC Configurazione AMD
Processore (CPU)AMD Ryzen 7 7800X3D  / AMD Ryzen 7 7950X3D 
Scheda Video (GPU)GeForce RTX 4090  / AMD RX 7900 XTX 
Scheda madreGigabyte B650 AORUS ELITE AX 
CaseFractal Design Define 7  / Corsair 4000D Airflow  / be quiet! Pure Base 500DX 
RAM32 GB DDR5 6000 Mhz  
Alimentatore (PSU)Seasonic Prime GX-1000  / Seasonic Prime Ultra Platinum 1300W  
SSD Samsung 980 PRO  / Seagate FireCuda 530 
DissipatoreNZXT Kraken X63 RGB 280mm  / ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB  
Configurazione PC gaming 3000 euro AMD

Intel: Configurazione PC Gaming 3000 euro 2024

La configurazione PC gaming da 3000 euro con Intel vanta un Core i9 14900K o KS: 8 core veloci e 16 core efficienti per un totale di 24 core e 32 thread; si spinge fino a 5.8 Ghz (4.3 Ghz per gli e-core). Se ti interessa principalmente il gaming (e/o vuoi risparmiare) considera principalmente il Core i7-14700K: 8 core veloci ed 12 efficienti per un totale di 20 core e 28 thread, spinti fino ad un massimo di 6 Ghz (4.4 Ghz per gli e-core).

Hai la possibilità di apportare i cambiamenti discussi sopra della build da 3000 euro di Intel direttamente dalla tabella:

PC da Gaming 3000 euro Componenti PC Configurazione Intel
Processore (CPU) Intel Core i7-14700K  / Intel Core i9 14900K 
Scheda Video (GPU)GeForce RTX 4090  / AMD RX 7900 XTX 
Scheda madreASUS ROG Strix Z790-H Gaming WIFI 
CaseFractal Design Define 7  / Corsair 4000D Airflow  / be quiet! Pure Base 500DX 
RAM32 GB DDR5 6000 Mhz  
Alimentatore (PSU)Seasonic Prime GX-1000  / Seasonic Prime Ultra Platinum 1300W  
SSD Samsung 980 PRO  / Seagate FireCuda 530 
DissipatoreNZXT Kraken X63 RGB 280mm  / ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB  
Configurazione PC gaming 3000 euro Intel

Assemblato: PC da gaming 3000 euro 2024

Non hai voglia di montare il tuo PC? Ecco le configurazioni PC gaming assemblate a circa 3000 euro:

1° Consigliato
Gaming PC INTEL i9 12900K - Nvidia RTX 4090 24GB - 32GB 6000mhz DDR5 - M.2 1TB nvme GEN4 - WINDOWS 11 - LIQUIDO
✅ - Case: Sharkoon Elite Shark White USB3.0 - Motherboard : Z790 DDR5; ✅ - Ram : 32GB DDR5 6000mhz - Scheda Video : RTX 4090 24GB
3.299,00 €
2° Consigliato
EMCA4 Computer Gaming PC AMD Ryzen 7 7800X3D - Nvidia RTX 4090 24GB - Ram 32GB 6000mhz DDR5 - M.2 1TB nvme GEN4 - WINDOWS 11 - B650 WIFI - LIQUIDO 360mm
✅ - M.2 1TB nvme GEN4 ✅ - Ram : 32GB DDR5 6000mhz AMD EXPO; ✅ Scheda Video : Nvidia RTX 4090 24GB - ✅ Alimentatore 1000W 80 Plus Gold Modulare
3.179,00 €

Configurazione PC gaming 2000 euro 2024

Una configurazione PC gaming 2000 euro ti consente di giocare in 1440p ad alti framerate, ma anche il 4K sarà godibile con o senza tecniche di upscaling.

L‘alimentatore è un Seasonic Focus da 850W, più che sufficiente per le necessità della build. 32 GB di ram non ti daranno problemi con la memoria.

  • GeForce RTX 4070 Ti SUPER e AMD RX 7900 XT hanno una velocità simile: la prima è decisamente più veloce in ray tracing e può sfruttare il DLSS 3.0; la seconda è leggermente più veloce nella grafica tradizionale.
  • RX 7900 XT inoltre costa leggermente di meno ed ha 4 GB di VRAM in più (16 VS 20), che contribuiscono a renderla una scelta più duratura rispetto alla controparte Nvidia.

Nvidia RTX 4080 SUPER  e Sapphire NITRO+ Radeon RX 7900 XTX Vapor-X AMD 24 GB GDDR6  non rientrano in questa build, dal momento che si andrebbe sopra i 2100 euro (a meno di sconti). Se si riesce a mettere da parte qualcosa di più occorre farci un pensiero: il miglioramento è di circa il 30% rispetto a RTX 4070 Ti SUPER ed RX 7900 XT.

AMD: Configurazione PC Gaming 2000 euro 2024

La configurazione PC gaming 2000 euro AMD è basata sul Ryzen 7 5800X3D, un processore con 8 core e 16 thread spinti a 4.5 Ghz di boost. La grande cache 3D da 96 MB, che gli permette di ottenere risultati di alto livello soprattutto nei titoli che sfruttano i dati in modo “ripetitivo” e più prevedibile.

Puoi selezionare le variazioni che ti interessano di più per la configurazione da 2000 euro di AMD:

PC da Gaming 2000 euro Componenti PC Configurazione AMD
Processore (CPU)AMD Ryzen 7 5800X3D 
Scheda Video (GPU)AMD RX 7900 XT  / GeForce RTX 4070 Ti SUPER 
Scheda madreASUS ROG Strix B550-F Gaming 
CaseFractal Design Define 7  / Corsair 4000D Airflow 
RAM32 GB 3600 Mhz 
Alimentatore (PSU)Seasonic FOCUS GX-850 
SSDSabrent Rocket 4 Plus  / Samsung 980 Pro 
Dissipatore ARCTIC Liquid Freezer II 240 
Configurazione PC gaming 2000 euro AMD

Intel: Configurazione PC Gaming 2000 euro 2024

La configurazione PC gaming 2000 euro Intel sfrutta il Core i5-13600KF, un processore con 6 core performance, 4 core efficienti e 16 thread; boost clock a 5.1 Ghz. Questo processore ha una potenza tale da superare anche il “vecchio” i7 12700k. Il Core i5-14600KF mantiene inalterate le sue caratteristiche, ma si spinge fino a 5.3 Ghz.

Puoi personalizzare le variazioni vista sopra per la build da 2000 euro di Intel direttamente dalla tabella sottostante:

PC da Gaming 2000 euro Componenti PC Configurazione Intel
Processore (CPU)Intel Core i5 14600KF  / Intel Core i5 13600K 
Scheda Video (GPU)AMD RX 7900 XT  / GeForce RTX 4070 Ti SUPER 
Scheda madreASUS PRIME Z690-P D4 
CaseFractal Design Define 7  / Corsair 4000D Airflow 
RAM32 GB 3600 Mhz 
Alimentatore (PSU)Seasonic FOCUS GX-850 
SSDSabrent Rocket 4 Plus  / Samsung 980 Pro 
Dissipatore ARCTIC Liquid Freezer II 240 
Configurazione PC gaming 2000 euro Intel

Assemblato: PC da gaming 2000 euro 2024

Guarda le configurazioni PC gaming assemblate a 2000 euro:

Offerta1° Consigliato
Gaming PC Intel i7 14700k - Nvidia RTX 4080 SUPER 16GB - M.2 1TB nvme GEN4 - Ram 32GB DDR5 6000Mhz XMP - B760 - ARGB - Dissipatore a Liquido 240mm - Windows 11
✅ Motherboard: B760 (GigaLan - USB3.0 - Audio) ✅ - Disco: M.2 1TB nvme GEN4; ✅ - Ram : 32GB DDR5 6000mhz XMP ✅ - Scheda Video : Nvidia RTX 4080 SUPER 16GB
2.369,00 € −70,00 € 2.299,00 €
Offerta2° Consigliato
Gaming PC Assemblato AMD Ryzen 7 7800X3D - Nvidia RTX 4070 TI SUPER 16GB - M.2 1TB nvme Gen4 - Ram 32GB DDR5 6000mhz EXPO - ARGB - Windows 11 - WIFI 6 + BLUETOOTH - DIssipatore a liquido 360mm NERO
✅ - Case: Itek Dark Cave NERO con 10 ventole incluse ARGB! Ventro temperato; ✅ - Ram 32GB DDR5 6000mhz EXPO ✅ - Alimentatore 750W 80Plus Modulare
2.099,00 € −120,00 € 1.979,00 €

Configurazione PC gaming 1500 euro 2024

Per la configurazione PC gaming 1500 euro cerchiamo il miglior rapporto qualità prezzo, mantenendo prestazioni molto interessanti.

Come CPU troviamo Ryzen 7 5800X per AMD e Intel i5 13400F per Intel. Noctua NH-U12S terrà a bada i bollenti spiriti di queste CPU da gaming.

RTX 4070 e la AMD RX 7800 XT rendono questa build ottima per il 2K alte frequenze di aggiornamento e consentono un 4K di buon livello, anche senza FSR e DLSS. Queste due schede video hanno uno street price simile e performance quasi uguali.

  • AMD RX 7800 XT è consigliata nel caso nel quale non interessi il ray tracing e si punti al risparmio: si tratta di un miglior affare, anche visti i suoi 4 GB di VRAM in più (16 VS 12 della RTX 4070).
  • Nvidia RTX 4070 SUPER è consigliata nel caso si abbia un budget maggiore, si voglia giocare con ray tracing o sfruttare le altre tecnologie Nvidia. 4070 SUPER è la scheda che ha visto il maggior miglioramento in termini di performance tra i modelli SUPER. La VRAM inferiore la rende però una scelta meno adatta alla durabilità nel tempo, la sconsiglierei per chi ha intenzione di tenere una scheda video per più di 3 anni.

La RAM è di 32 GB a 3600 Mhz; se il budget è troppo stretto si possono acquistare 16 GB e aggiornare in seguito.

AMD: Configurazione PC Gaming 1500 euro 2024

La configurazione PC gaming di AMD monta il Ryzen 5 5800X, una CPU con 8 core e 12 thread e fino a 4.7 Ghz di velocità in boost.

PC da Gaming 1500 euro Componenti PC Configurazione AMD
Processore (CPU) AMD Ryzen 7 5800X 
Scheda Video (GPU)AMD RX 7800 XT  / GeForce RTX 4070 SUPER 
Scheda madreGigabyte B550 AORUS ELITE AX V2 
CaseFractal Design Meshify C  / Corsair 4000D Airflow 
RAM32 GB 3600 Mhz 
Alimentatore (PSU)Seasonic Focus GX 750W 
SSDSabrent Rocket 4 Plus 
DissipatoreNoctua NH-U12S Redux 
Configurazione PC gaming 1500 euro AMD

Intel: Configurazione PC Gaming 1500 euro 2024

Nella configurazione PC gaming di Intel troviamo il Core i5-13400F, una CPU con 10 core e 16 thread spinti fino a 4.6 Ghz di velocità in boost.

PC da Gaming 1500 euroComponenti PC Configurazione Intel
Processore (CPU) Intel Core i5-13400F 
Scheda Video (GPU)AMD RX 7800 XT  / GeForce RTX 4070 SUPER 
Scheda madre ASUS PRIME H610M-A 
CaseFractal Design Meshify C  / Corsair 4000D Airflow 
RAM32 GB 3600 Mhz 
Alimentatore (PSU)Seasonic Focus GX 750W 
SSDSabrent Rocket 4 Plus 
DissipatoreNoctua NH-U12S Redux 
Configurazione PC gaming 1500 euro Intel

Assemblato: PC da gaming 1500 euro 2024

Ecco le configurazioni PC gaming assemblate sotto i 1500 euro:


Configurazione PC gaming 1200 euro 2024

La configurazione PC gaming 1200 euro è pensata per il gaming in 2K (1440p).Sarà possibile anche giocare in 4K, specialmente con DLSS e FSR.

RX 6800 XT e RTX 4060 Ti sono due schede video adatte per il compito. RX 6800 XT è più veloce del 20% in grafica tradizionale ed ha prestazioni simili in ray tracing. Nvidia ad esempio può sfruttare il DLSS 3.0 ed il 3.5 con il Ray Recostruction = migliori performance in certi casi.

Scegliendo RTX 4060 Ti con 16 GB i prezzi saranno simili, quindi la scelta cambia principalmente in base al marchio che ti interessa di più. Meglio evitare RTX 4060 Ti da 8 GB, specialmente in questa fascia di prezzo: troppo limitanti, almeno per la quantità di soldi richiesti.

AMD: Configurazione PC Gaming 1200 euro 2024

La configurazione PC gaming da 1200 euro basata su AMD monta il Ryzen 7 5800X, una CPU con 8 core e 16 thread e fino a 4.7 Ghz di velocità in boost.

PC da Gaming 1200 euroComponenti PC Configurazione AMD
Processore (CPU) AMD Ryzen 7 5800X 
Scheda Video (GPU)AMD RX 6800 XT  / GeForce RTX 4060 Ti 16 GB 
Scheda madreGIGABYTE B550M AORUS ELITE 
CaseFractal Design Meshify C  / Corsair 4000D Airflow 
RAM16 GB 3600 Mhz 
Alimentatore (PSU)Seasonic Focus GX 750W 
SSDLexar NM710 SSD 1TB, M.2 
DissipatoreARCTIC Freezer 34 eSports DUO 
Configurazione PC gaming 1200 euro AMD

Intel: Configurazione PC Gaming 1200 euro 2024

In questa configurazione PC gaming di Intel troviamo il Core i5-13400F 5, una CPU con 6 core e 12 thread + 4 efficienti, fino a 4.6 Ghz di velocità in boost.

PC da Gaming 1500 euroComponenti PC Configurazione Intel
Processore (CPU) Intel Core i5-13400F 
Scheda Video (GPU)AMD RX 6800 XT  / GeForce RTX 4060 Ti 16 GB 
Scheda madre MSI PRO H610M-G 
CaseFractal Design Meshify C  / Corsair 4000D Airflow 
RAM16 GB 3600 Mhz 
Alimentatore (PSU)Seasonic Focus GX 750W 
SSDLexar NM710 SSD 1TB, M.2 
DissipatoreARCTIC Freezer 34 eSports DUO 
Configurazione PC gaming 1200 euro Intel

Assemblato: PC da gaming 1200 euro 2024

Scopri le configurazioni PC gaming assemblate sotto i 1200 euro:

Nessun prodotto disponibile in questo momento


Configurazione PC gaming 1000 euro 2024

Questa configurazione è pensata giocare molto bene in FullHD e anche in 1440p, con qualche rinuncia.

Per quanto riguarda la scheda video ci sono tre alternative: RTX 4060 Ti per Nvidia, RX 6700 XT e 6750 XT per AMD. AMD dispone di 12 GB di VRAM e prestazioni leggermente inferiori per il primo modello rispetto al modello Nvidia; prestazioni sono uguali invece tra RTX 4060 Ti ed RX 6750 XT. RTX 4060 Ti è superiore solo in ray tracing.

Il modello da 16 GB di RTX 4060 Ti è sicuramente consigliato se si vuole andare comunque di Nvidia, ma si sfora il budget. Bisogna anche considerare che a quel punto c’è anche la RX 7700 XT, più veloce in grafica tradizionale.

AMD: Configurazione PC Gaming 1000 euro 2024

Nella build da 1000 euro, Ryzen 7 5800X ha 8 core e 16 thread spinti fino a 4.7 Ghz. Si tratta di un processore che si sposa bene con schede video di fascia medio-alta.

PC da Gaming 1000 euro Componenti PC Configurazione AMD
Processore (CPU) AMD Ryzen 7 5800X 
Scheda Video (GPU)GeForce RTX 4060 Ti  / AMD RX 6700 XT  / AMD RX 6750 XT 
Scheda madreGIGABYTE B550M AORUS ELITE 
CaseCorsair 275R  / Empire Gaming Diamond 
RAM16 GB 3600 Mhz 
Alimentatore (PSU)Seasonic Focus GX 750W 
SSDLexar NM710 SSD 1TB, M.2 
Dissipatore (opzionale)Thermalright Assassin X 120 SE 
Configurazione PC gaming 1000 euro AMD

Intel: Configurazione PC Gaming 1000 euro 2024

In questa configurazione Intel da 1000 euro troviamo I5 13400F, un processore con 10 core e 16 thread totali, spinti fino a 4.6 Ghz. Di questi core, 4 sono “efficienti”, quindi offrono meno potenza rispetto a quelli performance. Questo processore ha ben poco da invidiare ai modelli di fascia più alta.

PC da Gaming 1000 euroComponenti PC Configurazione Intel
Processore (CPU) Intel Core i5-13400F 
Scheda Video (GPU)GeForce RTX 4060 Ti  / AMD RX 6700 XT  / AMD RX 6750 XT 
Scheda madre ASUS PRIME H610M-A 
CaseCorsair 275R  / Empire Gaming Diamond 
RAM16 GB 3600 Mhz 
Alimentatore (PSU)Seasonic Focus GX 750W 
SSDLexar NM710 SSD 1TB, M.2 
DissipatoreThermalright Assassin X 120 SE 
Configurazione PC gaming 1000 euro Intel

Assemblato: PC da gaming 1000 euro 2024

Valuta anche le configurazioni PC gaming assemblate sotto i 1000 euro:

1° Consigliato
EMCA4 Computer Gaming PC AMD Ryzen 5 5500 - Nvidia RTX 4060 TI 8GB - M.2 1TB nvme - Ram 32GB DDR4 3200Mhz - ARGB - Windows 11
✅ - Case: Sharkoon RGB HEX 2xUSB3.0 VETRO TEMPERATO,6X120, ARGB FAN; ✅ M.2 1TB nvme ✅ Ram 32GB DDR4 3200Mhz
899,00 €
2° Consigliato
EMCA4 Computer Gaming PC Assemblato Fisso AMD Ryzen 5 4500 - Nvidia RTX 4060 TI 8GB - M.2 1TB nvme - Ram 32GB DDR4 3200Mhz - ARGB - Windows 11
✅ - Case: Sharkoon TK5M 2xUSB3.0 VETRO TEMPERATO,4X120,ARGB FAN; ✅ - Scheda Video: Nvidia RTX 4060 TI 8GB ✅ - M.2 1TB nvme PCIe
879,00 €

Configurazione PC gaming 800 euro 2024

La configurazione PC gaming da 800 euro vede delle proposte dal buon rapporto qualità prezzo, pensate principalmente per il FullHD. Intel i5-13400F ha 6 core e 12 thread performance, con 4 core efficienti in più, migliorando le performance complessive. Il boost clock è di 4.6 Ghz. I5-12400F punta ancora di più sul rapporto qualità prezzo, con una configurazione simile al modello più nuovo ma senza core efficienti e un boost clock fino a 4.4 Ghz.

Ryzen 7 5800X è un “classico” 8 core e 16 thread con 4.7 Ghz di boost clock.

Nvidia RTX 3060 e AMD RX 6650 XT sono schede video dotate di una buona potenza grafica: leggermente superiore per AMD ma con migliori performance in RTX (e 4 GB di VRAM in più) per Nvidia.

Le schede madri forniscono quanto necessario per la stabilità e la quantità di componenti. L’alimentatore Thermaltake da 600W è più che sufficiente per delle configurazioni che a pieno carico non dovrebbero superare i 300W di consumo.

Thermalright Assassin X può raffreddare bene entrambi i processori, ma è particolarmente consigliato nel caso di Intel, dal momento che AMD fornisce già una soluzione discreta.

AMD: Configurazione PC Gaming 800 euro 2024

PC da Gaming 800 euro Componenti PC Configurazione AMD
Processore (CPU) AMD Ryzen 7 5800X 
Scheda Video (GPU)GeForce RTX 3060  / AMD RX 6650 XT 
Scheda madreGIGABYTE B550M AORUS ELITE 
CaseMSI MAG VAMPIRIC 100R 
RAM16 GB 3600 Mhz 
Alimentatore (PSU)Thermaltake Smart RGB 600W 
SSDLexar NM710 SSD 1TB, M.2 
Dissipatore (opzionale)Thermalright Assassin X 120 SE 
Configurazione PC gaming 800 euro AMD

Intel: Configurazione PC Gaming 800 euro 2024

PC da Gaming 800 euro Componenti PC Configurazione Intel
Processore (CPU) Intel Core i5-12400F  Intel Core i5-13400F 
Scheda Video (GPU)GeForce RTX 3060  / AMD RX 6650 XT 
Scheda madre ASUS PRIME H610M-A 
CaseMSI MAG VAMPIRIC 100R 
RAM16 GB 3600 Mhz 
Alimentatore (PSU)Thermaltake Smart RGB 600W 
SSDLexar NM710 SSD 1TB, M.2 
DissipatoreThermalright Assassin X 120 SE 
Configurazione PC gaming 800 euro Intel

Assemblato: PC da gaming 800 euro 2024

Scopri le configurazioni PC gaming assemblate a 800 euro:

Nessun prodotto disponibile in questo momento


Configurazione PC gaming 700 euro 2024

La configurazione PC gaming da 700 euro permette di godersi un gaming di buon livello in FullHD; possibile anche il 2K, con qualche sacrificio.

RX 6650 XT e RTX 3060 sono le schede video che rendono possibile tutto ciò. RX 6650 XT è una scheda video leggermente più potente e leggermente meno costosa. Si tratta della prima scelta. Nonostante questo RTX 3060 fornisce prestazioni superiori in RTX e offre funzioni come DLSS. RTX 3060 ha anche 4 GB di VRAM in più, da non sottovaltuare.

AMD: Configurazione PC Gaming 700 euro 2024

Ryzen 5 5600G è un processore con 6 core e 12 thread spinti fino a 4.4 Ghz, con un rapporto qualità prezzo particolarmente alto. Permette di montare schede video di fascia media tenendo il budget sotto controllo.

PC da Gaming 700 euro Componenti PC Configurazione AMD
Processore (CPU)Ryzen 5 5600G 
Scheda Video (GPU)GeForce RTX 3060  / AMD RX 6650 XT 
Scheda madreASUS PRIME B450M-K II 
CaseMSI MAG VAMPIRIC 100R 
RAM16 GB 3600 Mhz 
Alimentatore (PSU)Sharkoon SHP Bronze 500 W 
SSDLexar NM710 SSD 1TB, M.2 
Dissipatore (facoltativo)Thermalright Assassin X 120 SE 
Configurazione PC gaming 700 euro AMD

Intel: Configurazione PC Gaming 700 euro 2024

La configurazione PC gaming 700 euro di Intel monta un core i5-13400F con 10 core (6 performance e 4 efficienti) e 16 thread, fino a 4.6 Ghz di boost. Alternativamente si può valutare i3-13100F, un processore con 4 core, 8 thread a 4.4 Ghz di boost.

PC da Gaming 700 euro Componenti PC Configurazione Intel
Processore (CPU) Intel Core i5-13400F  / Intel Core i3 13100F 
Scheda Video (GPU)GeForce RTX 3060  / AMD RX 6650 XT 
Scheda madreMSI PRO H610M-G DDR4 
CaseMSI MAG VAMPIRIC 100R 
RAM16 GB 3600 Mhz 
Alimentatore (PSU)Sharkoon SHP Bronze 500 W 
SSDLexar NM710 SSD 1TB, M.2 
Dissipatore (facoltativo)Thermalright Assassin X 120 SE 
Configurazione PC gaming 700 euro Intel

Assemblato: PC da gaming 700 euro 2024

Valuta le configurazioni PC gaming assemblate a 700 euro:


Configurazione PC gaming 600 euro 2024

La configurazione PC gaming 600 euro può essere la base per aggiornamento futuro; oppure può essere il PC gaming che ottieni spendendo il meno possibile. Rispetto agli anni che andavano da 2020 ad inizio 2023, questa configurazione può finalmente dire la sua.

Queste configurazioni, nonostante siano piuttosto basiche, rendono possibile godersi un PC gaming di buon livello. RX 6600 consente di ottenere l’esperienza di gaming simile alle console “next gen”. RTX 3050 costa tipicamente qualcosa in più ed è più lenta, ma consente l’accesso alle tecnologie Nvidia e a qualche frame aggiuntivo attivando il Ray tracing. Personalmente, in questo c aso andrei su AMD.

Il case è compatto e offre una buona aerazione mentre l’alimentatore da 500W basta ed avanza per alimentare il tutto.

16 GB di ram a 3600 Mhz sono lo sweet spot per questa memoria; potresti risparmiare qualche euro con memorie a 3200 Mhz ma non ne vale particolarmente la pena. 1 TB di archiviazione veloce NVMe completano la configurazione.

Entrambi i processori hanno il loro dissipatore, se ne vuoi uno migliore puoi considerare il Thermalright Assassin X 120 SE.

AMD: Configurazione PC Gaming 600 euro 2024

La configurazione PC gaming da 600 euro di AMD sfrutta il Ryzen 5 5600G. Questo processore ha una grafica integrata decisamente migliore rispetto a quella della controparte Intel. Scegli la configurazione AMD se vuoi rimandare l’acquisto della scheda video.

Configurazione PC Gaming 600 euroComponenti PC Configurazione AMD
Processore (CPU)Ryzen 5 5600G 
Scheda Video (GPU)AMD RX 6600  / GeForce RTX 3050 
Scheda madreASUS PRIME B450M-K II 
CaseMars Gaming MC100 
RAM16 GB 3600 Mhz 
Alimentatore (PSU)SilverStone SST-ST50F-ES230 v 2.0 500W 
SSDLexar NM710 SSD 1TB, M.2 
Dissipatore (facoltativo)Thermalright Assassin X 120 SE 
Configurazione PC gaming 600 euro AMD

Intel: Configurazione PC Gaming 600 euro 2024

La configurazione PC gaming da 600 euro di Intel ha il Core i5-12400F. Si tratta di un processore più potente della controparte AMD, ma con una GPU integrata decisamente più debole. L’alternativa è il più nuovo i3 13100F, simile potenza in single core ma più lento in multi core. Se hai un budget ristretto è meglio “accontentarsi” di i3, accoppiandolo con la RTX 3050 o RX 6600.

PC da Gaming 600 euro Componenti PC Configurazione Intel
Processore (CPU) Intel Core i5-12400F  / Intel Core i3 13100F 
Scheda Video (GPU)AMD RX 6600  / GeForce RTX 3050 
Scheda madreMSI PRO H610M-G DDR4 
CaseMars Gaming MC100 
RAM16 GB 3600 Mhz 
Alimentatore (PSU)SilverStone SST-ST50F-ES230 v 2.0 500W 
SSDLexar NM710 SSD 1TB, M.2 
Dissipatore (facoltativo)Thermalright Assassin X 120 SE 
Configurazione PC gaming 600 euro Intel

Assemblato: PC da gaming 600 euro 2024

Vediamo le configurazioni PC gaming assemblate a 600 euro:

2° Consigliato
HP PC Computer Desktop Gaming (Ricondizionato) Entry Level, Windows 10 Pro, Intel Core i7-3770, Memoria Ram 16GB DDR3, SSD 512GB, Scheda Video NUOVA GeForce RTX 3050 6GB GDDR6
Windows 10 Professional 64 Bit Installato Con Etichetta Licenza Coa; La Scheda Video installata nel PC è nuova!
399,99 €

build PC Gaming 2024 personalizzata

Vuoi creare la tua configurazione personalizzata? Scegli tra i migliori componenti del 2024

HardwareSeleziona il tuo componente
Processore (CPU)Selezionalo tra i migliori processori
Scheda Video (GPU)Selezionala tra le migliori schede video
Scheda madreSelezionala tra le migliori schede madri
CaseSelezionalo tra i migliori case
RAMSelezionala tra le migliori memorie RAM
Alimentatore (PSU)Selezionalo tra i migliori alimentatori
SSDSelezionalo tra i migliori SSD
Dissipatore (facoltativo)Selezionalo tra i migliori dissipatori
Ventole (facoltative)Selezionala tra le migliori ventole
Configuratore PC Gaming Personalizzato

Come usare il configuratore?

Il configuratore ti aiuta a creare un setup personalizzato in base alle tue necessità: è per chi vuole costruire il suo computer e vuole saperne di più sui componenti migliori. Guarda anche come evitare i colli di bottiglia nella tua configurazione PC gaming, in modo da evitare problemi. Se non hai esperienza il consiglio è quello di attenersi alle configurazioni già pronte.

Configurazione PC gaming assemblato 2024

Configurazione PC gaming fisso

Ti piacciono i PC fissi da gaming e vuoi saperne di più?

Il PC Desktop è la scelta migliore per chi non ha vincoli di spazio. Si tratta del tipo di PC gaming più potente, con le versioni di CPU e schede video capaci della massima qualità disponibile.

Ti piace il ray tracing e tutte le altre caratteristiche offerte da Nvidia? Guarda i PC Gaming Desktop Nvidia GeForce RTX Maggio 2024:

2° Consigliato

Intel è il leader di mercato per quanto riguarda i processori per PC. Guarda i PC Gaming Desktop Intel da valutare a Maggio 2024:

AMD ha fatto passi da giganti con i suoi processori, ormai capaci di rivaleggiare con Intel ad armi pari. Queste sono le configurazioni PC Gaming Desktop AMD a Maggio 2024:


Configurazione PC gaming Portatile 2024

Configurazione PC gaming portatile e fisso insieme

Vuoi un PC Gaming portatile ma non sai quale configurazione scegliere?

Il PC Gaming portatile unisce potenza e versatilità. Ormai è lontano il tempo nel quale questi computer erano molto più lenti delle loro controparti fisse:i PC gaming portatili sono potentissimi. Inoltre integrano schermo ad alta risoluzione e ad alto refresh rate; una tastiera comoda e una grande qualità costruttiva. Se vuoi giocare ovunque ti trovi scegli il PC Gaming portatile.

Ti serve un portatile potente e che duri a lungo? Scopri i PC Gaming Portatili consigliati a Maggio 2024

1° Consigliato

Acer Nitro 5 AN515-58-94DQ Notebook Gaming, Processore Intel Core i9-12900H, Ram 16 GB DDR5, 1024 GB SSD, Display 15.6" FHD IPS 144 Hz LED LCD, NVIDIA GeForce RTX 4060 8 GB, Windows 11 Home

  • ✅ SPECIFICHE TECNICHE DI LIVELLO: domina il gaming con il più recente processore Intel Core di 12a generazione i9-12900H e la scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4060 8 GB. Configura il tuo notebook gaming con l'ampio spazio di archiviazione e fino a 32 GB di RAM
  • ✅ IMPATTO VISIVO: gioca al meglio con il display IPS FHD da 15.6" (1920 x 1080 px) e refresh rate di 144 Hz del tuo laptop gaming. Goditi un gameplay fluido con effetto ghosting minimo e colori intensi grazie allo schermo con cornici sottili
Offerta2° Consigliato

MSI Katana 15 B13VFK-1672IT, 15,6" FHD 144Hz, Intel i7-13620H, Nvidia RTX 4060 GDDR6 8GB, 1TB SSD PCIe4, DDR5 16GB, WiFi 6, Win11 Home [Layout e Garanzia ITA]

  • Risveglia il tuo potere interiore ed eredita la volontà del Drago. Nelle tue mani c'è la Dragon's Blade. Abbatti tutti i tuoi avversari con la leggendaria lama Katana 15 B13V.
  • FINO AL PROCESSORE INTEL CORE i7-13620H Il processore Intel Core i7 di 13a generazione è qui. Con architettura core ibrida migliorata, 6 core Performance e 4 core Efficient, per lavori multitasking ed esecuzione di giochi impegnativi.
3° Consigliato

Acer Predator Helios Neo 18 PHN18-71-91A1 Notebook Gaming, Intel Core i9-14900HX, RAM 16 GB DDR5, 1 TB SSD, Display 18" WQXGA IPS 165 Hz DDS, NVIDIA GeForce RTX 4070 8 GB GDDR6, Windows 11 Home

  • ✅ PRESTAZIONI ESTREME: domina il gaming con prestazioni al livello di un pc desktop con il più recente processore Intel Core di 14a generazione i9-14900HX, la scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4070 8 GB GDDR6, memoria SSD da 1 TB e fino a 32 GB di RAM DDR5 5600 MHz
  • ✅ IMMAGINI SENSAZIONALE: annienta la competizione con il tuo pc gaming portatile Predator grazie al display WQXGA IPS da 18" in formato 16:10 e refresh rate di 165 Hz DDS

Cerchi un portatile da gaming con il supporto alla tecnologia RTX di Nvidia? Ecco i PC Gaming Portatili con Nvidia Geforce RTX più vendute a Maggio 2024


Monitor per configurazione PC Gaming 2024

Configurazione PC gaming monitor

Un monitor da gaming renderà davvero fantastica la tua esperienza di gioco.

Alta risoluzione, bassi tempi di risposta e alto refresh rate: tutto ciò unito alle caratteristiche aggiuntive da gaming renderanno ogni momento unico e di qualità superiore.

Cerchi uno schermo dal buon rapporto qualità prezzo? Ecco i monitor più venduti per la tua configurazione PC gaming a Maggio 2024

Offerta1° Consigliato

Gawfolk 27 pollici 180Hz curvo monitor per computer da gioco, 1800R,FHD 1080P, 98% sRGB, 1ms,Free Sync,178 ° grandangolo, HDR, VESA100*100MM,HDMI/DisplayPort-bianco…

  • 【Eccellente schermo di visualizzazione dell'immagine】 Schermo di gioco curvo da 27 pollici, curvatura sottile 1800r + va wide viewing angle Panel combo, risoluzione 1920 × 1080p (fhd), eccezionale profondità di colore professionale a 8 bit, transizione 98% srgb fluida e naturale per un'esperienza d'immagine coinvolgente e priva di distorsioni, combinata con un elevato rapporto di contrasto di 3000: 1, rende l'immagine chiara e luminosa. "Immersivo" non sarà più una parola vuota.
  • 【180hz abbastanza veloce e fluido】Il confronto di gioco dipende dalla velocità di reazione di ogni operazione, alta frequenza di aggiornamento di 180hz(HDMI fino a 120Hz, DP fino a 180Hz), l'immagine è liscia e delicata, elimina la sensazione di lag, in combinazione con una velocità di risposta gtg di 1ms, elimina le striature generate da immagini in movimento elevato, l'immagine di gioco è liscia e senza kardon, il campo di battaglia è sotto il vostro controllo
Offerta2° Consigliato

MSI G2712 Monitor Gaming 27" FHD IPS (1920x1080), 170 Hz, 1ms, FreeSync Premium, Night Vision, Anti-Flicker & Less Blue Light - DP 1.2a, HDMI 1.4b, VESA 100x100

  • QUALITÀ DELL'IMMAGINE IPS, GIOCO FRAMELESS - I monitor MSI con pannello IPS offrono un'eccezionale intensità di colore e supportano ampi angoli di visione di 178°. Il design "senza cornice" riduce le linee in un setting con più schermi.
  • 27" FHD, 170HZ - Pannello IPS ad alta definizione 1920 x 1080 (formato 16:9) con refresh rate di 170 Hz (AMD FreeSync Premium) per un tracciamento fluido dei movimenti e del target. Il tempo di risposta di 1 ms è ideale per gli eventi di esports.
3° Consigliato

Acer Nitro KG241YS3biipf Monitor Gaming PC 24", Display VA FHD, 180 Hz, 1 ms (VRB), FreeSync Premium, HDMI (2.0), DP (1.2), Lum 250 cd/m2, ZeroFrame, Cavo HDMI Incluso, Nero

  • ✅ RISOLUZIONE FULL HD (1920x1080): date vita ai vostri spettacoli e film preferiti. Con il monitor 24 pollici con risoluzione FHD, i dettagli sono più nitidi e i colori più precisi
  • ✅ FREQUENZA DI AGGIORNAMENTO A 180 HZ: con il monitor gaming da 24" avrete l'esperienza di una visione ultra-fluida con un rendering dei fotogrammi più veloce e un minore ritardo di input grazie a una rapida frequenza di aggiornamento di 180 Hz

Tra i monitor più diffusi ci sono i 24 ed i 27 pollici. Vuoi un monitor davvero grande? Guarda i 43 pollici.

Se la tua configurazione PC gaming è di fascia medio – alta dovresti considerare un monitor con frequenza più elevata dei canonici 60 Hz.

Vuoi uno schermo che ti consenta di giocare in modo fluido? Vediamo i monitor PC Gaming 144 Hz:

Offerta1° Consigliato
BenQ MOBIUZ EX240N Monitor Gaming (24,5 pollici VA HDR 1ms 165 Hz compatibilità a 144Hz)
CONNETTIVITÀ: connettività HDMI e DP Compatibilità a 120Hz con PS5 e Xbox Series X
189,00 € −49,01 € 139,99 € Amazon Prime

Giochi in modo competitivo? Ecco i monitor PC Gaming 240 Hz:

Offerta1° Consigliato
Samsung Monitor Gaming Odyssey G4 (S25BG400), Flat, 25'', 1920x1080 FHD, IPS, 240Hz, 1ms (GtG), Freesync, G-Sync, HDMI, DP, Ingresso Audio, HAS, Pivot, Eye Saver Mode, Flicker Free
Samsung Monitor Gaming Odyssey G4, 25'', Flat; 1920x1080 (Full HD), Pannello IPS, 16:9, HDR10
274,99 € −95,09 € 179,90 € Amazon Prime

Vuoi il massimo della fluidità? Scopri i monitor PC Gaming 360 Hz:

Il 2k è una risoluzione che ti permette di avere un buon dettaglio grafico e ottimizzare le risorse del computer. Ecco i monitor PC Gaming 1440p:

Offerta1° Consigliato
LG 27GR75Q UltraGear Gaming Monitor 27" QHD IPS HDR 10, 2560x1440, 1ms, G-Sync Compatible, AMD FreeSync Premium 165Hz, HDMI 2.0 (HDCP 2.2), Display Port 1.4, AUX, Flicker Safe, Nero
UltraGear Gaming Monitor 27" 16:9, Quad HD 2560x1440, Flicker Safe, Anti Glare; Schermo Multitasking, Screen Split, Reader Mode (Low Blue-Light)
279,99 € −30,00 € 249,99 € Amazon Prime

Sfrutta il meglio dell’alta risoluzione con i monitor PC Gaming 4k:

2° Consigliato
Samsung Monitor HRM UR55 (U28R552), Flat, 28", 3840x2160 (UHD 4K), HDR10, IPS, 60 Hz, 4 ms, FreeSync, HDMI, Display Port, Ingresso Audio, PIP e PBP, Eye Saver Mode, Flicker Free
Samsung Monitor HRM UR55, 28'', Flat; 3840x2160 (UHD), Pannello IPS, 16:9, HDR10; Refresh Rate 60 Hz, Response Time 4 ms, FreeSync
249,90 € Amazon Prime

Il rapporto di aspetto in 21:9 ti permette una visione panoramica nel gaming: si tratta di un’esperienza immersiva di livello superiore. Valorizza la tua configurazione PC gaming con i monitor PC Gaming ultrawide:

Offerta2° Consigliato
Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (C34G55), Curvo (1000R), 34", 3440x1440 (Ultra WQHD), 21:9, HDR10, VA, 165 Hz, 1 ms, FreeSync Premium, HDMI, Display Port, PBP, Flicker Free
Samsung Monitor Gaming Odyssey G5, 34", Curvo (1000R); 3440x1440 (Ultra WQHD), Pannello VA, 21:9, HDR10
491,01 € −146,49 € 344,52 €
Configurazione Monitor PC gaming ultrawide

Aggiungi un monitor alla tua configurazione PC gaming.


Accessori PC GaminG 2024

Una volta che hai completato la tua configurazione PC gaming è il momento di passare agli accessori della postazione.

Configurazione PC mouse gaming
  • L’audio spaziale di cuffie e casse ti permetteranno di individuare i tuoi nemici o di sentire al meglio le colonne sonore dei tuoi giochi preferiti.
  • Mouse e tastiere da gaming ti aiuteranno nella mira e nel feeling di gioco.
  • Sedia e scrivania da gaming saranno la base della tua battlestation: potrai così goderti il gaming in comodità.

Tutti questi accessori sono stati studiati per migliorare la tua esperienza di gioco. Scopriamo quali scelte hai a disposizione nel 2024.

Un mouse da gaming aumenta la tua precisione migliora l’esperienza. Guarda i mouse più venduti per configurazione PC gaming a Maggio 2024:

Queste sono le tastiere più vendute per configurazione PC gaming a Maggio 2024:

Questi sono i controller per PC più venduti a Maggio 2024:

Offerta1° Consigliato
Xbox Wireless Controller - Black
È possibile collegare cuffie e cuffie compatibili al jack per cuffie stereo da 3,5 mm
59,99 € −15,01 € 44,98 € Amazon Prime
Offerta3° Consigliato
Microsoft Controller Wireless per Xbox, Nero Carbone + Cavo USB-C
Rimani sul bersaglio con un D-pad ibrido e texture su grilletti, paraurti e fondello; Collega qualsiasi auricolare supportato con il jack audio da 3,5 mm
59,99 € −15,00 € 44,99 € Amazon Prime

Ecco le cuffie più vendute per configurazione PC gaming a Maggio 2024:

Scopri le casse e soundbar più vendute per configurazione PC gaming a Maggio 2024:

Guarda le sedie gaming più vendute per configurazione PC gaming a Maggio 2024:

Queste sono le scrivanie gaming più vendute per configurazione PC gaming a Maggio 2024:

Scopri i volanti più venduti per configurazione PC gaming a Maggio 2024:

Offerta1° Consigliato
Offerta2° Consigliato
Subsonic Superdrive SV250 - Volante con pedali, Per PS4, XBOX ONE, PC, Switch e PS3 (Non compatibile con PS5), Nero
Volante cablato, con rotazione di 180° per Nintendo Switch / PS4 / Xbox One / PC; "Consegnato con 2 pedali. 2 palette per il cambio di marcia."
59,99 € −10,00 € 49,99 €
Offerta3° Consigliato
Hori Volante RWA Racing Wheel Apex - PS5 - PS4 - PC - Ufficiale Sony, nero
Compatibile con PlayStation 5, PlayStation 4 e PC; Volante da corsa e pedali a grandezza naturale per un'autentica simulazione di guida
129,99 € −30,09 € 99,90 € Amazon Prime
Configurazione Accessori PC gaming

Quanti accessori basteranno a saziare la tua postazione da gaming?


come scegliere i componenti per configurazione pc gaming 2024

Chi sceglie di giocare su PC prima o poi vorrà aggiornare i componenti. Puoi farlo da te o chiedere a professionisti: aggiornare il PC è il modo più economico di aumentare le prestazioni senza comprarne uno nuovo. Il processore non ti permette di sfruttare al massimo la scheda video? La scheda video ha ormai troppi anni? La temperatura in gaming è troppo alta? Ti vuoi semplicemente togliere uno sfizio?

Identifica il problema e uno di questi pezzi sarà la soluzione:

Processore

Configurazione PC gaming processore

La tua configurazione PC gaming dovrebbe basarsi su un processore che non blocchi il potenziale della scheda video.

Se preferisci Intel vai di Core i5 e Core i7; se ti piace di più AMD vai su Ryzen 5 e Ryzen 7. Se hai un budget molto ridotto considera Ryzen 3 e Core i5; mentre al contrario se il tuo budget è molto alto per te ci sono Core i9 e Ryzen 9.

Ecco alcuni tra i processori AMD più venduti per la tua configurazione PC Gaming a Maggio 2024

Offerta1° Consigliato
AMD Ryzen 5 4600G processor 3.7 GHz 8 MB L3 Box
Architettura Zen 2; Precisione Boost 2; Chipset Serie AMD 500; Colore: nero e rosso
100,99 € −2,99 € 98,00 €
2° Consigliato
AMD Ryzen 5 3600 Processore (6C / 12T, 35 MB di cache, 4,2 GHz Max Boost)
TDP / TDP predefinito: 65 W; Numero di core della CPU: 6; Max aumento del clock: fino a 4,2 GHz
91,70 € Amazon Prime

Questi sonoi processori Intel più venduti per la configurazione PC Gaming a Maggio 2024

3° Consigliato

Processori da considerare per configurazione PC gaming Intel:

Processori da considerare per configurazione PC gaming AMD:

Vuoi un processore da gaming scontato? Vediamo le offerte a Maggio 2024

Processore Intel Core in offerta

Offerta2° Consigliato
Intel® Core™ i5-12600KF, processore desktop, per sistemi desktop 10 (6P+4E) core fino a 4,9 GHz sbloccato LGA1700 serie 600 chipset 125 W
Condizioni d'uso: PC/Client/Tablet, versione degli slot PCI Express: 5.0, 4.0
319,03 € −133,03 € 186,00 €

Processore AMD in offerta

Offerta1° Consigliato
AMD Ryzen 5 5600X Processor, ‎6 Core/12 Thread, Boost di Frequenza fino a 4.6 GHz, Con Ventola Wraith Stealth
Velocità di base: 3,7 GHz, velocità di alimentazione ottima: fino a 4,6 GHz; Un processore per poter competere nel gioco
202,94 € −70,94 € 132,00 € Amazon Prime
Offerta3° Consigliato
AMD Processore Ryzen 5 7600, 6 Core/12 Thread, Boost di Frequenza fino a 5.1 GHz
Un ottimo processore per un gioco veloce sul PC; Con un sottile dispositivo di raffreddamento AMD
205,25 € −13,35 € 191,90 €

Scheda video

Configurazione PC gaming scheda video

La configurazione PC gaming è definita in gran parte dalla scheda video.

Scopri di più guardando l’articolo dedicato, oppure guarda le proposte a Maggio 2024.

Guarda le schede video per configurazione PC gaming più vendute a Maggio 2024:

Offerta1° Consigliato
ASUS DUAL NVIDIA GeForce RTX 4060 OC Edition Scheda Grafica 8 GB GDDR6, 128 Bit, PCIe 4.0, HDMI, DisplayPort, Nero, DUAL-RTX4060-O8G-EVO
Visuale: risoluzione massima 8K (7680 x 4320), supporta fino a 4 schermi e HDCP
346,49 € −13,85 € 332,64 €
2° Consigliato
Scheda grafica da gioco ZOTAC GEFORCE RTX 3060 Twin Edge da 12 GB GDDR6
Doppia ventola; 12 GB GDDR6; Velocità: 1852 MHz; 192 bit
327,00 € Amazon Prime
Offerta3° Consigliato
Gigabyte NVIDIA GeForce RTX 3060 GAMING OC V2 Scheda grafica - 12GB GDDR6, 192-bit, PCI-E 4.0, 1837MHz Core Clock, RGB, 2x DP 1.4, 2 x HDMI 2.1, NVIDIA Ampere - GV-N3060GAMING OC-8GD
Corsa del nucleo 1837 MHz; Dispositivo di raffreddamento Windforce 3X; Dimensioni scheda L=282 W=117 H=41 mm
319,90 € −11,02 € 308,88 €
4° Consigliato
Asus Dual NVIDIA GeForce RTX 3060 V2 OC Edition Scheda Grafica, 12GB GDDR6 192-bit 15 Gbps PCIE 4.0, GPU NVIDIA Ampere, DUAL-RTX3060-O12G-V2
Raffreddamento: dissipatore con design Axial-tech, doppi cuscinetti a sfera; Visuale: risoluzione massima 8K (7680 x 4320), supporta fino a 4 schermi e HDCP
307,44 €
5° Consigliato
Gigabyte NVIDIA GeForce RTX 4060 EAGLE OC Scheda grafica - 8GB GDDR6, 128-bit, PCI-E 4.0, 2505MHz Core Clock, 2x DP 1.4, 2x HDMI 2.1a, NVIDIA DLSS 3 - GV-N4060EAGLE OC-8GD
Potenziato da NVIDIA DLSS 3, arco di Ada Lovelace efficiente e ray-tracing completo; Potenziato da GeForce RTX 4060
337,56 €
Offerta6° Consigliato
ASUS Dual AMD Radeon RX 6600 V2 Scheda Grafica, 8 GB GDDR6 128-bit 14 Gbps PCIE 4.0, GPU Tweak III, DUAL-RX6600-8G-V2
Tecnologie Supportate: DLSS, Ray Tracing, suite AMD; Raffreddamento: dissipatore con design Axial-tech, doppi cuscinetti a sfera
387,20 € −147,46 € 239,74 €

Nvidia è il leader di mercato per quanto riguarda le schede video. Ecco le schede video Nvidia Geforce più vendute per configurazione PC gaming:

Offerta1° Consigliato
Gigabyte NVIDIA GeForce RTX 3060 GAMING OC V2 Scheda grafica - 12GB GDDR6, 192-bit, PCI-E 4.0, 1837MHz Core Clock, RGB, 2x DP 1.4, 2 x HDMI 2.1, NVIDIA Ampere - GV-N3060GAMING OC-8GD
Corsa del nucleo 1837 MHz; Dispositivo di raffreddamento Windforce 3X; Dimensioni scheda L=282 W=117 H=41 mm
319,90 € −11,02 € 308,88 €
2° Consigliato
ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 3050 V2 OC Edition Scheda Grafica, 8 GB GDDR6 128-bit 14 Gbps PCIE 4.0, GPU Tweak III, DUAL-RTX3050-O8G-V2
Raffreddamento: dissipatore con design Axial-tech, doppi cuscinetti a sfera; Visuale: risoluzione massima 8K (7680 x 4320), supporta fino a 3 schermi e HDCP
238,99 €
3° Consigliato
Gigabyte NVIDIA GeForce RTX 4060 EAGLE OC Scheda grafica - 8GB GDDR6, 128-bit, PCI-E 4.0, 2505MHz Core Clock, 2x DP 1.4, 2x HDMI 2.1a, NVIDIA DLSS 3 - GV-N4060EAGLE OC-8GD
Potenziato da NVIDIA DLSS 3, arco di Ada Lovelace efficiente e ray-tracing completo; Potenziato da GeForce RTX 4060
337,56 €

AMD produce schede video dall’ottimo rapporto qualità prezzo, negli ultimi anni sta incrementando molto le prestazioni raggiunte. Vediamo le schede video AMD RX più vendute per la configurazione PC gaming:

Offerta1° Consigliato
ASUS Dual AMD Radeon RX 6600 V2 Scheda Grafica, 8 GB GDDR6 128-bit 14 Gbps PCIE 4.0, GPU Tweak III, DUAL-RX6600-8G-V2
Tecnologie Supportate: DLSS, Ray Tracing, suite AMD; Raffreddamento: dissipatore con design Axial-tech, doppi cuscinetti a sfera
387,20 € −147,46 € 239,74 €
2° Consigliato
Sapphire Pure AMD Radeon™ RX 7800 XT Gaming OC 16GB GDDR6 Dual HDMI/Dual DP
Processore grafico: Orologio gioco: Fino a 2169 MHz; Memoria: DDR6 16 GB/256 bit. 19,5 Gb/s effettivi
561,87 € Amazon Prime
Offerta3° Consigliato
SWFT210 RADEON RX 6650 XT CORE Gaming
SWFT210 Radeon RX 6650 XT Core Gaming
249,00 € −10,00 € 239,00 €

Scheda madre

Configurazione PC gaming scheda madre

La base della configurazione PC gaming. La scheda madre collega tutti i componenti del tuo computer. Valuta gli slot PCI-E, la dissipazione, il numero di porte USB e ovviamente che il socket sia compatibile con il processore che ti interessa.

Ecco le schede madri compatibili con processore Intel. Ricordati di controllare che il socket sia compatibile con il processore che stai valutando.

2° Consigliato
ASUS Prime B760-PLUS Scheda madre Intel LGA 1700 ATX, DDR5 PCIe 5.0, 3 slot M.2, Realtek 2.5Gb Ethernet, SATA 6 Gbps, USB 3.2 Gen 2 Type-C, Thunderbolt USB4, Aura Sync, Nero
Socket Intel LGA 1700: pronto per i processori Intel di 13a e 12a generazione; Tecnologia di memoria esclusiva: ASUS Enhanced Memory Profile II e ASUS OptiMem II
154,99 € Amazon Prime
Offerta3° Consigliato
ASUS PRIME H510M-K R2.0 Scheda madre Intel H510, LGA 1200, mATX, DDR4, PCIe 5.0, slot M.2, WiFi 6E, USB 3.2 Gen 2, Type-C, Nero
Socket Intel LGA 1200: pronto per processori Intel di 11a e 10a generazione; Memoria 2DDR4 (Dual Channel) da 64 GB
103,00 € −33,01 € 69,99 €

Vediamo le schede madri compatibili con processore AMD. Dovrai comunque controllare che il socket sia compatibile con il processore che stai valutando.

Offerta2° Consigliato
ASUS PRIME B450M-K II, Scheda madre micro ATX AMD B450 (Ryzen AM4) con supporto M.2, HDMI/DVI-D/D-Sub, SATA 6 Gbps, 1 Gb Ethernet, USB 3.2 Gen 1 Type-A, BIOS FlashBack
Compatibile con il modulo ASUS TPM-SPI (non incluso); Socket AMD AM4: Pronto per i processori AMD Ryzen di terza generazione
89,00 € −23,10 € 65,90 €
Offerta3° Consigliato

SSD & Hard Disk

Configurazione PC Hard Disk
  • Un SSD ti permette caricamenti ultra rapidi ed è ormai la base di tutte le configurazioni PC, non solo per gaming.
  • Gli hard disk offrono comunque un rapporto costo per GB decisamente superiore: rimarranno ancora a lungo il modo migliore di stoccare i dati.

Ecco gli SSD più venduti a Maggio 2024

1° Consigliato
Silicon Power SSD 512GB 3D NAND A55 SLC Cache Performance Boost 2.5 Pollici SATA III 7mm (0.28") SSD interno
3D flash nand sono applicati per offrire un' elevata velocità di trasferimento; 7.mm slim design adatto per ultrabook e ultrasottile notebook
36,00 €

Vediamo gli Hard disk più venduti a Maggio 2024:

Offerta3° Consigliato
Toshiba CANVIO BASICS 1 A noirCANVIO BASICS 1 A noir Hard disk meccanico
HDTB510EK3AA
79,78 € −27,29 € 52,49 € Amazon Prime

Memoria RAM Gaming

La memoria RAM è una parte importante della configurazione PC gaming. Se possibile valuta almeno 16 GB di memoria, DDR4 o DDR5, a seconda della tua piattaforma.

Vediamo la memoria ram per configurazione PC gaming più venduta a Maggio 2024:

Offerta1° Consigliato
Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 32 GB (2x16 GB) 3600 MHz C18 Memoria per Desktop (Illuminazione Dinamica, Tempi di Risposta Stretti, Compatibile con Intel e AMD schede madri DDR4) Nero
Ottima larghezza di banda e bassi tempi di risposta; Non richiede alcun filo o cavo per un'installazione pulita e semplice
94,50 € −4,60 € 89,90 €
Offerta2° Consigliato
Corsair Vengeance RGB PRO DDR4-RAM 3600 MHz 2x 8GB Memoria, 16 GB, ‎Nero
Kit dimm ddr4 dram rgb 3600mhz da 16gb (2x8 gb) cas 18; Lluminazione rgb dinamica multizona: 10 led rgb ultra luminosi per modulo
61,70 € −6,71 € 54,99 € Amazon Prime
Offerta3° Consigliato
Crucial Pro RAM DDR4 32GB Kit (2x16GB) 3200MHz, Intel XMP 2.0, Memoria PC RAM - CP2K16G4DFRA32A
Elegante dissipatore termico in alluminio dal profilo ribassato; Gaming con frame rate più elevati, multitasking ottimizzato e produttività incrementata
113,99 € −45,00 € 68,99 € Amazon Prime

Ecco la memoria RAM DDR5 da valutare per la tua configurazione PC gaming a Maggio 2024:

Offerta1° Consigliato
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36 Intel XMP Compatibile iCUE Memoria per Computer - Nero (CMH32GX5M2E6000C36)
Offre prestazioni DDR5; Frequenze elevate e capacità ottimizzate per le schede madri Intel
126,42 € −6,52 € 119,90 €

Sei rimasto con la memoria DDR4? Ecco la RAM DDR4 per la tua configurazione PC gaming:

Offerta1° Consigliato
Corsair Vengeance LPX16GB DDR4 3600 Memoria Desktop, ‎Nero
Supporta la tecnologia XMP 2.0 per offrire un semplice overclock automatico.; Progettate per elevate prestazioni ed overclock con pcb a otto strati
50,90 € −8,91 € 41,99 € Amazon Prime
Offerta2° Consigliato
Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero, 288-pin DIMM
Suporto ai profili XMP 2.0 per un migliore overclock
48,00 € −8,01 € 39,99 € Amazon Prime
Offerta3° Consigliato
Crucial Pro RAM DDR4 32GB Kit (2x16GB) 3200MHz, Intel XMP 2.0, Memoria PC RAM - CP2K16G4DFRA32A
Elegante dissipatore termico in alluminio dal profilo ribassato; Gaming con frame rate più elevati, multitasking ottimizzato e produttività incrementata
113,99 € −45,00 € 68,99 € Amazon Prime

Dissipatori e ventole gaming

Configurazione PC gaming ventole

Una configurazione PC gaming raffreddata adeguatamente è una configurazione più potente e che dura a lungo.

Dissipatori per CPU e ventole per il case ti aiutano nello scopo ma attenzione a creare un corretto airflow.

Rinfresca la tua CPU con i dissipatori per PC: