Migliori TV OLED 2024

Vuoi scoprire quali sono i migliori TV OLED? Li trovi in questo articolo, insieme ai confronti e alle spiegazioni sulla scelta della tecnologia migliore per te. Vediamo un esempio dei televisori in classifica:

Nell’era della tecnologia avanzata, la qualità dell’immagine è diventata una delle principali preoccupazioni per chiunque stia cercando di acquistare una nuova TV. Qui entra in gioco la TV OLED, una tecnologia che sta rapidamente guadagnando popolarità per la sua capacità di offrire una qualità dell’immagine eccezionale. OLED sta per “Organic Light-Emitting Diodes”, e questa tecnologia offre alcuni dei neri più profondi, una gamma di colori più ampia e angoli di visione superlativi rispetto a qualsiasi altra tecnologia di visualizzazione sul mercato.

LG ha introdotto gli OLED 4k nel mercato dei televisori nel 2013 e da allora sono cresciuti in popolarità. Una volta erano molto costosi, i loro prezzi stanno lentamente iniziando a scendere. Se vuoi l’immagine TV più bella che puoi avere scegli una TV OLED. Neri perfetti, angoli di visione superiori, rapporto di contrasto infinito i display OLED superano anche le migliori opzioni LCD, ma di solito costano di più.

Mentre le TV LED e LCD utilizzano un retroilluminazione per illuminare i loro pixel, le TV OLED utilizzano pixel che emettono luce propria. Questo significa che ogni singolo pixel può essere acceso o spento individualmente, permettendo neri più profondi e un contrasto superiore. Inoltre, le TV OLED sono generalmente più sottili e leggere rispetto alle loro controparti LED e LCD.

I migliori televisori OLED hanno un’eccellente qualità delle immagini grazie alla loro capacità di spegnere i singoli pixel, ottenendo neri perfetti.

Generalmente diventano meno luminosi delle loro controparti a LED e corrono il rischio di un burn-in permanente  con l’esposizione costante a elementi statici, ma questo non dovrebbe essere un problema per coloro che guardano contenuti di diverso tipo.

Migliori TV OLED consigliati nel 2024

Iniziamo con i modelli più amati da chi li ha comprati e quelli più popolari del momento. Scopriamo i migliori TV OLED del 2024:

1° Consigliato

LG OLED 55', Smart TV 4K, OLED55B36LA, Serie B3 2023, Processore α7 Gen6, AI Super Upscaling, Dolby Vision, Dolby Atmos, 2 HDMI 2.1 @@48Gbps, VRR, ThinQ AI, Wi-Fi, webOS 23

  • TV 55 POLLICI LG OLED CON PIXEL AUTO-ILLUMINANTI: la miglior tecnologia per goderti film, sport e videogiochi, grazie ai pixel autoilluminanti che ti danno colori perfetti, nero perfetto e contrasto infinito
  • PROCESSORE α7 GEN6 CON AI: un processore di ultima generazione con Intelligenza Artificiale che ottimizza automaticamente immagini e audio in base a cosa stai guardando
Offerta2° Consigliato

Samsung TV OLED QE65S95BATXZT Smart TV 65” Serie S95B, OLED, Alexa e Google Assistant Integrata, 2022, HDMI 2.1, DVB-T2, Argento (Eclipse Silver)

  • PROCESSORE NEURAL QUANTUM 4K: Ogni tuo contenuto, vissuto in una definizione straordinaria. Le immagini sono ottimizzate nella ultra definizione 4K grazie all'intelligenza artificiale di un processore rivoluzionario.
  • DOLBY ATMOS E OTS: audio senza rivali grazie al suono tridimensionale diffuso dagli speciali altoparlanti integrati nel TV.
Offerta3° Consigliato

Panasonic TX-48MZ700E, Smart 2023 TV Android OLED 48" 4K Ultra HD, High Dynamic Range (HDR), Dolby Atmos e Dolby Vision, Assistente Google, Chromecast, Piedistallo a 2 Piedini, Nero

  • IMMAGINI STRAORDINARIE: Lo schermo OLED 4K offre colori vivaci, contrasto brillante e neri profondi; il 4K Colour Engine PRO ottimizza le aree scure e luminose per colori realistici e migliora i contenuti HD/FHD al nitido 4K.
  • ANDROID TV: Grazie ad Android integrato potrete disporre di Disney+, Netflix, Amazon Prime, YouTube e Google Play, controllare il TV con la voce grazie all'Assistente Google ed effettuare lo streaming da dispositivi smart tramite Chromecast.
4° Consigliato

LG OLED evo 77'', Smart TV 4K, OLED77C34LA, Serie C3 2023, Processore α9 Gen6, Brightness Booster, OLED Dynamic Tone Mapping Pro, Dolby Vision, 4 HDMI 2.1 @48Gbps, VRR, Alexa, ThinQ AI, webOS 23

  • TV 77 POLLICI LG OLED evo CON PIXEL AUTO-ILLUMINANTI: l'evoluzione della tecnologia TV OLED che ti dà immagini più colorate e dettagliate, grazie al lavoro sinergico fra il processore e il pannello
  • TECNOLOGIA BRIGHTNESS BOOSTER: immagini fino al 20% più luminose rispetto a uno schermo LG OLED tradizionale grazie agli algoritmi di controllo della luce
5° Consigliato

LG OLED65C34LA 65 '' Ultra HD 4K Smart HDR Web OS

  • LG OLED65C34LA 65 '' Ultra HD 4K Smart HDR Web OS
  • Marca: LG
6° Consigliato

Sony XR-55A95K, BRAVIA XR - MASTER Series - OLED, 4K Ultra HD, High Dynamic Range (HDR), Smart TV (Google TV), Nero (Modello 2022)

  • Il nostro nuovo pannello OLED (QD-OLED) offre i nostri colori OLED più luminosi e ampi di sempre!
  • Lo schermo è l'altoparlante. Acoustic Surface Audio+ combina attuatori di grandi dimensioni, subwoofer sinistro e destro per un audio coinvolgente che corrisponde a ciò che è sullo schermo.
7° Consigliato

Philips TV 4K OLED Ambilight|OLED718|55 Pollici120Hz|Processore P5 AI Perfect Picture|HDR10+|Google TV|Dolby Atmos|Altoparlanti 20W|Prime|Netflix|YouTube|Assistente Google|Alexa

  • IMMAGINI ULTRA NITIDE: Il Processore P5 AI Perfect Picture ottimizza l'immagine per una visione ultra nitida, vivida e fluida; il supporto HDR10+, Dolby Vision e HLG migliora colori, contrasto e luminosità.
  • AMBILIGHT IMMERSIVO: Assisti a uno straordinario spettacolo di luci con la retroilluminazione Ambilight su 3 lati, la funzione di adattabilità al colore della parete, Ambilight+hue e le modalità Lounge, Gioco, Ambilight Music e AmbiSleep.
Offerta8° Consigliato

SAMSUNG Crystal UHD UE65CU7190UXZT, Smart TV 65" Serie CU7000, Crystal UHD 4K, BLACK , 2023, DVB-T2

  • PurColour offre colori ottimizzati per immagini vivde e realistiche, che rendono ancora più coinvolgenti i tuoi film o programmi preferiti
  • Il potente processore Crystal 4K, con un sistema di Upscaling, regala a tutti i tuoi contenuti preferiti una risoluzione 4K

Migliori TV OLED in offerta nel 2024

Stai cercando un televisore con pannello OLED e vuoi risparmiare? Vediamo le offerte migliori di questo momento:

Pro e Contro

Vantaggi delle TV OLED

Le TV OLED offrono numerosi vantaggi che le rendono una scelta eccellente per chi è alla ricerca della migliore esperienza visiva possibile.

Qualità dell’immagine superiore

Uno dei più grandi vantaggi delle TV OLED è la qualità dell’immagine straordinaria. Grazie alla tecnologia OLED, queste TV sono in grado di raggiungere livelli di dettaglio e nitidezza che sono difficili da eguagliare con altre tecnologie di schermo.

Neri profondi

Uno dei punti di forza delle TV OLED è la capacità di mostrare neri veramente profondi. A differenza delle TV LED e LCD, che utilizzano una retroilluminazione, ogni pixel in un display OLED emette la propria luce. Questo significa che i pixel possono essere completamente spenti per mostrare il nero, risultando in un rapporto di contrasto molto più elevato.

Ampia gamma di colori

Le TV OLED sono note per la loro ampia gamma di colori e livelli di luminosità elevati. La tecnologia OLED permette una riproduzione del colore più accurata, rendendo le immagini più vivide e realistiche. Questo è particolarmente utile per guardare contenuti ad alta definizione come film e giochi.

Angoli di visione più ampi

Un altro vantaggio delle TV OLED è l’angolo di visione estremamente ampio. A differenza di altri tipi di display, dove la qualità dell’immagine può degradare se non si guarda lo schermo direttamente di fronte, le TV OLED offrono una visione chiara e nitida da quasi ogni angolo.

Design sottile e leggero

Le TV OLED non solo offrono una qualità dell’immagine superiore, ma sono anche più sottili e leggere rispetto alle altre TV. La mancanza di una retroilluminazione separata permette un design molto più sottile, rendendo queste TV ideali per qualsiasi tipo di arredamento, sia che tu voglia montarla a parete o posizionarla su un mobile.


Svantaggi delle TV OLED

Costo elevato

In conclusione, mentre le TV OLED offrono numerosi vantaggi in termini di qualità dell’immagine e design, presentano anche alcuni svantaggi che potrebbero renderle meno adatte a determinati utenti o situazioni. È importante pesare attentamente questi pro e contro quando si considera l’acquisto di una TV OLED.

Uno dei principali ostacoli all’acquisto di una TV OLED è il costo. Queste TV tendono ad essere significativamente più costose rispetto ai loro equivalenti LED o LCD. Il prezzo elevato è dovuto alla complessità della tecnologia OLED e ai costi di produzione associati. Pertanto, una TV OLED potrebbe non essere la scelta migliore per chi ha un budget limitato.

Rischio di burn-in

Un altro svantaggio delle TV OLED è il rischio di “burn-in”, un fenomeno in cui un’immagine statica rimane impressa sullo schermo se visualizzata per un lungo periodo di tempo. Questo è particolarmente problematico per chi utilizza la TV per visualizzare contenuti con elementi statici, come i loghi dei canali o le barre delle notizie. Tuttavia, è importante notare che i produttori stanno lavorando su soluzioni per mitigare questo problema.

Durata della vita potenzialmente più breve rispetto ad altre tecnologie

Le TV OLED utilizzano materiali organici che possono degradare nel tempo, potenzialmente riducendo la durata della vita dello schermo. Anche se la tecnologia sta migliorando e la durata della vita si sta estendendo, le TV OLED potrebbero comunque non durare tanto quanto le TV LED o LCD.


OLED vs QLED: quale TV scegliere?

Entrambe queste tecnologie sono impressionanti, ma il vincitore per il momento, è OLED. Q

LED offre una luminosità più elevata, una maggiore durata, dimensioni dello schermo più grandi e prezzi più bassi. OLED, d’altra parte, ha livelli di nero più profondi, consuma meno energia e affatica meno gli occhi dal momento che calibra meglio la luce.

Entrambe sono ottime tecnologie, però, quindi scegliere tra di loro è soggettivo. Un TV QLED è il miglior tuttofare, ma la tecnologia OLED eccelle quando la luce nella tua stanza non è troppo forte.

Migliori TV OLED 65 pollici consigliati nel 2024

Scopriamo i migliori TV OLED 65 pollici del 2024:

1° Consigliato

LG QNED 65'', Smart TV 4K, 65QNED816RE, Serie QNED81 2023, Processore α7 Gen6, AI Picture Pro, 2 HDMI 2.1, VRR, Alexa, Wi-Fi, Telecomando puntatore

  • TV 65 POLLICI CON TECNOLOGIA QUANTUM DOT E NANOCELL: goditi colori ancora più raffinati e puri rispetto a un TV LED tradizionale grazie a questa tecnologia esclusiva LG
  • PROCESSORE α7 GEN6 CON AI: un processore di ultima generazione con Intelligenza Artificiale che ottimizza automaticamente immagini e audio in base a cosa stai guardando
2° Consigliato

LG OLED65C34LA 65 '' Ultra HD 4K Smart HDR Web OS

  • LG OLED65C34LA 65 '' Ultra HD 4K Smart HDR Web OS
  • Marca: LG
3° Consigliato

LG OLED evo 65'', Smart TV 4K, Serie C3 2023, Processore α9 Gen6, Brightness Booster, OLED Dynamic Tone Mapping Pro, Dolby Vision, 4 HDMI 2.1 @48Gbps, VRR, Alexa, ThinQ AI, webOS 23

  • TV 65 POLLICI LG OLED evo CON PIXEL AUTO-ILLUMINANTI: l'evoluzione della tecnologia TV OLED che ti dà immagini più colorate e dettagliate, grazie al lavoro sinergico fra il processore e il pannello
  • TECNOLOGIA BRIGHTNESS BOOSTER: immagini fino al 20% più luminose rispetto a uno schermo LG OLED tradizionale grazie agli algoritmi di controllo della luce

Migliori TV OLED 55 pollici consigliati nel 2024

A 55 pollici si trovano ottime proposte in rapporto qualità prezzo. Ecco i migliori TV OLED 55 pollici del 2024:

Offerta1° Consigliato

LG OLED evo 55'', Smart TV 4K, OLED55C34LA, Serie C3 2023, Processore α9 Gen6, Brightness Booster, OLED Dynamic Tone Mapping Pro, Dolby Vision, 4 HDMI 2.1 @48Gbps, VRR, Alexa, ThinQ AI, webOS 23

  • TV 55 POLLICI LG OLED evo CON PIXEL AUTO-ILLUMINANTI: l'evoluzione della tecnologia TV OLED che ti dà immagini più colorate e dettagliate, grazie al lavoro sinergico fra il processore e il pannello
  • TECNOLOGIA BRIGHTNESS BOOSTER: immagini fino al 20% più luminose rispetto a uno schermo LG OLED tradizionale grazie agli algoritmi di controllo della luce
2° Consigliato

Samsung TV QE55S94CATXZT OLED 4K, Smart TV 55" Processore Neural Quantum 4K, Dolby Atmos e OTS Lite, Laser Slim Design, Integrato con Bixby e Alexa compatibile con Google Assistant, Carbon Silver 2023

  • Smart tv 55 pollici, TV OLED con risoluzione 4K, Processore Neural Quantum 4K con intelligenza artificiale per assicurare una luminosità e una definizione video di un’altra categoria, Design elegante e raffinato LaserSlim
  • Quantum HDR OLED: Sfumature cromatiche imperdibili con colori accesi e neri profondi, Real Depth Enhancer per offrire un livello extra di profondità, Motion Xcelerator Turbo Pro con Frame Rate fino a 144Hz in 4K per azioni di gioco più realistiche che mai
3° Consigliato

Philips TV 4K OLED Ambilight|OLED718|55 Pollici120Hz|Processore P5 AI Perfect Picture|HDR10+|Google TV|Dolby Atmos|Altoparlanti 20W|Prime|Netflix|YouTube|Assistente Google|Alexa

  • IMMAGINI ULTRA NITIDE: Il Processore P5 AI Perfect Picture ottimizza l'immagine per una visione ultra nitida, vivida e fluida; il supporto HDR10+, Dolby Vision e HLG migliora colori, contrasto e luminosità.
  • AMBILIGHT IMMERSIVO: Assisti a uno straordinario spettacolo di luci con la retroilluminazione Ambilight su 3 lati, la funzione di adattabilità al colore della parete, Ambilight+hue e le modalità Lounge, Gioco, Ambilight Music e AmbiSleep.

Migliori TV OLED 48-50 pollici consigliati nel 2024

Questi sono i migliori TV OLED 48-50 pollici del 2024:

1° Consigliato

LG OLED evo 48'', Smart TV 4K, OLED48C34LA, Serie C3 2023, Processore α9 Gen6, OLED Dynamic Tone Mapping Pro, Dolby Vision, Dolby Atmos, 4 HDMI 2.1 @48Gbps, VRR, Alexa, ThinQ AI, Wi-Fi, webOS 23

  • TV 48 POLLICI LG OLED evo CON PIXEL AUTO-ILLUMINANTI: l'evoluzione della tecnologia TV OLED che ti dà immagini più colorate e dettagliate, grazie al lavoro sinergico fra il processore e il pannello
  • PROCESSORE α9 GEN6 CON AI: l'innovativo processore sviluppato da LG che ti fa vivere le scene come fossi lì, grazie alla mappatura dei toni dinamica su 20.000 zone per fotogramma
Offerta2° Consigliato

Panasonic TX-48MZ700E, Smart 2023 TV Android OLED 48" 4K Ultra HD, High Dynamic Range (HDR), Dolby Atmos e Dolby Vision, Assistente Google, Chromecast, Piedistallo a 2 Piedini, Nero

  • IMMAGINI STRAORDINARIE: Lo schermo OLED 4K offre colori vivaci, contrasto brillante e neri profondi; il 4K Colour Engine PRO ottimizza le aree scure e luminose per colori realistici e migliora i contenuti HD/FHD al nitido 4K.
  • ANDROID TV: Grazie ad Android integrato potrete disporre di Disney+, Netflix, Amazon Prime, YouTube e Google Play, controllare il TV con la voce grazie all'Assistente Google ed effettuare lo streaming da dispositivi smart tramite Chromecast.
Offerta3° Consigliato

PHILIPS TV 4K OLED Ambilight|OLED718|48 Pollici|UHD 4K|120Hz|Processore P5 AI Perfect Picture|HDR10+|Google TV|Dolby Atmos|Altoparlanti 20W|Supporto TV|Prime|Netflix|YouTube|Assistente Google|Alexa|

  • IMMAGINI ULTRA NITIDE: Il Processore P5 AI Perfect Picture ottimizza l'immagine per una visione ultra nitida, vivida e fluida; il supporto HDR10+, Dolby Vision e HLG migliora colori, contrasto e luminosità.
  • AMBILIGHT IMMERSIVO: Assisti a uno straordinario spettacolo di luci con la retroilluminazione Ambilight su 3 lati, la funzione di adattabilità al colore della parete, Ambilight+hue e le modalità Lounge, Gioco, Ambilight Music e AmbiSleep.

Migliori TV OLED LG consigliati nel 2024

LG è un brand pioniere dei televisori OLED, spesso i suoi modelli sono tra i migliori in assoluto e vanno considerati nella scelta. Ecco i migliori TV OLED LG del 2024:

Offerta1° Consigliato

LG OLED evo 55'', Smart TV 4K, OLED55C34LA, Serie C3 2023, Processore α9 Gen6, Brightness Booster, OLED Dynamic Tone Mapping Pro, Dolby Vision, 4 HDMI 2.1 @48Gbps, VRR, Alexa, ThinQ AI, webOS 23

  • TV 55 POLLICI LG OLED evo CON PIXEL AUTO-ILLUMINANTI: l'evoluzione della tecnologia TV OLED che ti dà immagini più colorate e dettagliate, grazie al lavoro sinergico fra il processore e il pannello
  • TECNOLOGIA BRIGHTNESS BOOSTER: immagini fino al 20% più luminose rispetto a uno schermo LG OLED tradizionale grazie agli algoritmi di controllo della luce
2° Consigliato

LG OLED 55', Smart TV 4K, OLED55B36LA, Serie B3 2023, Processore α7 Gen6, AI Super Upscaling, Dolby Vision, Dolby Atmos, 2 HDMI 2.1 @@48Gbps, VRR, ThinQ AI, Wi-Fi, webOS 23

  • TV 55 POLLICI LG OLED CON PIXEL AUTO-ILLUMINANTI: la miglior tecnologia per goderti film, sport e videogiochi, grazie ai pixel autoilluminanti che ti danno colori perfetti, nero perfetto e contrasto infinito
  • PROCESSORE α7 GEN6 CON AI: un processore di ultima generazione con Intelligenza Artificiale che ottimizza automaticamente immagini e audio in base a cosa stai guardando
Offerta3° Consigliato

PERLESMITH Supporto TV Parete da 37-85 Pollici, Staffa TV Girevole Inclinabile ed Estendibile, Braccio TV Ultra Resistente 60kg, Staffa TV 55 65 Pollici VESA 200x100-600x400mm

  • ULTRA FORTE, DUREVOLE E SICURO - Il nostro supporto tv parete supporta comodamente televisori da 37"-85"(94-216cm) di peso fino a 60kg in modo da garantire che il televisore sia sicuro e protetto.
  • COMPATIBILITÀ UNIVERSALE DEL TV - Il supporto a parete per tv con braccio inclinabile e girevole si adatta al 99% dei televisori disponibili. Si adatta ai modelli VESA: 200x100 200x200 200x300 200x400 300x200 300x300 300x400 400x200 400x300 400x400 600x200 600x400mm(WxH)

Migliori TV OLED Sony consigliati nel 2024

Sony ha alcuni modelli OLED ad alta qualità. Scopriamo quali sono i migliori TV OLED Sony del 2024:

1° Consigliato

Sony BRAVIA XR, XR-55A80L, OLED, 4K HDR, Google TV, ECO PACK, BRAVIA CORE, Ottimo per PlayStation 5, Metal Flush Surface Design, Modello 2023

  • OLED è il massimo della qualità delle immagini, in grado di offrire neri eccezionalmente puri e picchi di luminosità per profondità e texture che sembrano reali. Sul modello A80L abbiamo abbinato il nostro straordinario nuovo pannello OLED con XR OLED Contrast Pro per aumentare colore e contrasto come mai prima d'ora!
  • La nostra tecnologia Acoustic Surface Audio + rende tutto più coinvolgente trasformando lo schermo in uno speaker: ti sembrerà di essere al cinema!I grandi attuatori fanno vibrare invisibilmente lo schermo del TV per creare un'acustica potente che si muove con l'azione, mentre i subwoofer integrati sia a sinistra che a destra amplificano i bassi.
Offerta2° Consigliato

Sony BRAVIA, KD-43X75WL, LED, 4K HDR, Google TV, ECO PACK, BRAVIA CORE, Narrow Bezel Design, Modello 2023

  • Il nostro processore X1 è la potenza dietro queste immagini luminose e colorate, analizza i contenuti in tempo reale e, abbinato a Dolby Vision, migliora tutto ciò che guardi.
  • Il nostro esclusivo gruppo di X-Balanced speaker offre un suono di alta qualità e bassi potenti per un'esperienza audio più ricca, profonda e gratificante.
3° Consigliato
Sony XR-48A90K - 48 Pollici - BRAVIA XR - OLED - 4K Ultra HD - High Dynamic Range (HDR) - Smart TV (Google TV) - nero XR48A90KPAEP
119 Recensioni Amazon

Sony XR-48A90K - 48 Pollici - BRAVIA XR - OLED - 4K Ultra HD - High Dynamic Range (HDR) - Smart TV (Google TV) - nero XR48A90KPAEP

  • Con colori eccezionali, neri puri per profondità e texture realistiche e angoli di visione superiori, l'OLED di Sony è semplicemente sbalorditivo.
  • Lo schermo è l'altoparlante. Acoustic Surface Audio+ combina due attuatori e un subwoofer centrale per creare un suono coinvolgente che si muove con l'immagine, con dialoghi chiari e naturali e bassi potenziati.

Come funziona la tecnologia OLED

Comprendere come funziona la tecnologia OLED e come si differenzia da altre tecnologie di display può aiutarti a fare una scelta più informata quando cerchi un nuovo televisore.

Spiegazione del funzionamento dei pixel OLED

La tecnologia OLED utilizza diodi organici che emettono luce quando attraversati da una corrente elettrica. A differenza delle tecnologie di display come LED e LCD, che necessitano di una retroilluminazione per illuminare i pixel, ogni pixel in un display OLED emette la propria luce. Questo permette un controllo molto più preciso della luminosità e del colore di ogni pixel. In pratica, quando un pixel deve mostrare il nero, può essere completamente spento, eliminando qualsiasi emissione di luce e risultando in neri più profondi e un contrasto superiore.

Differenze chiave rispetto ad altre tecnologie

  1. Controllo Pixel per Pixel: A differenza delle TV LED e LCD, che controllano la luminosità in gruppi di pixel o per l’intero schermo, le TV OLED possono controllare la luminosità di ogni singolo pixel. Questo offre un contrasto e una gamma dinamica molto migliori.
  2. Nessuna Retroilluminazione: Le TV LED e LCD utilizzano una fonte di luce esterna per illuminare i pixel, mentre in un display OLED ogni pixel emette la propria luce. Questo non solo permette neri più profondi, ma anche un design più sottile e leggero.
  3. Angoli di Visione: Le TV OLED offrono angoli di visione molto più ampi rispetto alle TV LED e LCD. Questo significa che la qualità dell’immagine rimane costante anche quando si guarda lo schermo da un angolo.
  4. Risposta in Tempo Reale: Le TV OLED hanno tempi di risposta estremamente rapidi rispetto alle TV LED e LCD, il che è particolarmente vantaggioso per la visione di contenuti ad azione rapida come sport e videogiochi.
  5. Efficienza Energetica: Anche se questo può variare, le TV OLED tendono ad essere più efficienti dal punto di vista energetico quando visualizzano immagini scure, poiché ogni pixel può essere spento individualmente.

TV OLED vs LCD (retroilluminati a LED)

I televisori LCD funzionano emettendo una luce attraverso un pannello LCD. Poiché i pixel LCD non possono mai spegnersi completamente emettono sempre della luce, anche quando l’immagine sullo schermo dovrebbe essere completamente nera. Alcuni televisori LCD producono neri più scuri di altri ma nessuno è mai perfettamente nero. Su una TV OLED, tuttavia, ogni pixel emette la propria luce, quando deve riprodurre un colore nero il pixel si spegne e il nero che risulta è perfetto. Quando deve riprodurre gradazioni intermedie la tecnologia OLED è comunque migliore perché può controllare ogni singolo pixel in modo individuale.

La differenza tra nero puro e quasi nero può sembrare poca roba ma in realtà è enorme. La qualità del nero che un televisore è in grado di riprodurre fa apparire tutto il resto migliore, grazie al massimo contrasto possibile. 

I televisori LCD possono soffrire di motion blur, quando i pixel impiegano tempo per cambiare da un colore all’altro, i pixel OLED cambiano quasi istantaneamente. Se stai guardando sport o altri contenuti ad azione rapida, potrai godere di immagini più chiare e maggiori dettagli. 

I televisori OLED possono anche essere più sottili dei televisori LCD perché non necessitano di uno strato aggiuntivo di retroilluminazione LED per produrre le immagini. Una TV OLED è più luminosa di un display al plasma o CRT, ma non può ancora competere con l’LCD per la luminosità complessiva in stanze particolarmente luminose. Se hai una stanza con molte finestre aperte che lasciano entrare la luce del sole tutto il tempo, una TV OLED potrebbe non essere la scelta migliore.

OLED burn-in: è davvero un problema?

Sebbene il rischio di burn-in dell’immagine sia basso, è comunque possibile danneggiare uno schermo OLED visualizzando contenuto statico per lunghi periodi di tempo, problema che non esiste su tecnologia LCD.

Se lasci la tua TV sullo stesso canale con un logo per ore al giorno, se guardi ogni giorno diverse ore di partite o giochi allo stesso videogioco con elementi statici sullo schermo, c’è la possibilità che la tua TV OLED soffra di ritenzione dell’immagine. I televisori OLED hanno meccanismi di aggiornamento dello schermo progettati per prevenire questo effetto, ma non sono perfetti. Per la maggior parte delle persone che guardano una varietà di contenuti, il burn-in non è un problema, ma ci saranno sempre eccezioni e i risultati alla fine possono essere permanenti.

In realtà, se guardi una TV per qualche ora al giorno, è probabile che qualsiasi TV LCD o OLED che acquisti sarà tecnologicamente obsoleta prima che l’immagine diventi troppo scura per essere apprezzata. LG elenca la durata dei suoi pannelli OLED a 100.000 ore o 10 ore al giorno per 30 anni.

Cosa considerare quando si acquista una TV OLED

Dimensioni dello schermo

La dimensione dello schermo è uno dei fattori più importanti da considerare quando si acquista una nuova TV. Le dimensioni ideali dipendono dalla dimensione della stanza in cui la TV sarà posizionata e dalla distanza da cui la guarderai. Le TV OLED sono disponibili in una varietà di dimensioni, dai 48 pollici ai 77 pollici o più, quindi c’è una buona probabilità che tu possa trovare una che si adatti alle tue esigenze.

Risoluzione

La risoluzione dello schermo è un altro fattore cruciale. Le TV OLED sono generalmente disponibili in alta definizione (HD), ultra alta definizione (UHD o 4K) e anche in 8K. Una risoluzione più elevata offre un’immagine più nitida e dettagliata, ma è anche più costosa. Considera il tipo di contenuto che prevedi di guardare e se una risoluzione più elevata sarebbe un vantaggio significativo per te.

Marca e modello

Ci sono diverse marche che offrono TV OLED, tra cui LG, Sony e Panasonic. Ogni marca ha i suoi punti di forza e debolezza, come la qualità dell’immagine, le funzionalità smart e il design. Fare una ricerca approfondita e leggere le recensioni può aiutarti a capire quale marca e modello si adattano meglio alle tue esigenze.

Altre funzionalità (Smart TV, HDR, ecc.)

  • Smart TV: La maggior parte delle TV OLED sono Smart TV, il che significa che possono connettersi a Internet e eseguire applicazioni come Netflix, YouTube e molto altro. Assicurati che la TV che stai considerando abbia un sistema operativo che ti piace e le app che utilizzerai più frequentemente.
  • HDR: L’HDR (High Dynamic Range) è una tecnologia che permette di visualizzare un’ampia gamma di colori e livelli di luminosità. Se prevedi di guardare contenuti HDR, assicurati che la TV OLED che stai considerando supporti gli standard HDR più recenti come Dolby Vision o HDR10.
  • Porte e Connettività: Controlla anche il numero e il tipo di porte disponibili, come HDMI, USB e altre. Questo è particolarmente importante se prevedi di collegare diversi dispositivi esterni come console per videogiochi, lettori Blu-ray o soundbar.

Altre Caratteristiche TV da tenere in considerazione

  • Gamma di colori, misura la quantità di colore che un determinato televisore può produrre. Espressa in percentuale, la maggior parte dei televisori OLED soddisfa o supera il 100% dei requisiti dello spazio di colore Rec709.
  • Precisione del colore, misura la deviazione media dalla precisione perfetta, espressa come numero (Delta-E), con numeri più alti che indicano un colore meno accurato.
  • Contrasto, misura la differenza tra gli scuri più scuri e i luminosi più luminosi che un televisore può produrre, viene espresso come rapporto.
  • Luminosità, misura la luminanza di picco di un pannello o di un display. Questa misura è riportata in nits, un termine industriale che significa candele per metro quadrato (cd/m2).
  • Il tempo di ritardo è l’intervallo tra un segnale, come la pressione di un pulsante su una console di gioco, e la successiva registrazione della modifica sullo schermo. Misurato con un tester di ritardo di ingresso del segnale video ed espresso in millisecondi, fornisce un buon indicatore di quanto una TV sia adatta ai giochi moderni.
  • High Dynamic Range (HDR) consente a un televisore di visualizzare punti salienti molto più luminosi mantenendo neri profondi, anche se solo con contenuti appositamente studiati per HDR.Questa funzione migliora drasticamente i rapporti di contrasto e fornisce un’immagine più dinamica in cui gli oggetti luminosi risaltano molto di più.

Prezzi migliori TV OLED a Aprile 2024

Vediamo una panoramica dei prezzi dei migliori TV OLED a Aprile 2024:

OLED vs LED

Per aiutarti a fare una scelta informata, ecco una tabella comparativa che mette a confronto le principali caratteristiche delle TV OLED e LED.

CaratteristicaOLEDLED (TN – IPS – VA)
Qualità dell’immagineOttima – EccellenteBuona – Ottima
Neri assolutiNo
Angoli di visioneAmpioLimitato – Ampio
LuminositàMediaMedia – Alta
Consumo energeticoVariabileMedio
Rischi di burn-inNo
CostoElevatoMedio – basso
SpessoreSottileMedio

Casi d’uso consigliati

  • OLED: Ideale per chi cerca la migliore qualità dell’immagine possibile e è disposto a pagare un prezzo premium. Ottimo per guardare film, serie TV e per il gaming grazie ai neri profondi e all’ampia gamma di colori. Tuttavia, se prevedi di visualizzare contenuti con elementi statici per lunghi periodi, come notiziari o loghi di canali, potrebbe esserci un rischio di burn-in.
  • LED: Una buona opzione per chi cerca una TV ad alte prestazioni ma ha un budget più limitato. Le TV LED sono generalmente più luminose e quindi più adatte per stanze ben illuminate. Sono anche meno suscettibili al burn-in rispetto alle OLED. La loro performance varia a seconda della qualità del pannello.

Spero che questa comparazione ti aiuti a capire meglio le differenze tra le varie tecnologie di display e ti assista nella scelta della TV più adatta alle tue esigenze. In caso contrario guarda l’articolo dedicato che include anche QLED (sempre a base LED).

QUALe tra i migliori TV OLED CONVIENE COMPRARE a Aprile 2024

Se stai cercando di capire quale TV OLED comprare valuta i prodotti in questa classifica. Tutte le scelte consigliate in questo articolo sono di alto livello, se l’OLED è la tecnologia che fa per te non sarai deluso dall’acquisto. Se invece vuoi vedere anche tutte le scelte disponibili guarda i migliori TV del 2021, oppure se ti interessano i prodotti da gaming guarda tutti i migliori TV da gaming. Se non hai esigenze particolari puoi valutare principalmente i migliori modelli di Aprile 2024:

Riepilogo dei punti chiave

Abbiamo esplorato in dettaglio cosa rende le TV OLED un’opzione così attraente, dai neri profondi e dalla qualità dell’immagine superiore agli angoli di visione ampi e al design sottile. Abbiamo anche discusso degli svantaggi, come il costo elevato, il rischio di burn-in e la durata della vita potenzialmente più breve. Inoltre, abbiamo confrontato la tecnologia OLED con altre opzioni popolari, evidenziando i casi d’uso in cui ciascuna tecnologia brilla.

Se cerchi una nuova TV e la qualità dell’immagine è la tua priorità assoluta, una TV OLED potrebbe essere la scelta giusta per te. Tuttavia, è importante considerare il tuo budget e le tue esigenze specifiche. Se la TV sarà posizionata in una stanza luminosa o se prevedi di visualizzare contenuti con elementi statici per lunghi periodi, potresti voler considerare altre opzioni come le TV QLED.

Grazie per aver letto questo post completo su TV OLED. Se l’hai trovato utile, condividilo con i tuoi amici e familiari che potrebbero essere interessati all’acquisto di una nuova TV!

Vuoi vedere tutte le offerte TV disponibili attualmente? Puoi trovarle su tutti i migliori televisori in offerta proprio ora.

E ora, buono shopping!

Articolo aggiornato il 2024-04-15. Link affiliazione, Immagini e prezzi prodotti da Amazon PA API. Il prezzo effettivo che si applicherà alla vendita sarà quello che vedrai sul sito del venditore al momento dell'acquisto.

Non perdere le offerte, guide e consigli su TECHGames.it

Usa questi pulsanti se vuoi condividere:

Cosa è TECHGames.it

Chi Siamo
Sono Giovanni Cardia, ho fondato TECHGames.it nel 2021 e mi impegno a fornire recensioni dettagliate, guide all’acquisto e notizie aggiornate che ti aiuteranno a fare scelte informate e a migliorare la tua esperienza di gioco.

L’intenzione è quella di creare un sito dove ogni gamer, sia esso un principiante o un veterano, possa trovare risorse utili e consigli esperti.

Gli obbiettivi

L’obbiettivo è semplice: fornire informazioni accurate, dettagliate e affidabili che aiutino i nostri lettori a navigare nel sempre più complesso mondo del gaming e della tecnologia. Mi impegno a mantenere un alto standard editoriale, assicurando che ogni articolo, recensione e guida sia ben ricercato, imparziale e privo di errori.

Perché Scegliere TECHGames.it

  • Affidabilità: Tutti i contenuti sono basati su ricerche approfondite e analisi dettagliate.
  • Esperienza nel Settore: sono un professionista con più di 15 anni di esperienza nel mondo del gaming e della tecnologia.
  • Trasparenza su sponsor e monetizzazione: Qualsiasi contenuto sponsorizzato viene distinto dagli altri in modo chiaro, qualora vengano inviati prodotti per la recensione sarà specificato. Mi impegno a far si che il sito sia chiaro e trasparente, così che ognuno possa trarre le sue conclusioni.
  • Integrità: Rinuncio e ho spesso rinunciato a sponsor non dichiarate e alla manipolazione delle mie classifiche in cambio di denaro facile. Nel sito non ci sono pubblicità a tutto schermo o video invasivi, ma solo le inserzioni basiche: anche in questo caso preferisco una migliore esperienza utente, anche se questa viene a costarmi personalmente.
  • Indipendenza: Il sito guadagna principalmente quando qualcuno fa acquisti idonei dai link, senza rincari per il cliente. Questo mi permette di promuovere i prodotti che penso siano di buon livello.
  • Testing di prima mano: Eseguo personalmente il testing dei prodotti di cui parlo, comprandoli spesso come se fossi un normale consumatore; le mie valutazioni sono frutto dell’esperienza acquisita dopo aver svolto una grandissima quantità di testing.

Contatti
Se hai domande, commenti o suggerimenti, trovi la email di contatto nel footer, scorrendo in basso nella pagina.

Grazie per aver scelto TECHGames.it come fonte di informazione nel mondo del gaming e della tecnologia. Spero che questo sito diventi una parte fondamentale della tua vita da gamer.