Indice

Migliori proiettori professionali 2022

Stai valutando un proiettore e ti serve un modello particolarmente affidabile? Scopri i migliori proiettori professionali, insieme alla guida alla scelta e le offerte attive. Ecco un esempio dei prodotti che trovi in classifica:

Se stai cercando una delle migliori scelte di proiettori professionali per far risaltare le tue presentazioni o per potenziare il tuo intrattenimento domestico, allora sei nel posto giusto.

Avere il miglior proiettore è di vitale importanza se fai regolarmente presentazioni aziendali: ogni dispositivo in questo elenco è in grado di produrre proiezioni luminose e dai colori vibranti che ti consentono di condividere il tuo schermo con un pubblico, mantenendolo impegnato con la tua presentazione o riunione.

Acquistare uno dei migliori proiettori professionali significherà cercare funzionalità diverse rispetto all’acquisto di un proiettore per l’intrattenimento, risoluzioni elevate non saranno così importanti come sarebbero altrimenti. Sfortunatamente, molti uffici spesso spendono poco quando si acquistano proiettori aziendali, o non fanno abbastanza ricerche, il che porta a grattacapi per gli anni a venire. Non commettere questi errori: esamina le opzioni migliori per l’unità di proiezione del tuo ufficio.

Vedremo dispositivi compatti che possono essere inseriti in borsa e facilmente trasportati con te, fino a proiettori aziendali ricchi di funzionalità che possono essere installati in un ufficio e offrono una vasta gamma di funzioni incentrate sulle aziende, oltre a numerose porte per connettività e qualità dell’immagine di fascia alta.

Vediamo prima di tutto i proiettori più versatili, passiamo poi a quelli con focale ultra corta, pensati per ridurre al minimo le ombre.

Migliori proiettori professionali consigliati nel 2022

Potrebbe essere utile vedere quali sono i migliori proiettori professionali, quelli più apprezzati dalle imprese e che si adattano a diversi scopi e budget.Questi sono i migliori proiettori professionali consigliati nel 2022:

Offerta1° Consigliato

Proiettore 5G WiFi Bluetooth, 9500 Lumen 1080P Full HD, WiMiUS Videoroiettore Supporta 4K con 4P/4D Keystone Zoom, Proiettore LCD per iPhone/Android/Laptop, per PPT/Excel/Word/PDF (Zaino Incluso)

  • 🍀【1080P Nativo, 9500 LM, Supporta 4K】Con 15000:1 contrasto, 1080P e 9500 Lumen, la qualità dell'immagine del proiettore è 3 volte superiore a quella del 720P, offrendoti un vero divertimento visivo. È ottima la luminosità e la risoluzione che permettono un'immagine chiara anche in ambiente non completamente buio. WiMiUS insiste sempre per realizzare proiettori migliori e creare un teatro privato di qualità superiore per te. Anche senza tela, puoi goderti il grande schermo sulle pareti bianche.
  • 🍀【5G WiFi Mirroring Wireless & Bluetooth 5.0】Proiezione con la connessione WiFi 5G, il proiettore W6 ti consente di liberare delle catene di quella cablata. Supporta I sistemi iOS/Android/Windows e lo schermo è estremamente fluido, rendendo l’esperienza visiva senza ritardi. Con il chip Bluetooth 5.0, il proiettore può essere collegato con altoparlanti Bluetooth/cuffie Bluetooth. Altoparlanti integrati da 10 W, l'effetto sonoro a piena fedeltà e il suono più stratificato e più delicato.
  • 🍀【±50° 4D e 4P Keystone, Zoom da 100% a 50%】È splendido il sistema di regolazione del trapezio in caso di proiezione con inclinazione. Senza spostare il proiettore, è possibile eseguire la correzione trapezoidale sui 4 lati e 4 angoli dell'immagine per renderla rettangolare. Inoltre, la funzione zoom dal 100% al 50% offre flessibilità per le installazioni in ambienti con spazio limitato. Con una durata della lampadina di 150.000 ore che può servire per più di 10 anni, il proiettore è durevole.
2° Consigliato

Samsung The Premiere LSP7T Proiettore 4K UHD Single laser Ultra Short Throw 4K 120" Smart

  • Tecnologia laser – Immagini dall’incredibile risoluzione 4K grazie all’avanzata tecnologia laser.
  • Qualità 4K – Porta il cinema direttamente a casa tua con il mega schermo da 120 pollici del proiettore laser 4K Samsung.
  • Qualità cinematografica – Con la modalità filmmaker vedrai i tuoi film preferiti esattamente come li aveva pensati il regista.
3° Consigliato

XGIMI Horizon proiettore Supporta 4K Full HD 300'' Home Theater 2200 ANSI Lumen Android TV 10.0 Google Assistant 3D Videoproiettore Harman / Kardon Altoparlante TV Box / PS4 / Smartphone

  • Horizon ti porta la qualità dell'immagine cristallina 1080P, fino a una dimensione gigantesca dello schermo di 300". Con una risoluzione fino a 1920x1080P, è possibile portare la serata di gioco al livello successivo, o avere un appuntamento ultra HD con il vostro film preferito. Non dovrai più scegliere tra portabilità e dimensioni dello schermo o qualità dell'immagine;
  • La tecnologia di proiezione super luminosa di HORIZON supera la concorrenza; ciò significa che non dovrai più preoccuparti di scegliere una stanza diversa o un angolo dello schermo durante il giorno o in ambienti luminosi. HORIZON è il proiettore più luminoso nella sua classe di quasi il 30%, mettendo fuori uno stellare 2200 ANSI Lumens. HORIZON offre costantemente colori elevati e immagini super nitide, anche in ambienti luminosi.
  • HORIZON è pronto a partire con l'avvio super veloce, la messa a fuoco automatica e la correzione trapezoidale, e il nuovo rilevamento degli oggetti AI. Tieniti pronto a usare il tuo schermo più grande come faresti con qualsiasi altro dispositivo: istantaneamente e intuitivamente.
4° Consigliato

Proiettore Laser Mi 4K 150" Full HD (1920x1080) con Dolby/DTS (Grigio Metallizzato)

  • Distanza di proiezione ultra corta, un enorme schermo per la tua casa e può essere montato a parete - Proietta un grande schermo, anche da una distanza ravvicinata. Il proiettore laser Mi utilizza un design dell'ottica ultra corta da 0,233: 1 che può essere posizionato a una distanza da 5 a 50 cm dalla superficie dello schermo su un mobile TV o montato su una parete. Non è necessario gestire cavi o ostacoli difficili.
  • Trasforma la tua casa in un teatro privato - regola facilmente le dimensioni dello schermo tra 80 e 150 pollici. Prova il piacere coinvolgente di guardare un film, ascoltare un concerto o giocare su uno schermo gigante.
  • ALPD 3.0 Laser Light Source Technology - Introduce la nuova tecnologia di visualizzazione laser ALPD 3.0 di Appotronics, che guida il mercato in termini di colore, contrasto e luminosità del display. Non solo le immagini sono luminose e chiare, ALPD 3.0 ci consente di migliorare la durata del prodotto e ridurre le dimensioni della macchina.
5° Consigliato
6° Consigliato

XGIMI Horizon Pro 4K Videoproiettore, Proiettore Nativo 4k WiFi , Android TV, 2200 ANSI lumen, Google Assistant 3D Videoproiettore Harman / Kardon Altoparlante TV Box / PS4 / Smartphone

  • Tecnologia autentico 4K: il proiettore Horizon Pro è dotato di una risoluzione straordinaria 4K (3840 × 2160) e di 8,3 milioni di pixel visualizzati su uno schermo espandibile fino a 300". Trasforma la tua esperienza cinematografica o di gioco con immagini nitide e colori eccezionali.
  • Regolazione intelligente della luminosità: grazie ai suoi 2200 ANSI lumen e all'innovativa tecnologia di luminosità, Horizon Pro offre un display eccezionale, anche in ambienti molto illuminati. Goditi dei colori intensi e degli immagini nitide in qualsiasi momento della giornata grazie al supporto HDR.
  • Proiezione senza difficoltà: la nostra tecnologia di correzione trapezoidale automatica consente di in modo intelligente e di adattare lo schermo, garantendo un' immagine perfetta anche quando si proietta lateralmente. Configura il tuo Horizon Pro senza mai preoccuparti di immagini irregolari o di regolare costantemente il proiettore.
Offerta7° Consigliato

Epson EB-FH06 Videoproiettore Full HD 1080p 1920 x 1080, 16:9, contrasto 16.000:1, Tecnologia 3LCD, 3500 lumen, WI-FI/USB/VGA/HDMI, Lampada Lunga Durata, Altoparlante Telecomando, Proiezione fino 332”

  • Videoproiettore Full HD EB-FH06: proietta in grande, che si tratti di un film o di una presentazione questo videoproiettore è in grado di proiettare immagini di grandi dimensioni fino a 332 pollici; tecnologia 3LCD, colori brillanti e nitidi; rapporto di contrasto di 16.000:1 offre ombreggiature ben definite e neri profondi; conquisterai l’attenzione di tutti, da parenti e amici fino a colleghi di lavoro e clienti
  • Immagini luminose e di ottima qualità: efficiente e conveniente al tempo stesso, questo videoproiettore Full HD produce immagini luminose caratterizzate da colori brillanti e dettagli nitidi, indipendentemente dalle condizioni di illuminazione; il merito spetta alla tecnologia 3LCD, che offre White Light Output e Colour Light Output di 3.500 lumen
  • Lampada di lunga durata: una soluzione semplice, conveniente e affidabile per soddisfare le tue esigenze di proiezione; la sorgente luminosa di lunga durata di questo modello permette 18 anni di intrattenimento, stima basata sulla visione quotidiana media di 1 ora e 45 minuti di film con videoproiettore in modalità Economy
Offerta8° Consigliato

Epson EB-W06 - Video Proiettore 3LCD Pannello RGB LCD, proiezione fino 320”, Risoluzione WXGA 1280 x 800, contrasto 16.000:1, 3700 lumen, altoparlante e telecomando

  • EB-W06: Questo videoproiettore WXGA con luminosità di 3.700 lumen e tecnologia 3LCD è progettato per essere trasportato agevolmente, è anche facile da configurare e altamente competitivo grazie a un’ampia gamma di innovative funzionalità, oltre alla lunga durata della lampada, che assicura 18 anni di intrattenimento
  • Proietta in grande: Che si tratti di un film o di una presentazione, questo videoproiettore è in grado di proiettare immagini di grandi dimensioni fino a 320 pollici. Anche la qualità non manca: grazie alla tecnologia 3LCD, infatti, le immagini sono fino a tre volte più luminose rispetto a quelle dei videoproiettori della concorrenza
  • Immagini luminose e di alta qualità: Efficiente e conveniente al tempo stesso, questo videoproiettore WXGA produce immagini straordinariamente luminose caratterizzate da colori brillanti e dettagli nitidi, indipendentemente dalle condizioni di illuminazione. Il merito spetta alla tecnologia 3LCD, che assicura White Light Output e Colour Light Output di 3.700 lumen
9° Consigliato

Epson Videoproiettore EB-X06, Tecnologia 3LCD, 3600 Lumen, Rapporto di contrasto 16000:1, HDMI, Wi-Fi, Videoproiettore XGA portatile, Proietta fino a 330 pollici

  • Proietta in grande: Che si tratti di un film o di una presentazione, questo videoproiettore è in grado di proiettare immagini di grandi dimensioni fino a 330 pollici. Anche la qualità non manca: grazie alla tecnologia 3LCD, infatti, le immagini sono fino a tre volte più luminose rispetto a quelle dei videoproiettori della concorrenza
  • Contrasto eccellente: Oltre a colori brillanti e nitidi, il rapporto di contrasto di 16.000:1 assicura ombreggiature ben definite e neri profondi. Conquisterai l’attenzione di tutti, da parenti e amici fino a colleghi di lavoro e clienti
  • Immagini luminose e di alta qualità: Efficiente e conveniente al tempo stesso, questo videoproiettore XGA produce immagini straordinariamente luminose caratterizzate da colori brillanti e dettagli nitidi, indipendentemente dalle condizioni di illuminazione. Il merito spetta alla tecnologia 3LCD, che assicura White Light Output e Colour Light Output di 3.600 lumen
Offerta10° Consigliato

XGIMI Halo LED 1080P Full HD Proiettore Portatile Intelligente AF 800 ANSI Lumen Android TV 9.0 Google Assistant 3D Videoproiettore Harman / Kardon Altoparlante TV Box / PS4 / Smartphone

  • Immagine più luminosa - più chiara con un suono potente:Proiezione True 3D e Full HD con risoluzione fisica fino a 1920x1080.Questo significa che il dispositivo proietta in Full HD effettivo, il 225% più nitido rispetto ai proiettori 720p tradizionali. Halo è entrato in collaborazione con Harman Kardon per creare un set personalizzato di due altoparlanti da 5W.
  • Android TV 9.0 & 5000+ Apps - Proiettore portatile è alimentato da Android TV 9.0 ufficiale (aggiornabile). Halo funziona con il Google Play Store per Android TV. Con oltre 4000 app native, Android TV apre le porte a un mondo di intrattenimento per te. NON È POSSIBILE eseguire il mirroring o lo screencast di contenuti protetti da copyright da Hulu, Netflix e servizi simili tramite telefoni cellulari.
  • Premium Sound di Harman Kardon -Halo ha creato un set personalizzato di due altoparlanti da 5W grazie alla collaborazione con Harman Kardon. Dopo essere stati sintonizzati da Gold Ear Philosophy, gli altoparlanti Harman Kardon di Halo producono un suono vibrante, preciso e bellissimo , risultando in una superba esperienza audiovisiva. XGIMI Halo può essere utilizzato anche da solo come set di altoparlanti Bluetooth di alta qualità.

Migliori proiettori professionali focale ultra corta e corta consigliati nel 2022

I proiettori a focale ultra corta e corta riducono le ombre data la loro vicinanza con lo schermo, proiettano immagini più luminose e dalla qualità generale più alta. Questi sono i migliori proiettori professionali focale ultra corta e corta consigliati nel 2022:

1° Consigliato

Samsung The Premiere LSP7T Proiettore 4K UHD Single laser Ultra Short Throw 4K 120" Smart

  • Tecnologia laser – Immagini dall’incredibile risoluzione 4K grazie all’avanzata tecnologia laser.
  • Qualità 4K – Porta il cinema direttamente a casa tua con il mega schermo da 120 pollici del proiettore laser 4K Samsung.
  • Qualità cinematografica – Con la modalità filmmaker vedrai i tuoi film preferiti esattamente come li aveva pensati il regista.
2° Consigliato
XGIMI Proiettore AURA 4K UHD a ottica ultra corta, Android TV, 2400 ANSI lumen, altoparlanti Harman Kardon integrati da 60 W, HDR10 e qualità dell'immagine home theater
40 Recensioni Amazon

XGIMI Proiettore AURA 4K UHD a ottica ultra corta, Android TV, 2400 ANSI lumen, altoparlanti Harman Kardon integrati da 60 W, HDR10 e qualità dell'immagine home theater

  • 4K UHD CON HDR10: la tecnologia laser avanzata aiuta a fornire una risoluzione 4K UHD cinematografica con una perfetta riproduzione dei colori.
  • DISPLAY DA 150": La tecnologia Ultra Short Throw offre diverse dimensioni di proiezione per la configurazione della tua casa. Usa Aura da 17,3" con qualsiasi parete per uno schermo cinematografico deluxe da 150".
  • LASER ULTRA-LUMINOSO E DI LUNGA DURATA: goditi 25.000 ore di eccezionali 2400 ANSI lumen che forniscono dettagli dell'immagine luminosi e stellari anche durante il giorno.
3° Consigliato
4° Consigliato

Optoma hd31ust Video proiettore da salotto FullHD Ultra corta focale Grigio

  • Luminoso Proiezione FullHD: Goditi l'esperienza cinematografica a casa con questo proiettore ad alta definizione da 3400 lumen, offre dettagli e colori perfetti per film, giochi e sport.
  • Ultra corta focola: non c'è bisogno di parti dedicate, posizionate il proiettore su un mobile davanti al vostro schermo e ottenete un'immagine di 100 pollici
  • Eccezionale qualità delle immagini: Scopri colori e dettagli incredibili ad ogni proiezione. Il contrasto elevato (28.000:1) e la copertura completa dello spazio colorimetrico di riferimento REC.709 vi renderanno un'esperienza davvero realistica
5° Consigliato

Epson EH-LS300B videoproiettore laser ottica ultra corta EpiqVision Full HD 1080p, 1920 x 1080, 16:9, 3.600 lumen, 3LCD, proiezione 120", HDMI/USB/WLAN Android TV, Chromecast, sorround Yamaha - Nero

  • Smart TV a proiezione laser Full HD: Film, eventi sportivi e videogiochi su grande schermo direttamente a casa, a casa come al cinema : immergiti in film e videogiochi con questo elegante e conveniente videoproiettore Full HD. Può essere posizionato molto vicino alla superficie di proiezione, creando un’immagine con dimensioni fino a 120 pollici. Puoi guardare contenuti in grande formato, senza compromettere l'aspetto della tua casa
  • Smart Home Entertainment: Android TV offre migliaia di film, serie tv e giochi da Google Play, YouTube e molte altre app. Con l’Assistente Google, puoi accedere rapidamente all’intrattenimento, ottenere risposte e controllare i dispositivi di casa. Con Chromecast integrato, puoi trasmettere le tue app di intrattenimento preferite dal tuo dispositivo Android e iOS, computer Mac o Windows o Chromebook a un videoproiettore versatile. Goditi il surround 3D grazie al suono di YAMAHA, senza dover visualizzare le immagini, con l’apposito pulsante potrai disattivare il video. Potrai collegare via Bluetooth altri dispositivi per usare il videoproiettore come altoparlante stereo
  • Configurazione semplice: un videoproiettore per la casa deve essere semplice da usare tanto quanto una TV. Grazie a funzionalità come la correzione degli angoli sulle superfici per allineare rapidamente l'immagine proiettata, questo proiettore è particolarmente semplice da utilizzare e da configurare. I due ingressi HDMI di cui è dotato (tra cui uno ARC) consentono di collegare con facilità lettori DVD, console di gioco e altri dispositivi
6° Consigliato

Vivitek DW770UST - Proiettore a distanza ultra corta, 3.500 lumen, risoluzione WXGA, immagine di proiezione con diagonale di 2,15 m da una distanza di 44 cm, colore: Bianco

  • Proiettore a distanza ultra breve: WXGA (1280 x 800), immagine di proiezione con diagonale fino a 100 pollici e larghezza di 2,15 metri a una distanza di soli 44 cm dalla superficie di proiezione
  • Campo di applicazione: settore educativo e aziendale, home theatre
  • Lumen/contrasto: 3500 lumen, 10.000: 1 contrasto

Vantaggi dei proiettori professionali

L’uso di display a LED di grandi dimensioni in un ambiente aziendale è una tendenza relativamente recente, alimentata in gran parte dalla crescente disponibilità e dalla diminuzione dei costi dei sistemi di visualizzazione interattivi. Sia i proiettori che i display a LED di grandi dimensioni possono offrire un’esperienza di visualizzazione efficace in ufficio e ciascuno offre caratteristiche e vantaggi diversi.

Il vantaggio principale dei display a LED è la ridotta manutenzione e i costi legati alla mancanza di lampadine e filtri associati ai proiettori. I proiettori offrono anche una serie di vantaggi che non possono essere eguagliati dai display digitali. I vantaggi che i proiettori offrono alle aziende includono:

  • Costo complessivo inferiore: i proiettori offrono il miglior rapporto qualità prezzo in termini di costo per pollice dello schermo, anche tenendo conto del costo delle lampade sostitutive e di uno schermo di proiezione. I display a LED di grandi dimensioni sono significativamente più costosi.
  • Dimensioni dell’immagine: i proiettori offrono immagini molto più grandi di quelle possibili con un display a schermo piatto. A seconda delle dimensioni della stanza e dell’illuminazione, molti proiettori sono in grado di proiettare un’immagine HD sopra i 100 pollici e fino a 300 pollici, mentre i display a LED hanno una dimensione dello schermo fissa. E, come notato sopra, il costo per proiettare lo schermo da 60 a 100 pollici standard è considerevolmente inferiore a quello che sarebbe per l’acquisto di un display di dimensioni comparabili.
  • Non affaticano gli occhi: poiché i display a schermo piatto sono in genere più piccoli e più luminosi di un’immagine proiettata, tendono ad affaticare più gli occhi. Le immagini proiettate, con la loro luminosità riflessa inferiore e le dimensioni più grandi possono aiutare a ridurre l’affaticamento della vista e l’affaticamento.
  • Angolo di visione: i TV e monitor a LED sono perfetti per i partecipanti seduti direttamente di fronte a loro, ma per quelli seduti di lato l’immagine può risultare compromessa, anche molto a seconda del pannello. Le immagini proiettate rimangono ben visibili indipendentemente dall’angolo di visione.
  • Risparmio di spazio: gli schermi per proiettori sono sottili come la carta e un proiettore montato a soffitto occupano meno spazio di un display di grandi dimensioni. Inoltre, gli schermi dei proiettori possono essere facilmente retratti, arrotolati e riposti quando vuoi che non siano visibili.

Migliori proiettori professionali in offerta a Giugno

Vuoi un proiettore professionale ma cerchi le offerte? Ecco gli sconti attivi a Giugno:

Come scegliere il proiettore professionale

La qualità dell’immagine è migliore che mai e sono disponibili diverse opzioni di proiezione per soddisfare qualsiasi esigenza professionale. Scegliere tra le tante opzioni, tuttavia, può essere scoraggiante. Comprendere le tecnologie più utili per le esigenze di un’azienda, insieme alle specifiche chiave che influiscono sulla qualità dell’immagine, è un utile punto di partenza.

Prima di considerare l’attrezzatura stessa, dovresti fare un passo indietro per valutare le tue esigenze e le condizioni di installazione. Ciò aiuta a garantire la soluzione di videoproiettore più adatta a qualsiasi applicazione aziendale. Considera le dimensioni della stanza, il numero di partecipanti e le condizioni di illuminazione.

Devi anche pensare al tipo di contenuto da visualizzare, agli obiettivi di interattività e all’eventuale riduzione di ombre. Ognuna di queste esigenze è soddisfatta da una specifica caratteristica di proiezione. L’acquisto di un proiettore che soddisfi le tue esigenze offre la migliore soluzione per i proiettori. I proiettori a focale ultra corta fanno di più per ridurre al minimo le ombre. I proiettori collegabili in rete offrono un controllo centralizzato che fa risparmiare tempo. La tecnologia di proiezione interattiva offre la collaborazione aggiuntiva mostrata per migliorare i risultati dell’apprendimento.

Considerazioni sul proiettore professionale

Indipendentemente da quale di queste ampie categorie si adatta meglio alle tue esigenze, prendi in considerazione anche alcune specifiche chiave che influiscono sulla qualità generale della proiezione, tra cui:

  • Tecnologia di proiezione
  • Ottica
  • Risoluzione
  • Tecnologia di elaborazione del colore
  • Rapporto di contrasto
  • Luminosità Proporzioni
  • Audio
  • Funzionalità di connettività e la facilità d’uso.

Quale tra i Migliori proiettori professionali comprare nel 2022

Se stai valutando i migliori proiettori professionali nel 2022 considera l’acquisto dei prodotti in questo articolo. Ci sono diverse soluzioni in offerta, dalle più economiche alle più costose, adatte a soddisfare le diverse esigenze che potresti avere per la tua attività: dovresti scegliere in base a ciò che ritieni più importante.

Una considerazione importante nella scelta di un proiettore per informazioni aziendali è la luminosità della proiezione. Per le tipiche piccole sale conferenze di circa 10 persone, BenQ consiglia un proiettore aziendale con 3.000~3.499 lumen di luminosità per bilanciare il risparmio energetico e la chiarezza della proiezione. Per sale riunioni medie per circa 20 partecipanti, il proiettore nella sala riunioni dovrebbe produrre 3.500~5.000 lumen. Un proiettore ultra luminoso con oltre 5.000 lumen è l’ideale nelle sale conferenze più grandi per oltre 40 partecipanti per fornire maggiore luminosità e chiarezza dell’immagine. Inoltre, per gli spazi con illuminazione diretta, BenQ consiglia di aumentare la luminosità di 1.000 lumen per supportare le esigenze di presentazione aziendale quando le luci sono accese.

Valuta anche tutti i migliori proiettori di quest’anno per avere una panoramica più completa dei prodotti disponibili.

Articolo aggiornato il 2022-06-26. Link affiliazione, Immagini e prezzi prodotti da Amazon PA API. Il prezzo effettivo che si applicherà alla vendita sarà quello che vedrai sul sito del venditore al momento dell'acquisto.

Non perdere le offerte, guide e consigli su TECHGames.it

Usa questi pulsanti se vuoi condividere:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram