Indice

I migliori giochi per pc dai requisiti bassi | Giochi leggeri

Questa lista include i migliori giochi per PC dai requisiti bassi. Si tratta di giochi leggeri, perfetti per giocare anche in movimento, con il tuo portatile o sul tuo PC vecchio.

Se hai bisogno di un gioco leggero per il tuo PC di fascia bassa, potresti essere sorpreso di quanto siano fantastici alcuni dei migliori giochi per PC che si accontentano di specifiche basse. Anche se i portatili da gioco sono più potenti che mai, non tutti abbiamo un portatile di buon livello. Alcuni di noi preferiscono un notebook più leggero e più piccolo per la vita in movimento, e a volte questo significa rinunciare a giocare ai giochi per PC più esigenti.

Per fortuna, in quest’epoca abbiamo ottimi indie e un’enorme libreria di classici su Steam, ci sono tantissimi giochi per PC leggeri tra cui scegliere.

Questa è la lista dei migliori giochi leggeri per computer e per PC portatili: giochi che possono intrattenerti per ore senza stressare il tuo sistema. Ci sono tanti generi, troverai giochi che richiedono poco tempo e RPG che potrebbero tenerti occupato per settimane. Ci sono giochi che si possono rigiocare per secoli da soli, e quelli che si possono usare per ammazzare il tempo tra un incontro e l’altro.

Questi sono per lo più giochi più recenti con requisiti di sistema modesti, ma naturalmente ci sono un sacco di giochi classici per PC, da Doom a Half-Life 2, che funzioneranno senza problemi su qualsiasi portatile moderno.

I MIGLIORI GIOCHI PER PC DAI REQUISITI BASSI: classifica dei giochi leggeri per pc

In questa classifica troverai quei giochi che non faranno surriscaldare troppo il pc: i giochi leggeri che richiedono requisiti bassi. Si tratta di giochi molto apprezzati e divisi per categoria, per una più facile lettura della lista.

I MIGLIORI GIOCHI PER PC DAI REQUISITI BASSI: MULTIPLAYER

Among Us

Among us I MIGLIORI GIOCHI PER PC DAI REQUISITI BASSI | GIOCHI LEGGERI

Se hai voglia di un po’ di sotterfugi con gli amici, Among Us è un gioco a cui puoi essere sicuro che saranno in grado di giocare quasi a prescindere da quanto sia vecchia la loro macchina. Ha anche il cross-play tra PC e smartphone. Su Among Us un equipaggio di ingegneri spaziali dai colori vivaci sono bloccati nel tentativo di riparare una nave mentre scoprono chi tra loro è l’impostore che cerca di uccidere gli altri.

Il divertimento sta nel modo in cui tu e i tuoi amici potete ingannare l’un l’altro più che sulla grafica avanzata, quindi è un gioco facile da prendere e giocare su qualsiasi PC, anche quelli molto vecchi.

Il gioco è sicuramente molto leggeri, anche per questa classifica.

Old School Runescape

Runescape I MIGLIORI GIOCHI PER PC DAI REQUISITI BASSI | GIOCHI LEGGERI

Runescape è stato in giro per molto tempo e c’è sicuramente una ragione per questo. Questo MMO risale ai tempi in cui i giochi online non sempre ti guidavano lungo un sentiero lastricato di missioni e opportunità di livellamento. La versione Old School di Runescape ti riporta a quei primi giorni del suo mondo online. Potresti fare fatica a iniziare a giocare senza una guida a portata di mano, ma almeno sarà un gioco leggerissimo per il tuo PC.

Essendo un titolo datato questo gioco richiede requisiti bassi ed è decisamente molto leggero per il tuo PC. Evviva!

Portal 2

I migliori giochi per pc dai requisiti bassi Portal 2

Avremmo potuto includere praticamente qualsiasi gioco del motore Source qui, tale è il modo impressionante in cui si adatta all’hardware portatile e ai bassi requisiti. Portal 2 è uno dei giochi di puzzle più divertenti e intelligenti in circolazione e si può giocare anche in cooperativa. Con la Orange Box, si possono prendere il predecessore Portal e Half-Life 2 ad un prezzo stracciato, due giochi per PC molto belli(e molto leggeri).

Minecraft
Consigliato

Minecraft Windows 10 Starter Collection | Download Code

  • Il prodotto contiene il gioco base di Minecraft, 700 monete e il DLC pacchetto principiante
  • Da utilizzare con il sistema Windows 10
  • Articolo con codice digitale di download

Minecraft non è terribilmente impegnativo dal punto di vista delle specifiche, sopratutto in versione Windows 10. Minecraft non ha bisogno di presentazioni, è uno dei giochi più venduti e famosi al mondo: praticamente è infinito.

Nella versione Java è forse più completo, ma anche più pesante, nonostante la grafica sia cubettosa. La versione windows 10 è sicuramente la più leggera.

Stardew Valley

I MIGLIORI GIOCHI PER PC DAI REQUISITI BASSI | GIOCHI LEGGERI Stardew Valley

Un capolavoro indie che ha portato l’idilliaca vita agricola di Harvest Moon su PC. Costruisci la tua fattoria, vai in esplorazione, conosci la vita dei tuoi vicini, innamorati e sistemati.

La grafica semplice assicura che questo gioco girerà perfettamente su qualsiasi computer. Stardew Valley supporta ufficialmente il co-op farming: puoi tornare a Pelican Town anche con gli amici.

Warframe
I migliori giochi PC dai requisiti bassi Warframe: giochi pc leggeri

Ti piacerebbe essere un ninja?

Ti piacerebbe esplorare lo spazio?

Warframe è il gioco che fa per te. Sei un ninja nello spazio che si risveglia in mezzo ad una situazione problematica. Mentre cercherai di porvi rimedio andrai a creare enormi quantità di armi e di “armature”.

Warframe è un gioco molto leggero per la grafica che propone. Certo, non è leggero come la maggioranza dei giochi PC in questa classifica, ma qualsiasi computer (anche portatile) dal 2015 in su sarà sufficiente a farlo funzionare in maniera soddisfacente. In più è un free to play, quindi puoi provarlo e vedere come va.

Warframe è sicuramente un ottimo looter shooter: feeling delle armi, abilità e lo stesso loot sono di alto livello. La storia è però sepolta dietro grosse quantità di grinding ed il gioco non fa esattamente il migliore dei lavori per spiegarti cosa fare (anche se ci stanno lavorando).

Sicuramente Warframe è uno dei migliori giochi leggeri per PC che chiedere requisiti bassi, con la stessa sicurezza si può dire che non è un gioco per tutti.

I MIGLIORI GIOCHI PER PC DAI REQUISITI BASSI: STRATEGIA

Total War Empire e Total War Napoleon
Consigliato

Total War Empire e Total War Napoleon

  • Two full games - Empire: Total War & Napoleon: Total War
  • All downloadable content for both titles
  • The Warpath Campaign Expansion
  • The Elite Units Of The West Pack
  • The Elite Units Of America Pack

I Total War sono giochi piuttosto pesanti, ma se includiamo Empire (2009) e Napoleon (2010), la situazione cambia. Questi giochi di strategia sono abbastanza leggeri per il tuo PC e ti guideranno nella creazione del tuo impero su Empire, o nella guida della Francia (e di altre coalizioni) verso la vittoria con Napoleon.

I giochi della serie Total War ti consentono di gestire la tua strategia tramite diplomazia o guerra aperta. Una volta che entri in guerra, potrai decidere le risoluzioni degli scontri in modo automatico, oppure giocare in prima persona, il gioco in quel caso diventa un RTS (real time strategy).

Puoi acquistarli anche singolarmente, ad un prezzo meno vantaggioso del pacchetto consigliato:

Loop Hero

header

Questo piccolo gioco di strategia è stato uno dei preferiti del 2021: ci si sente come se si stesse giocando qualche dimenticato RPG fantasy dell’era VGA, un gioco che contiene ancora un po’ del mistero e della difficoltà del 1991, ma modernizzato al 2021. Ecco cosa è Loop Hero. L’installazione e piccola e non metterà alla prova il tuo PC.

Civilization V
Consigliato

Sid Meier's Civilization V - Game of The Year PC - Game of The Year - PC

  • Civilization V offre una varietà illimitata di paesaggi vasti, realistici e diversificati per i giocatori da esplorare, combattere e rivendicare come propri
  • Il combattimento è più emozionante e coinvolgente che mai; le guerre tra imperi si sentono enormi con eserciti che si diffondono attraverso il paesaggio

Civ è di solito una scommessa sicura quando si tratta di macchine di fascia bassa, e non hai bisogno di un PC troppo forzuto per giocare a questo capitolo. Solo…ricordati di dormire, a tanti capita di essere coinvolti nel gioco e dimenticare i propri bisogni basilari!

I giochi di tipo 4X in generale tendono ad essere abbastanza bassi con le specifiche, se ti interessano altri giochi come Civilization 5 e hai un PC un poco più potente vale la pena dare un’occhiata a:

Darkest Dungeon

header

Darkest Dungeon è un brillante e stressante dungeon explorer strategico che combina una narrazione brillante e missioni davvero terrificanti. Man mano che il tuo gruppo incontra gli orrori in agguato nel buio, lo stress si accumula, e il troppo stress fa sì che assumano nuovi tratti di personalità che si trasformano in ulteriore stress e perdita di sanità mentale. Questa meccanica di gioco crea una tensione costante. Il Permadeath è brutale in Darkest Dungeon, ma sarà difficile smettere anche quando un intero gruppo di eroi viene spazzato via.

I MIGLIORI GIOCHI PER PC DAI REQUISITI BASSI: RPG

Disco Elysium – The Final Cut

header

Questo è uno degli RPG migliori di tutti i tempi. Disco Elysium è splendido in un modo triste e grintoso, ma i suoi ambienti 2D pittorici non spingeranno al limite il tuo sistema. Si tratta di un RPG poliziesco che assomiglia molto a un classico gioco d’avventura o a una visual novel. Aspettati di scoprire indizi e segreti nei suoi ambienti dettagliati e leggere un sacco di scrittura fantastica. È un gioco scaltro, intelligente e pieno di sorprese; puoi godertelo senza bisogno di una GPU di alto livello.

Undertale

header

Undertale è un colorato, affascinante, sconvolgente RPG con una storia ben curata ed una colonna sonora di alto livello.

Doom & Destiny

Migliori giochi per pc dai requisiti bassi doom & destiny

Divertente, dissacrante, autoironico e completamente in italiano.

Doom & Destiny tratta di quattro ragazzi normali che vengono catapultati in un mondo RPG fantasy in stile 16 bit. Riusciranno a compiere la loro impresa?

I MIGLIORI GIOCHI PER PC DAI REQUISITI BASSI: AZIONE E PLATFORM

Terraria

header

Terraria è un gioco enorme in un pacchetto molto piccolo. Nato come clone 2D di Minecraft, negli anni successivi è cresciuto ben oltre quell’etichetta.

Terraria è un’avventura di crafting con un sacco di aggiornamenti con nuovi boss, biomi, pesca e troppe altre cose da nominare. E il costo è davvero basso per un gioco seguito in questo modo.

È anche incredibile quanto poco questo enorme gioco richieda al computer in termini di dimensione di installazione e i modesti requisiti di sistema.

Celeste

header

Uno dei migliori platform indie degli ultimi anni, e con buona ragione: Celeste combina controlli buoni e immediatamente soddisfacenti con una musica meravigliosa e una storia fuori dal comune. La storia potrebbe entrare in sintonia con te se hai mai combattuto con la depressione.

Se siete più interessati al gameplay che all’auto-riflessione, va bene lo stesso: su Celeste provare una sfida più e più volte richiede solo pochi secondi.

Come molti platform per PC, Celeste è perfettamente giocabile con mouse e tastiera, ma potresti voler usare un controller se sei in viaggio.

Cuphead

header

Tra i giochi più belli che puoi provare se hai un PC di fascia bassa o un portatile grazie alla sua grafica 2D disegnata a mano e animata in modo classico.

Cuphead ti porta nel mondo dei platform degli anni ’90 con boss a più stadi, animati in modo spettacolare.

Vale la pena giocare solo per la fenomenale colonna sonora e l’arte, ma quando riuscirai a sconfiggere i vari nemici avrai un grande senso di progressione e di miglioramento delle tue abilità. Si, come avrai capito non sarà un tipo di avventura molto facile!

header

Dust: An Elysian Tail

Sei un guerriero misterioso: Dust equipaggiato con la mitica spada di Ahrah.

Dovrai capire non solo la tua storia ma anche quella del mondo nel quale ti trovi.

Andrai avanti in un mondo dipinto a mano che è una bellezza da vedere, accettando quest e sbloccando potenziamenti delle tue abilità.

Dust: An Elysian Tail è sicuramente uno dei migliori giochi per pc leggeri dai requisiti bassi.

Consigliato

Il fantastico inizio della saga videoludica che per la prima volta ha visto Batman al centro di un gioco di altissimo livello.

Esplorerai ogni centimetro dell’Arkham Asylum, combattendo tutti i nemici più formidabili dell’uomo pipistrello.

Gadget a volonta, stealth e cazzotti saranno il tuo pane quotidiano.

Batman: Arkham Asylum è sicuramente uno dei migliori giochi dai requisiti bassi per PC. Essendo un gioco del 2010 sicuramente ora è da considerarsi un gioco leggero. Qualsiasi PC attuale può farlo funzionare però attenzione: se il tuo computer è precedente al 2015, e già quando lo hai comprato non era il massimo, potrebbe avere dei problemi.

I MIGLIORI GIOCHI PER PC DAI REQUISITI BASSI | GIOCHI LEGGERI: quale scegliere?

Guarda questa lista per vedere tutti i giochi per PC dai requisiti bassi che puoi trovare. In linea di massima i giochi dell’era PS2 sono molto leggeri (quindi fino a circa il 2006) possono funzionare adeguatamente su computer molto vecchi. Ci sono però anche giochi odierni, alcuni dei quali sono inclusi in questa classifica, che richiedono requisiti bassi e ti forniscono una grande esperienza di gioco. Essendo la guida organizzata per categorie puoi scegliere quella che preferisci, oppure iniziare con i free to play.

In ogni caso non c’è dubbio, anche se hai un pc lento o vecchio ci sono tanti giochi PC leggeri per te. Pensi sia comunque il caso di comprare un nuovo PC? Ti consiglio la classifica dei migliori PC gaming assemblati del 2021.

Articolo aggiornato il 2021-09-20 /  Immagini da Amazon API

Non perdere offerte e guide: ti consiglio di aggiungere l'articolo ai preferiti, oppure condividi su

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram