Migliori PC portatili per editing video 2024

In questa pagina scopri consigli e guida per scegliere i migliori PC portatili per editing video nel 2024, e le offerte attive in questo mese. Vediamo un esempio dei portatili in classifica a Febbraio 2024:

Cosa dovresti cercare quando acquisti il ​​miglior PC portatile per l’editing video secondo le tue esigenze? Dovrai assicurarti che il laptop che scegli offra molta potenza. L’editing video, specialmente quando si lavora con filmati ad altissima risoluzione, può essere piuttosto impegnativo, quindi dovresti scegliere un laptop con molta RAM e un processore moderno.

Se il tuo lavoro è molto pesante dovresti investire in un laptop con una scheda grafica dedicata. Per l’editing video amatoriale non sarà necessario, ma se stai cercando di fare un editing video professionale o di renderizzare effetti grafici complessi, l’acquisto di un computer portatile con una GPU dedicata è un buon investimento. I portatili con schede grafiche dedicate sono spesso molto più costosi, assicurarti di aver effettivamente bisogno di quel tipo di potenza prima di spendere soldi.

Migliori PC portatili per video editing copertina

Quando si tratta di editing video, avere il giusto laptop può fare la differenza tra un progetto che è un piacere lavorare e uno che è un incubo di buffering e crash. Se sei un professionista o un appassionato, ecco una guida ai migliori laptop per editing video che ti aiuterà a scegliere il tuo prossimo compagno di produzione.

  • I migliori PC portatili per l’editing video avranno anche schermi ad alta risoluzione in modo da poterci lavorare comodamente e visualizzare i tuoi montaggi con colori accurati. 
  • Come avrai ormai capito, a parità di fattori migliore scheda video = migliori prestazioni e velocità di rendering. In questa pagina vediamo diversi tipi di portatili per editing video, dai MacBook ai portatili Windows, senza dimenticare i portatili studiati per i creativi. Usa l’indice per avere una panoramica completa. A fine pagina vediamo anche un recap delle scelte, utile se l’indecisione non ti abbandona.
  • Anche gli altoparlanti integrati di qualità sono un grande vantaggio, poiché le colonne sonore dei tuoi video sono importanti quanto il filmato stesso, quindi disporre di ottimi altoparlanti ti consente di ascoltare e modificare la colonna sonora del tuo video senza dover investire in altoparlanti esterni (ovviamente c’è un limite fisico per quanto i piccoli altoparlanti integrati possano spingersi, potrebbe essere utile vedere anche quali sono le migliori cuffie attualmente).

Top Pick miglior PC portatile per editing video2024

Ecco una selezione dei migliori modelli Top Pick che combinano potenza, prestazioni e portabilità.

Offerta1° Consigliato

Apple 2023 Portatile MacBook Pro con chip M3 Pro, CPU 11 core, GPU 14 core: display Liquid Retina XDR 14,2″, 18GB di memoria unificata, 512GB di archiviazione SSD.Compatibile con iPhone; Nero Siderale

  • CON I SUPER POTERI DI M3 PRO – Il chip Apple M3 Pro, con una CPU fino a 12-core e una GPU fino a 18-core, offre performance straordinarie per i lavori impegnativi, come manipolare enormi immagini panoramiche nell’ordine dei gigapixel, o compilare milioni di righe di codice.
  • FINO A 18 ORE DI BATTERIA – Grazie all’efficienza del chip Apple, MacBook Pro resta al tuo fianco giorno e notte. E ti dà performance incredibili anche quando non è collegato alla corrente. (La durata della batteria varia a seconda dell’uso e della configurazione.)
  • Pro: Il MacBook Pro continua a essere una scelta di punta grazie al suo display Retina eccezionale, che offre colori vividi e dettagli nitidi, essenziali per l’editing video. I processori potenti assicurano che anche i progetti più esigenti vengano gestiti con facilità, e l’integrazione software-hardware è ineguagliabile, specialmente con Final Cut Pro.
  • Contro: Il costo rimane il principale svantaggio, rendendolo una scelta costosa. Inoltre, la limitata varietà di porte può richiedere l’uso di adattatori.
1° Consigliato

MSI Creator Z16 A12UET-039IT, Laptop 16″ QHD 120Hz Touchscreen, I7-12700H, Nvidia RTX3060 6GB GDDR6, 1TB SSD M.2 PCIe 4.0, 16GB RAM DDR5 4800MHz, WiFi 6E, Win 11 Pro [Layout e Garanzia ITA]

  • Con il più recente processore Intel 12th gen core i7, il Creator Z16 offretutta la potenza per le tue attività di elaborazione multitasking e di livello professionale
  • MIGLIORA le PRESTAZIONI: NVIDIA GeForce RTX 3060 Laptop GPU offre le massime prestazioni per giocatori e creatori. È alimentata da Ampere, l’architettura RTX di seconda generazione di NVIDIA, con nuovi RT Core e Tensor Core.
  • Pro: Il display touch con rapporto 16:10 è ideale per l’editing video, offrendo più spazio verticale per la timeline. La tastiera è confortevole per lunghe sessioni di lavoro e le prestazioni sono affidabili.
  • Contro: La durata della batteria non è all’altezza di alcuni dei suoi concorrenti, il che potrebbe essere un problema per chi lavora in movimento.
1° Consigliato

Lenovo Legion 5 Pro Gaming Portatile, Display 16″ 2.5K IP5 500nits 165Hz, AMD Ryzen 7 6800H, RAM 2x8GB, 1TB SSD, NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB GDDR6, Windows 11, Tastiera Retroilluminata, Storm Grey

  • Preparati per un display epico da 16″ WQXGA, con una risoluzione mozzafiato di 2560×1600 e un pannello IPS che spara 500nits di luminosità e 165Hz di refresh rate: Sarai letteralmente catapultato in un mondo di immagini dettagliate e nitide, anche se guardi lo schermo da un angolo strampalato
  • Il processore che avrai a disposizione è nientemeno che l’AMD Ryzen 7 6800H, con 8 core e 16 thread che sfrecciano a una velocità turbo di 4.7GHz; Non solo ti garantirà prestazioni potentissime, ma lo farà senza divorare energia come un drago affamato: Avrai la potenza che desideri, senza rinunciare all’efficienza
  • Pro: Se stai cercando un ottimo equilibrio tra qualità e prezzo, il Lenovo Legion 5 Pro potrebbe essere la scelta giusta. Offre prestazioni solide e una qualità costruttiva buona a un prezzo più accessibile.
  • Contro: È un po’ più pesante e ingombrante rispetto ad altri modelli, il che potrebbe non essere ideale per chi necessita di massima portabilità.

Apple Macbook Migliori per editing video consigliati nel 2024

Apple non ha di sicuro bisogno di presentazioni. Va sottolineato che il chip proprietario Apple integra una parte grafica di tutto rispetto, specialmente nella versione Pro. Certo, non regge il confronto con una fascia alta di Nvidia o AMD, però rimane molto sottile e portatile nonostante abbia una grande potenza. Questi sono i migliori Apple MacBook per editing video consigliati nel 2024:

Offerta1° Consigliato

Apple PC Portatile MacBook Air 2020: Chip M1, Display Retina 13", 8GB RAM, 256GB SSD, Tastiera retroilluminata, Videocamera FaceTime HD, Touch ID - Grigio siderale

  • Una batteria che dura tutto il giorno – Fai ancora di più grazie a un’autonomia incredibile: fino a 18 ore (varia a seconda dell’uso).
  • Più potenza – È pronto ad affrontare anche le sfide più impegnative, come il montaggio video professionale e i giochi più adrenalinici. Il chip Apple M1 con CPU 8-core offre prestazioni fino a 3,5 volte più veloci rispetto alla generazione precedente, consumando meno energia.
Offerta2° Consigliato

Apple PC Portatile MacBook Air 2022 con chip M2: display Liquid Retina 13,6", 8GB di RAM, 256GB di archiviazione​​​​​​​ SSD storage, tastiera retroilluminata; color​​​​​​​ Mezzanotte

  • DESIGN ASSURDAMENTE SOTTILE - Il nuovo MacBook Air è più portatile che mai e pesa solo 1,24 kg. È il notebook ultraversatile per lavorare, giocare e creare come e quando vuoi.
  • CON I SUPERPOTERI DI M2 - Con la nuovissima CPU 8-core, una GPU 8-core e 8GB di memoria unificata, puoi fare di più a tutta velocità.
Offerta3° Consigliato
Apple 2023 MacBook Air portatile con chip M2: display Liquid Retina da 15,3', 8GB di RAM, 256GB di archiviazione SSD, videocamera FaceTime HD a 1080p. Compatibile con iPhone/iPad - Grigio siderale
135 Recensioni Amazon

Apple 2023 MacBook Air portatile con chip M2: display Liquid Retina da 15,3", 8GB di RAM, 256GB di archiviazione SSD, videocamera FaceTime HD a 1080p. Compatibile con iPhone/iPad - Grigio siderale

  • GRANDISSIMO. E SOTTILISSIMO – Il nuovo MacBook Air 15" ha uno spettacolare display Liquid Retina che ti dà ancora più spazio per fare quello che vuoi. E il suo guscio in alluminio 100% riciclato è incredibilmente sottile e leggero.
  • CON I SUPERPOTERI DI M2 – Fai più cose in meno tempo con una potente CPU 8-core, una GPU 10-core e 8GB di memoria unificata.

MacBook per editing video in offerta a Febbraio 2024

Più venduti: Migliori PC portatili per editing video consigliati nel 2024

I portatili da gaming hanno quello che serve per poterci lavorare bene: una potente scheda video per ridurre il tempo di rendering, uno schermo dotato di una buona risoluzione. Certo, devi considerare che i loro colori possono non essere così accurati come i laptop per creatori e la risoluzione probabilmente è inferiore, però ti permettono le stesse performance a un prezzo inferiore. Vediamo i migliori PC portatili per editing video consigliati nel 2024:

1° Consigliato

MSI Pulse 17 B13VFK-034IT, Notebook Gaming 17.3" FHD 144Hz, Intel i7-13700H, Nvidia RTX 4060, 8GB GDDR6, RAM 16GB DDR5 5200MHz, 1TB SSD PCIe 4, WiFi 6, Win 11 Home [Layout e Garanzia ITA]

  • PROCESSORE INTEL CORE i7-13700H: Il processore Intel Core i7 di 13a generazione è qui. Con architettura core ibrida migliorata, fino a 6 core Performance e 8 core Efficient, per lavori multitasking ed esecuzione di giochi impegnativi.
  • SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO RIVOLUZIONARIO: Soluzioni termiche dedicate per CPU e GPU con un massimo di 5 heatpipe, il diametro interno maggiorato e l'esclusiva pasta termica MSI per garantire le massime prestazioni in condizioni di gioco estreme.
Offerta2° Consigliato

Acer Predator Helios Neo 16 PHN16-71-98AL Notebook Gaming, Processore Intel Core i9-13900HX, RAM 16 GB, 1024 GB SSD, Display 16" WQXGA IPS 165 Hz, NVIDIA GeForce RTX 4070 8 GB GDDR6, Windows 11 Home

  • ✅ PRESTAZIONI ESTREME: domina il gaming con prestazioni al livello di un pc desktop con il più recente processore Intel Core di 13a generazione i9-13900HX, la scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4070 8 GB GDDR6, memoria SSD da 1 TB e fino a 32 GB di RAM DDR5 5600 MHz
  • ✅ IMMAGINI SENSAZIONALE: annienta la competizione con il tuo pc gaming portatile Predator grazie al display WQXGA IPS da 16" in formato 16:10 e refresh rate di 165 Hz DDS

Offerte migliori su PC portatili per editing video a Febbraio 2024

Vuoi un laptop per editing video e vuoi vedere le offerte? Vediamo i migliori sconti sui PC portatili in offerta a Febbraio 2024:

Cosa Cercare in un Laptop per Editing Video

Quando selezioni un laptop per l’editing video, ci sono alcuni fattori chiave che devi considerare per assicurarti che il tuo nuovo dispositivo sia all’altezza del compito.

Potenza del Processore

Il cuore di ogni laptop è il suo processore. Per l’editing video, hai bisogno di qualcosa che possa gestire carichi di lavoro intensivi senza rallentamenti. Cerca processori come l’Intel Core i7 o i9, o i recenti AMD Ryzen che offrono prestazioni elevate e possono gestire facilmente l’editing video, anche a risoluzioni più elevate.

RAM Robusta

La RAM è essenziale per permettere al tuo software di editing di funzionare senza intoppi, specialmente quando lavori con file di grandi dimensioni o effetti complessi. Non scendere sotto i 16GB di RAM; se il tuo budget lo permette, 32GB o più sono l’ideale per garantire che il tuo laptop possa gestire qualsiasi compito di editing tu gli lanci.

Scheda Grafica Dedicata

Una buona scheda grafica non solo renderà i tuoi video più fluidi durante l’editing, ma accelererà anche i tempi di rendering. Una GPU dedicata come le NVIDIA RTX o le AMD Radeon serie è fortemente raccomandata per i professionisti dell’editing video.

Qualità del Display

L’editing video è anche una questione di colore e dettaglio. Un display con alta risoluzione e buona fedeltà del colore è fondamentale per assicurarti che ciò che vedi sullo schermo sia ciò che i tuoi spettatori vedranno sui loro dispositivi.

MSI: Migliori PC portatili per editing video consigliati nel 2024

MSI è un marchio tipicamente conosciuto per il gaming, ma produce anche modelli per i creatori di contenuti. Vediamo i migliori PC portatili MSI per editing video consigliati nel 2024:

1° Consigliato

MSI Creator M16 B13VE-1065IT, Notebook 16” FHD+ 144Hz, Intel i7-13700H, Nvidia RTX 4050 6GB GDDR6, RAM 16GB DDR5, 1TB SSDPCIe 4, WiFi 6, Layout e Garanzia ITA, Nero

  • Il nuovo Creator M16 applica una tecnologia avanzata rispetto alla generazione precedente. MSI porta l'estetica dal design classico all'arte contemporanea decorando elementi futuri per illustrare ulteriormente "La tecnologia incontra l'estetica".
  • Con l'ultimo processore Intel Core i7 di tredicesima generazione, Creator M16 offre 6 P-Core e 8 E-Core, offrendoti la potenza di prossima generazione per soddisfare le tue attività di elaborazione multitasking e di livello professionale. Creator M16 è progettato per consentire a diversi settori professionali di spingere la ruota della creatività.
2° Consigliato

MSI Creator Z16 A12UET-039IT, Laptop 16" QHD 120Hz Touchscreen, I7-12700H, Nvidia RTX3060 6GB GDDR6, 1TB SSD M.2 PCIe 4.0, 16GB RAM DDR5 4800MHz, WiFi 6E, Win 11 Pro [Layout e Garanzia ITA]

  • Con il più recente processore Intel 12th gen core i7, il Creator Z16 offretutta la potenza per le tue attività di elaborazione multitasking e di livello professionale
  • MIGLIORA le PRESTAZIONI: NVIDIA GeForce RTX 3060 Laptop GPU offre le massime prestazioni per giocatori e creatori. È alimentata da Ampere, l'architettura RTX di seconda generazione di NVIDIA, con nuovi RT Core e Tensor Core.
3° Consigliato

MSI Vector GP68HX 13VH-246IT, Notebook Gaming, 16" FHD+ 144Hz, Intel i9-13950HX, Nvidia RTX 4080 12GB GDDR6, 16GB RAM DDR5 5600MHz, 1TB SSD PCIe4, WiFi 6E, Win 11 Home Layout e Garanzia ITA, Grigio

  • Il nuovo Vector GP68 HX 13V condurrà gli utenti a seguire la propria volontà, distorcendo lo spazio e viaggiando tra varie dimensioni. Vector GP68 HX 13V è la scelta ottimizzata per gli utenti STEM.
  • Con l'ultimo processore Intel Core i9-13950HX dotato di 8 core Performance e 16 core Efficient, Vector GP68 HX 13V fornisce una spinta senza precedenti nei tuoi progetti multitasking e giochi che richiedono prestazioni elevate.

Surface Laptop: Migliori PC per editing video consigliati nel 2024

Microsoft con la gamma Surface propone portatili distintivi e abbastanza potenti per lavorarci in mobilità. Evita i modelli non Pro per l’uso professionale, il loro focus principale è il lavoro in mobilità e l’estrema portabilità della piattaforma. Alcuni render pesanti potrebbero essere molto più lenti da completare. Questi sono i migliori PC Surface Laptop per editing video consigliati nel 2024:

Offerta1° Consigliato

Microsoft Surface Laptop 5 - 13", Alimentazione per Intel Evo.12º gen Intel Core i5, 8GB, 512GB con Intel Iris Xe Graphics - Windows 11, Nero

  • Un portatile elegante e super leggero con una tastiera straordinariamente confortevole
  • Con touchscreen PixelSense(tm) da 13,5 pollici per una produttività ultraportatile
Offerta2° Consigliato

Microsoft Surface Laptop Studio, 14,4" Processore Intel Core H35 i7-11370H 32GB/1TB Wi-Fi Platino Grafica NVIDIA GeForce RTX️3050 Ti

  • Potente, veloce e infinitamente flessibile; libera la tua immaginazione sul modello Surface Laptop potente, progettato per ottenere il meglio di Windows 11; lavora con continuità, cogli l’ispirazione e stai vicino a ciò che ami
  • Il modello Surface Laptop potente; concentrati sulle cose importanti con prestazioni ottimi per gestire i carichi di lavoro complessi grazie ai processori Intel Core H Series quad-core di undicesima generazione e alla veloce GPU per laptop NVIDIA GeForce RTX️3050 Ti
3° Consigliato

Microsoft Surface Laptop 4 da 15", Intel Core di 11a generazione i7, 1TB, 32GB RAM, Nero Opaco

  • Microsoft Surface Laptop 4 da 15"
  • Intel Core di 11a generazione i7

Guida alla scelta

A causa della combinazione di hardware potente e design sottile, molti dei migliori PC portatili per l’editing video sono piuttosto costosi. Poiché i prezzi dell’hardware di fascia alta stanno diventando più convenienti puoi trovare un ottimo laptop per l’editing video senza spendere troppo. Potresti essere limitato a modificare solo filmati a 1080p, ma per molti andrà assolutamente bene.

Potresti notare dall’elenco sopra che alcune aziende specializzate in laptop da gaming, come Acer e MSI, realizzano anche PC portatili progettati per professionisti creativi. Questi laptop utilizzano lo stesso hardware potente che troveresti in un sistema di gioco di fascia alta, ma senza alcune delle funzionalità incentrate sul gaming. Soprattutto, includono potenti schede video che possono ridurre drasticamente il tempo necessario per modificare e rendere i video.

Meglio acquistare un portatile MacBook o Windows per l’editing video?

Quando cerchi di acquistare un PC portatile per l’editing video, una delle scelte più importanti che devi fare è capire se acquistare un MacBook o un laptop con Windows 10 (o Windows 11).

Parte di questo dipende dal gusto individuale. Se sei abituato a utilizzare i sistemi operativi Windows, potresti scoprire che macOS confonde un po’ il modo in cui vengono fatte le cose e viceversa. Sia Windows che macOS offrono sostanzialmente gli stessi pacchetti software di editing video. Tuttavia, Final Cut Pro è un’applicazione popolare ed è disponibile solo per MacBook.

I MacBook sono molto popolari tra gli editor video grazie alle loro potenti prestazioni, al design elegante e alla particolare attenzione al segmento dei creativi. I portatili Windows di fascia media e alta possono facilmente adattarsi ai MacBook Apple sia nello stile che nella sostanza.

I portatili Windows traggono vantaggio anche dall’essere realizzati da una vasta gamma di produttori, quindi se non ti piace il design del laptop di un determinato marchio, puoi sempre sceglierne un altro. Solo Apple produce i MacBook, quindi se vuoi un MacBook ma non ti piace lo stile di Apple, non hai altra scelta.

Quale tra i migliori PC portatili per editing video conviene comprare a Febbraio 2024

Se stai cercando i migliori PC portatili per editing video da acquistare nel 2024 dovresti valutare i prodotti in questa classifica. Tutte le opzioni elencate in questo articolo sono valide, molto dipende dalle tue preferenze e dal tuo livello (amatoriale, semi professionale, pro). Ecco alcuni dei migliori modelli da valutare a Febbraio 2024:

Vediamo di dare un consiglio a seconda del tuo livello di esperienza nell’editing video.

Come scegliere il portatile per editing video a seconda della tua esperienza

Esperienza nell’editing videoSceltaPrezzo portatile
AmatorialeSurface Go, MacBook base, portatili con Ryzen 5 o Core i5500 – 1200 euro
Semi – proSurface Pro, MacBook, portatile gaming1200 – 2000 euro
ProfessionistaPortatile per creatori di diverse marche, MacBook ProSopra i 2000 euro

Le principali discriminanti nella scelta sono la potenza della scheda video e la definizione (e i colori) dello schermo. Un amatoriale può aspettare più tempo per il rendering dei suoi video. Un semi professionista vorrà fare più in fretta ma vorrà risparmiare sulla definizione dello schermo. Un professionista vorrà invece uno schermo ad alta definizione e un rendering veloce. Potresti trovare utile anche vedere quali sono i migliori PC portatili per grafica.

Se vuoi anche un pc fisso potrebbe interessarti un PC all in one con scheda video dedicata (bel design, ottimi per l’arredamento dell’ufficio ma meno potenti dei desktop). Se vuoi andare su un fisso tradizionale, formato torre puoi vedere quelli migliori per editing video.

Puoi anche vedere le offerte vedi gli sconti attivi in questo mese su PC portatili e fissi.

Articolo aggiornato il 2024-02-14. Link affiliazione, Immagini e prezzi prodotti da Amazon PA API. Il prezzo effettivo che si applicherà alla vendita sarà quello che vedrai sul sito del venditore al momento dell'acquisto.

Non perdere le offerte, guide e consigli su TECHGames.it

Usa questi pulsanti se vuoi condividere:

Offerte
Consigliati
Tips
Configurazioni PC
Hardware
Video
Audio
Postazione
Videogiochi

Cosa è TECHGames.it

Chi Siamo
Sono Giovanni Cardia, ho fondato TECHGames.it nel 2021 e mi impegno a fornire recensioni dettagliate, guide all’acquisto e notizie aggiornate che ti aiuteranno a fare scelte informate e a migliorare la tua esperienza di gioco.

L’intenzione è quella di creare un sito dove ogni gamer, sia esso un principiante o un veterano, possa trovare risorse utili e consigli esperti.

Gli obbiettivi

L’obbiettivo è semplice: fornire informazioni accurate, dettagliate e affidabili che aiutino i nostri lettori a navigare nel sempre più complesso mondo del gaming e della tecnologia. Mi impegno a mantenere un alto standard editoriale, assicurando che ogni articolo, recensione e guida sia ben ricercato, imparziale e privo di errori.

Perché Scegliere TECHGames.it

  • Affidabilità: Tutti i contenuti sono basati su ricerche approfondite e analisi dettagliate.
  • Esperienza nel Settore: sono un professionista con più di 15 anni di esperienza nel mondo del gaming e della tecnologia.
  • Trasparenza su sponsor e monetizzazione: Qualsiasi contenuto sponsorizzato viene distinto dagli altri in modo chiaro, qualora vengano inviati prodotti per la recensione sarà specificato. Mi impegno a far si che il sito sia chiaro e trasparente, così che ognuno possa trarre le sue conclusioni.
  • Integrità: Rinuncio e ho spesso rinunciato a sponsor non dichiarate e alla manipolazione delle mie classifiche in cambio di denaro facile. Nel sito non ci sono pubblicità a tutto schermo o video invasivi, ma solo le inserzioni basiche: anche in questo caso preferisco una migliore esperienza utente, anche se questa viene a costarmi personalmente.
  • Indipendenza: Il sito guadagna principalmente quando qualcuno fa acquisti idonei dai link, senza rincari per il cliente. Questo mi permette di promuovere i prodotti che penso siano di buon livello.
  • Testing di prima mano: Eseguo personalmente il testing dei prodotti di cui parlo, comprandoli spesso come se fossi un normale consumatore; le mie valutazioni sono frutto dell’esperienza acquisita dopo aver svolto una grandissima quantità di testing.

Contatti
Se hai domande, commenti o suggerimenti, trovi la email di contatto nel footer, scorrendo in basso nella pagina.

Grazie per aver scelto TECHGames.it come fonte di informazione nel mondo del gaming e della tecnologia. Spero che questo sito diventi una parte fondamentale della tua vita da gamer.