Indice

I migliori giochi di ruolo (RPG) per pc

Sei alla ricerca dei migliori giochi di ruolo (RPG) per PC? Lasciati guidare in mondi fantastici e imbarcati in missioni indimenticabili in questa lista giochi di ruolo da provare assolutamente sul tuo PC.

Quali sono i migliori giochi RPG su PC? Non è una domanda facile a cui rispondere, specialmente dato il numero di giochi in circolazione e le ore necessarie per finirli, parliamo di più di 50 ore nella media, senza contare tutte le secondarie. E sì, giochi RPG sta per giochi di ruolo (Role Playing Games).

Essendo un genere per PC nato negli anni ’70, i giochi di ruolo sono cambiati molto nel corso degli anni. La loro scala e la loro portata sono imponenti come mai prima d’ora, con la tecnologia che consente mondi enormi ed esperienze RPG completamente nuove.

La diversità degli RPG al giorno d’oggi è difficile da esprimere. Solo in questa selezione qui sotto abbiamo esplorazione interplanetaria, vampiri assetati di sangue, mutanti irradiati, lucertole che possono parlare con i gatti e un’ampio assortimento di demoni di varia natura.

Quindi, caro avventuriero, preparati bene prima partire. Stai per vedere la lista dei migliori RPG disponibili su PC.

I MIGLIORI GIOCHI DI RUOLO (RPG) PER PC: lista

THE WITCHER 3: WILD HUNT
Consigliato

The Witcher 3 Game of the Year Edition (PC DVD) [Edizione: Regno Unito]

  • The Witcher 3 Wild Hunt Game of the Year edition brings together the base game and all the additional content released to date.
  • Includes the Hearts of Stone and Blood & Wine expansions, which offer a massive 50 hours of additional storytelling as well as new features and new areas that expand the explorable world by over a third!
  • Affords access to all additional content released so far, including weapons, armour, side quests, game modes and new Gwent cards!Features all technical and visual updates as well as a new user interface completely redesigned on the basis of feedback from members of the Witcher Community.
  • Trained from early childhood and mutated to have superhuman skills, strength, and reflexes, witchers are a socially ostracised counterbalance to the monster-infested world in which they live.
  • Gruesomely destroy foes as a professional monster hunter armed with a range of upgradeable weapons, mutating potions, and combat magic.

The Witcher 3 prende temi come l’ambiguità morale, il razzismo e il bigottismo e, naturalmente, la caccia ai mostri e li mette in un mondo enorme. È anche un gioco di guerra serio, nonostante sia comunque un fantasy, e contiene scene piccanti da rivaleggiare con il più salace dei giochi sessuali. Il risultato è uno straordinario RPG che stabilisce lo standard per le avventure open-world.

Ogni missione è un’opportunità non solo per conoscere meglio le terre devastate dalla guerra e le storie dei suoi abitanti, ma anche per finire coinvolti negli intrecci narrativi. Un semplice contratto, come l’ordine al protagonista della serie Geralt di massacrare un mostro (ci sono molte missioni di questo tipo, e per la prima volta sembra davvero di vedere Geralt fare il suo vero lavoro), può trasformarsi in una serie elaborata di storie piene di conseguenze che si estendono per diverse ore, con conclusioni non ovvie e che spesso cambiano a seconda delle scelte del giocatore. Ricordo ancora quella volta che ho riunito due amanti, per poi scoprire che…dovrai scoprirlo giocando! Niente Spoiler 🙂

Navigare nel complesso e oscuro mondo fantasy è un piacere, tra paesaggi fantastici e musiche di altissimo livello. Musiche che ti accompagnano e vanno a definire il ritmo, sia dell’esplorazione, quanto del combattimento.

Anche la più innocua delle decisioni può avere un enorme impatto sul mondo e i suoi abitanti, dando ad ogni azione un grande peso.

CD Projekt Red riesce ad evitare di infarcire il gioco con i soliti riempitivi RPG, come collezionabili inutili e missioni per uccidere una quantità “x” di mostri. Ogni missione ha uno scopo e una ricompensa, un’intera storia da svelare.

Ancora meglio, CD Projekt Red ha prodotto probabilmente i migliori DLC di ruolo mai realizzati con Hearts of Stone e Blood & Wine, con quest che rivaleggiano con quelle del gioco base.

The Witcher 3 è davvero una meraviglia, un gioco di ruolo da divorare finché non rimane nulla!

Disco Elysium

header

Quando ti svegli in Disco Elysium dopo una notte di sbronze… non riesci nemmeno a ricordare chi sei. Da quel momento in poi sta a te decidere esattamente che tipo di archetipo di detective scombinato, disfunzionale e disturbato vuoi essere in questo gioco poliziesco.

A differenza di molti giochi RPG, Disco Elysium evita qualsiasi tipo di combattimento convenzionale e affida tutte le sue interazioni alle schermate di dialogo. Come l’apertura del gioco rende chiaro, la tua psiche non è esattamente stabile, e Disco Elysium ti permette di giocare con ogni filo di pensiero, espanderlo e usarlo a tuo vantaggio mentre cerchi risposte su un caso di omicidio.

Divinity: Original Sin 2

header

Divinity: Original Sin 2 è una lettera d’amore ai classici RPG a penna e carta. È un gioco che, a differenza di molti RPG moderni, si rifiuta di darti semplici scelte e ti risucchia completamente in un mondo incredibilmente dettagliato.

L’ampia libertà inizia con il creatore del personaggio. È possibile, naturalmente, progettare il proprio eroe, ma ci sono anche sei personaggi d’origine unici tra cui scegliere con il proprio background: dall’arrogante lucertola, The Red Prince, alla nuova razza di non morti. Ogni decisione è importante, perché dovrai vivere con le conseguenze delle tue azioni. Il gameplay non è meno punitivo: dovrai imparare e sfruttare il terreno per ottenere un vantaggio in combattimento. Ad esempio puoi sfruttare le alture per infliggere maggiori danni.

Non abbiamo nemmeno iniziato a parlare dell’aspetto multiplayer, compresa la modalità Game Master, ispirata al gioco da tavolo.

Fatti un favore e provalo, da solo o con amici. Oora che Divinity: Original Sin 2 è completo, con i miglioramenti apportati dalla Definitive Edition, è il momento migliore per giocarlo.

Pillars of Eternity
Consigliato

Pillars of Eternity II: Deadfire - PC

  • Immergiti in un'esperienza di gioco per RPG da giocatore singolo più profonda: arricchito da tecnologia e funzionalità all'avanguardia
  • Costruisci il tuo gruppo e personalizza i tuoi compagni: scegli tra 7 differenti compagni che possono unirsi a te nella tua missione e assegna a ognuno più classi e abilità

Pillars of Eternity è un RPG eccezionale. Evoca le parti migliori dei vecchi giochi che utilizzano l’Infinity Engine come Baldur’s Gate e Planescape: Torment. Si tratta di un’avvincente racconto fantasy e un mondo originale riccamente dettagliato.

Questo è uno dei migliori giochi di Obsidian Entertainment: nonostante sia un enorme RPG con un numero enorme di opzioni e i personaggi di Pillars of Eternity vantino un sacco di scelte e conseguenze, tutto in Pillars of Eternity è stato realizzato con tanta cura, fino al più piccolo dettaglio. La religione, la filosofia, la guerra di classe e il mondo di Eora traboccano di conflitti e crisi – ogni regione sulla mappa è piena di problemi e anche le missioni più apparentemente banali possono offrire una visione del mondo o la possibilità di crearti una reputazione, buona o cattiva.

Pillars of Eternity è un solido passo avanti per questo tipo di RPG, e l’esperienza complessiva è quella che ricorda ancora di più i giochi di ruolo da tavolo. Anche Pillars of Eternity 2 non ha perso il senso dell’avventura stabilito dall’originale.

Wasteland 3
Consigliato

Wasteland 3 - Day-One - Pc [Esclusiva Amazon.It]

  • La serie leggendaria, che ha aperto la strada al genere post-apocalittico nei videogiochi
  • Wasteland 3 presenta una serie di nuove location dove i ranger vedranno accolti gelidamente
  • Un gioco di ruolo a squadre, incentrato su una storia complessa, sulla reattività dei personaggi e del mondo e sul combattimento strategico.

Ambientato in un Colorado ghiacciato e tetro, gli abitanti di questo gioco apocalittico si dividono in due gruppi: cittadini utili e ben intenzionati, o psicopatici in cerca di sangue. Non c’è una vera via di mezzo, e tutto ha un prezzo. Il combattimento è a turni, come nei precedenti giochi della serie Wasteland. Può essere difficile sopravvivere là fuori nella natura selvaggia, ma è un’esperienza gratificante una volta che si capiscono le basi del gioco.

Questo significa conservare le risorse quando è possibile, evitare combattimenti inutili ti sarà utile per non esaurire le munizioni, consumare medkits, o perdere uno dei tuoi migliori combattenti. Fare favori ai PNG ti mette in buona posizione con alcune fazioni e fornisce risorse preziose, ma può far arrabbiare altre persone, quindi trovare un equilibrio è fondamentale per finire il gioco.

Se il pericolo imminente è il vostro genere, allora Wasteland 3 è un RPG che vale la pena prendere.

Fallout: New Vegas
Consigliato

Obsidian ha preso il formato di Fallout di Bethesda, e poi ha reintegrato tutto ciò che ha reso i giochi isometrici originali così grandi, fondendolo con le caratteristiche dei migliori giochi occidentali su PC. Ci si sente davvero come se si stesse facendo la propria strada attraverso le terre desolate, invece di essere spinti da un regista invisibile.

Fallout: New Vegas ti rende uno degli sfortunati sopravvissuti di questo mondo. Puoi avventurarti dove vuoi: interagendo con chi vuoi, essendo buono, cattivo, o qualsiasi cosa tu preferisca per rendere New Vegas il gioco di Fallout più adatto al tuo stile. Puoi fare squadra con la NCR, unirti alla Legione che ama gli schiavi, difendere New Vegas stessa o semplicemente stare per i fatti tuoi.

Il tocco di Obsidian ha reso davvero speciale Fallout New Vegas. Gli ultimi capitoli della saga sono:

  • Fallout 4, un buon titolo ma con uno spessore inferiore a quello dei precedenti capitoli.
  • Fallout 76 è un gioco online only. Inizialmente è stato un disastro, poi, dopo essere stato con varie espansioni può essere consigliabile sopratutto in cooperativa. O in singolo, per le storyline aggiunte con le espansioni.
Mass Effect 1, 2, 3 (Legendary Edition)
Consigliato

Mass Effect Legendary Edition | Codice Origin per PC

  • Mass Effect Legendary Edition include i contenuti di base per giocatore singolo di tutti i tre giochi e più di 40 contenuti scaricabili, per un totale di oltre 100 ore di contenuti in un'unica grande saga. Esplora un vastissimo e dettagliato universo realizzato con una grafica fenomenale.
  • Le tue scelte vengono mantenute nel passaggio da un gioco al successivo. Ogni tua decisione può influire su ciascuna missione, relazione o battaglia... e perfino sul destino della galassia.
  • Crea e personalizza il tuo personaggio, a partire dall'aspetto e dalle abilità, fino alla scelta del suo arsenale, poi guida la tua squadra di ricognizione d'élite in una galassia in subbuglio.


È difficile dire quale gioco di Mass Effect sia il migliore, e per fortuna ora non dobbiamo farlo, dato che la Legendary Edition include tutti i capitoli della saga, con tutte le espansioni. Include anche una serie di migliorie grafiche e di “miglioramento della vita”, sopratutto per il primo capitolo.

Questa saga spaziale ha praticamente tutto quello che si può chiedere ad un RPG: battaglie emozionanti, narrazione epica, e molte opzioni di romanticismo (relazioni che puoi portare avanti dal primo gioco all’ultimo!). L’ideale sarebbe giocare tutti e tre i giochi in ordine, mantenendo le relazioni con i personaggi dell’intera trilogia, niente impedisce di saltare al gioco che preferisci.

Mass Effect è il più grande risultato di BioWare in termini di costruzione del mondo o, piuttosto, della galassia. L’esplorazione e la pseudo-scienza di Star Trek, l’azione cinematografica di Battlestar Galactica, e gli elementi fantastici di Star Wars sono tutti in mostra e combinati ad arte nella missione suicida.

La colonna sonora che accompagna i momenti più drammatici è intensissima: aggiunge tantissimo all’esperienza di gioco.

  • Mass Effect 1 ha posto le fondamenta per l’universo della serie e per il comandante Shepard
  • Mass Effect 2 migliora il gameplay e le fasi morte, concentrandosi di più sulle relazioni dei personaggi che decideranno le sorti della missione finale
  • Mass Effect 3 rappresenta l’apice della serie, peccato per il finale decisamente blando e influenzato ben poco dalle scelte compiute

Nella saga di Mass effect le scene drammatiche e gli intensi combattimenti di squadra sono punteggiati dai dialoghi tipicamente eccellenti di BioWare. Mass Effect Legendary Edition è il nuovo modo migliore per giocare la trilogia. È sarà un’esperienza fantascientifica incredibile.

The Elder Scrolls V: Skyrim Legendary Edition
Consigliato

The Elder Scrolls V: Skyrim Legendary Edition (PC DVD) [UK IMPORT]

  • The Elder Scrolls V Skyrim Legendary Edition PC DVD Game UK PAL

The Elder Scrolls V: Skyrim non è solo uno dei migliori RPG su PC, è ormai un’istituzione. È riuscito a rimanere rilevante e godibile molto tempo dopo il suo debutto del 2011, ed è uscito su innumerevoli piattaforme.

L’atmosfera è contagiosa, aiutata dai più ispirati temi musicali di qualsiasi videogioco. Skyrim è un gioco nel quale ti verrà voglia di svelare ogni storia e non lasciare nulla di inesplorato. Puoi passare da una normale camminata all’esplorazione nel giro di pochi istanti, chissà cosa troverai in quella grotta che si vede in lontananza?

È persino progettato per aiutarti a scoprire luoghi che non hai trovato. Noterai spesso dei punti di interesse precedentemente inesplorato, dove magari pensavi non ci potesse essere nulla. Piccole deviazioni ti trascineranno in epici giri di dungeon o missioni che decidono i destini delle città, mentre l’orchestra fa da sottofondo alle tue battaglie.

The Elder Scrolls V non offre solo un avvincente racconto fantasy o una soddisfacente libertà di scelta, resiste al tempo perché pochi altri giochi di ruolo inchiodano al monitor come fa Skyrim.

Deus Ex
Consigliato

Deus Ex, un ibrido FPS/RPG stealth e uno dei migliori giochi cyberpunk su PC, è ancora più che meritevole di un posto in questa lista, è uno dei migliori giochi per PC mai concepiti.

Il gioco presenta una narrazione drammatica che intreccia temi di cospirazione, terrorismo e transumanesimo con personaggi intriganti, ed è ambientata in un credibile futuro distopico. L’ampiezza della personalizzazione dei personaggi è davvero notevole.

E il level design è incredibile.

Ogni mappa rappresenta una complessa sandbox ideale per la sperimentazione, sia che lo si giochi come uno dei migliori giochi FPS, o come un gioco stealth. Ogni incontro di combattimento ha il potenziale per svolgersi in modi notevolmente diversi. Percorsi segreti, nascondigli, informatori che aspettano di essere corrotti e informazioni confidenziali che aprono nuovi percorsi sono caratteristiche dei livelli.

Deus Ex Human Revolution Directors Cut
Consigliato

Deus Ex Human Revolution Directors Cut

  • Go Your Own Way want to roar through the front doors, guns blazing? No problem! Creep across a roof and slip silently through an open window? Whatever you want! Or how about crawling down air vents before leaping out to surprise your foe? Really, go for it! Deus Ex: Human Revolution lets you decide how you want to tackle each and every mission
  • Augment your Reality kit yourself out in the latest cloaking tech; arm yourself with the enemy-lacerating Typhoon Explosive System; give yourself top-of-the-line hacking abilities; even fit yourself out with a silver-tongued augment to tease information out of people there are a mass of different augments to tool yourself up with!
  • Startling Sci-Fi! Deus Ex: Human Revolution features a globe-spanning cyberpunk story wrapped in conspiracies, betrayal and deceit. Expect surprises, revelations and plot-twists aplenty!
  • World of Intrigue packed with different cities and their cultures, experience a sci-fi world painstakingly realised with astonishing art direction and critically-acclaimed design

La nuova serie di Deus Ex inizia da Human Revolution.

Rispetto al precedente potrebbe non sembrare così grande e rivoluzionario, ma Deus Ex: Human Revolution è sicuramente uno dei migliori giochi di ruolo.

Una storia che riprende temi etici e difficili scelte. Un level design che ti assicura di poter percorrere tante strade diverse per raggiungere il tuo obbiettivo.

E che dire della colonna sonora? Semplicemente che è una di quelle che ti entra in testa e li rimane, anche anni dopo averlo completato.

Il sequel di Deus Ex: Human Revolution non ha avuto sicuramente ciò che si meritava.

Deus Ex: Mankind Divided è sicuramente un buon gioco e va a riprendere molti aspetti del precedessore. Però, a causa delle scelte di sviluppo, il gioco non ha avuto nemici degni di tale nome, addirittura si interrompe proprio mentre si arriva al picco dell’azione. Proprio a causa di questo il gioco non ha raggiunto gli obbiettivi di vendita ed è stato accantonato. Rimane comunque un gioco valido da avere, sopratutto se si è giocato il prequel menzionato in questa classifica.

The Witcher 2: Assassin of Kings
Consigliato

La scala epica di The Witcher 2: Assassins of Kings è notevole, ma è il potere della scelta in un mondo inesorabilmente tetro che lo rende indimenticabile. L’ambiguità morale non è mai stata presentata in modo così potente: le decisioni che prendi contano davvero, e gli esiti sono spesso imprevedibili e raramente buoni come si spera.

Una delle cose più impressionanti di The Witcher 2 è il modo in cui fonde due esperienze molto distinte. All’inizio del gioco, Geralt deve fare una scelta che lo porterà su uno dei due percorsi separati, ognuno dei quali offre una prospettiva completamente diversa sugli eventi del gioco. Se vuoi vedere tutto, dovrete giocarlo due volte, e ci sarà molto di diverso da vedere.

Geralt non è un eroe; non è davvero molto più di uno spettatore, che cerca di proteggere quel poco che ha dal caos che lo circonda. La sua ricerca è del tutto personale, guidata da un cast di personaggi colorati, a volte bizzarri e sorprendentemente credibili che rendono il gioco davvero vivo. Geralt lavora da solo, ma si sente più come “uno tra tanti” rispetto ai salvatori-protagonisti di altri RPG basati su party.

È una storia fantastica e ben raccontata, stratificata su basi meccaniche molto solide: Un sistema flessibile di sviluppo del personaggio, gloriosi effetti speciali, combattimenti intensi e contenuti secondari più che sufficienti a camuffare la sua natura molto lineare. È oscuro, è sporco, a volte è completamente deprimente: per questo è brillante.

Se hai intenzione di giocare a The Witcher 3, e il primo capitolo della saga The Witcher 1 è per te troppo vecchio, puoi iniziare da questo capitolo.

Dragon Age: Origins
Consigliato

Dragon Age: Origins - Ultimate Edition (PC DVD) [Edizione: Regno Unito]

  • Dragon Age Origins Game
  • Dragon Age Origins Awakening Expansion Pack

Dragon Age con il suo combat system permette la profondità tattica di mettere in pausa il combattimento, impartire ordini e reagire ai risultati funziona come un moderno gioco. Pare proprio che BioWare non farà più un RPG come questo – Dragon Age 2 era troppo snello, e Inquisition è più open world – quindi in molti modi, questo è l’ultimo urrà per la vecchia BioWare, e una fine adeguata per il suo design classico.

Diablo III
Consigliato

Diablo 3 è stato completamente rivisto negli anni successivi all’uscita. E l’espansione ha introdotto così tante nuove caratteristiche che è diventato difficile ricordare perché Diablo 3 era meglio evitarlo, anche perchè la fastidiosa casa delle aste è stata chiusa.

Con Diablo 3: Reaper of Souls c’è un modo completamente nuovo di progredire nel gioco, dato che è possibile ottenere ricompense uniche mentre si compete contro altri giocatori con le migliori build di Diablo 3. Nuove aree e avventure sono state gettate nel mix, e le stagioni aiutano a mantenere il gioco rilevante per tutto l’anno.

Path OF Exile

header

Path of Exile è un eccellente RPG d’azione free-to-play. È il paradiso per i giocatori che amano affinare il proprio personaggio con le build più efficaci per spazzare via qualsiasi cosa si muova nella mappa. Ha una straordinaria profondità di progressione e un eccellente modello free-to-play che si basa su cosmetici piuttosto che su aggiornamenti che alterano il gioco.

La spaventosa complessità di Path of Exile diventa evidente nel momento in cui si arriva alla schermata di level-up del proprio personaggio, che si presenta piena di caratteristiche. La personalizzazione dell’equipaggiamento è altrettanto dettagliata. Path of Exile prende in prestito il concetto di Final Fantasy VII di slot per gemme collegati. Ogni pezzo di armatura ha una disposizione di slot che accettano gemme magiche. Queste gemme conferiscono bonus statistici ed effetti di adiacenza bonus quando sono posizionate nelle giuste formazioni. Idealmente vorrete costruire sinergie tra equipaggiamento gemmato e le scelte di livello per creare il guerriero più potente possibile. Fare ciò richiede un sacco di pianificazione, ma è una sfida avvincente, e a fuoco lento.

Articolo aggiornato il 2021-09-20 /  Immagini da Amazon API

Non perdere offerte e guide: ti consiglio di aggiungere l'articolo ai preferiti, oppure condividi su

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram