Migliori tastiere meccaniche gaming e scrittura 2024: 8 Top Pick

Guarda le migliori tastiere meccaniche e sperimenta una nuova sensazione di digitazione. In questo articolo vediamo quali sono le migliori con classifiche e offerte del momento. Ecco un piccolo esempio dei modelli meccanici in classifica a Settembre 2024:

Una tastiera meccanica offre la sensazione e il feedback che mancano alle tastiere a membrana, cioè quelle a basso costo. 

Le macchine da scrivere erano, in un certo senso, la tastiera meccanica originale e anche le tastiere da battaglia dei primi giorni dell’informatica erano vere e proprie bestie. Sembrava potessero durare per sempre.

Questo è una parte del fascino delle tastiere meccaniche dei computer di oggi: sembrano prodotti costruiti per durare nei secoli, a differenza dei prodotti odierni che sono quasi usa e getta.

Migliori tastiere meccaniche

Durante gli anni 80 e all’inizio degli anni 90, le tastiere meccaniche erano una parte comune delle configurazioni dei computer perché le persone che le usavano sapevano come doveva essere una buona digitazione.

Purtroppo, con l’esplosione del mercato dei PC domestici negli anni ’90 e nei primi anni 2000, le robuste meccaniche sono cadute in disuso, poiché i produttori hanno cercato modi economici e di massa per avere decine di milioni di persone sulle loro macchine e online. La digitazione, la più basilare delle attività informatiche, è diventata qualcosa da sopportare, con un equipaggiamento scadente.

Fortunatamente pian piano si sta riscoprendo cosa significa avere una tastiera di qualità.

Le tastiere meccaniche sono ancora una volta popolari. Costano di più, ma sono molto più robuste di un modello comune. E i produttori di tastiere ora le realizzano in molti gusti per servire la maggior parte delle principali sottoclassi di acquirenti: produttività (con modelli semplici), gamer (con tastiere piene di LED e altre funzioni macro) e altro ancora.

In questa pagina vediamo una guida completa alla scelta tra cui: le Top Pick, le opzioni più popolari per qualità prezzo, da gaming, le tenkeyless, quelle wireless, le offerte, i diversi switch, alcune tra le migliori marche e come costruire la tua tastiera meccanica partendo dalla base.

Prima di scegliere è consigliato capire quali sono gli switch, così da poter valutare quale fa al caso tuo. Se non vuoi farlo, guarda a fine pagina il riepilogo. Usa l’indice per vedere le sezioni che preferisci. Iniziamo con le classifiche!

Migliori tastiere meccaniche 2024: Top Pick

In questa sezione vedremo le Top Pick delle migliori tastiere meccaniche. Questi modelli vanno bene anche per gaming, ma se ti interessano con funzionalità specifiche per il gioco puoi guardare le Top Pick in questa pagina.

Consigliato

EPOMAKER TH80 Pro Tastiera Meccanica usb c/Bluetooth/wireless, retroilluminata che hot swap e personalizzabili con Rotellina per WIN/Mac/PS4/PS5/Xbox (Theory TH80 Pro, Epomaker Budgerigar Switch)

  • 【Tastiera meccanica da gioco 75% 80 tasti】 Con la modularità integrata per tutto, dalla connettività agli interruttori, la TH80 è una tastiera per chi ama cambiare le cose. Il layout al 75% offre sia il comfort di digitazione che la consapevolezza dello spazio, mentre la manopola programmabile in metallo consente un ulteriore controllo della configurazione. Sono disponibili tre modalità di connettività: Bluetooth 5.0, 2,4 GHz e uscita cablata USB-C.
  • 【Interruttori meccanici Hotswap】 Quando si tratta di sensazione e prestazioni degli interruttori, ogni dettaglio conta. Per questo modello, abbiamo scelto gli interruttori Gateron Pro. Pre-lubrificati in fabbrica per una corsa fluida subito dopo l’acquisto, ogni interruttore è dotato di uno stelo in POM e di un involucro in policarbonato per garantire coerenza e durata. Il design a 5 pin con montaggio su PCB rende l’installazione un gioco da ragazzi.

Perché Scegliere la Epomaker TH80 Pro

Pro:
  1. Buon Rapporto Qualità-Prezzo: Offre un’esperienza di digitazione soddisfacente a un prezzo accessibile.
  2. Switch Flamingo: Gli switch Flamingo e Budgerigar offrono una digitazione piacevole e sono adatti per questa fascia di prezzo. Possibile optare anche per switch Gateron Pro.
  3. Suono Thocky: Una delle tastiere più “thocky” a un prezzo di ingresso più economico.
  4. Keycaps in PBT MDA: I keycaps in PBT con profilo MDA offrono una buona esperienza di digitazione.
  5. Riconoscimento Automatico del Sistema Operativo: Cambia automaticamente i tasti modificatori in base al sistema operativo in uso.
  6. Opzioni di Connettività: Include connessioni Bluetooth, wireless 2.4 GHz e USB-C.
  7. Durata della Batteria: Durata della batteria decente, soprattutto con l’illuminazione spenta.
Contro:
  1. Assenza di Compatibilità QMK/VIA: Non supporta la personalizzazione tramite QMK o VIA.
  2. Mancanza di Interruttore Fisico per Modalità Wireless/Cablata: Preferibile avere un interruttore fisico per cambiare tra modalità wireless e cablata.
  3. Impostazioni di Sospensione 2.4 GHz: La modalità di sospensione predefinita è di 10 minuti, che può essere fastidiosa.

Impressioni Generali:

  • La Epomaker TH80 Pro è una tastiera 75% con un buon equilibrio tra caratteristiche e prezzo.
  • Offre un’esperienza di digitazione e suono piacevole, specialmente con gli switch Flamingo.
  • La mancanza di compatibilità QMK/VIA e alcune piccole questioni di design possono essere considerate svantaggi, ma nel complesso è una buona scelta per chi cerca una tastiera meccanica economica e di qualità.

La Epomaker TH80 Pro è una tastiera da gaming economica che offre una buona esperienza di digitazione e suono “thocky”, rendendola una scelta solida per chi cerca una tastiera di qualità a un prezzo accessibile.

Consigliato

EPOMAKER RT100 97 tasti Guarnizione BT5.0/2.4G/USB-C Tastiera meccanica da gioco con schermo personalizzabile, presa Hot Swappable, batteria 5000mAh per Win/Mac (Sea Salt Silent Switch, RT100 Black)

  • 【Esclusivo Smart Display TFT-LCD rimovibile】Sei un hobbista esperto di tastiere che desidera una tastiera completamente funzionale e altamente divertente al di là dell’entry-level? Allora la tastiera EPOMAKER RT100, lanciata di recente in stile retrò, potrebbe fare al caso vostro, grazie a un innovativo display LCD intelligente e personalizzabile e a una manopola.
  • Il mini display è molto divertente da usare, in quanto può fungere da smartwatch con data e ora, previsioni del tempo, livello della batteria della tastiera o qualsiasi altra cosa si desideri con le impostazioni e la programmazione. Inoltre, il mini display è staccabile e la porta diventa un nascondiglio per il ricevitore wireless a 2,4 Hz.

Perché Scegliere la Epomaker RT100

Pro:
  1. Design Retro e Costruzione in Plastica: Stile retro con costruzione in plastica che la rende leggera e portatile.
  2. Tri-Mode Keyboard: Supporta Windows, Mac e probabilmente Linux, con opzioni di connessione tramite dongle 2.4 GHz, Bluetooth 5.0 e USB-C.
  3. Batteria da 5000 mAh: Offre una buona durata della batteria, specialmente con l’illuminazione spenta.
  4. Switch Inclusi: Viene fornita con switch lineari silenziosi, ma è compatibile con altri switch grazie ai socket hot swap.
  5. Keycaps in PBT MDA: Keycaps in PBT con profilo MDA che offrono una buona esperienza di digitazione.
  6. Display Aggiuntivo: Include un piccolo display che può mostrare informazioni come la data, la temperatura e l’utilizzo della CPU.
  7. Prezzo: Il prezzo varia tra 120 e 150 euro a seconda degli switch scelti, offrendo un buon rapporto qualità-prezzo per le caratteristiche incluse.
Contro:
  1. Software Confuso: Il software per personalizzare il display può essere complicato da usare.
  2. Stabilità del Display: Il display si collega tramite USB-C e può sembrare un po’ instabile.
  3. Costruzione in Plastica: Alcuni utenti potrebbero preferire una costruzione in metallo per una maggiore robustezza.
  4. Switch Silenziosi: Gli switch silenziosi inclusi potrebbero non essere di gradimento a tutti gli utenti.

Impressioni Generali:

  • La Epomaker RT100 è una tastiera 75% con un buon equilibrio tra caratteristiche e prezzo.
  • Offre un’esperienza di digitazione e suono piacevole, specialmente con gli switch Flamingo.
  • La mancanza di compatibilità QMK/VIA e alcune piccole questioni di design possono essere considerate svantaggi, ma nel complesso è una buona scelta per chi cerca una tastiera meccanica economica e di qualità.

La Epomaker RT100 è una tastiera da gaming economica che offre una buona esperienza di digitazione e suono thocky, rendendola una scelta solida per chi cerca una tastiera di qualità a un prezzo accessibile.

Consigliato

HHKB Hybrid Type-S Tastiera PD-KB800BS, Tasti Stampata, Silenzioso Professionale Meccanica 60% Tastiera, Bluetooth, USB-C (Carbone)

  • Layout quasi simmetrico tenkeyless a 60 tasti che consente di tenere le dita sulla riga di base
  • Switch capacitivi Topre e tasti da 45 g per una digitazione eccellente

Perché Scegliere la HHKB Hybrid Type-S

Pro:
  1. Layout Ottimizzato per la Programmazione: Il layout HHKB è stato progettato per la programmazione in ambienti Unix, con una disposizione dei tasti che favorisce l’efficienza e la comodità.
  2. Switch Topre: Gli switch Topre offrono una digitazione tattile e confortevole, con una forza di attuazione di 45 grammi. La versione Type-S include anelli silenziosi per ridurre il rumore.
  3. Connettività Versatile: Supporta connessioni via USB-C e Bluetooth, permettendo di collegare fino a cinque dispositivi contemporaneamente.
  4. Design Minimalista ed Elegante: Design raffinato con un’estetica sobria e un case in plastica ABS leggero ma solido.
  5. Personalizzazione: Possibilità di personalizzare i keycaps e i domes per adattare la tastiera alle proprie preferenze di digitazione.
  6. Durata della Batteria: Offre una durata media di sei settimane con batterie ricaricabili AA, con un utilizzo quotidiano di 8-12 ore.
  7. Ergonomia: Altezza e inclinazione ottimizzate per una digitazione confortevole senza necessità di un poggiapolsi.
Contro:
  1. Prezzo Elevato: Con un costo superiore ai 300 euro, la tastiera rappresenta un investimento significativo.
  2. Adattamento al Layout: Il layout unico HHKB può richiedere un periodo di adattamento, specialmente per chi è abituato a layout standard.
  3. Mancanza di Indicatori di Batteria: Non ci sono indicatori chiari per il livello di batteria, a parte un LED che lampeggia quando la batteria è quasi scarica.
Impressioni Generali:
  • La HHKB Hybrid Type-S è una tastiera di alta qualità, ideale per programmatori e utenti che trascorrono molte ore a digitare.
  • Offre un’esperienza di digitazione unica e confortevole, grazie ai suoi switch Topre e al suo layout ottimizzato.
  • Sebbene il prezzo sia elevato, la tastiera è un investimento a lungo termine per migliorare l’esperienza di digitazione e la produttività.

La HHKB Hybrid Type-S è una tastiera da gaming di fascia alta che offre una combinazione unica di comfort, qualità costruttiva e funzionalità avanzate. È particolarmente adatta per programmatori e utenti che cercano una tastiera con un layout ottimizzato per la digitazione efficiente e confortevole.

Consigliato

EPOMAKER Shadow-X Gasket Tastiera da Gioco Meccanica Sostituibile a Caldo 2.4ghz/Bluetooth/USB-C con Schermo, Schiuma Poron, Pad in Silicone, NKRO, RGB per Gioco/Ufficio(Gateron Pro Yellow)

  • 【Introduzione della tastiera EPOMAKER Shadow-X】La tastiera EPOMAKER Shadow-X è ispirata da una ricerca di innovazione ed eccellenza. Nata dalla fusione di tecnologia e arte, il suo design elegante e l’estetica accattivante incarnano caratteristiche all’avanguardia. Ispirata al contrasto tra buio e luce, la tastiera presenta un’elegante miscela di misteriosi toni neri e un’incredibile illuminazione RGB.
  • 【Schermo a colori intuitivo e manopola in metallo】 Mantenete il controllo con l’intuitivo schermo a colori da 1,06 pollici e l’elegante manopola in metallo. Lo schermo visualizza le impostazioni importanti a colpo d’occhio, mentre la manopola offre un controllo preciso e una navigazione senza sforzo, rendendo la digitazione più efficiente e piacevole.

Perché Scegliere la Epomaker Shadow X

Pro:
  1. Prezzo Accessibile: La tastiera ha un prezzo di partenza di 120 euro, rendendola una scelta economica.
  2. Connettività Versatile: Supporta fino a tre dispositivi tramite Bluetooth, oltre a una connessione wireless 2.4 GHz.
  3. Design e Materiali: Nonostante sia in plastica, ha una finitura gradevole e un peso sorprendentemente consistente.
  4. Layout Esteso 65%: Mantiene i tasti freccia ma ha un profilo leggermente più lungo di una tipica tastiera al 65%.
  5. Gasket Mount: Anche se non molto evidente, la tastiera è gasket mounted, il che dovrebbe fornire una digitazione più ammortizzata.
  6. Hot Swappable: Il PCB supporta lo scambio a caldo degli switch, permettendo una facile personalizzazione.
  7. Schermo Programmabile: Una caratteristica unica è lo schermo che permette di visualizzare animazioni o messaggi personalizzati.
Contro:
  1. Software Limitato: Il software per la personalizzazione dello schermo e delle funzioni della tastiera può essere migliorato.
  2. Stabilizzatori e Switch Base: Gli stabilizzatori sono piuttosto rumorosi e gli switch Gateron Pro Yellow potrebbero non soddisfare tutti gli utenti. Possibile ordinarla con Flamingo o Budgerigar switch

Impressioni Generali:

  • La Epomaker Shadow X è una tastiera da gaming economica con caratteristiche interessanti come lo schermo programmabile e la connettività wireless.
  • È adatta per chi cerca una tastiera con un layout unico e funzionalità wireless, ma potrebbe richiedere alcune modifiche per migliorare l’esperienza di digitazione.
  • La tastiera offre un buon rapporto qualità-prezzo, soprattutto per chi è disposto a personalizzarla ulteriormente.

La Epomaker Shadow X è una scelta solida per chi cerca una tastiera da gaming economica con funzionalità aggiuntive come uno schermo programmabile e la connettività wireless. Tuttavia, potrebbe richiedere alcune modifiche per ottimizzare l’esperienza di digitazione.

Consigliato

HHKB Classic Tastiera PD-KB401B, Tasti Stampata, Professionale Meccanica 60% Tastiera, USB-C (Carbone)

  • Layout quasi simmetrico tenkeyless a 60 tasti che consente di tenere le dita sulla riga di base
  • Switch capacitivi Topre e tasti da 45 g per una digitazione eccellente

Perché Scegliere la HHKB Classic

Pro:
  1. Design Leggero e Portatile: La tastiera è molto leggera, pesando poco più di un chilo, il che la rende facile da trasportare.
  2. Costruzione Tutto in Plastica: Nonostante sia interamente in plastica, la tastiera ha un aspetto pulito e minimalista.
  3. Piedini Regolabili e Dip Switches: Include piedini regolabili e dip switches per la personalizzazione.
  4. Layout HHKB: Il layout HHKB è ottimizzato per la programmazione e la digitazione efficiente, anche se può richiedere un periodo di adattamento.
  5. Keycaps Step Sculpture 2: I keycaps hanno un profilo simile a OEM, offrendo una buona esperienza di digitazione.
  6. Switch Topre 45g: Gli switch Topre offrono una digitazione tattile e confortevole.
Contro:
  1. Prezzo Elevato: Con un costo superiore ai 200 euro, la tastiera rappresenta un investimento significativo.
  2. Suono e Sensazione degli Switch: Alcuni utenti potrebbero trovare gli switch Topre troppo rumorosi o non soddisfacenti senza modding.
  3. Necessità di Modding per Migliorare l’Esperienza: Per ottenere il massimo dagli switch Topre, potrebbe essere necessario lubrificarli e silenziarli, il che richiede ulteriori investimenti e sforzi.

Impressioni Generali:

  • La HHKB Professional Classic è una tastiera di alta qualità, ideale per programmatori e utenti che trascorrono molte ore a digitare.
  • Offre un’esperienza di digitazione unica e confortevole, grazie ai suoi switch Topre e al suo layout ottimizzato.
  • Tuttavia, il prezzo elevato e la necessità di modding per ottimizzare l’esperienza di digitazione possono essere deterrenti per alcuni utenti.

La HHKB Professional Classic è una tastiera da gaming di fascia alta che offre una combinazione unica di comfort, qualità costruttiva e funzionalità avanzate. È particolarmente adatta per programmatori e utenti che cercano una tastiera con un layout ottimizzato per la digitazione efficiente e confortevole.

Consigliato

EPOMAKER TH80 SE 75% Tastiera Meccanica, NKRO Hot-swap RGB Tastiera da Gioco a Tripla Modalità con Poron/Schiuma EVA, 4000mah Batteria per E-sport/WIN/Mac (Budgerigar Switch, TH80 SE Black Silver)

  • 【L’edizione speciale di EPOMAKER TH80】EPOMAKER presenta alla comunità un’edizione speciale dell’apprezzata tastiera meccanica TH80. I colori contrastanti del viola e del nero, il software aggiornato e il nuovissimo design strutturale contribuiscono a questo capolavoro del team EPOMAKER. TH80 SE non è né una fine né un inizio, ma una continuazione, con tutta la saggezza che EPOMAKER ha sempre infuso nella sua linea di prodotti.
  • 【Software completamente aggiornato per maggiori possibilità】 La tastiera meccanica EPOMAKER TH80 SE è dotata di un software e di un chip EPOMAKER aggiornati che possono controllare automaticamente la modalità Win/Mac, lo stato della batteria (FN+B), la modalità della tastiera e i livelli Fn programmabili (FN+Spacebar). Inoltre, una varietà di effetti RGB predefiniti che si possono facilmente passare da uno all’altro con semplici scorciatoie.

Perché Scegliere la Epomaker TH80 SE

Pro:
  1. Design Estetico: La tastiera presenta un design aggressivo in nero e grigio, con un layout 75% e 81 tasti.
  2. Hot Swap e Gasket Design: Permette la personalizzazione degli switch e dei keycaps.
  3. Connettività Versatile: Opzioni di connessione includono 2.4 GHz (tramite dongle incluso), USB cablato e Bluetooth.
  4. Keycaps in PBT: Utilizza keycaps PBT di alta qualità, noti per la loro durabilità e sensazione al tatto.
  5. Switch Flamingo: Offrono un’esperienza di digitazione lineare e silenziosa, simile agli switch Red.
  6. Illuminazione RGB Personalizzabile: Include luci RGB con diversi schemi e impostazioni di velocità e luminosità.
  7. Batteria da 4000 mAh: Fornisce una durata della batteria decente per l’uso wireless.
  8. Compatibilità con Windows e Mac: Include un interruttore per adattarsi al sistema operativo in uso.
Contro:
  1. Durata della Batteria: La batteria potrebbe non essere sufficiente per un uso wireless prolungato senza ricariche frequenti.
  2. Software di Personalizzazione: Non menzionato nella recensione, ma il software di personalizzazione potrebbe influenzare l’esperienza utente.
Impressioni Generali:
  • La Epomaker TH80 SE è una tastiera meccanica versatile e ben costruita, adatta sia per il gaming che per l’uso quotidiano.
  • La combinazione di design compatto, personalizzazione e qualità costruttiva la rende una scelta attraente per gli utenti che cercano una tastiera meccanica di fascia media.
  • La personalizzazione tramite software e la varietà di switch disponibili sono punti di forza che la distinguono da altre tastiere nella stessa fascia di prezzo.

La Epomaker TH80 SE è una scelta solida per chi cerca una tastiera meccanica compatta e personalizzabile con diverse opzioni di switch, keycaps di qualità e illuminazione RGB. Questa tastiera è adatta sia per il gaming che per la digitazione quotidiana, offrendo un’esperienza confortevole e personalizzabile.

Consigliato

Keychron K3 Pro Ultra-Slim QMK/VIA Wireless Tastiera meccanica personalizzata, Macro programmabile 75% Layout retroilluminazione bianca con Gateron G Pro Red Switch PBT keycap per Mac Windows Linux

  • Tastiera meccanica personalizzata wireless ultrasottile: La K3 Pro è la prima tastiera meccanica wireless a basso profilo con QMK/VIA abilitata per infinite possibilità. Chiunque può padroneggiare qualsiasi tasto o comando macro sul suo layout compatto al 75% grazie a VIA. È dotata di keycaps con profilo LSA (low profile spherical-angled) per Windows e macOS.
  • Con supporto QMK e VIA: Keychron K3 Pro consente a chiunque di rimappare qualsiasi tasto e creare comandi macro, scorciatoie o combinazioni di tasti tramite VIA. È sufficiente collegare K3 Pro al dispositivo con un cavo, trascinare e rilasciare i tasti preferiti o i comandi macro per rimappare qualsiasi tasto su qualsiasi sistema (macOS, Windows o Linux).

Perché Scegliere la Keychron K3 Pro

Pro:
  1. Design Low Profile: La tastiera ha un design basso e compatto, rendendola elegante e facile da trasportare.
  2. Costruzione Premium: Corpo in alluminio che conferisce una sensazione di qualità e robustezza.
  3. Connettività Versatile: Supporta connessioni sia cablate che wireless, inclusa la possibilità di collegare fino a tre dispositivi via Bluetooth.
  4. Keycaps in PBT Double Shot: Offrono una lunga durata e una buona leggibilità.
  5. Compatibilità Multi-OS: Compatibile con Windows, Mac, Linux, iOS e Android.
  6. Software di Personalizzazione: Supporta QMK/VIA per una personalizzazione avanzata delle funzioni della tastiera.
  7. Buona Esperienza di Digitazione: Offre una digitazione confortevole e reattiva, adatta sia per il lavoro che per il gioco.
Contro:
  1. Angolo di Digitazione: L’angolo di digitazione potrebbe essere migliorato, specialmente confrontato con altri modelli Keychron.
  2. Illuminazione: Nonostante sia retroilluminata, i keycaps non sono trasparenti, quindi la luce non passa attraverso le lettere.
  3. Suono: A seconda delle preferenze personali, il suono della digitazione potrebbe non essere ideale per tutti gli utenti.

Impressioni Generali:

  • La Keychron K3 Pro è una tastiera meccanica low profile di alta qualità, ideale per chi cerca una tastiera versatile e ben costruita.
  • La combinazione di design compatto, personalizzazione e qualità costruttiva la rende una scelta attraente per gli utenti che cercano una tastiera meccanica di fascia media.
  • La personalizzazione tramite software e la varietà di switch disponibili sono punti di forza che la distinguono da altre tastiere nella stessa fascia di prezzo.

La Keychron K3 Pro è una scelta solida per chi cerca una tastiera meccanica compatta e personalizzabile con diverse opzioni di switch, keycaps di qualità e illuminazione RGB. Questa tastiera è adatta sia per il gaming che per la digitazione quotidiana, offrendo un’esperienza confortevole e personalizzabile.

Consigliato

EPOMAKER SKYLOONG GK75 Lite – Tastiera programmabile con una manopola girevole, compatibile con Win/Mac (Gateron Optical Black, GK75)

  • 【Tastiera Hotswap al 75% con manopola rotante】 La tastiera GK75 è dotata di terminali sostituibili a caldo, con i quali è possibile installare direttamente gli interruttori ottici senza saldare. Essendo al 75%, la tastiera trasforma i cluster home in una colonna di tasti home/cancellazione/pgup di uso comune, risparmiando molto spazio per il mouse. Con l’aggiunta di una rotella alla fine della riga F, la tastiera può soddisfare la modifica del volume semplicemente ruotando a destra e a sinistra
  • 𝐍𝐎𝐓𝐀: è 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐚 𝐜𝐚𝐥𝐝𝐨 𝐬𝐨𝐥𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐠𝐥𝐢 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐫𝐮𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐨𝐭𝐭𝐢𝐜𝐢 𝐆𝐚𝐭𝐞𝐫𝐨𝐧. 𝐍𝐨𝐧 𝐝𝐢𝐬𝐩𝐨𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐠𝐥𝐢 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐫𝐮𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐦𝐞𝐜𝐜𝐚𝐧𝐢𝐜𝐢 𝐚 𝟑 𝐞 𝟓 𝐩𝐢𝐧. La confezione include la tastiera GK75-Lite, i keycaps extra, il keycap puller, il cavo USB e il manuale. Si ricorda che manopole, viti e stabilizzatori extra non sono inclusi nella confezione.

Perché Scegliere la Tastiera Skyloong GK75

Pro:
  1. Design Elegante e Costruzione di Qualità: La GK75 presenta un design attraente con una costruzione solida che le conferisce un aspetto e una sensazione premium.
  2. Connettività Versatile: Supporta connessioni USB Type-C e Bluetooth, offrendo flessibilità nell’uso.
  3. Keycaps in PBT Double Shot: Questi keycaps offrono una sensazione di digitazione di alta qualità e sono noti per la loro durabilità.
  4. Switch Hot Swappable: Permette agli utenti di personalizzare gli switch in base alle proprie preferenze.
  5. Prezzo Accessibile: La GK75 è disponibile a un prezzo molto ragionevole di circa 80 euro, rendendola un’opzione conveniente per una tastiera di questa qualità.
  6. Opzioni di Personalizzazione: Include un’opzione per installare un pomello personalizzabile, aggiungendo un ulteriore livello di personalizzazione.
Contro:
  1. Software da Migliorare: Anche se la tastiera supporta la personalizzazione tramite software, questo potrebbe necessitare di ulteriori miglioramenti.
  2. Layout dei Tasti: Alcuni utenti potrebbero richiedere un periodo di adattamento al layout dei tasti.
Impressioni Generali:
  • La Skyloong GK75 è una tastiera meccanica di alta qualità che offre un’ottima esperienza di digitazione a un prezzo accessibile.
  • Il suo design compatto e le opzioni di personalizzazione la rendono una scelta eccellente per i giocatori e per chi cerca una tastiera versatile per l’uso quotidiano.
  • La combinazione di materiali di qualità, keycaps in PBT e switch hot swappable la rendono un’opzione attraente per chi cerca una tastiera meccanica di fascia media.

La Skyloong GK75 è una scelta solida per chi cerca una tastiera meccanica compatta, personalizzabile e di alta qualità a un prezzo ragionevole. La sua versatilità e le opzioni di personalizzazione la rendono adatta sia per il gaming che per l’uso quotidiano.


Offerte migliori su tastiere meccaniche a Settembre 2024

Stai cercando una tastiera meccanica ma vuoi aspettare che siano in offerta? Scopri subito gli sconti di Settembre 2024

Offerta1° Consigliato
Trust Gaming GXT 835 Azor Tastiera Gaming, Layout Italiano QWERTY, USB, Anti-ghosting, Tastiera Retroilluminata LED RGB Per PC, Computer, Laptop, Mac - Nero
3 modalità di colore LED combinate con luminosità regolabile; Anti-ghosting: fino a 8 pressioni simultanee di tasti
24,99 € −7,00 € 17,99 € Amazon Prime

Migliori tastiere meccaniche gaming 2024: più popolari per qualità prezzo

Non sai bene cosa cercare? Guardiamo i prodotti più amati e popolari. Vediamo quali sono le migliori tastiere gaming del 2024:

Offerta1° Consigliato

Logitech G413 SE Tastiera Meccanica Gaming Full Size - Tastiera Retroilluminata con Switch Meccanici Tattili, Anti-Ghosting, Compatibile con Windows, macOS, Layout Italiano QWERTY - Alluminio Nero

  • Porta le tue abilità di gioco al livello successivo: Logitech G413 SE è una tastiera gaming di dimensioni standard che offre la durata e le prestazioni necessarie per vincere le tue competizioni
  • Copritasti in PBT: resistente al calore e all'usura, la tastiera da gaming per computer è realizzata con il materiale più resistente utilizzato anche nella progettazione dei copritasti
Offerta2° Consigliato

Logitech G PRO TKL Tastiera Gaming Meccanica, GX Blue Clicky Switch, LIGHTSYNC RGB, Design Portatile Tenkeyless, Pensato per Esport Gaming, Micro Cavo USB Rimovibile, QWERTY ITA Layout, Nero

  • Realizzata su misura per i professionisti – Progettata con e per gli atleti di eSport per prestazioni, velocità e precisione di livello competitivo
  • Switch clicky GX Blue di livello professionale – Gli switch clicky GX Blue a lunga durata offrono un clic udibile e un feedback di resistenza percepibile per una pressione dei tasti solida e sicura
Offerta3° Consigliato

Logitech G512 Tastiera Gaming Meccanica, RGB LIGHTSYNC, Tasti Retroilluminati, GX Brown Tactile Switch, Telaio in alluminio spazzolato, Tasti Personalizzabili, USB, QWERTY Layout Italiano, Nero

  • LIGHTSYNC RGB: personalizza l'illuminazione per ogni singolo tasto, modifica gli effetti di illuminazione e goditi l'integrazione durante il gioco scegliendo all'interno di uno spettro di circa 16.8 milioni di colori con Logitech G HUB
  • SWITCH MECCANICI: GX Brown è uno switch meccanico tradizionale con feedback di attivazione percepibile per i giocatori che preferiscono una sensazione tattile diretta
4° Consigliato

Logitech G G413 TKL SE Tastiera Meccanica Gaming - Tastiera Compatta Retroilluminata con Switch Meccanici Tattili, Anti-ghosting, Compatibile con Windows, macOS, Layout QWERTY Italiano - Nero

  • Porta le tue abilità di gioco al livello successivo: Logitech G413 TKL SE è una tastiera compatta tenkeyless da gaming che offre la durata e le prestazioni necessarie per vincere le tue competizioni
  • Copritasti in PBT: resistente al calore e all'usura, la tastiera da gaming per computer è realizzata con il materiale più resistente utilizzato anche nella progettazione dei copritasti

Tenkeyless: Migliori tastiere meccaniche gaming 2024

Ti serve un tastiera e preferisci averla senza tastierino numerico? Ecco le migliori tastiere gaming meccaniche tenkeyless del 2024:

Offerta1° Consigliato

Logitech G PRO TKL Tastiera Gaming Meccanica, GX Blue Clicky Switch, LIGHTSYNC RGB, Design Portatile Tenkeyless, Pensato per Esport Gaming, Micro Cavo USB Rimovibile, QWERTY ITA Layout, Nero

  • Realizzata su misura per i professionisti – Progettata con e per gli atleti di eSport per prestazioni, velocità e precisione di livello competitivo
  • Switch clicky GX Blue di livello professionale – Gli switch clicky GX Blue a lunga durata offrono un clic udibile e un feedback di resistenza percepibile per una pressione dei tasti solida e sicura
Offerta2° Consigliato

HyperX Alloy Origins Core, Tastiera Meccanica da Gaming Cablata, Illuminazione RGB, Telaio in Alluminio, 80 Milioni di Pressioni Garantite, Cavo USB-C, 3 Dispositivi Collegabili, Layout Inglese, Nera

  • CONNESSIONE: cavo scollegabile e intrecciato da 1,8 m con connettore USB-C e adattatore da USB-C a USB-A, così da essere accessibile a qualunque dispositivo che sia dotato di porta USB
  • TECNOLOGIA: grazie al software HyperX NGENUITY, sarà possibile regolare la retroilluminazione RGB dei tasti dotati di LED, creare macro e gestire diverse modalità Game
Offerta3° Consigliato

Logitech G413 TKL SE Tastiera Meccanica Gaming - Tastiera Compatta Retroilluminata con Switch Meccanici Tattili, Anti-Ghosting, Compatibile con Windows, macOS, Layout US INTL QWERTY - Nero

  • Porta le tue abilità di gioco al livello successivo: Logitech G413 TKL SE è una tastiera compatta tenkeyless da gaming che offre la durata e le prestazioni necessarie per vincere le tue competizioni
  • Copritasti in PBT: resistente al calore e all'usura, la tastiera da gaming per computer è realizzata con il materiale più resistente utilizzato anche nella progettazione dei copritasti
Offerta4° Consigliato

Logitech G PRO TKL Tastiera Gaming Meccanica, GX Blue Clicky Switch, LIGHTSYNC RGB, Design Portatile Tenkeyless, Pensato per Esport Gaming, Micro Cavo USB Rimovibile, QWERTY US Layout, Nero

  • Realizzata su misura per i professionisti: progettata con e per gli atleti di eSport per prestazioni, velocità e precisione di livello competitivo
  • Switch clicky GX Blue di livello professionale: gli switch clicky GX Blue a lunga durata offrono un clic udibile e un feedback di resistenza percepibile per una pressione dei tasti solida e sicura
Offerta5° Consigliato

Razer BlackWidow V3 Tenkeyless (Interruttore Giallo) - Tastiera da Gioco Meccanica Compatta (Interruttori Silenziosi, Fattore di Forma Compatto, Tasti Programmabili) Layout USA, Nero

  • Switch meccanici gialli Razer per battute rapide e silenziose: Con un punto di attuazione a soli 1,2 mm, questi switch sono progettati per essere veloci, e per permettere battute morbide e ultra-rapide senza feedback tattile e con un profilo sonoro ridotto
  • Dotata di Razer Chroma RGB per un'illuminazione personalizzata e una maggiore immersione di gioco: Con 16,8 milioni di colori e una suite completa di effetti, personalizza la tastiera e goditi un'immersione totale, con effetti dinamici che si attivano mentre giochi sui titoli integrati con Chroma
Offerta6° Consigliato

Fnatic STREAK80 LP Tastiera Gaming TKL Pro Meccanica Bianca a basso profilo, Interruttori di Velocità con Corsa Breve dei Tasti, LED RGB Copritasti PBT, Schiuma PORON Silenziosa, Layout ANSI US QWERTY

  • DESIGN TENKEYLESS - Massimizza lo spazio sulla scrivania con STREAK80 LP: un'elegante tastiera tenkeyless a basso profilo caratterizzata da un design elegante, robusto bauletto in alluminio, fila F dedicata e rotella del volume. Disponibile solo in bianco ANSI USA.
  • TUTTO A BASSO PROFILO - Risposta rapida con corsa dei tasti più breve: gli interruttori personalizzati a basso profilo offrono una distanza di attuazione di 1,0 mm, una corsa ridotta del 20% per azioni più rapide. I copritasti sottili e il design ergonomico garantiscono comfort durante lunghe sessioni di gioco, senza bisogno di poggiapolsi.
Offerta7° Consigliato

Logitech G413 SE Tastiera Meccanica Gaming Full Size - Tastiera Retroilluminata con Switch Meccanici Tattili, Anti-Ghosting, Compatibile con Windows, macOS, Layout Italiano QWERTY - Alluminio Nero

  • Porta le tue abilità di gioco al livello successivo: Logitech G413 SE è una tastiera gaming di dimensioni standard che offre la durata e le prestazioni necessarie per vincere le tue competizioni
  • Copritasti in PBT: resistente al calore e all'usura, la tastiera da gaming per computer è realizzata con il materiale più resistente utilizzato anche nella progettazione dei copritasti

Wireless: Migliori tastiere meccaniche gaming 2024

Per te è importante non avere i fili in mezzo? Vediamo quali sono le migliori tastiere gaming meccaniche del 2024:

1° Consigliato

EPOMAKER Ajazz AK820 Pro Gasket Tastiera Meccanica usb c/Bluetooth/wireless, retroilluminata RGB con TFT schermo, cuscino foam per WIN/Mac/PC (Grey, Ajazz Flying Fish Switch)

  • 【Schermo TFT: l'interfaccia interattiva】 Lo schermo TFT dell'AK820 Pro è un'interfaccia interattiva per aggiornamenti e personalizzazione in tempo reale. Lo schermo ad alta definizione visualizza informazioni personalizzabili, come stato della batteria, data e ora e LED RGB. Le funzionalità dello schermo TFT sono potenti come elencato e spiega perché l'Ajazz AK820 Pro si distingue dalle altre tastiere sul mercato.
  • 【Un design compatto e popolare al 75%】Ajazz AK820 Pro è adatto agli appassionati di tastiere e ai professionisti, offrendo innovazione e maestria difficili da battere. La tastiera meccanica compatta al 75% ti offre più spazio sulla scrivania e ha un aspetto elegante. È anche perfettamente portatile, così puoi portare con te un'esperienza di digitazione superiore senza compromettere lo stile o la funzionalità ovunque tu vada.

Una tastiera meccanica è da considerare un po’ come un investimento, ecco cosa devi sapere per fare la scelta giusta.

Switch della tastiera meccanica

Switch tastiera meccanica

Innanzitutto, la cosa che definisce una tastiera meccanica è lo switch (interruttore) che utilizza.

La maggior parte delle tastiere economiche oggi utilizza la tecnologia degli interruttori a cupola di membrana, che registra la pressione di un tasto quando si digita e si spinge verso il basso una cupola di silicone e si collegano due tracce di circuiti stampati. (Switch a membrana o cupola di gomma). Il feedback tattile o uditivo durante la digitazione è scarso, dopo un tempo abbastanza “breve” (cinque milioni di battute circa), le cupole possono perdere la loro elasticità e funzionare peggio o smettere di funzionare del tutto.

Quando usi una tastiera meccanica, premendo il tasto si attiva un vero e proprio interruttore fisico, che di solito coinvolge una molla come meccanismo di respinta. Le tastiere meccaniche hanno in genere una durata molto più lunga. Le tastiere meccaniche durano in media almeno 10 volte di più di quelle a membrana, i modelli Cherry durano spesso 20 volte di più in media.

Il feedback di digitazione crea anche una relazione più diretta tra le dita e ciò che appare sullo schermo. A causa dell’hardware coinvolto, le tastiere meccaniche tendono ad essere più spesse, più pesanti e più costose delle loro controparti a membrana. Sono un investimento che ripagherà in pura soddisfazione, se la qualità della digitazione è davvero importante per te.

Quando acquisti una tastiera meccanica, vorrai prestare attenzione, soprattutto, al tipo di switch che utilizza e se offre un feedback uditivo (in altre parole, un “clic” o “thoc” che puoi sentire) o un feedback tattile (quando puoi sentire con le dita in che punto l’interruttore si innesca), o entrambi. Importante è anche la quantità di pressione che gli interruttori richiedono per attivarsi (la “forza di azionamento”). Ciò influenzerà notevolmente la sua funzionalità e la possibilità di affaticamento delle dita.

I classici: gli switch Cherry MX

Gli switch meccanici più conosciuti e più frequentemente incontrati provengono da un’azienda chiamata Cherry Industrial. I “Cherry MX” sono disponibili in una gamma di stili che offrono un funzionamento e un feedback diversi per adattarsi meglio alle tue preferenze personali e al lavoro o al tipo di gioco.

I diversi tipi di tasti Cherry MX prendono il nome dai colori. Tieni presente che alcuni produttori di tastiere utilizzano interruttori di uno stile simile, realizzati da aziende diverse da Cherry. Ma quasi tutti i produttori mantengono lo stesso schema “colore” di base e i tratti correlati per aiutare a ridurre la confusione. (Quindi, ad esempio, gli interruttori Cherry MX Red e gli interruttori “stile” Red di altri produttori, tendono ad avere caratteristiche simili.)

Migliori tastiere meccaniche 2024: le cherry Mx più popolari

Prima di tutto vediamo quali sono le tastiere con switch Cherry MX più popolari del momento:

1° Consigliato

CHERRY KC 200 MX, Tastiera Office Meccanica con Piastra Metallica Anodizzata, Layout per l'Unione Europea (QWERTY), Con Filo, Interruttori MX2A SILENT RED, Nero/Bronzo

  • Tastiera meccanica da ufficio con cavo e piastra in metallo anodizzato: dotata dei nostri nuovi e migliorati interruttori CHERRY MX2A, per un'esperienza di digitazione insuperabile
  • Interruttori meccanici di alta qualità CHERRY MX2A SILENT RED: sensazione di digitazione fluida e silenziosa con caratteristiche di commutazione lineari (nessun clic) e più di 50 milioni di attuazioni
2° Consigliato

CHERRY MX 2.0S, Tastiera Gaming Con Filo con Illuminazione RGB, Layout per l'Unione Europea (QWERTY), Progettato in Germania, Interruttori originali MX BROWN, Nero

  • Classica tastiera gaming con filo con la collaudata tecnologia CHERRY MX: look minimalista e senza tempo, progettato in Germania - totalmente studiato per la funzionalità
  • Interruttori meccanici di qualità CHERRY MX BROWN: sensazione di digitazione determinata e percettibile con caratteristica di commutazione lineare (senza clic) e oltre 100 milioni di pressioni per ogni tasto
3° Consigliato

CHERRY MX BOARD 3.0 S, Tastiera Gaming Con Filo con Illuminazione RGB, Layout per la Germania (QWERTZ), Interruttori MX BROWN, Nero

  • Tastiera da gioco ad alte prestazioni con tasti meccanici: il pregiato alloggiamento in alluminio pressofuso si fonde con un design intelligente e tecnologico (completamente senza viti!)
  • Interruttori meccanici di qualità CHERRY MX BROWN: sensazione di digitazione determinata e percettibile con caratteristica di commutazione lineare (senza clic) e oltre 100 milioni di pressioni per ogni tasto

Dopo aver visto le più popolari è ora di dedicarsi a capire quale è lo switch che fa per te. Vediamo tutti gli switch più importanti e ne descriviamo le caratteristiche. Cerchiamo di capire poi anche come puoi testarli e vedere di più su di essi senza comprare una tastiera per ogni tipo.

Questa carrellata degli switch Cherry più comuni ti aiuterà ad abbinare meglio ciò di cui hai bisogno con le tastiere meccaniche che puoi acquistare.  Iniziamo dai Cherry MX Blue

Cherry MX Blue: Migliori tastiere meccaniche 2024

Offerta1° Consigliato

CHERRY MX 2.0S, Tastiera Gaming Con Filo con Illuminazione RGB, Layout per la Germania (QWERTZ), Progettato in Germania, Interruttori originali MX BLUE, Nero

  • Classica tastiera gaming con filo con la collaudata tecnologia CHERRY MX: look minimalista e senza tempo, progettato in Germania - totalmente studiato per la funzionalità
  • Interruttori meccanici di qualità CHERRY MX BLUE: sensazione di digitazione ben udibile e percettibile con caratteristica di commutazione lineare (con clic) e oltre 50 milioni di pressioni per ogni tasto
2° Consigliato
DURGOD Taurus K320 Tastiera da gioco meccanica,75% con Cherry Blue, tastiera compatta TKL con 87 tasti cablata USB-C per computer, ufficio e gaming su Windows, Mac, laptop e PC gamer[ANSI US, Grigio]
2.745 Recensioni Amazon

DURGOD Taurus K320 Tastiera da gioco meccanica,75% con Cherry Blue, tastiera compatta TKL con 87 tasti cablata USB-C per computer, ufficio e gaming su Windows, Mac, laptop e PC gamer[ANSI US, Grigio]

  • 【Layout ANSI al 75%】QWERTY-US ANSI Tastiera meccanica, Adotta il layout AINSI al 75% più popolare,87 tasti, che lo rende una scelta pratica per il lavoro/gioco.Mantiene le frecce essenziali e i tasti funzione liberando spazio sulla scrivania.
  • 【Tastiera da gioco con interruttore blu】questa tastiera al 80% è stata progettata da interruttori blu ciano. Per digitare e giocare, gli interruttori blu forniscono comandi accurati e reattivi; il suono nitido del clic udibile e il feedback tattile bump ti offrono un'esperienza completamente gratuita.
Offerta3° Consigliato

Trust Gaming GXT 867 Acira Tastiera Meccanica 60% Layout Italiano QWERTY, Mini Tastiera Retroilluminata RGB, Tasti a Doppia Funzione, USB Tastiera Gaming Programmabile PC Laptop Portatile - Nero

  • UNA MINI-MERAVIGLIA – Con un fattore di forma mini 60%, questa tastiera ultracompatta ti offre tutte le funzionalità di cui hai bisogno... e tanto spazio extra sulla tua scrivania
  • ALL’INSEGNA DEL ROSSO – Il tuo cuore non potrà resistere agli interruttori meccanici Outemu rossi di questa tastiera. Testata fino a 50 milioni di sequenze di tasti, questa tastiera è sempre pronta!

Switch Cherry MX Blue

Gli interruttori Cherry MX Blue sono sia tattili che a scatto. Questi switch sono ideali per i dattilografi (molti dei quali insistono sul fatto che gli interruttori forniscano un rimbalzo che non è possibile ottenere da nessun’altra parte), ma non sono i migliori per gaming, poiché hanno una forza di attuazione piuttosto maggiore (50 cN) di quanto potresti preferire per il gaming.

Un altro potenziale svantaggio del Blue: alcune persone trovano il clic udibile dei tasti piuttosto rumoroso e forse fastidioso.

Cherry MX Black: Migliori tastiere meccaniche 2024

1° Consigliato

CHERRY KC 200 MX, Tastiera Office Meccanica con Piastra Metallica Anodizzata, Layout per l'Unione Europea (QWERTY), Con Filo, Interruttori MX2A SILENT RED, Nero/Bronzo

  • Tastiera meccanica da ufficio con cavo e piastra in metallo anodizzato: dotata dei nostri nuovi e migliorati interruttori CHERRY MX2A, per un'esperienza di digitazione insuperabile
  • Interruttori meccanici di alta qualità CHERRY MX2A SILENT RED: sensazione di digitazione fluida e silenziosa con caratteristiche di commutazione lineari (nessun clic) e più di 50 milioni di attuazioni
Offerta2° Consigliato

CHERRY MX 2.0S, Tastiera Gaming Con Filo con Illuminazione RGB, Layout per la Germania (QWERTZ), Progettato in Germania, Interruttori originali MX BLACK, Nero

  • Classica tastiera gaming con filo con la collaudata tecnologia CHERRY MX: look minimalista e senza tempo, progettato in Germania - totalmente studiato per la funzionalità
  • Interruttori meccanici di qualità CHERRY MX BLACK: sensazione di digitazione potente e immediata con caratteristica di commutazione lineare (senza clic) e oltre 100 milioni di pressioni per ogni tasto
Offerta3° Consigliato

CHERRY KC 6000 SLIM, Tastiera di design Ultrapiatta, Layout per il Regno Unito (QWERTY), Con Filo (Porta USB-A), Tasti Silenziosi, Scritte a lunga Durata, Nero

  • Tastiera di design cablata: Alloggiamento particolarmente piatto per lavorare senza fatica - facile collegamento plug & play senza software aggiuntivo (porta USB-A)
  • Per chi ama lo stile: design trendy minimalista con tasti a sfondo rosso* per una tastiera con cavo che cattura l'attenzione su qualsiasi scrivania (* La tastiera non è retroilluminata)

Switch Cherry MX Black

Con la più alta forza di attivazione delle varietà Cherry standard (60cN), l’interruttore Cherry MX Black è uno switch abbastanza rigido. Ma questo rende Black un eccellente interruttore per i casi in cui la precisione è fondamentale: inserimento di dati o per alcuni tipi di giochi più strategici. Gli switch Cherry MX Black non sono né tattili né udibili.

Cherry MX Red: Migliori tastiere meccaniche 2024

1° Consigliato

CHERRY KC 200 MX, Tastiera Office Meccanica con Piastra Metallica Anodizzata, Layout per l'Unione Europea (QWERTY), Con Filo, Interruttori MX2A SILENT RED, Nero/Bronzo

  • Tastiera meccanica da ufficio con cavo e piastra in metallo anodizzato: dotata dei nostri nuovi e migliorati interruttori CHERRY MX2A, per un'esperienza di digitazione insuperabile
  • Interruttori meccanici di alta qualità CHERRY MX2A SILENT RED: sensazione di digitazione fluida e silenziosa con caratteristiche di commutazione lineari (nessun clic) e più di 50 milioni di attuazioni
2° Consigliato

CHERRY MX RGB SILENT RED Switch Kit, 23 interruttori meccanici per tastiera, Per tastiere fai da te, hot-swap o da gioco, Interruttore lineare senza clic, Agile e silenzioso

  • 23 dei tuoi interruttori CHERRY preferiti in un'unica confezione: equipaggia la tua tastiera meccanica con la tua variante preferita di interruttori CHERRY MX, e digita secondo i tuoi gusti
  • Interruttori CHERRY MX BLACK CLEAR TOP: caratteristica di commutazione lineare senza punto di pressione, Forza di azionamento 63,5 cN, Precorsa 2,0 mm, Corsa totale 4,0 mm, Senza il classico clic
Offerta3° Consigliato

HyperX Alloy Origins Core, Tastiera Meccanica da Gaming Cablata, Illuminazione RGB, Telaio in Alluminio, 80 Milioni di Pressioni Garantite, Cavo USB-C, 3 Dispositivi Collegabili, Layout Inglese, Nera

  • CONNESSIONE: cavo scollegabile e intrecciato da 1,8 m con connettore USB-C e adattatore da USB-C a USB-A, così da essere accessibile a qualunque dispositivo che sia dotato di porta USB
  • TECNOLOGIA: grazie al software HyperX NGENUITY, sarà possibile regolare la retroilluminazione RGB dei tasti dotati di LED, creare macro e gestire diverse modalità Game

Switch Cherry MX Red

Simile agli MX Black, gli interruttori Cherry MX Red non hanno feedback tattile e uditivo. Hanno una forza di attuazione inferiore (45cN), quindi possono essere attivati più rapidamente e più spesso, dandoti il ​​vantaggio in qualsiasi gioco che richiede un input ultra rapido. Le tastiere MX Red tendono ad essere preferite dai gamer frenetici. Queste stesse qualità, tuttavia, impediscono loro di essere la scelta migliore se la digitazione è la tua attività principale, poiché rendono più facile compiere errori di battitura. Alcuni dattilografi molto precisi, tuttavia, apprezzeranno il loro tocco leggero.

Cherry MX Brown: Migliori tastiere meccaniche 2024

1° Consigliato

CHERRY KC 200 MX, Tastiera Office Meccanica con Piastra Metallica Anodizzata, Layout per l'Unione Europea (QWERTY), Con Filo, Interruttori MX2A SILENT RED, Nero/Bronzo

  • Tastiera meccanica da ufficio con cavo e piastra in metallo anodizzato: dotata dei nostri nuovi e migliorati interruttori CHERRY MX2A, per un'esperienza di digitazione insuperabile
  • Interruttori meccanici di alta qualità CHERRY MX2A SILENT RED: sensazione di digitazione fluida e silenziosa con caratteristiche di commutazione lineari (nessun clic) e più di 50 milioni di attuazioni
2° Consigliato

CHERRY MX 2.0S, Tastiera Gaming Con Filo con Illuminazione RGB, Layout per l'Unione Europea (QWERTY), Progettato in Germania, Interruttori originali MX BROWN, Nero

  • Classica tastiera gaming con filo con la collaudata tecnologia CHERRY MX: look minimalista e senza tempo, progettato in Germania - totalmente studiato per la funzionalità
  • Interruttori meccanici di qualità CHERRY MX BROWN: sensazione di digitazione determinata e percettibile con caratteristica di commutazione lineare (senza clic) e oltre 100 milioni di pressioni per ogni tasto
3° Consigliato

ENDORFY Thock TKL IT Red, interruttori lineari Kailh Red, tastiera meccanica TKL 80%, layout italiano, copritasti in ABS | EY5G004

  • Tastiera meccanica TKL, design moderno, retroilluminazione ARGB configurabile
  • Elevata durata, interruttori meccanici Kailh Red, cavo staccabile

Switch Cherry MX Brown

Se trascorri tanto tempo a scrivere e-mail e documenti Word quanto nel gaming frenetico, lo switch Cherry MX Brown potrebbe essere la tua ancora di salvezza. La sua forza di attuazione di 45cN è identica a quella che ottieni dagli switch Red e, allo stesso modo, l’interruttore non è clicky, ma ti dà lo stesso feedback tattile che ottieni dal blu. È spesso citato come un buon equilibrio per il gioco e la digitazione tra il clicky MX Blue e il “veloce” MX Red. Personalmente, è uno dei switch Cherry che preferisco.

Switch Cherry MX Speed ​​Silver

Proprio come gli MX Red, i Cherry MX Speed ​​Silver richiedono la stessa forza di attuazione di 45cN, anche se con un punto di azionamento più corto di soli 1,2 mm. Anche la distanza di viaggio totale è più breve, a 3,4 mm rispetto alla distanza di viaggio di 4 mm dei Cherry MX Red. Il fatto di dover premere a una distanza inferiore contribuisce alla velocità di questi switch. Di conseguenza, il ritardo tra la pressione di un tasto e l’esecuzione di un’azione è ridotto al minimo, rendendo Speed ​​Silvers un prodotto per i gamer.

Altri switch Cherry MX

Gli interruttori di cui sopra sono i tipi che è più probabile trovare in una tastiera che acquisti oggi, ma ci sono altri tipi molto meno comuni. Gli interruttori verdi possono essere considerati una versione dei Blue più rigidi, sia tattili che cliccabili; gli interruttori Cherry Clear sono tattili come Brown, ma necessitano di una forza di azionamento maggiore; gli interruttori bianchi sono dei verdi ma più silenziosi. Diversi altri tipi hanno usi specializzati (come solo per le barre spaziatrice), ma raramente verranno identificati come tali su qualsiasi confezione o materiale di marketing.

Differenze switch Cherry MX più conosciuti

Vuoi vedere tutte le differenze tra la maggiorparte degli switch Cherry MX? Ecco una comparazione delle schede tecniche:

BrandSwitch nameClickyTattileLineareForza di azionamentoPunto di azionamentoCorsa totaleCodice prodottoDurabilità (a battuta)
CherryBlackNoNoSi0.60 N2.0 mm4.0 mmMX1A-11xx>100 millioni
CherryRedNoNo Si 0.45 N2.0 mm4.0 mmMX1A-L1xx>100 millioni
CherryBrownNo Si No0.45 N2.0 mm4.0 mmMX1A-G1xx>100 millioni
CherryBlue Si Si No0.50 N2.2 mm4.0 mmMX1A-E1xx>50 millioni
CherryGreen Si Si No0.70 N2.2 mm4.0 mmMX1A-F1xx>50 millioni
CherryClearNo Si No0.55 N2.0 mm4.0 mmMX1A-C1xx
CherryGrey (Tattile)No Si No0.80 N2.0 mm4.0 mmMX1A-D1xx>50 millioni
CherryGrey (Lineare) NoNo Si 0.80 N2.0 mm4.0 mmMX1A-21xx
CherryNature WhiteNoNo Si 0.55 N2.0 mm4.0 mmMX1A-41NA
CherrySpeed SilverNoNo Si 0.45 N1.2 mm3.4 mmMX1A-51xx
CherryLow Profile RedNoNo Si 0.45 ± 0.15 N1.2 ± 0.3 mm3.2 ± 0.25 mmMX1B-L2NA>50 millioni
CherryLow Profile SpeedNoNo Si 0.45 ± 0.15 N1.0 ± 0.3 mm3.2 ± 0.25 mmMX1B-52NA>50 millioni
CherrySilent BlackNoNo Si 0.60 N1.9 mm3.7 mmMX3A-11xx
CherrySilent RedNoNo Si 0.45 N1.9 mm3.7 mmMX3A-L1xx
Tabella che mostra i dettagli degli switch delle tastiere meccaniche: feedback, forza di azionamento e punto di azionamento, corsa totale e durabilità del singolo switch

Indicazioni per comprendere meglio come funzionano gli switch della tastiera meccanica

Ci sono diversi termini nel gergo delle tastiere meccaniche e non sempre sono chiari. Spesso si usano anche sinonimi per dire la stessa cosa. Vediamo di capire quali sono con questo riassunto:

  • Clicky. Il tasto emette un clic udibile ogni volta che viene premuto, generalmente intorno al punto di attivazione. Sono clicky i Cherry Blue.
  • Tattile. Uno switch che fornisce un feedback ogni volta che viene premuto.
  • Lineare. Uno switch che si sposta direttamente su e giù, senza feedback tattile, come i Cherry Red.
  • Forza di attuazione/azionamento. Forza necessaria per raggiungere il punto di attuazione del tasto.
  • Punto di attuazione/azionamento.  L’altezza alla quale il tasto deve essere premuto per inviare il segnale al PC.
  • Corsa totale. La distanza totale che il tasto deve percorrere per fermarsi. Nota: Se la corsa totale è di 4 mm e il punto di attuazione è di 2 mm vuol dire che: a 2mm viene registrata la pressione dal PC; a 4mm il tasto si ferma e torna indietro.
  • Durabilità. La durata indivudale dello switch, espressa in numero di azionamenti.
  • Battuta, azionamento, attuazione. Tre termini che indicano la pressione del tasto fino a corsa completa.

Se vuoi vedere di più sugli switch delle altre tastiere meccaniche (Razer, Logitech) e i loro equivalenti Cherry guarda la pagina dedicata su Wikipedia.

Gli switch meccanici Non Cherry

Un certo numero di aziende realizza switch che imitano o cercano di migliorare la funzionalità degli switch Cherry MX. Ci sono in commercio dei cloni, mentre i brand più famosi creano le loro versioni di switch meccanici proprietari.

Razer offre anche veri interruttori ibridi e meccanici, noti come Razer Green (tattile e a scatto), Razer Orange (tattile e silenzioso) e Razer Yellow (lineare e silenzioso). Razer non è esattamente conformista: i Razer Green sono più simili agli switch Cherry MX Blue, i Razer Orange sono i più vicini ai Cherry MX Brown, mentre i Razer Yellows sono congruenti ai Cherry MX Red. Gli interruttori a chiave Razer mostrano anche distanze di viaggio e punti di attivazione unici.

Le tastiere meccaniche di Logitech, d’altra parte, sono diventate sempre più popolari per i loro switch Romer-G. Gli switch Romer-G replicano la gamma di switch Cherry MX.

Se ti imbatti in una marca di tastiera che utilizza un tipo di interruttore sconosciuto, prova a determinare sia la sua forza di attuazione (spiegata sopra) sia il suo punto di attivazione (a quale profondità della pressione del tasto viene registrato ciò che scrivi). Confronta questi valori con quelli degli interruttori Cherry e dovresti avere un’idea di cosa ti aspetta.

Gli switch Kailh sono spesso utilizzati nei modelli meccanici a basso costo. Non per questo si tratta di interruttori di bassa qualità.

I Topre sono switch premium giapponesi, ibrido tra meccanico e membrana. Son ottimi sia per il gaming che per la digitazione. Il loro feeling è unico: sono abbastanza silenziosi e hanno un leggero feedback tattile. Purtroppo essendo un’opzione premium e disponibile in quantità limitate il loro prezzo sarà superiore tra 100% e il 100% dei modelli con Cherry MX, a parità di altri fattori. Questo rende le tastiere con questi switch attraenti praticamente per soli appassionati.

Ci sono anche altri switch, che guarderemo nella parte del fai da te.

Topre: Migliori tastiere meccaniche 2024

Personalmente descriverei gli switch topre come degli ottimi modelli, che non fanno una prima impressione eccezionale, ma che difficilmente abbandonerai una volta che li usi. Vediamo alcune tra le migliori tastiere meccaniche con switch topre:

1° Consigliato

HHKB Classic Tastiera PD-KB401W, Tasti Stampata, Professionale Meccanica 60% Tastiera, USB-C (Bianco)

  • Layout quasi simmetrico tenkeyless a 60 tasti che consente di tenere le dita sulla riga di base
  • Switch capacitivi Topre e tasti da 45 g per una digitazione eccellente
2° Consigliato

HHKB - Happy Hacking keyboard Studio (Bluetooth, wireless o cablata con USB-C, silenziosa, Mac, Windows,tasti color carbone/con stampa)

  • Quattro gesti pad personalizzabili con comandi touch, sbloccano una varietà di funzioni, dalla commutazione di finestre e regolazione degli ingressi analogici ai comandi personalizzati complessi
  • Funzionalità del mouse integrata con un puntatore al centro della tastiera e tre pulsanti sotto la barra spaziatrice elimina la necessità di un touchpad o di un mouse e favorisce una digitazione completamente coinvolgente e confortevole da qualsiasi luogo
Offerta3° Consigliato

HHKB HYBRID Type-S Tastiera PD-KB800WS, Tasti Stampata, Silenzioso Professionale Meccanica 60% Tastiera, Bluetooth, USB-C (Bianco)

  • Layout quasi simmetrico tenkeyless a 60 tasti che consente di tenere le dita sulla riga di base
  • Switch capacitivi Topre e tasti da 45 g per una digitazione eccellente

Caratteristiche aggiuntive

A parte i loro switch, bisogna fare le stesse considerazioni sulle tastiere meccaniche di quelle fatte per altri tipi di tastiere. Potresti volere la retroilluminazione dei tasti, sia di un colore che RGB che puoi programmare a tuo piacimento.

Cerca funzioni utili come una manopola del volume o un rullo (Corsair spesso ha manopole del volume sulla fascia alta). E i pulsanti macro dedicati possono essere una vera manna per i gamer, risparmiandoti la fatica di eseguire complicate combinazioni di tasti ogni volta che si vuoi eseguire un’azione.

La maggior parte dei modelli tradizionali e da gaming offre un tastierino numerico a 10 tasti, che spesso manca nei laptop ed è una necessità per chiunque abbia bisogno di contare numeri o inserire dati in un foglio di calcolo. I cosiddetti modelli “tenkeyless” tagliano il tastierino numerico nell’interesse del risparmio di spazio e mantenendo le mani di digitazione e mouse più vicine. Se vuoi un modello ancora più piccolo, le tastiere del 60% eliminano i tasti funzione (F1,F2, etc).

Le tastiere meccaniche possono essere particolarmente adatte anche all’uso con i Mac. Molte sono dotati di software di configurazione compatibile con Mac e puoi persino estrarre i tasti da alcuni modelli e sostituirli con tasti specifici per Mac, come quelli Comando e Opzione. 

Migliori marche

Ci sono tanti brand nel mercato delle tastiere meccaniche. Vediamo alcuni tra quelli più famosi e le loro opzioni da gaming.

Logitech: Migliori tastiere meccaniche gaming 2024

Logitech usa degli switch con caratteristiche simili ai Cherry. Ecco le migliori tastiere meccaniche gaming Logitech nel 2024

Offerta1° Consigliato

Logitech G413 SE Tastiera Meccanica Gaming Full Size - Tastiera Retroilluminata con Switch Meccanici Tattili, Anti-Ghosting, Compatibile con Windows, macOS, Layout Italiano QWERTY - Alluminio Nero

  • Porta le tue abilità di gioco al livello successivo: Logitech G413 SE è una tastiera gaming di dimensioni standard che offre la durata e le prestazioni necessarie per vincere le tue competizioni
  • Copritasti in PBT: resistente al calore e all'usura, la tastiera da gaming per computer è realizzata con il materiale più resistente utilizzato anche nella progettazione dei copritasti
2° Consigliato

Logitech G G213 Prodigy Tastiera Gaming Cablata, LIGHTSYNC RGB, Tasti Retroilluminati, Resistente agli schizzi, Tasti Personalizzabili, Controlli Dedicati Multimediali, QWERTY Layout Italiano - Nero

  • Illuminazione RGB: tastiera gaming con cinque aree di illuminazione RGB separate con ‎selezione dei colori da uno spettro di oltre 16,8 milioni di colori su questa tastiera da gioco con ‎cavo USB
  • Resistente a Prova di Schizzi: tastiera di dimensioni standard con una membrana che ‎protegge da sporco, briciole e spruzzi d'acqua, per affrontare i problemi di chi gioca tutti i giorni
Offerta3° Consigliato

Logitech G512 Tastiera Gaming Meccanica, RGB LIGHTSYNC, Tasti Retroilluminati, GX Brown Tactile Switch, Telaio in alluminio spazzolato, Tasti Personalizzabili, USB, QWERTY Layout Italiano, Nero

  • LIGHTSYNC RGB: personalizza l'illuminazione per ogni singolo tasto, modifica gli effetti di illuminazione e goditi l'integrazione durante il gioco scegliendo all'interno di uno spettro di circa 16.8 milioni di colori con Logitech G HUB
  • SWITCH MECCANICI: GX Brown è uno switch meccanico tradizionale con feedback di attivazione percepibile per i giocatori che preferiscono una sensazione tattile diretta
4° Consigliato

Logitech G512 Tastiera Gaming Meccanica, RGB LIGHTSYNC, Tasti Retroilluminati, GX Red Lienear Switch, Telaio in Alluminio Spazzolato, Tasti Personalizzabili, USB, QWERTY US Layout, Carbon/Nero

  • LIGHTSYNC RGB: personalizza l'illuminazione per ogni singolo tasto, modifica gli effetti di illuminazione e goditi l'integrazione durante il gioco scegliendo all'interno di uno spettro di circa 16.8 milioni di colori con Logitech G HUB
  • SWITCH MECCANICI: GX Red è uno switch meccanico tradizionale con un feedback uniforme e affidabile
Offerta5° Consigliato

Logitech G PRO TKL Tastiera Gaming Meccanica, GX Blue Clicky Switch, LIGHTSYNC RGB, Design Portatile Tenkeyless, Pensato per Esport Gaming, Micro Cavo USB Rimovibile, QWERTY ITA Layout, Nero

  • Realizzata su misura per i professionisti – Progettata con e per gli atleti di eSport per prestazioni, velocità e precisione di livello competitivo
  • Switch clicky GX Blue di livello professionale – Gli switch clicky GX Blue a lunga durata offrono un clic udibile e un feedback di resistenza percepibile per una pressione dei tasti solida e sicura
Offerta6° Consigliato

Logitech POP Keys Tastiera Meccanica Wireless con Tasti Emoji Personalizzabili, Design Compatto Durevole, Connettività Bluetooth o USB, Compatibilità Multidispositivo e OS, Layout Italiano, Daydream

  • Estate da brivido: menta, lilla, bianco e giallo sole si combinano in un'estetica caramellosa con un pizzico di fresco mojito, per rilassarti con la tastiera meccanica wireless POP Keys in Daydream
  • Emozioni a portata di mano: scatena la tua personalità online con 8 tasti emoji intercambiabili e 1 tasto menu emoji, tutti personalizzabili tramite il software Logitech (solo su Windows e macOS)

Corsair: Migliori tastiere meccaniche gaming 2024

Vediamo le migliori tastiere meccaniche gaming Corsair 2024

Offerta1° Consigliato

Corsair K55 RGB PRO Tastiera da Gioco Cablata a Membrana - Resistente Alla Polvere e ai Versamenti - 6 Tasti Macro con Integrazione Elgato - Compatibile con iCUE - QWERTY IT - PC, Mac, Xbox - Nero

  • Retroilluminazione RGB dinamica: illumina il tuo desktop con sei effetti di illuminazione integrati, assegna un colore a ciascuna zona di illuminazione o personalizza
  • Sei tasti macro dedicati: attiva in un solo colpo funzioni, tasti di scelta rapida o la pressione dei tasti grazie ai sei tasti macro dedicati, facilmente configurabili grazie al software CORSAIR iCUE
2° Consigliato

Corsair K63 Tastiera Meccanica Gaming, Cherry MX Red, Retroilluminato Rosso, Italiano QWERTY, 87 tasti, Nero

  • 100% switch meccanici Cherry MX Red con contatti placcati oro per una perfetta velocità di risposta e precisione di attuazione
  • Illuminazione a LED rossi programmabile per singolo tasto
3° Consigliato

Logitech G G213 Prodigy Tastiera Gaming Cablata, LIGHTSYNC RGB, Tasti Retroilluminati, Resistente agli schizzi, Tasti Personalizzabili, Controlli Dedicati Multimediali, QWERTY Layout Italiano - Nero

  • Illuminazione RGB: tastiera gaming con cinque aree di illuminazione RGB separate con ‎selezione dei colori da uno spettro di oltre 16,8 milioni di colori su questa tastiera da gioco con ‎cavo USB
  • Resistente a Prova di Schizzi: tastiera di dimensioni standard con una membrana che ‎protegge da sporco, briciole e spruzzi d'acqua, per affrontare i problemi di chi gioca tutti i giorni
4° Consigliato

Corsair K55 RGB PRO XT Tastiera da Gioco Cablata a Membrana - IP42 Resistente Alla Polvere e Liquidi - 6 Tasti Macro con Integrazione Elgato - iCUE - QWERTY IT - PC, Mac, Xbox - Nero

  • Retroilluminazione RGB dinamica dei tasti: illumina il tuo desktop con dieci effetti di illuminazione integrati o personalizza l'illuminazione con il software CORSAIR iCUE
  • Sei tasti macro dedicati: attiva in un solo colpo funzioni, tasti di scelta rapida o la pressione dei tasti grazie ai sei tasti macro dedicati, facilmente configurabili grazie al software CORSAIR iCUE
Offerta5° Consigliato

Corsair K70 PRO RGB Tastiera da Gioco Cablata Ottico-Meccanica - Interruttori Lineari OPX - Keycaps a Doppio Scatto PBT - Compatibile con iCUE - QWERTY IT - PC, Xbox - Nero

  • La leggenda continua: La tastiera K70 PRO ripropone gli elementi iconici del pluripremiato modello K70 RGB tra cui un resistente telaio in alluminio, switch meccanici CHERRY MX e retroilluminazione RGB per singolo tasto, ampliando ulteriormente la propria dotazione con l’aggiunta della tecnologia AXON e lo switch che consente di passare alla modalità torneo.
  • Switch opto-meccanici CORSAIR OPX: Assicurano tempi di risposta ultraveloci grazie alla distanza di attuazione di 1 mm e alla corsa fluida e lineare. Sono garantiti per 150 milioni di battute e grazie a CORSAIR AXON registrano le pressioni dei tasti con una velocità fino a 8 volte superiore rispetto alle tastiere gaming meccaniche tradizionali.
6° Consigliato

m MU Tastiera Da Gioco Meccanica, Tastiera Gaming Meccanica Con Retroilluminazione RGB a LED, Tastiera Anti-ghosting A 105 Tasti, Compatibile Con Tutti I Programmi, Keyboard QWERTY

  • TASTI ANTI-GHOSTING e QWERTY: il rollover a 105 tasti con anti-ghosting significa che questa tastiera gaming meccanica non perderà mai la battitura di un solo tasto o confonderà i tuoi comandi in qualsiasi scenario d'uso. I tasti della tastiera PC sono progettati secondo il layout della tastiera italiana, in linea con le abitudini di input dei giocatori italiani.
  • RETROILLUMINAZIONE RGB: la tastiera gaming meccanica è dotata di 9 preset di colore e di configurazione dell'illuminazione. Tutta la luminosità dell'illuminazione è regolabile, 9 livelli in tutto, aumenta o diminuisce (puoi regolare l’illuminazione premendo FN+ numeri)

Cooler Master: Migliori tastiere meccaniche gaming 2024

Buon rapporto qualità prezzo e proposte variegate, solitamente basate su switch Cherry. Queste sono le migliori tastiere meccaniche gaming Cooler Master 2024

Offerta1° Consigliato

Cooler Master USB MasterKeys MK730 Tastiera Gaming Meccanica – Floating Switch RGB, Piastra in Alluminio Spazzolato, Poggia Polso Magnetico – TKL Layout Italiano, Cherry MX Red

  • Cherry mx red - la scelta del giocatore a bassa pressione, azionamento rapido e lineare, switch cherry mx modello red di fabbricazione tedesca (ottimo per 50 milioni di pressioni) risposta di qualità, precisione e soddisfazione tattile
  • Design semplice, costruzione qualità premium - tastiera compatta formato tenkeyless (tkl) è accentuata da un elegante design interrutore flottante che si libra su una piastra superiore in alluminio spazzolato con sottile luminosita rgb
2° Consigliato

Cooler Master CK720 Tastiera da gioco meccanica - QWERTY IT, Compatto 65%, Interruttori Kailh Box V2 Rossi Sostituibili, Retroilluminazione RGB, Imbottitura in Silicone, Rotella - Cablata, Nera

  • ULTRA-COMPATTO ED ERGONOMICO: Il formato compatto al 65% della tastiera CK720 è perfetto per la portabilità e i viaggi; Piedini regolabili a 2 diverse altezze per una migliore ergonomia; Comodo poggiapolsi in schiuma incluso
  • PROGETTATO PER PRESTAZIONI ELEVATE: Gli interruttori meccanici rossi (corsa di 4 mm, attuazione di 2 mm, oltre 50 milioni di pressioni di tasti) forniscono un'eccellente reattività
3° Consigliato

Cooler Master Tastiera Gaming Cablata - Layout IT Compatto 60%, Switch Meccanici Basso Profilo, Retroilluminazione RGB a Tasto, Controlli al Volo, Compatibile macOS/Windows - Space Grey

  • BASSO PROFILO E ULTRA COMPATTO - L'SK620 è dotato di interruttori meccanici rossi TTC a basso profilo (3.2mm travel, 1.2mm di attuazione, 50 milioni+ di clic) in layout di tastiera al 60% con tasti ergonomici (e tasti freccia) per eccellente portabilità
  • AMPIA VERSATILITÀ - L'elegante design copritastiera mobile e piastra superiore in alluminio spazzolato, combinati alla compatibilità multipiattaforma della tastiera (macOS/Windows 8 e versioni successive) offrono un opzione vincente per lavoro e gioco
4° Consigliato

Cooler Master Tastiera meccanica da gioco SK652, retroilluminazione RGB, controllo al volo, alluminio spazzolato, layout tedesco QWERTZ/tasti rossi

  • Tastiera a basso profilo: piatta, rossa (lineare), tasti meccanici (corsa 3,2 mm, azionamento 1,2 mm, 50 milioni di clic) in layout full-size; collegamento tramite cavo rimovibile lungo 1,8 m (tastiera USB Type-C a porta I/O Type-A)
  • Elegante ed ergonomico. MISCH - Un'elegante superficie in alluminio spazzolato è in grigio canna di fucile; tasti ergonomici e fluttuanti (e tasti freccia) con piedini regolabili per un maggiore comfort durante la digitazione
5° Consigliato

Cooler Master Tastiera meccanica da gioco CK550 V2 - Retroilluminazione RGB, Controlli al volo, Piastra superiore in alluminio e poggiapolsi inclusi - Layout ES/Red Switch

  • Design personalizzato ed elegante: il CK550 V2 ha una robusta piastra in alluminio spazzolato ottimale con tasti galleggianti incisi al laser e la tastiera ha un layout standard per personalizzare i tasti in futuro
  • Interruttori meccanici di qualità: gli interruttori meccanici rossi, azionamento lineare, hanno +50 milioni di battute che offrono una risposta ottimale per il gioco o la digitazione: tasti ibridi, 6KRO e NKRO, assicurano che ogni pulsazione sia registrata

Razer: Migliori tastiere meccaniche gaming 2024

Dall’aspetto accattivante e con una grande scelta di switch (vedi su): ecco le migliori tastiere meccaniche gaming Razer nel 2024

Offerta1° Consigliato

Razer BlackWidow V4 X (Interruttore Giallo) - Tastiera meccanica da gaming -Razer Snap Tap (Switch meccanici gialli, 6 pulsanti macro dedicati, Tasti in ABS a doppia iniezione) IT-Layout | Negro

  • Switch meccanici gialli Razer per battute rapide e silenziose: Con una distanza nulla tra punto di attivazione e di ritorno a 1,2 mm e una forza di soli 45 g, puoi eseguire battute rapide e immediate, rese silenziose dagli ammortizzatori sonori integrati
  • 6 pulsanti macro dedicati per un controllo personalizzabile a portata di dita: Dallo sfoggiare le tue mosse da campione a migliorare la rotazione delle abilità, espandi il tuo arsenale di comandi con una serie di tasti macro di facile accesso programmabili in linea con il tuo stile di gioco
2° Consigliato

Razer Ornata V3 X - Tastiera a membrana a basso profilo con Razer Chroma RGB (interruttore ibrido a membrana, poggiapolsi ergonomico) IT Layout | Nero

  • Tasti a basso profilo per un'esperienza di gioco ergonomica grazie a tasti più sottili e a switch più brevi puoi tenere le mani nella posizione più naturale e usare la tastiera per ore e ore con il minimo sforzo
  • Switch meccanici silenziosi per battute morbide e ammortizzate La Razer Ornata V3 X è perfetta per chi preferisce più comfort e una silenziosità maggiore quando gioca o digita
Offerta3° Consigliato

Razer Huntsman Tournament Edition (Interruttore Rosso) - Tastiera da Gioco Senza Dieci Tasti (Tasti Ottico- Lineari, Copri Tasti PBT, cavo USB-C staccabile) Intl. Layout USA (ISO) | Nero

  • Tasti opto-lineari Razer: risposta immediata con attivazione ottica da 1.0 mm; ogni sequenza di tasti viene registrata con la luce, in modo da avere un privilegio immediato su tutti i tuoi concorrenti
  • Chiavi PBT a doppia iniezione: grazie al doppio strato di PBT che offre un'elevata resistenza, queste chiavi sono progettate per conservare la loro consistenza nonostante il loro uso intensivo durante l'allenamento o le competizioni
Offerta4° Consigliato

Logitech G512 Tastiera Gaming Meccanica, RGB LIGHTSYNC, Tasti Retroilluminati, GX Brown Tactile Switch, Telaio in alluminio spazzolato, Tasti Personalizzabili, USB, QWERTY Layout Italiano, Nero

  • LIGHTSYNC RGB: personalizza l'illuminazione per ogni singolo tasto, modifica gli effetti di illuminazione e goditi l'integrazione durante il gioco scegliendo all'interno di uno spettro di circa 16.8 milioni di colori con Logitech G HUB
  • SWITCH MECCANICI: GX Brown è uno switch meccanico tradizionale con feedback di attivazione percepibile per i giocatori che preferiscono una sensazione tattile diretta
5° Consigliato

Razer Cynosa V2 - Tastiera da Gioco a Membrana (Tastiera con Tasti soft spring-loaded, Tasti Multimediali, Gestione dei cavi, Programmabile, Illuminazione RGB) Layout IT, Nero

  • Tasti di gioco illuminati singolarmente: La Razer Cynosa V2 è comodissima da usare e ha un profilo sonoro ridotto Con all'illuminazione perfetta di ogni singolo tasto, offre una grande varietà di opzioni di personalizzazione RGB
  • Dotata di Razer Chroma RGB: Crea fantastici schemi RGB con 16,8 milioni di colori e scopri gli effetti dinamici di illuminazione mentre giochi a titoli integrati con Chroma come Fortnite, Overwatch, Warframe e molti altri

Prezzi migliori tastiere meccaniche a Settembre 2024

Ecco la panoramica dei prezzi delle migliori tastiere meccaniche a Settembre 2024:

Costruisci la tua tastiera meccanica

Stai cercando le migliori tastiere meccaniche, ma sai che puoi costruirla da te per ottenere esattamente il prodotto che vuoi tu? Si parte dalla base (barebone), per poi scegliere gli switch meccanici(lubrificati o da lubrificare) e gli stabilizzatori. Una volta fatta la tua scelta viene il momento dell’estetica, con la scelta dei keycaps. Tutti questi prodotti per costruire la tua tastiera meccanica si possono trovare da una grande quantità di rivenditori e puoi acquistarli singolarmente o con gruppo di acquisto, a seconda del prodotto. Devi anche assicurarti che tutti i pezzi siano compatibili, tipicamente è specificato nella descrizione dei prodotti, anche se la compatibilità è generalmente piuttosto ampia.

Vediamo qualcosa di più sui componenti per assemblare una tastiera meccanica.

Base – Barebones

La prima cosa da fare è scegliere la base: questa influenza il feeling, il rapporto di forma ed altre caratteristiche. Scegli una base hot swap, così da evitare di dover saldare. Ecco le basi per tastiera meccanica più popolari a Settembre 2024

Offerta1° Consigliato

EPOMAKER x Feker Galaxy80 KIT Tastiera Meccanica Gasket, lega di alluminio barebone KIT, con Hot-Swap, NKRO, per giochi/Mac/WIN USB-C Wired (Black, USB-C Kit)

  • 【Eleganza robusta - Guscio in lega di alluminio】 Realizzato per coloro che esigono forza ed eleganza, l'esterno in metallo del Galaxy80 promette una qualità duratura e un fascino moderno e minimalista. La solida struttura in alluminio non solo resiste all'usura quotidiana, ma fornisce anche una base stabile e rassicurante per ogni pressione dei tasti. Perfetto per gli appassionati di giochi e per i professionisti, l'elegante finitura metallica del Galaxy80 è più di una semplice dichiarazione: è un impegno per l'eccellenza duratura.
  • 【Disposizione compatta senza chiavi e struttura innovativa della guarnizione】Il Galaxy80 ridefinisce l'efficienza dello spazio con la sua disposizione compatta TKL. Questo design integra tutti i tasti essenziali in un ingombro ridotto, rendendolo perfetto per scrivanie snelle e configurazioni mobili senza sacrificare la funzionalità. Il cuore del suo design è l'innovativa struttura a guarnizione, una caratteristica all'avanguardia che unisce flessibilità e stabilità. Questo meccanismo avanzato garantisce un'esperienza di digitazione estremamente confortevole, riducendo al minimo l'affaticamento durante le sessioni prolungate e offrendo un tocco costante e reattivo a ogni pressione dei tasti.
2° Consigliato

EPOMAKER EK98 Tastiera da gioco a modalità tripla da 98 tasti KIT barebone fai da te, programmabile tramite VIA per Win/Mac con PCB hot-swap, montaggio con guarnizione e LED rivolti a sud

  • 【Kit fai da te layout 1800】 Il kit EPOMAKER EK98 VIA ha la stessa mappatura che conosci su una tastiera di dimensioni standard, come linee funzione, tasti di scelta rapida e tastierino numerico, ma è in un layout compatto 1800. In questo modo, non perdi la comodità di una tastiera completa, ma ottieni più spazio risparmiato per il mouse mentre giochi o lavori.
  • 【Programmazione VIA】EK98 VIA KIT è estremamente potente poiché supporta la programmazione VIA. Con il file JSON fornito, l'utente può riassegnare i tasti della tastiera liberamente e facilmente con il software VIA, ad esempio creando macro o rimappando il layout della tastiera. E le modifiche apportate con VIA vengono salvate sulla tastiera per l'accesso durante la connessione a dispositivi diversi.
3° Consigliato

EPOMAKER x Feker Galaxy80 KIT Tastiera Meccanica Gasket, lega di alluminio barebone KIT, con Hot-Swap, NKRO, per giochi/Mac/WIN Bluetooth 5.0/2.4GHz Senza Fili (Black, Tri-Modi Kit)

  • 【Eleganza robusta - Guscio in lega di alluminio】 Realizzato per coloro che esigono forza ed eleganza, l'esterno in metallo del Galaxy80 promette una qualità duratura e un fascino moderno e minimalista. La solida struttura in alluminio non solo resiste all'usura quotidiana, ma fornisce anche una base stabile e rassicurante per ogni pressione dei tasti. Perfetto per gli appassionati di giochi e per i professionisti, l'elegante finitura metallica del Galaxy80 è più di una semplice dichiarazione: è un impegno per l'eccellenza duratura.
  • 【Disposizione compatta senza chiavi e struttura innovativa della guarnizione】Il Galaxy80 ridefinisce l'efficienza dello spazio con la sua disposizione compatta TKL. Questo design integra tutti i tasti essenziali in un ingombro ridotto, rendendolo perfetto per scrivanie snelle e configurazioni mobili senza sacrificare la funzionalità. Il cuore del suo design è l'innovativa struttura a guarnizione, una caratteristica all'avanguardia che unisce flessibilità e stabilità. Questo meccanismo avanzato garantisce un'esperienza di digitazione estremamente confortevole, riducendo al minimo l'affaticamento durante le sessioni prolungate e offrendo un tocco costante e reattivo a ogni pressione dei tasti.
4° Consigliato

Glorious Gaming GMMK Full Size (100%) Barebones (solo struttura) - Tastiera da gaming meccanica, retroilluminazione RGB per ogni tasto, hot swap e personalizzabile, layout internazionale / ISO - Nero

  • La prima tastiera meccanica modulare: inserisci facilmente i tuoi switch meccanici a 3 pin hot swap su piastra per personalizzare totalmente il suono e la sensazione al tatto della digitazione su GMMK. Puoi usare gli switch lineari, con feedback sonoro o tattili che preferisci. Non è richiesta la saldatura.
  • Switch meccanici compatibili: la GMMK è hot swap ed è compatibile con una vasta gamma di switch meccanici a 3 pin montati su piastra, tra cui Gateron, Kailh e gran parte degli switch MX.
5° Consigliato

EPOMAKER x LEOBOG Hi75 Tastiera Meccanica in Alluminio, USB C Tastiera da Gioco, Programmabile, Gasket, Hot-Swap, con knob, NKRO per Win/Mac/Gamer (Ice Cyan Switch, White Purple)

  • 【 Cambio di modalità rivoluzionario e controllo migliorato 】 Il kit tastiera in alluminio EPOMAKER x LEOBOG Hi75 introduce l'innovativa manopola, un esempio di stile che incontra la funzionalità. Questa manopola intuitiva consente transizioni fluide tra la modalità di lavoro e quella di gioco, offrendo una luce RGB costante. Fornisce inoltre un controllo raffinato su volume e illuminazione, aggiungendo raffinatezza a ogni pressione di un tasto.
  • 【 Elegante 75%, struttura Gasket】 L'Hi75 presenta un layout elegante al 75% con 81 tasti essenziali. Questo layout ti garantisce di avere tutte le chiavi di cui hai bisogno, senza sovraccaricare lo spazio. Inoltre, l' ingegnoso design GASKET, completato dalle guarnizioni PORON, riduce significativamente il rumore della cavità, migliorando i suoni della digitazione. È la scelta ideale per un'esperienza di digitazione soddisfacente e silenziosa.
Offerta6° Consigliato

EPOMAKER x LEOBOG Hi75 Mechanische Tastaturen-Kit aus Aluminiumlegierung, Gasket Gaming-Tastatur mit Kabel, programmierbare, Hot-Swap, NKRO für Win/Mac

  • 【 Cambio di modalità rivoluzionario e controllo migliorato 】 Il kit tastiera in alluminio EPOMAKER x LEOBOG Hi75 introduce l'innovativa manopola, un esempio di stile che incontra la funzionalità. Questa manopola intuitiva consente transizioni fluide tra la modalità di lavoro e quella di gioco, offrendo una luce RGB costante. Fornisce inoltre un controllo raffinato su volume e illuminazione, aggiungendo raffinatezza a ogni pressione di un tasto.
  • 【 Elegante 75%, struttura Gasket】 L'Hi75 presenta un layout elegante al 75% con 81 tasti essenziali. Questo layout ti garantisce di avere tutte le chiavi di cui hai bisogno, senza sovraccaricare lo spazio. Inoltre, l' ingegnoso design GASKET, completato dalle guarnizioni PORON, riduce significativamente il rumore della cavità, migliorando i suoni della digitazione. È la scelta ideale per un'esperienza di digitazione soddisfacente e silenziosa.

Switch

Gli interruttori sono una parte fondamentale della tastiera meccanica e ci sono così tanti switch che sceglierli è davvero difficile. La cosa migliore da fare è, prima di tutto, differenziare tra switch lineari e tattili. Poi occorre guardare le caratteristiche di forza e attuazione, per capire quanto potrà essere gradito lo switch che si sta esaminando. Sentire il suono di uno switch è utile ma…non tanto quanto potresti pensare. Il suono infatti cambia a seconda del: materiale della base, materiale sul quale poggi la tastiera, lubrificazione degli switch.

Vediamo ora una selezione dei migliori switch (escludendo i Cherry, già visti) per montare la tua tastiera meccanica, questi si potranno trovare anche in tastiere già assemblate. Prendiamo un solo esempio per ogni linea di interruttori. Cliccando potrai vedere tutti gli altri switch appartenenti allo stesso tipo, guardando caratteristiche, numero di pezzi e lubrificazione (se presente). Controlla la compatibilità con la base e scegli il numero adatto di switch.

Switch Akko

Consigliato

Akko CS Switch per Tastiera Meccanica, Switches Lineare Ultraleggero, 3 pin 35gf, LED SMD Esposto Nord, Coperchio Trasparente, Interruttore MX per DIY Kit/Gaming Keyboard (45 Pcs, Bianco)

  • ⚪【35gf Vintage White Linear Switch】: Bianco, l'switch più leggero della serie CS Switch, ha una forza di azionamento estremamente leggera di 35 g con una molla di tensione di 22 mm. Nonostante l'azione veloce, ha un feedback decente ed è adatto per ore di digitazione, molto apprezzato dalle donne.
  • ⚪【Slot LED Integrato】: Gli switch Akko CS sono dotati di uno slot per LED rivolto a nord, pronto per l'inserimento di LED di tipo modulare/assemblato e compatibile con SMD. Il coperchio superiore trasparente rende particolarmente suggestivo l'effetto di illuminazione RGB.

Switch Akko

Consigliato

Akko CS Switch per Tastiera Meccanica, Switches Lineare Ultraleggero, 3 pin 35gf, LED SMD Esposto Nord, Coperchio Trasparente, Interruttore MX per DIY Kit/Gaming Keyboard (45 Pcs, Bianco)

  • ⚪【35gf Vintage White Linear Switch】: Bianco, l'switch più leggero della serie CS Switch, ha una forza di azionamento estremamente leggera di 35 g con una molla di tensione di 22 mm. Nonostante l'azione veloce, ha un feedback decente ed è adatto per ore di digitazione, molto apprezzato dalle donne.
  • ⚪【Slot LED Integrato】: Gli switch Akko CS sono dotati di uno slot per LED rivolto a nord, pronto per l'inserimento di LED di tipo modulare/assemblato e compatibile con SMD. Il coperchio superiore trasparente rende particolarmente suggestivo l'effetto di illuminazione RGB.

Glorious PC Gaming Race Panda 

Consigliato

Glorious Gaming 36 Switch Panda per tastiera mecc. (tattili) - Adatti a tastiere e tastierini GMMK, riscontro rapido, corsa fluida, stampag. originale INVYR, attuazione 49g, 3 pin - Con lubrificante

  • Sensazione tattile straordinaria: gli switch Glorious Panda, creati con un particolare stampaggio molto amato dagli appassionati, hanno un riscontro tattile arrotondato alla pressione, conferendo una sensazione di velocità e reattività unica. Il feedback aptico soddisfacente li rende perfetti sia per il lavoro che per il gioco.
  • Acustica di prima qualità: i materiali premium e l'alta tolleranza dei Panda producono un suono ricco e pieno, senza tintinnii o stridii fin dal primo utilizzo. Il rumore mediamente contenuto li rende adatti all'uso sia in solitudine che in compagnia.

Switch Gateron

Consigliato

Gateron ks-9 G PRO Key Switch per tastiere da gioco meccaniche | Montato su piastra | Switches lubrificati (Gateron PRO Yellow, 90 Pezzi)

  • ⏩Gateron G-PRO Yellow - Linear | 2mm Pre-Travel | 4mm Total Travel | 50g Actuation | Pre-lubed
  • ⏩Per tastiere da gioco meccaniche hot swap e tastiere personalizzate fai-da-te. ( Custom Keyboard )

EPOMAKER 

Consigliato

EPOMAKER Budgerigar Switch Set, 30 interruttori meccanici per tastiera, 55 gf, interruttore lubrificato in fabbrica, con gambo POM, doppia molla, alloggiamento in nylon per tastiera da gioco fai da te

  • 【Interruttore tattile per pappagallini】 Come il terzo animale domestico più popolare al mondo, il pappagallino o il pappagallino è abbastanza vicino all'uomo. Ispirati alle strette relazioni tra uomo e pappagallini, i designer di EPOMAKER hanno deciso di creare un interruttore tattile dotato di cassa verde chiaro e giallo per illustrare al meglio la sua origine. Nonostante l'idea, viene presa in considerazione anche la funzionalità. Toccalo finché non lo senti
  • Fusto in POM, alloggiamento in nylon: POM o poliossimetilene, è un polimero versatile noto per la resistenza estrema e il basso coefficiente di attrito. L'interruttore per pappagallini ondulati EPOMAKER è dotato di albero POM, poiché è a basso attrito per creare un'esperienza di battitura liscia e senza graffi senza lubrificanti aggiuntivi. Cassa superiore in PC, custodia in nylon e doppia molla rendono questo interruttore piuttosto affascinante tra gli altri interruttori

Kailh 

Consigliato

Ranked Box Switches per Tastiera da Gioco Meccanicas | Plate Mounted (Box Jade, 65 Pezzi)

  • ⏩ BOX Jade - Clicky | 1.8mm Pre-Travel | 3.6mm Travel | 50g Actuation | 60g Bottom Out
  • ⏩Per tastiere da gioco meccaniche hot swap e tastiere personalizzate fai-da-te ; Custom Keyboards

Stabilizzatori

Gli stabilizzatori servono per tasti di dimensioni più grandi, come la barra spaziatrice. Controlla che quello che scegli sia adatto alle dimensioni della tua base barebones. In questo caso vediamo come esempio DUROCK V2, stabilizzatori molto apprezzati:

Consigliato

SADEKWORKS DUROCK V2 PCB Mount Screw-in Stabilizzatore 2u 6.25u 7u Keycap Stabilizers Set per 40%/60%/75% e TKL Layout (Smokey)

  • [Compatibilità] : Durock V2 PCB Mount Screw-in stabilizzatore è adatto per PCB compatibili MX. Il set è sufficiente per tastiere 60%/65%/75% e TKL.
  • [Nuovo design] : la versione V2 impedisce lo scoppiamento/stripping dei fili dell'asta grazie a un design migliorato rispetto al modello precedente.

Lubrificante

Per il miglior suono e feeling ogni switch va lubrificato in ogni sua parte, ma solo leggermente: se esageri l’effetto sarà opposto a quello desiderato. Si tratta di lubrificare solo leggermente switch e molla. Puoi anche prendere una lubing station, per organizzare tutti i tasti al meglio. Ecco alcuni lubrificanti per tastiera meccanica che puoi scegliere a Settembre 2024:

1° Consigliato

RunJRX Lubrificante per interruttori per tastiera JRX 205 G0 per interruttori meccanici e stabilizzatori (205G0,15g)

  • Lubrificante per interruttori per tastiera RUNJRX JRX 205 G0 per interruttori meccanici e stabilizzatori (205G0,15g)
  • CARATTERISTICHE: il grasso ha stabilità alle alte temperature, stabilità ossidativa e buona compatibilità, adatto per la lubrificazione e la manutenzione degli interruttori meccanici della tastiera.
2° Consigliato

SHUIYUE Kit lubrificante per tastiera, kit di lubrificazione dell'albero della tastiera meccanica, con 2 pezzi di grasso da 5 g e altri strumenti, per tastiera meccanica

  • 1.GRASSO: grasso speciale per tastiera meccanica, colore uniforme, traslucido; lubrifica la tastiera, migliora efficacemente la flessibilità della tastiera, permettendoti di goderti un'esperienza di digitazione confortevole.
  • 2. APERTURA INTERRUTTORE IN METALLO: realizzato in alluminio metallico di alta qualità, utilizzando il processo di anodizzazione cnc, buona resistenza alla corrosione, alta resistenza, la trama opaca non si sbiadisce (sono disponibili corpi degli assi di strutture di classe ciliegia).

Non ti va di lubrificare gli switch? La soluzione per te è quella di comprare degli interruttori già lubrificati di fabbrica.

Keycap – Copritasti

La parte estetica della tastiera, ma bisogna fare attenzione ad alcune cose. Prima di tutto il numero di tasti e la compatibilità. Per il numero dei tasti devi chiaramente scegliere un set che abbia almeno il numero di tasti che ti servono. Per la compatibilità tipicamente i set supportano lo stile Cherry (parte superiore a forma di croce), che è lo stesso al quale si riconducono tipicamente tutti gli altri produttori di switch meccanici. Vale comunque sempre la pena di controllare.

Altro fattore da valutare è il double shot vs sublimazione: il primo caso è più costoso ma le lettere saranno più nette e non scoloriranno mai; il secondo caso è meno costoso ma ha lettere meno definite e che sentiranno maggiormente l’usura del tempo. Si tratta comunque di due soluzioni di alta qualità. Ecco i copritasti più ricercati a Settembre 2024:

1° Consigliato

MOLGRIA Keycaps - Set di 71 copritasti per tastiera meccanica da gioco, profilo OEM PBT personalizzato, caratteri giapponesi con estrattore per tasti, Cherry MX 71/61, 60% (fiore di plume)

  • Durevole: realizzata in materiali PBT con design ergonomico della scala e altezza originale di fabbrica, è oleorepellente per garantire una migliore esperienza di utilizzo.
  • Unici: i 71 tappi per tastiera stampati con motivi a fiori di prugna sono molto unici e belli per la tua tastiera.
2° Consigliato

Copritasti in PBT, copritasti con profilo Moa, keycap per tastiera rotonda carina, 144 tasti a sublimazione del colore Set con estrattore di tasti per tastiera meccanica 60% 75% 100%

  • Tasti in bianco e nero: la classica combinazione di colori bianco e nero è adatta per gli appassionati di tastiere meccaniche che amano lo stile minimalista. Oltre al set di 104 tasti di base, viene fornito con alcune chiavi extra carine.
  • Tasti in Pbt spessi: realizzati in spesso materiale PBT (1,4 mm), questi copritasti sono durevoli e resistenti all'usura, rendendoli un ottimo investimento per qualsiasi appassionato di tastiera.
3° Consigliato

SOLIDEE PBT Custom Keycaps 141 tasti Dye Sublimation XDA Key Cap Set per interruttore Cherry/Gateron MX 60%/64/GK61 Gaming Tastiera meccanica (solo tastiere) (Misty)

  • Solo set di tappi per tasti: 1 x 141 copritasti Misty, senza tastiera: questo set di tasti è senza retroilluminazione.
  • Sublimazione PBT e Dye: questi tappi per tasti sono realizzati in materiale PBT durevole e resistente all'olio. Rispetto all'ABS, PBT ha una migliore durezza elevata, resistenza all'usura e resistenza alle alte temperature. Double Shot rende l'etichettatura dei tasti chiara e non sbiadisce.
4° Consigliato

Double Shot Nero Keycaps Profilo Cherry Tastiera Personalizzata Keycaps Set Fit per Tastiera Meccanica 60% 65% 95% Interruttori Cherry Mx

  • Tasti Double Shot: questo set di keycaps è realizzato in Double Shot Cract, quindi la legenda sul keycap è chiara e non cadrà quando si utilizzano i caratteri per un lungo periodo di tempo.
  • Compatibilità: questo set di keycaps ha un totale di 121 tasti, adatto per la maggior parte delle tastiere meccaniche cherry mx 61/64/87/104/108.
5° Consigliato

Copritasti PBT,110 Tasti,Set di Copritasti a Doppio Scatto PBT,Profilo OEM,Disposizione ANSI US per Tastiera Meccanica,Compatibili con Interruttori MX Cherry/Gateron/Kailh/Akko,con Estrattore a Chiave

  • 【PBT Double-shot Keycaps】Questo set di copritasti è realizzato in materiale PBT di alta qualità con processo di stampaggio professionale a doppio colpo, non facile da oliare, assicura che il carattere sul copritastiera sia più chiaro con una buona trasmissione della luce, più durevole e pratico, altamente resistente all'attrito, alla temperatura e alla corrosione, scelta perfetta per sostituire i tuoi vecchi copritasti o fai da te la tua tastiera.
  • 【Compatibile con il Layout ANSI/US】Tasti PBT impostati per la maggior parte delle tastiere meccaniche con layout ANSI/US a 61/68/84/87/98/100/104. I colori dei tasti retrò rendono la tastiera non più monotona. Una varietà di opzioni di colore dei tasti per soddisfare le vostre esigenze personalizzate.
6° Consigliato

117 Tasti PBT Keycaps, Double Shot Copritasti per Tastiera Meccanica, Profilo OEM Set di Tasti per Tastiera, per Gateron Kailh Cherry MX Tastiera Gaming (Verde scuro, Solo Copritasti)

  • 【Profilo OEM e parte superiore sferica】 Il set di copritasti è progettato con profilo OEM per coloro che hanno voglia di un'esperienza di digitazione ergonomica, con altezze diverse in file diverse. La parte superiore sferica sembra molto bella e aumenta la superficie di contatto tra il copritastiera e le dita. Meno affaticamento e migliore comfort se utilizzato a lungo.
  • 【Tasti PBT a doppio scatto】 Questo set di tasti adotta la tecnologia di stampaggio a iniezione a doppio colore e materiale PBT, offrendo la migliore esperienza per giocatori e dattilografi. I copritasti a doppio colpo sono estremamente durevoli e resistenti all'usura e non è facile essere unti e appiccicosi. Allo stesso tempo, i caratteri sono chiari e non sbiadiscono mai.

Quale tra le migliori tastiere meccaniche scegliere nel 2024

Se stai cercando una tastiera meccanica sicuramente troverai qualcosa per te in questa pagina. Se non hai ancora deciso e non hai esigenze particolari puoi restringere la ricerca ai migliori modelli di Settembre 2024:

Viene difficile dare un consiglio per tutti, possiamo però riassumere così:

Per chi Switch consigliati
Gamer e dattilografiBrown, Topre
GamerRed, Topre
DattilografiBlue, Topre

Perchè gli switch Topre sono consigliati? Si possono escludere gli switch Topre per 2 motivi:

  1. Costano troppo
  2. Non danno una risposta tattile molto forte

Oltre a questi due punti le tastiere con switch Topre sono ottime praticamente per tutti gli usi. La cosa migliore è provare da te: guarda i tester di cui sopra e valuta diversi switch prima di scegliere. In linea di massima questi consigli andranno comunque bene per la maggioranza delle persone. Se necessiti di una tastiera meccanica silenziosa dovresti aver già capito su quali switch fare affidamento. Ma guarda l’articolo dedicato se vuoi saperne di più, o se vuoi capire come silenziare una tastiera che hai già.

Se vuoi vedere opzioni più economiche dai un’occhiata alla classifica generale delle migliori tastiere da gaming e le meccaniche economiche. E se vuoi accoppiare un mouse insieme alla tua nuovissima tastiera guarda quali sono i migliori dell’anno.

Ti serve una nuova configurazione? Guarda i migliori PC gaming assemblati dell’anno, dove trovi anche gli altri componenti se volessi fare upgrade specifici.

È importante notare che la lubrificazione delle tastiere meccaniche non è necessaria per tutti i modelli e che alcuni produttori potrebbero non consigliare l’utilizzo di lubrificanti. Prima di lubrificare una tastiera, verificare se il produttore fornisce indicazioni sul lubrificante consigliato e seguirle scrupolosamente. Esagerare con il lubrificante renderà i tasti più lenti e meno responsivi.

Per lubrificare una tastiera meccanica, seguire questi passaggi:

  1. Rimuovere i tasti: Utilizzare uno strumento apposito per rimuovere i tasti dalla tastiera. Questo può essere fatto manualmente o con l’aiuto di un attrezzo.
  2. Pulire i tasti: Pulire i tasti e il fondo della tastiera con un panno umido o un detergente delicato per rimuovere la polvere e lo sporco. Lasciare asciugare completamente.
  3. Lubrificare gli switch: Utilizzare un lubrificante per switch specifico per tastiere meccaniche e applicare una piccola quantità di lubrificante sui punti di contatto dei switch. Non esagerare con la quantità di lubrificante, poiché troppo può causare problemi di funzionamento.
  4. Rimontare i tasti: Rimontare i tasti nella loro posizione originale.
  5. Testare la tastiera: Testare la tastiera per assicurarsi che i tasti siano ben lubrificati e che non vi siano problemi di funzionamento.

I tasti delle tastiere meccaniche variano a seconda del modello e del layout scelto. La maggior parte delle tastiere meccaniche standard utilizza un layout a 104 o a 105 tasti.

Le tastiere TKL (Tenkeyless) hanno 87 o 88 tasti. Queste tastiere non hanno il tastierino numerico a destra, che consente una maggiore comodità di digitazione e una maggiore disposizione per il gioco. La rimozione del tastierino numerico rende le tastiere TKL più compatte rispetto alle tastiere standard con tastierino numerico, rendendole un’ottima scelta per gli utenti che cercano una tastiera più compatta senza rinunciare a tutti i tasti.

Le tastiere meccaniche 65% hanno solitamente 66 – 67 tasti, anche se il numero esatto può variare leggermente a seconda del modello e del produttore.

Le tastiere TKL o 65% sono una buona soluzione per sessioni di gioco e spazi lavorativi esteticamente piacevoli.

Non esiste una tastiera meccanica che possa essere considerata universalmente la più veloce, poiché molte variabili possono influire sulla velocità di digitazione, come il tipo di switch utilizzato, il layout della tastiera, la forma e la dimensione dei tasti, la posizione dei tasti funzione e così via.

Le tastiere progettate con prestazioni di gioco e velocità di digitazione in mente e sono spesso equipaggiate con switch meccanici veloci, come i Cherry MX Red, Speed o i Kailh Speed.

Tuttavia, è importante sottolineare che la scelta della tastiera più adatta dipende dalle preferenze individuali, dall’uso previsto e da altre esigenze specifiche. Tieni anche presente che una tastiera veloce può portare a più errori di digitazione.

Gli switch meccanici hanno tipicamente una vita utile che varia tra i 50 e i 100 milioni di digitazioni. Se la durata nel tempo per te è importante, preferisci questi ultimi.

La durata media di una tastiera meccanica dipende da diversi fattori, tra cui la qualità dei componenti, il tipo di switch utilizzato, l’utilizzo quotidiano e le condizioni ambientali. In generale, le tastiere meccaniche possono durare da 2 a 8 anni o più, con un uso regolare.

Gli switch meccanici utilizzati in molte tastiere meccaniche sono progettati per durare molto più a lungo rispetto ai switch a membrana utilizzati in molte tastiere standard. La qualità dei componenti e le condizioni ambientali possono influire sulla durata della tastiera.

Per prolungare la durata della tastiera meccanica, è importante prenderne cura e pulirla regolarmente per rimuovere la polvere e lo sporco che possono accumularsi sui tasti e sui componenti. Inoltre, è consigliabile evitare di utilizzare la tastiera in condizioni estreme, come temperature e umidità estreme, che possono causare problemi di funzionamento.

Ci sono diversi modi per capire se la tastiera è meccanica o a membrana:

  1. Feedback tattile: Le tastiere meccaniche hanno un feedback tattile distinto, che fornisce una sensazione di “clic” o “scatto” quando viene premuto un tasto. Questo feedback è più marcato rispetto alle tastiere a membrana, che tendono ad avere un feedback più morbido e meno definito.
  2. Suono: Molte tastiere meccaniche hanno un suono distintivo e decisamente più forte rispetto alle tastiere a membrana.
  3. Peso: Le tastiere meccaniche sono generalmente più pesanti rispetto alle tastiere a membrana.
  4. Costo: In generale, le tastiere meccaniche sono più costose rispetto alle tastiere a membrana, anche se ci sono eccezioni.
  5. Qualità nel tempo: Le tastiere a membrana hanno una durata e qualità inferiore rispetto a quelle meccaniche. Già dopo uno o due anni potresti notare ampie differenze nel feedback rispetto ad un modello nuovo. Le tastiere meccaniche si mantengono uguali fino a quando non si rompono, con la sola esclusione della differenza dovuta alla lubrificazione.
  6. Specifiche del produttore: Se si conosce il produttore della tastiera, è possibile verificare le specifiche tecniche per determinare se è meccanica o a membrana.

In generale, le tastiere meccaniche sono molto popolari tra i giocatori e i professionisti per la loro qualità costruttiva, la durata e le prestazioni, ma anche per la loro personalizzazione e le opzioni di retroilluminazione. Le tastiere a membrana sono più comuni e meno costose, ma offrono prestazioni generalmente inferiori.

Altre risorse utili per i possessori e gli stimatori delle tastiere meccaniche

Considera la tastiera meccanica come un investimento che ti ripagherà diverse volte il prezzo pagato. Esistono tante tastiere meccaniche con più di 40 anni ancora funzionanti.

Foto tastiera meccanica in stile macchina da scrivere. Fonte copertina Depositphotos.

pinit fg en rect red 28

Articolo aggiornato il 2024-09-29. Link affiliazione, Immagini e prezzi prodotti da Amazon PA API. Il prezzo effettivo che si applicherà alla vendita sarà quello che vedrai sul sito del venditore al momento dell'acquisto.

Non perdere le offerte, guide e consigli su TECHGames.it

Usa questi pulsanti se vuoi condividere:

Offerte
Consigliati
Tips
Configurazioni PC
Hardware
Video
Audio
Postazione
Videogiochi

Cosa è TECHGames.it

Chi Siamo
Sono Giovanni Cardia, ho fondato TECHGames.it nel 2021 e mi impegno a fornire recensioni dettagliate, guide all’acquisto e notizie aggiornate che ti aiuteranno a fare scelte informate e a migliorare la tua esperienza di gioco.

L’intenzione è quella di creare un sito dove ogni gamer, sia esso un principiante o un veterano, possa trovare risorse utili e consigli esperti.

Gli obbiettivi

L’obbiettivo è semplice: fornire informazioni accurate, dettagliate e affidabili che aiutino i nostri lettori a navigare nel sempre più complesso mondo del gaming e della tecnologia. Mi impegno a mantenere un alto standard editoriale, assicurando che ogni articolo, recensione e guida sia ben ricercato, imparziale e privo di errori.

Perché Scegliere TECHGames.it

  • Affidabilità: Tutti i contenuti sono basati su ricerche approfondite e analisi dettagliate.
  • Esperienza nel Settore: sono un professionista con più di 15 anni di esperienza nel mondo del gaming e della tecnologia.
  • Trasparenza su sponsor e monetizzazione: Qualsiasi contenuto sponsorizzato viene distinto dagli altri in modo chiaro, qualora vengano inviati prodotti per la recensione sarà specificato. Mi impegno a far si che il sito sia chiaro e trasparente, così che ognuno possa trarre le sue conclusioni.
  • Integrità: Rinuncio e ho spesso rinunciato a sponsor non dichiarate e alla manipolazione delle mie classifiche in cambio di denaro facile. Nel sito non ci sono pubblicità a tutto schermo o video invasivi, ma solo le inserzioni basiche: anche in questo caso preferisco una migliore esperienza utente, anche se questa viene a costarmi personalmente.
  • Indipendenza: Il sito guadagna principalmente quando qualcuno fa acquisti idonei dai link, senza rincari per il cliente. Questo mi permette di promuovere i prodotti che penso siano di buon livello.
  • Testing di prima mano: Eseguo personalmente il testing dei prodotti di cui parlo, comprandoli spesso come se fossi un normale consumatore; le mie valutazioni sono frutto dell’esperienza acquisita dopo aver svolto una grandissima quantità di testing.

Contatti
Se hai domande, commenti o suggerimenti, trovi la email di contatto nel footer, scorrendo in basso nella pagina.

Grazie per aver scelto TECHGames.it come fonte di informazione nel mondo del gaming e della tecnologia. Spero che questo sito diventi una parte fondamentale della tua vita da gamer.