Indice

I migliori giochi sparatutto FPS per PC

Ami sfogarti sparando a tutto ciò che si muove? In questo articolo trovi i migliori giochi sparatutto FPS da provare assolutamente sul tuo PC!

Questi sparatutto consigliati non sono semplicemente sfoghi di violenza simulata. Mettono alla prova le nostre menti e i nostri riflessi, le storie personali che generano, i mondi accattivanti che hanno fondato e gli spazi sociali che forniscono per legami spensierati o competizioni hardcore. Ecco la lista dei giochi FPS consigliati da giocare in questo momento.

I MIGLIORI GIOCHI SPARATUTTO FPS PER PC: lista

Non è facile creare una lista dei migliori FPS, considrando che è una categoria di giochi che parte dai classici Doom e Wolfenstein. Per una migliore lettura, i giochi consigliati sono stati divisi in

I MIGLIORI GIOCHI SPARATUTTO FPS SINGLEPLAYER per pc

Gli sparatutto in questa sezione possono includere modalità multiplayer, ma sono in questa categoria perché offrono le migliori campagne FPS singleplayer in circolazione.

Titanfall 2
Consigliato

Lo sviluppo del single-player di Titanfall 2 è un mix davvero curioso di emozionanti sfide platform, strumenti unici per il cambio di livello e persino elementi puzzle, tutto questo insieme unito ai mech.

Bulletstorm
Consigliato

Bulletstorm (PC DVD) [Edizione: Regno Unito]

  • Incredible New "Skillshot" System: Combine outrageous gunplay with Bulletstorms unique kick, slide and leash mechanics as you Kill with Skill. Every enemy presents a new opportunity for stylish, over-the-top and ever increasingly bloody ways to take them down
  • The Circle of Awesome: Kill with skill to rack up the points. Cash in these points for upgrades. Use these upgrades to pull off even bigger and better "skillshots" and earn even more points Bulletstorms upgrade system truly is a circle of awesome that rewards players who kill in the most creative ways
  • Badass Weaponry: From your trusty Peace Maker Carbine to the explosive Flail Gun, Bulletstorm delivers an arsenal of the most inventive, death-dealing weapons ever seen that truly put the fun back into the First Person Shooter
  • A Pulp Sci-Fi Adventure: Featuring a script by the acclaimed Marvel Comics writer Rick Remender (The Punisher), Bulletstorm takes you on a journey filled with plot twists and turns from betrayal to revenge and ultimately redemption
  • A Dangerous Planet of Forgotten Paradise: Travel from scorched deserts to tropical forests and an adult playground resort on a beautifully realized paradise defiled, delivered by the power of the Unreal Engine

Bulletstorm è uno sparatutto a punteggio incredibilmente ben fatto che si differenzia dal resto della lista. Il lazo energetico, la possibilità di prendere a calci i nemici e il movimento veloce del giocatore ti danno un sacco di spazio per mettere insieme combo belle e appariscenti e per usare il tuo arsenale in modo creativo.

La sceneggiatura deliberatamente immatura, messa insieme dallo scrittore di fumetti Rick Remender, si adatta perfettamente all’azione sopra le righe.

Prey
Consigliato

Prey - PC

  • Ambientazione futuristica
  • Azione allo stato puro e visuale in prima persona

Il reboot di Prey del 2017, dalle menti dietro la serie Dishonored, è un classico della simulazione immersiva moderna.

Sfruttando le più grandi idee dei suoi predecessori con sensibilità moderne e l’incredibile occhio di Arkane per il design estetico, Prey è un parco giochi letale per la sperimentazione e la scoperta. Porta bloccata? Beh, puoi ripararla, forzarla, rovistare in un ufficio per una chiave, o trasformarsi in una tazza di caffè e rotolare attraverso una crepa nella finestra.

L’ultimo Prey può essere giocato come lo si vuole, lo godrai al meglio attraverso numerosi playthrough come risultato.

Metro Exodus
Consigliato

Metro Exodus scambia i claustrofobici tunnel della metropolitana di Mosca di Metro 2033 e Metro: Last Light per un mix di ambienti aperti e lineari in una Russia inaspettatamente rigogliosa e viva.

È ancora lo stesso sparatutto ma ciò che lo fa funzionare davvero è il suo cuore. Gli uomini e le donne con cui si viaggia sono ruvidi e grezzi, ma hanno un amore genuino l’uno per l’altro che trascende il cameratismo di routine della maggior parte degli sparatutto.

Metro 2033 e Last Light sono più piccoli e molto più lineari rispetto Exodus, ma sono comunque degni di essere giocati.

Half-Life: Black Mesa

header

Il level designer di Alyx per prendere ispirazione ha giocato solo circa cinque ore dell’Half-Life originale prima di abbandonarlo per il remake dei fan, Black Mesa.

La storia di questo titolo inizia nella forma di una mod omaggio al gioco originale, poi diventata nel corso di 15 anni una reinterpretazione completa.

Costruito in Source, la fisica familiare di Half-Life 2 rende i puzzle più complessi e il combattimento esplosivo su una scala molto più grande. Xen è praticamente un gioco a sé stante, sembra veramente alieno, e completamente integrato con il più grande mythos di Half-Life.

È creativo e sorprendente come un gioco creato da Valve.

BioShock

header

La più grande risorsa di BioShock è la sua ambientazione, e ciò che Rapture fornisce dal suo eden in rovina sono nemici che sono figure isteriche e tragiche.

Un incontro con uno Splicer o un Big Daddy può passare dalla curiosità alla piena paura e al panico.

Una delle cose migliori che Irrational fa è impregnare i suoi mostri con un sound design terrificante: i discorsi psicotici degli Splicer e i passi d’acciaio dei Big Daddy.

La claustrofobia e l’ansia che Rapture ti getta addosso ti danno il permesso di combattere in modo sconsiderato, con le unghie e con i denti con potenti plasmidi e fucili potenziati, come un modo per vendicarsi degli orrori che ti perseguitano.

Gli altri due capitoli della saga sono:

  • BioShock 2, probabilmente il meno ispirato ma comunque valido
  • BioShock Infinite, dallo sviluppo travagliato ma con una trama coinvolgente. Nel dlc si ritorna alla Raputre di BioShock 1

S.T.A.L.K.E.R.: Call of Pripyat

header

Ciò che è più rinfrescante di Pripyat è la fiducia che ripone in voi per capire da soli la sua brutale ambientazione. Stare vicino allo stagno sbagliato potrebbe essere tutto ciò che serve per ucciderti. I compromessi di GSC tra realismo e giocabilità sono intelligenti, e l’eccellente modellazione balistica e gli effetti dei proiettili traccianti rendono gli scontri a fuoco grintosi.

F.E.A.R.
Consigliato

Gli incontri soprannaturali di F.E.A.R. sono in qualche modo separati dalle sue sparatorie.

Un momento sei un superuomo della SWAT che rallenta il tempo, e il momento successivo te la fai sotto perchè il fantasma di una bambina di otto anni è in agguato nel tuo corridoio.

L’inquietudine che permea tutto funziona con l’eccezionale design delle armi di F.E.A.R., il pathfinding intelligente dei nemici e gli uffici poco illuminati che sono contemporaneamente inquietanti e catartici da far saltare in aria al rallentatore.

Half-Life: Alyx

header

C’è una grande barriera all’ingresso, dato che questo FPS è solo per VR, nonostante abbia solo tre armi tra cui scegliere Half-Life: Alyx è uno sparatutto emozionante e in molti momenti assolutamente frenetico.

Mentre i grattacieli sgusciano, gli zombie sbandano e gli antiloni caricano, dovrai fisicamente inserire nuovi caricatori nella pistola e infilare cartucce nel vostro fucile a pompa, a volte nel buio più totale. Imparare a eseguire le azioni senza problemi richiede tempo e potrebbe non essere tanto facile quando i nemici ti circondano.

Le armi sono aggiornabili, quindi alla fine puoi aggiungere un lanciagranate al tuo fucile da caccia e un’espansione del caricatore alla tua pistola a impulsi, che ti consentirà di sparare lunghe raffiche di fuoco: un’esperienza decisamente catartica dopo essere stato abituato alle tue munizioni nelle prime sezioni del gioco.

Dai claustrofobici tunnel e scantinati pieni di orrore agli ampi scontri a fuoco in superficie, Alyx è un’esperienza da cardiopalma. Con i suoi personaggi estremamente simpatici, nuovi tipi di nemici e vecchi preferiti, e un’ambientazione assolutamente splendida e una storia intrigante, Alyx è una miscela eccellente delle gioie dei precedenti giochi Half-Life e le complessità della VR.

Wolfenstein: New Order
Consigliato

Questo grande revival di Wolfenstein ha un level design inventivo, una storia semplice ma divertente basata su un racconto alternativo della seconda guerra mondiale, e armi con le quali è incredibile sparare. Si combatte contro i robo-cani, si combattono i nazisti sulla Luna.

La sensazione delle mitragliatrici e dei fucili a pompa è perfetta. Gli ex dirigenti di Starbreeze che hanno formato MachineGames hanno reinterpretato Wolfenstein in un modo che lo ha reso eccitante e nuovo sia per il pubblico esistente della serie che per i giocatori più recenti.

Questo sparatutto è molto più di un semplice revival retrò, offrendo varietà e valori di produzione che raramente si possono apprezzare nei giochi singleplayer in questi giorni. Il sequel è buono, ma il consiglio è di iniziare da questo. I capitoli successivi sono:

Doom e Doom 2

DOOM (1993) | Giochi scaricabili per Nintendo Switch | Giochi | Nintendo

Doom il capostipite del muoversi, mirare e sparare a cose o mostri. Le prodezze tecniche di Carmack oggi non hanno lo stesso fascino di quanto ne avevano nel 1993 (come creare dislivelli in un ambiente 3D, un concetto totalmente nuovo all’epoca) ma gli sprites ben animati aiutano Doom a resistere come uno sparatutto agile ed essenziale, che ha fatto da scuola a tutti gli altri FPS ( e non solo).

Doom e Doom 2 sono stati anche elevati dalla comunità di modding. Più di 20 anni dopo, stanno ancora andando forte. Nuove armi, nuove campagne e conversioni totali ti stanno aspettando. Anche John Romero sta ancora rilasciando mappe.

Doom Eternal
Consigliato

Doom Eternal - PC

  • Disintegra intere armate di demoni, ognuno dotato di specifici attacchi e abilità
  • Armature ed equipaggiamenti potenziati
  • Immersione totale nei panni dell'inarrestabile DOOM Slayer
  • Permetti ad altri giocatori di invadere la tua campagna come demoni per dare una svolta drammatica

Doom Eternal si muove molto più velocemente del predecessore, con l’aggiunta di mobilità come il dash e la capacità di dondolarsi dalle barre. Salute, armatura e munizioni si esauriscono più velocemente che mai, le arene sono più grandi e piene di più demoni, rendendo il gioco più stressante rispetto al passato della serie.

È una vera e propria festa dell’adrenalina, che ti impegna a destreggiarti tra otto pistole, le loro molteplici modalità di fuoco alternative, una motosega, una spada, un lanciafiamme, granate, Glory Kills, corse, e altro ancora.

Sei costantemente sull’orlo della morte, rimbalzando dentro e fuori l’azione per mettere a segno dei colpi e rifornirti di risorse e vita, prima che sia troppo tardi.

Doom Eternal è sicuramente uno dei migliori FPS da giocare sul proprio PC.

Call of Duty: Black Ops III
Consigliato

Call of Duty Black Ops IIII - PC

  • Black Ops è tornato!; call of Duty : Black Ops 4 proporrà un'esperienza di gioco completamente nuova e rivoluzionerà una delle serie più vendute nella storia di Call of Duty
  • Per i fan di Call of Duty, giovedì 17 maggio Activision (Nasdaq: ATVI) e il pluripremiato sviluppatore Treyarch presenteranno la grande novità con un Evento di Anteprima per la Community

Call of Duty: Black Ops III si svolge nel 2065, 40 anni dopo gli eventi di Black Ops II, in un mondo che affronta lo sconvolgimento di conflitti, cambiamenti climatici e nuove tecnologie. Una terza guerra fredda è in corso tra due alleanze globali, note come l’Accordo di Winslow e il Patto di difesa comune. La maggior parte della guerra tra i paesi è fatta da agenti segreti che combattono dietro le linee nemiche. La tecnologia militare è progredita al punto che la robotica gioca un ruolo importante nel combattimento. Droni umanoidi completamente robotici che supersoldati cyborg sono stati sviluppati per combattere sul campo di battaglia. Questo titolo è forse il meno forte rispetto agli altri marchi storici, ma volevo riportare un capitolo della serie di COD, in particolare questo gioco presenta una storia interessante ma allo stesso tempo confusa. Andrai a leggere spiegazioni sul finale, io ti ho avvisato!

Per una storia più ancorata alla realtà si può giocare la serie dei Modern Warfare.

I MIGLIORI GIOCHI sparatutto FPS COOPERATIVI per pc

Non devi necessariamente giocare questi giochi con un gruppo, ma in questa lista ci sono gli FPS che danno il meglio se giocati in cooperativa.

Halo: Master Chief Collection

header

C’è una buona ragione per giocare ad ogni gioco di Halo, sia che abbia 5 o 10 o 20 anni. Il multiplayer è ancora molto divertente, un ritorno ai giorni della LAN con partite lunghe ore e una fisica dei veicoli ridicola. In Halo Reach, la campagna cooperativa a 4 giocatori e la modalità di sopravvivenza ad onde Firefight sono perfette con gli amici.

Fortunatamente, Microsoft ha preso la meravigliosa decisione di portare la Master Chief Collecton su PC, dove sarà giocabile e modificabile per gli anni a venire. Con Halo 4 aggiunto verso la fine del 2020, la collezione completa è finalmente completa su PC. Lo studio sta ancora aggiungendo mappe e caratteristiche di qualità della vita come il crossplay tra PC e Xbox.

Deep Rock Galactic

header

Deep Rock Galactic è ciò che accade se gli zombie di Left 4 Dead fossero insetti giganti e le sue mappe fossero campi completamente distruttibili.

Nei panni di nani minatori professionisti e armati fino ai denti, fino a quattro giocatori si addentrano nelle caverne generate proceduralmente per completare ogni tipo di missione. A volte si estrae un minerale specifico, altre volte si costruiscono reti di pompe, ma per tutto il tempo persiste la minaccia incombente delle orde di insetti.

Forse la parte più sorprendente di Deep Rock è quanto bene si sentano le armi e quanto bene le quattro classi sinergizzino insieme. Le carcasse degli insetti scricchiolano udibilmente sotto l’impatto del fucile e gli insetti urlano quando vengono incendiati dal lanciafiamme.

I giochi generati proceduralmente spesso diventano banali dopo alcune ore di gioco, ma Deep Rock è una rara eccezione. Con una sana varietà di tipi di missioni, senza carenza di obiettivi per cui lavorare (nuove armi, perk, abilità), e più supporto post-rilascio nelle opere, è un fulgido esempio di come fare bene gli sparatutto co-op.

Warhammer: Vermintide 2

header

Warhammer Fantasy è uno sfondo perfetto per le idee di Left 4 Dead, a quanto pare.

Vermintide 2 è un FPS completamente cooperativo in cui ti farai strada insieme a tre amici con ascia, fucile, freccia, magia e spada attraverso enormi orde di nemici in stile Warhammer.

Il sequel aumenta la scala delle cose rispetto all’originale del 2015 con più tipi di armi, nemici e un nuovo sistema di progressione incentrato su loot box abbastanza generosi. Sarai immerso in un combattimento intenso e soddisfacente, su una scala che non si può ottenere da nessun’altra parte, soprattutto con un party di quattro persone con gli amici.

In singleplayer sicuramente perde assai: i bot saranno i tuoi compagni e a difficoltà più alte saranno inutili; e se cerchi aiuto in multiplayer non è detto che sarà facile sincronizzarsi.

Arma 3

header

Arma 3 è un FPS allo stesso tempo di scala e dettaglio. Nessun altro sparatutto in prima persona offre una simulazione a questo livello, con valori di produzione così alti.

Bohemia ha costruito su Arma 3 con l’eccellente espansione Apex, che aggiunge Tanoa, 100 km2 di splendido paesaggio tropicale da navigare.

Per un FPS che simula la guerra, non c’è sparatutto migliore di Arma 3.

Borderlands 2
Consigliato

Con le idee che hanno guidato il suo predecessore convalidate da forti vendite, Gearbox ha avuto le risorse per aumentare il valore della produzione nel secondo cpitolo.

BL2 abbraccia la sua colorata ambientazione fantascientifica per creare disegni di nemici non convenzionali, nemici che ricorderai sempre. I banditi urlano, zoppicano e fanno kamikaze. Il Golia si trasforma più volte quando gli spari alla testa. I parassiti mutati saltano, si nascondono e proteggono i loro punti vulnerabili.

Borderlands 3 può essere più nuovo e scintillante, ma ho preferito scoprire Pandora in Borderlands 2, a mio parere più riuscito.

Borderlands 2 è bello da giocare anche da solo, se vuoi un o dei migliori giochi in cooperativa non puoi perdertelo!

Left 4 Dead 2
Consigliato

L4D2 rimane una fontana traboccante di contenuti gratuiti. Potrai cambiare personaggi e mappe.

Salta le campagne di Valve: combatti gli zombie in Helm’s Deep, in una meticolosa ricreazione di Silent Hill su 12 mappe.

Left 4 Dead 2 è uno dei migliori FPS per PC se vuoi giocare in cooperativa, poco ma sicuro!

I MIGLIORI GIOCHI SPARATUTTO FPS COMPETITIVI PER PC

Il Doom originale era un gioco multiplayer vitale, ma la campagna è ciò su cui ci si concentra oggi. Mentre molti dei giochi in questa lista possono avere una sorta di componente multiplayer, questi FPS sono raccomandati per essere i migliori multiplayer competitivi da giocare su PC.

Apex Legends

Titanfall 2 non è mai davvero decollato nel modo in cui meritava, quindi che piacevole sorpresa per Respawn rilasciare questo gioco battle royale dal nulla, e trovare improvvisamente un pubblico massiccio e volenteroso.

Apex legends incorpora molto di ciò che amiamo della stirpe di sparatutto di Respawn, in particolare il movimento dei personaggi e le eccellenti armi. Il suo innovativo sistema di ping permette anche ai giocatori più timidi di divertirsi facendo parte di una squadra a tre giocatori, vanta inoltre un grande roster di eroi in continua espansione.

Rainbow Six Siege
Consigliato

Rainbow Six Siege Deluxe | Codice Ubisoft Connect per PC

  • Passa alla Deluxe Edition di Tom Clancy's Rainbow Six Siege! Include il gioco completo e 16 operatori dell'anno 1 e 2.

Un degno successore di Counter-Strike che si basa meno sui millisecondi e sulle abilità motorie e più sulla pazienza, sull’esplorazione e sul fare grandi buchi in qualsiasi cosa si trovi sulla tua strada.

Siege è un FPS competitivo cinque contro cinque, attacco e difesa, con un tempo breve, mappe relativamente piccole e un sistema di distruzione ad alta fedeltà che premia l’uso degli occhi e delle orecchie per determinare la posizione del nemico.

Ogni squadra è costruita da un roster crescente di operatori, ognuno dei quali porta un gadget diverso, il focus è comunque sull’esecuzione tattica. Spesso si combatte per controllare una sola stanza, utilizzando attrezzature e angoli per prendere o proteggere l’obiettivo.

Ubisoft ha generalmente fatto un ottimo lavoro di supporto al gioco finora, lanciando aggiornamenti significativi che hanno aggiunto nuovi operatori, mappe, e affrontato il feedback della comunità.

Call of Duty: Warzone

Call of Duty: Warzone compie l’impegnativo compito di tradurre il combattimento ravvicinato e frenetico di CoD in una battle royale per 150 giocatori. La sua prima mappa, Verdansk, è un paese delle meraviglie assassino di fabbriche e grattacieli fiancheggiati da ripide montagne. Ancora meglio è il saccheggio semplificato di Warzone, che elimina gli zaini e permette di chiamare loadout personalizzati. Una minore enfasi sul saccheggio sposta l’attenzione sull’abilità di tiro in twitch, che è un cambio di ritmo rinfrescante per il genere. Amiamo anche il Gulag, un fight club 1v1 che dà ad ogni giocatore la possibilità di guadagnare una seconda vita. Come gioco indipendente, Activision si impegna a mantenere Warzone fresco con contenuti per i mesi a venire.

Counter-Strike: Global Offensive

header

Counter-Strike: Global Offensive (CS: GO) ha debuttato nel 2012, sostenuto da una forte eredità di titoli FPS multiplayer, tra cui l’originale Counter-Strike e Counter-Strike: Source. Ora, molti anni dopo, il gioco per PC dal ritmo serrato tiene ancora testa ai titoli più moderni, in parte a causa del suo gameplay consolidato e della sua comunità attiva.

Visivamente, tuttavia, CS: GO sta iniziando a mostrare la sua età e non è così ricco tematicamente come altri titoli popolari, come Overwatch. Tuttavia, molti giocatori apprezzeranno l’esperienza senza fronzoli di CS: GO e la scena competitiva, soprattutto ora che è libero di giocare.

Il free-to-play Counter-Strike: Global Offensive è probabilmente uno dei titoli FPS più iconici della sua generazione. La Panorama UI migliora drasticamente la sua interfaccia, ma il gameplay a volte può essere ripetitivo.

Overwatch

Anche se simile a Team Fortress 2, Overwatch ha molte più capacità. Diversi personaggi possono guarire da soli, e uno semplicemente effonde salute a tutti quelli che lo circondano. Altri possono rendersi invulnerabili, o volare fuori dal pericolo. Le “eliminazioni” lampeggiano sullo schermo, indipendentemente dal fatto che tu abbia ricevuto o meno l’ultimo colpo, e anche i giocatori di minore abilità hanno l’opportunità di mettere giù un’ultima al momento giusto ed essere onorati con una “giocata del gioco” a quattro eliminazioni.

Con un design colorato e amichevole e personaggi allegri, Overwatch ha più di 30 milioni di giocatori registrati su tutte le piattaforme. Non ha la stessa energia di qualche anno fa, quando ogni nuovo personaggio era un evento enorme, ma Overwatch rimane divertente, accessibile e pieno di vita.

Team Fortress 2

header

È stato lanciato con sei mappe, quattro tipi di gioco e 26 armi divise tra nove classi. Ad anni dal rilascio, Team Fortress 2 ha una dozzina di mappe in più, una modalità orda cooperativa.

Valve ha aggiungto di tutto allo scheletro di TF2 , da un sistema di highlight video, a un modello di business free-to-play, a concorsi in-game e creazione di oggetti creati dai giocatori (con condivisione dei profitti). È un miracolo che il gioco non solo sia sopravvissuto a queste operazioni, ma che abbia cucito la maggior parte di esse in modo così elegante che ora consideriamo caratteristiche come il trading e gli eventi festivi come aspetti inseparabili dell’identità di TF2.

Ancora più miracolosamente, è rimasto uno sparatutto che può essere giocato in modo competitivo e casuale con lo stesso fascino: in campionati online, in una LAN con un clan, con una birra, o in modo cooperativo nella modalità Mann vs. Machine. È un risultato incredibile per uno sparatutto essere così inclusivo, versatile e mantenere un alto livello di abilità per più di 10 anni.

I giochi multiplayer non sono noti per lo sviluppo dei loro personaggi, ma una parte della longevità di TF2 è dovuta alla ridicola storia che Valve ha costruito intorno alle sue nove classi. Merasmus, il boss stregone che ha invaso l’evento di Halloween 2012, è l’ex compagno del Soldato. Una serie di fumetti spiega perché i mercenari di colore rosso e blu in cui si gioca sono in lotta tra loro.

Giudicato per il suo perfetto equilibrio tra accessibilità e abilità, la sua longevità, la meccanica inventiva, il design visivo, e l’assurda quantità di contenuti in esso contenuti, TF2 è sicuramente uno dei migliori FPS multiplayer competitivi.

Articolo aggiornato il 2021-10-17 /  Immagini da Amazon API

Non perdere offerte e guide: ti consiglio di aggiungere l'articolo ai preferiti, oppure condividi su

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram