Cosa è la scheda video del PC? Quale scheda video ho?

Vuoi sapere cosa è la scheda video del PC e quale modello hai installato nel tuo? Continua a leggere per scoprirlo.

Cosa è la scheda video?

Assemblare PC gaming scheda video

La scheda video permette al computer di elaborare e trasmettere informazioni grafiche a un dispositivo di visualizzazione come un monitor, una TV o un proiettore.

Altri termini comunemente usati per indicare una scheda video sono: scheda grafica, scheda video, GPU.

La maggior parte delle schede video sono prodotte da Nvidia o AMD.

La scheda video integrata si trova all’interno del processore, non sarà visibile come componente a se stante. Questa tipologia di scheda video è abbastanza veloce per le attività quotidiane, ma non per i giochi.

La maggior parte delle schede madri con video integrato consente di disattivare il chip tramite il BIOS, per utilizzare una scheda video installata in uno slot di espansione. L’utilizzo di una scheda video dedicata può migliorare sostanzialmente le prestazioni complessive del sistema.

La scheda video dedicata è un componente rettangolare, con numerosi contatti nella parte inferiore e una o più porte necessarie per collegarsi ai display video e ad altri dispositivi. Viene installata in uno slot di espansione sulla scheda madre, di solito nel formato PCIe, ma esistono anche formati precedenti come PCI e AGP, ormai non più usati.

L’apertura posteriore consente l’utilizzo delle porte come HDMI, DVI o DisplayPort. Alcune schede video offrono solo una porta di uscita, altre invece permettono la connessione a più dispositivi di output, come monitor o TV aggiuntivi.

Le schede video sono presenti anche nei laptop, nei tablet e negli smartphone, anche se in dimensioni più ridotte (di frequente integrate) e spesso non sostituibili.

Che scheda video ho?

image 16

In Windows, il modo più semplice per vedere quale scheda video si possiede è utilizzare Gestione dispositivi. La scheda video è elencata nella sezione Schede video.

Puoi accedere a Gestione dispositivi tramite ricerca Windows, oppure dal pannello di controllo.

Un altro modo per identificare la scheda video è utilizzare uno strumento gratuito di informazioni di sistema. Puoi usare tanti programmi, come HWInfo, GPU-Z, Speccy, che forniscono informazioni sul produttore, il modello, la versione del BIOS, la temperatura, la quantità di memoria e altri dettagli della scheda video.

Assemblare PC gaming scheda video installata

È possibile identificare la scheda video aprendo il case del computer, ma questo non è necessario se si intende solo raccogliere informazioni sulla scheda.

In ogni caso, è sempre meglio utilizzare software specializzato per raccogliere le informazioni necessarie: è più facile, veloce e completo.

Come installare i driver della scheda video

Le schede video richiedono i driver adatti per funzionare al massimo. Solitamente vengono aggiornati per l’uscita di nuovi giochi o per migliorare le performance nei giochi esistenti.

image 1

Con schede video Nvidia e AMD è possibile fare una rilevazione automatica del proprio modello e scaricare i driver adatti.

Scaricando le rispettive utility (GeForce Experience e AMD Adrenalin) è possibile anche scaricare e aggiornare i driver appena sono disponibili.

FAQ

Che scheda video dovrei acquistare?

Prima di acquistare una scheda grafica, ci sono diverse cose da considerare come la compatibilità della GPU con la scheda madre, il monitor e l’alimentatore, e il tuo budget perché le GPU di fascia media possono costare più di 200 euro, mentre quelle di fascia alta possono costare diverse più di 1000 euro. Guarda quali sono le migliori schede video gaming a Febbraio 2024. Potrebbe interessarti vedere anche come assemblare il tuo PC gaming.

Come si pulisce una scheda video?

Prima di tutto spegni il computer e rimuovilo dalla fonte di alimentazione. Utilizza una bomboletta di aria compressa per eliminare la polvere e i detriti dalle protezioni e dalle ventole della scheda, poi pulisci eventuali residui incrostati con un cotton fioc imbevuto di alcool isopropilico. Guarda come pulire il PC gaming e capirai meglio anche come pulire la scheda video.

Cosa è una scheda di acquisizione video?

Una scheda di acquisizione video è un dispositivo che converte un segnale video in un formato digitale. Solitamente viene utilizzata per lo streaming di videogiochi su siti come Twitch e YouTube, perché consente di registrare il gameplay da una console. Le schede video dedicate possono registrare quello che si vede a schermo, tipicamente con piccole riduzioni delle performance di gioco.

Scopri anche le altre parti del PC:

Guarda anche la risorsa su componenti e guide PC Gaming.

Non perdere le offerte, guide e consigli su TECHGames.it

Usa questi pulsanti se vuoi condividere:

Offerte
Consigliati
Tips
Configurazioni PC
Hardware
Video
Audio
Postazione
Videogiochi

Cosa è TECHGames.it

Chi Siamo
Sono Giovanni Cardia, ho fondato TECHGames.it nel 2021 e mi impegno a fornire recensioni dettagliate, guide all’acquisto e notizie aggiornate che ti aiuteranno a fare scelte informate e a migliorare la tua esperienza di gioco.

L’intenzione è quella di creare un sito dove ogni gamer, sia esso un principiante o un veterano, possa trovare risorse utili e consigli esperti.

Gli obbiettivi

L’obbiettivo è semplice: fornire informazioni accurate, dettagliate e affidabili che aiutino i nostri lettori a navigare nel sempre più complesso mondo del gaming e della tecnologia. Mi impegno a mantenere un alto standard editoriale, assicurando che ogni articolo, recensione e guida sia ben ricercato, imparziale e privo di errori.

Perché Scegliere TECHGames.it

  • Affidabilità: Tutti i contenuti sono basati su ricerche approfondite e analisi dettagliate.
  • Esperienza nel Settore: sono un professionista con più di 15 anni di esperienza nel mondo del gaming e della tecnologia.
  • Trasparenza su sponsor e monetizzazione: Qualsiasi contenuto sponsorizzato viene distinto dagli altri in modo chiaro, qualora vengano inviati prodotti per la recensione sarà specificato. Mi impegno a far si che il sito sia chiaro e trasparente, così che ognuno possa trarre le sue conclusioni.
  • Integrità: Rinuncio e ho spesso rinunciato a sponsor non dichiarate e alla manipolazione delle mie classifiche in cambio di denaro facile. Nel sito non ci sono pubblicità a tutto schermo o video invasivi, ma solo le inserzioni basiche: anche in questo caso preferisco una migliore esperienza utente, anche se questa viene a costarmi personalmente.
  • Indipendenza: Il sito guadagna principalmente quando qualcuno fa acquisti idonei dai link, senza rincari per il cliente. Questo mi permette di promuovere i prodotti che penso siano di buon livello.
  • Testing di prima mano: Eseguo personalmente il testing dei prodotti di cui parlo, comprandoli spesso come se fossi un normale consumatore; le mie valutazioni sono frutto dell’esperienza acquisita dopo aver svolto una grandissima quantità di testing.

Contatti
Se hai domande, commenti o suggerimenti, trovi la email di contatto nel footer, scorrendo in basso nella pagina.

Grazie per aver scelto TECHGames.it come fonte di informazione nel mondo del gaming e della tecnologia. Spero che questo sito diventi una parte fondamentale della tua vita da gamer.