Tenere pulito il computer è un’abitudine necessaria e la pulizia del monitor è una parte importante del processo. In questa pagina vediamo come pulire il monitor del PC portatile e di quello fisso. Nel tempo il tuo monitor, raccoglie polvere e detriti, per non parlare dei germi che passano da starnuti e tosse. Un monitor sporco, oltre ad essere brutto da vedere, può distrarre e affaticare di più gli occhi
Come pulire il monitor del PC: cenni preliminari
Come non danneggiare il tuo monitor durante la pulizia
Prima di vedere come fare capiamo cosa NON fare quando inizi a pulire il monitor.
- No ai detergenti a base di alcol o ammoniaca, con il tempo danneggiano il monitor
- No a stracci o altri panni che potrebbero essere abrasivi, o potrebbero nascondere granelli di sabbia
- Non spruzzare il detergente direttamente nel monitor, il liquido in eccesso rischia di penetrare all’interno
Prodotti da usare quando pulisci il monitor del PC
Puoi usare questi prodotti quando pulisci il monitor del PC.
Panno in microfibra
Se preferisci usa lo spolverino elettrostatico
Salvietta pre-inumidita
In alternativa inumidisci il tuo panno in microfibra con acqua distillata (o detergente).
Come pulire il monitor del PC
- Spegnere il monitor. È più facile vedere macchie e aloni su uno schermo nero, quindi spegnere il monitor rende più facile vedere cosa stai facendo. È anche più sicuro per il tuo computer. La pulizia del monitor mentre è acceso e i pixel sono tutti accesi potrebbe danneggiare lo schermo.
- Pulire il monitor con un panno in microfibra. Se la polvere è l’unica cosa sullo schermo, una rapida pulizia dovrebbe essere sufficiente per pulirlo. Prendi il panno in microfibra e passalo delicatamente sullo schermo con lunghi movimenti. Premere troppo forte sullo schermo potrebbe danneggiare i pixel all’interno.
- Se lo spesso strato di polvere sul tuo monitor è stato sostituito da uno sporco più determinato, allora dovresti utilizzare liquido detergente. Esistono fluidi detergenti delicati progettati per i monitor, ma l’acqua distillata funziona bene, come accennato in precedenza. È importante utilizzare solo acqua filtrata o distillata, tuttavia, poiché l’acqua del rubinetto contiene minerali e altre sostanze che possono danneggiare lo schermo o lasciare fastidiose aloni.
- È importante non spruzzare mai acqua o altri liquidi detergenti direttamente sul monitor, altrimenti potrebbero gocciolare fino al bordo dello schermo e penetrare nel monitor stesso e danneggiare i componenti elettronici all’interno.
- Spruzzare o tamponare il liquido su un panno, strizzare il liquido in eccesso (o usa le salviette pre inumidite), quindi pulire accuratamente lo schermo con movimenti ampi. Quando pulisci lo schermo, cerca di evitare di lucidare un singolo punto particolare. Usa una leggera pressione e ampi movimenti da un lato all’altro o dall’alto verso il basso.
Lascia asciugare il monitor
- Asciuga delicatamente il monitor con un panno in microfibra pulito e morbido o lascialo asciugare all’aria.
- Per evitare danni elettrici causati dall’umidità, assicurarsi che lo schermo sia completamente asciutto prima di riaccendere il computer.
Come pulire il monitor del PC: conclusione
Ora sai come pulire il monitor del PC in modo efficace e senza fare danni. Guarda anche come fare la pulizia dello schermo della TV.
Articolo aggiornato il 2023-05-21. Link affiliazione, Immagini e prezzi prodotti da Amazon PA API. Il prezzo effettivo che si applicherà alla vendita sarà quello che vedrai sul sito del venditore al momento dell'acquisto.