Dove comprare un PC gaming nel 2024?

Dove comprare un PC gaming

Ok, hai deciso di comprare un computer da gaming, ma ci sono così tante alternative che è facile perdersi. In questa pagina facciamo chiarezza.

Dove comprare un PC gaming?

Per valutare il tuo acquisto dividiamo la pagina in online e offline, considerando un PC gaming sia come assemblato, da assemblare o anche portatile. In questo modo cerchiamo quindi di coprire la maggior parte delle scelte possibili.

CategoriaDettagliConsigli
Online – Grandi CateneAmazon, Ebay, Eprice, Mediaworld, Unieuro, Euronics, TronyAmazon è consigliato per la completezza dell’offerta, dei prezzi e del supporto al cliente. Per componenti singoli, valuta anche altre catene per possibili sconti.
Online – Negozi Più PiccoliNegozi specializzati nell’assemblaggioIdeali per chi desidera una configurazione personalizzata e assemblata da esperti. Potrebbero non offrire i prezzi migliori o una garanzia rapida.
Offline – Grandi CateneStesse catene disponibili onlineAttenzione ai rincari e alle configurazioni ingannevoli. Valuta l’acquisto in sede fisica se necessiti del prodotto immediatamente.
Offline – Negozi Più PiccoliNegozi locali specializzatiBuona scelta per assemblaggi personalizzati e consigli esperti. Verifica la reputazione del negozio per assicurarti della qualità dell’assemblaggio.
Dove comprare un PC gaming nel 2024? Tabella di riepilogo
  • Scelta Online: Generalmente consigliata per costi inferiori e maggiore varietà.
  • Scelta Offline: Preferibile se necessiti di maggiore assistenza diretta o di un prodotto immediatamente.
  • Personalizzazione: Per configurazioni personalizzate, i negozi più piccoli, sia online che offline, possono offrire un servizio più mirato.
  • Esigenze Personali: La scelta finale dipende dalle tue esigenze specifiche, sia in termini di tempo che di personalizzazione.

Nota: Questa tabella fornisce una panoramica chiara e concisa delle opzioni disponibili per l’acquisto di un PC gaming, aiutando a navigare tra le diverse scelte in base alle esigenze personali.

Online

Comprare un PC gaming online è una scelta sempre più gettonata: grande facilità di comparazione tra prezzi e servizi e consegna a casa.

Grandi catene

Ci sono tante grandi catene che vendono PC Gaming online, tra le più famose troviamo Amazon, Ebay, Eprice, Mediaworld, Unieuro, Euronics e Trony.

In ogni caso, se si verificano problemi, Amazon tipicamente garantisce sostituzioni e resi di alto livello. Non si parla solo della velocità in se, ma anche del servizio: il prodotto rientra in modo facile e veloce, quando ricevi il reso hai ancora tempo per rimandare indietro il prodotto difettoso. Questo significa che, se il tuo PC ha problemi secondari, puoi continuare ad utilizzarlo fino a quando non arriva la sostituzione, facendo tutto con calma. Quindi hai una continuità di utilizzo che le altre catene tipicamente non offrono.

Amazon ed Ebay hanno una tra le più grandi scelte di prodotti disponibili, anche perché sono marketplace e includono tanti venditori. Eprice ha lo stesso una grande quantità di prodotti ma tipicamente inferiore agli altri due negozi. Amazon, ma anche Eprice sono preferibili ad Ebay, dal momento che quest’ultimo tipicamente da un aiuto molto inferiore nella risoluzione dei problemi con i prodotti.

Quando cerchi un PC assemblato, tra le grandi catene consiglierei perlopiù Amazon per la completezza dell’offerta, dei prezzi e del supporto al cliente. Quando stai assemblando il tuo PC potresti trovare componenti meno costosi nelle altre catene, se lo sconto è consistente può avere senso scegliere una delle altre grandi catene.

Per quanto riguarda un portatile da gaming, in linea di massima puoi acquistare dove trovi i prezzi migliori. Vale lo stesso discorso sulla garanzia.

Dove comprare un PC gaming online?

Alla luce di quanto visto la scelta ricade su Amazon, anche se è sempre consigliato buttare un occhio alla competizione.

Negozi più piccoli

Dove comprare un PC gaming online

I negozi più piccoli offrono la possibilità di assemblare il tuo computer da gaming. Se non hai esperienza ma vuoi comunque scegliere la tua configurazione da gaming e fartela assemblare, questi negozi sono una valida alternativa.

Tipicamente non avrai i prezzi migliori nel mercato e la garanzia potrebbe non essere tanto veloce e indolore, però ti possono fornire un migliore consiglio per la costruzione della macchina e, forse più importante, fanno il lavoro per te.

Offline

Quando cerchi un computer da acquistare in loco tipicamente trovi le stesse grandi catene viste sopra. Valuta che comprare i componenti nella sede fisica costa di più: è una maggiorazione che paghi per avere il prodotto subito. Ne vale la pena? Questo dipende da te.

Una cosa alla quale fare attenzione sono i rincari e le configurazioni ingannevoli. Accade infatti spesso che in negozio si possano trovare configurazioni da gaming con processori di fascia alta (i7, i9) e schede video di fascia bassa, che sono vere e proprie trappole per acquirenti inesperti.

I negozi più piccoli anche in questo caso offrono una valida scelta nel caso si voglia far assemblare una configurazione, oppure se si vuole aiuto nella scelta dei componenti per il proprio caso. Va valutata la reputazione del negozio per assicurarsi che l’assemblaggio sia di qualità e che il prezzo non sia troppo gonfiato. In particolare l’assemblaggio può essere un problema per quei piccoli negozi che tipicamente trattano PC da ufficio. Potrei fare tanti esempi di build azzoppate da una costruzione di basso livello, ho visto cose che voi umani…

Dove comprare un PC gaming offline?

Il dove comprare un PC gaming online è più una questione delle tue esigenze: ti serve subito? Grande catena. Vuoi fartelo assemblare? Piccolo negozio.

Dove comprare un PC gaming: conclusione

Se stai cercando di capire dove comprare il tuo prossimo PC gaming allora valuta principalmente la scelta online per i costi inferiori, però come abbiamo visto, è anche una questione di esigenze personali.

Una volta che hai scelto dove fare il tuo acquisto potrebbe interessarti vedere quali sono i migliori modelli di PC gaming a Febbraio 2024:

Non perdere le offerte, guide e consigli su TECHGames.it

Usa questi pulsanti se vuoi condividere:

Offerte
Consigliati
Tips
Configurazioni PC
Hardware
Video
Audio
Postazione
Videogiochi

Cosa è TECHGames.it

Chi Siamo
Sono Giovanni Cardia, ho fondato TECHGames.it nel 2021 e mi impegno a fornire recensioni dettagliate, guide all’acquisto e notizie aggiornate che ti aiuteranno a fare scelte informate e a migliorare la tua esperienza di gioco.

L’intenzione è quella di creare un sito dove ogni gamer, sia esso un principiante o un veterano, possa trovare risorse utili e consigli esperti.

Gli obbiettivi

L’obbiettivo è semplice: fornire informazioni accurate, dettagliate e affidabili che aiutino i nostri lettori a navigare nel sempre più complesso mondo del gaming e della tecnologia. Mi impegno a mantenere un alto standard editoriale, assicurando che ogni articolo, recensione e guida sia ben ricercato, imparziale e privo di errori.

Perché Scegliere TECHGames.it

  • Affidabilità: Tutti i contenuti sono basati su ricerche approfondite e analisi dettagliate.
  • Esperienza nel Settore: sono un professionista con più di 15 anni di esperienza nel mondo del gaming e della tecnologia.
  • Trasparenza su sponsor e monetizzazione: Qualsiasi contenuto sponsorizzato viene distinto dagli altri in modo chiaro, qualora vengano inviati prodotti per la recensione sarà specificato. Mi impegno a far si che il sito sia chiaro e trasparente, così che ognuno possa trarre le sue conclusioni.
  • Integrità: Rinuncio e ho spesso rinunciato a sponsor non dichiarate e alla manipolazione delle mie classifiche in cambio di denaro facile. Nel sito non ci sono pubblicità a tutto schermo o video invasivi, ma solo le inserzioni basiche: anche in questo caso preferisco una migliore esperienza utente, anche se questa viene a costarmi personalmente.
  • Indipendenza: Il sito guadagna principalmente quando qualcuno fa acquisti idonei dai link, senza rincari per il cliente. Questo mi permette di promuovere i prodotti che penso siano di buon livello.
  • Testing di prima mano: Eseguo personalmente il testing dei prodotti di cui parlo, comprandoli spesso come se fossi un normale consumatore; le mie valutazioni sono frutto dell’esperienza acquisita dopo aver svolto una grandissima quantità di testing.

Contatti
Se hai domande, commenti o suggerimenti, trovi la email di contatto nel footer, scorrendo in basso nella pagina.

Grazie per aver scelto TECHGames.it come fonte di informazione nel mondo del gaming e della tecnologia. Spero che questo sito diventi una parte fondamentale della tua vita da gamer.