Yeedi Vac 2 Pro: recensione e test
yeedi vac 2 Pro è un robot aspirapolvere con buone prestazioni di aspirazione e navigazione. Ha una funzione di lavaggio che funziona molto bene e i suoi sensori gli consentono di distinguere tra pavimenti duri e morbidi.
L’app yeedi è facile da usare e ti permette di creare stanze e programmi di pulizia. Si tratta di un’ottima scelta per chi cerca un robot aspirapolvere efficiente e facile da gestire. Nella recensione qui sotto vedremo i test svolti con l’aspirapolvere robot yeedi vac 2 Pro, insieme a pro e contro del robot.
Vantaggi:
- Uno dei robot che evita ostacoli con panno vibrante e rapporto qualità prezzo più alto
- Elevate prestazioni di pulizia grazie al flusso d’aria potente
- Efficace sistema di lavaggio grazie al mocio oscillante
- Effettua una discreta pulizia dei tappeti
- Design a basso profilo adatto a spazi ristretti
- Buone funzionalità dell’applicazione
Svantaggi:
- Attenzione ai grovigli di capelli o di altri fili sottili, possono bloccarlo
- A volte ha difficoltà ad evitare gli ostacoli, soprattutto quelli che non sono presenti nella mappa
Prestazioni di aspirazione
Le prestazioni di aspirazione dell’aspirapolvere robot yeedi 2 Pro sono ottime. Per il testo ho scelto uno spazio piuttosto difficile, vediamo come si è comportato.
Il robot aspirapolvere ha iniziato il suo lavoro lungo i bordi dell’area definita, spostando lo sporco verso l’ugello di aspirazione con la spazzola laterale. A causa della sua forma rotonda, ha avuto qualche difficoltà nel raggiungere gli angoli e rimuovere lo sporco accumulato, sopratutto con le impostazioni di aspirazione inferiori.
Il robot aspirapolvere ha poi continuato a spostarsi all’interno dell’area definita, coprendo tutti i punti senza saltarne nessuno.
- A velocità standard si può notare che rimane qualche residuo di fondo di caffè visibile
- A velocità massima ha pulito quasi tutto, tranne qualche residuo molto piccolo nelle aree più difficili: nel piccolo gradino a sinistra e vicino ai lati. Vista la zona difficile e la quantità di caffè buttata ci si può ritenere soddisfatti della performance del robot.
Prestazioni di lavaggio
Ho anche testato la funzione di lavaggio dell’aspirapolvere robot, che si è dimostrata molto efficace nel rimuovere anche macchie secche di caffè.
Il caffè liquido è stato una passeggiata da ripulire per lo yeedi vac 2 Pro. Quello secco è stato sicuramente più ostico, ma già al primo passaggio è andato via quasi tutto. Nel caso di macchie secche è comunque consigliabile far eseguire al robot un secondo passaggio.
Ecco un video della prima passata del robot, nel quale si vede anche il movimento oscillante del panno lavapavimenti:
A fine lavaggio è rimasto un piccolo residuo di caffè secco, molto difficile da rimuovere anche manualmente. Per il lavaggio la performance di yeedi 2 è (quasi) perfetta.
yeedi vac 2 Pro: come si usa
Per poter utilizzare efficacemente yeedi vac 2 Pro, il robot aspirapolvere deve prima effettuare una fase di test. In questa fase il robot scansiona l’ambiente circostante per mappare la casa. Una volta fatto la mappa dell’area viene visualizzata nell’app.
In questo caso il robot ha mappato 69 m2 in meno di due ore, passando tra diversi ostacoli. Una volta creata la mappa si può etichettare ogni stanza in base alla zona della casa.
Attraverso la mappa è possibile controllare l’aspirapolvere robot e inviarlo in una stanza specifica o in una specifica area all’interno di una stanza. È inoltre possibile monitorare in tempo reale la posizione dell’aspirapolvere robot, visualizzare le zone già pulite e quelle che necessitano ancora di pulizia.
Si possono anche personalizzare le impostazioni del robot aspirapolvere attraverso l’app, tra cui la potenza di aspirazione, la possibilità di disattivare la funzione di aspirazione per permettere alla macchina di fare solo la pulizia con acqua. È anche possibile regolare il livello dell’acqua in base alle necessità, ad esempio se si desidera lavare due volte il pavimento particolarmente sporco.
Si possono impostare “zone no lavaggio virtuali” per impedire al robot di andare in determinate zone, sia temporaneamente che in modo permanente.
Con l’aumentare della conoscenza dell’ambiente circostante da parte del robot, la sua navigazione diventa sempre più efficiente.
Programmi e impostazioni di pulizia yeedi vac 2 Pro
Nell’app, è possibile impostare dei programmi di pulizia per il robot aspirapolvere, in modo da farlo pulire in giorni e orari specifici. Per esempio puoi impostarlo per farlo partire alle 10:00 di tutti i giorni lavorativi e saltare i fine settimana, oppure programmarlo per pulire solo stanze specifiche.
L’app offre anche altre impostazioni di pulizia come la funzione “Non disturbare”, che disattiva il robot aspirapolvere, gli altoparlanti e le luci, e la funzione “Aspirazione automatica” che aumenta la potenza di aspirazione del robot per rimuovere meglio i peli degli animali domestici dal tappeto.
L’app è facile da configurare e personalizzare secondo le tue esigenze.
Rumorosità
Il vantaggio principale di un robot aspirapolvere è che può aspirare quando non sei in casa, evitando così di essere disturbato dal rumore. Ma a volte potresti essere in casa quando il robot aspirapolvere inizia a funzionare.
Nel mio test sul livello di rumore, ho considerato diverse posizioni di aspirazione, inclusa la modalità standard e le modalità con potenza di aspirazione extra.
Se lasci che il robot aspirapolvere funzioni in modalità standard, il livello di rumore è abbastanza basso. Quando attivi la funzione di lavaggio, il rumore del robot aspirapolvere può risultare fastidioso. Questo è semplicemente dovuto al movimento del panno per la pulizia del robot aspirapolvere.
Con velocità di aspirazione MAX+ il robot potrebbe essere piuttosto rumoroso se ci si trova nella stessa stanza, rumore che comunque non supera quello di un aspirapolvere tradizionale.
Se desideri evitare di essere disturbato quando sei a casa, puoi attivare la modalità “Non disturbare”. Con questa funzione, il robot aspirapolvere non si avvierà automaticamente tramite il programma prestabilito.
Manutenzione
La manutenzione è importante per il corretto funzionamento a lungo termine di yeedi vac 2 Pro, come la maggior parte dei robot aspirapolvere. Di seguito elenco le parti che richiedono pulizia o sostituzione regolare per massimizzare la durata e le prestazioni di pulizia.
- La spazzola primaria è il componente più sottoposto all’usura, pertanto è necessario controllare e pulirla almeno una volta alla settimana per ridurre l’attrito e mantenere l’efficienza della pulizia.
- La spazzola laterale è la seconda parte più sfruttata, quindi è necessario rimuoverla e pulirla una volta alla settimana.
- La pattumiera deve essere svuotata dopo ogni pulizia per prevenire la riproduzione degli acari della polvere. Se si acquista la stazione base automatizzata, questo processo verrà eseguito automaticamente.
- Il filtro della pattumiera deve essere pulito estraendolo ogni settimana e pulendolo con il pennellino incluso sotto la scocca del robot (o qualsiasi pennello).
- Il panno per il lavaggio cattura molta sporcizia dai pavimenti, quindi è necessario rimuoverlo e lavarlo a mano dopo ogni passaggio. I sensori di caduta devono essere puliti con un batuffolo di cotone o un asciugamano in microfibra pulito e asciutto.
- Se si acquista la stazione base a svuotamento automatico, è possibile utilizzare una busta per raccogliere la sporcizia. Quando è piena, basta gettarla e sostituirla con una nuova.
Ricambi
I ricambi di yeedi vac 2 Pro sono facilmente rintracciabili e facilmente sostituibili. Occorre controllare il manuale per vedere ogni quanto conviene fare un ricambio, ma l’applicazione mostra lo stato di usura dei diversi componenti. Ecco i ricambi di yeedi vac 2 Pro disponibili al momento della scrittura dell’articolo:
Caratteristiche principali
Tra sue caratteristiche di yeedi vac 2 Pro spicca il sistema di mocio con tampone vibrante, il quale assicura una pulizia più efficace delle macchie sul pavimento. Vediamo nel dettaglio le varie caratteristiche di questo prodotto.
Riconoscimento, evitazione degli ostacoli e dei gradini
Un elemento fondamentale per il corretto funzionamento di un robot aspirapolvere è la presenza di sensori in grado di riconoscere e prevenire gli ostacoli. Questo consente di non dover rimuovere tutti gli oggetti dal pavimento, come i giocattoli, e di evitare danni ai mobili.
Durante la mia recensione ho notato che yeedi vac 2 Pro ha svolto bene questa funzione. Durante l’aspirazione, il robot aspirapolvere urta leggermente contro un oggetto e poi lo aggira. Il robot è anche riuscito a passare dove c’era a malapena lo spazio di manovra.
Il robot è anche in grado di evitare di cadere giù dai gradini, anche se non ha ancora realizzato la mappa:
Bisogna però prestare attenzione a piccoli oggetti con dimensioni inferiori a 2 cm. yeedi vac 2 Pro ci può passare sopra: questo è utile nel caso di piccoli gradini, che il robot può pulire.
Il robot aspirapolvere tiene traccia di tutte le zone evitate, come quelle con scarpe o cavi e impara a non bloccarsi più nelle sezioni più complicate.
Sistema di lavaggio con mocio vibrante
Questa funzione unica consente all’aspirapolvere robot di pulire in modo più efficiente. Durante l’aspirazione, il mocio si muove simulando il lavaggio manuale, rimuovendo le macchie in modo molto efficace. La vibrazione del mocio si può vedere nel video poco sopra.
È anche possibile impostare due sessioni di lavaggio per una pulizia ancora più approfondita.
Rilevamento del tappeto
L’aspirapolvere robot è dotato di un sensore che rileva la differenza tra un pavimento duro e un tappeto. Se il robot passa sopra un tappeto, il sensore attiva una maggiore potenza di aspirazione (impostabile dall’app). Se invece si attiva la funzione lavaggio, il robot salterà l’intero tappeto. Questo può essere un vantaggio o uno svantaggio: da un lato, il tappeto non si bagna con l’acqua, dall’altro, il tappeto viene completamente saltato.
È possibile riconoscere il tipo di pavimento e pianificare di conseguenza il metodo di pulizia. Quando viene rilevato un tappeto, yeedi vac 2 Pro si allontana dal tappeto in modalità lavaggio e aumenta automaticamente la potenza di aspirazione in modalità aspirapolvere per garantire una pulizia ottimale.
Mappatura e navigazione intelligente
Per riconoscere una stanza, il robot aspirapolvere deve completare un giro completo. Una volta finito si ottiene una rappresentazione visiva dello spazio nell’app. Grazie all’app, è possibile creare le proprie stanze e indicare le aree, come la stanza da letto o cucina. In caso di presenza di sporco in una determinata area, il robot aspirapolvere può essere inviato solo in quella zona.
L’app consente anche di creare facilmente delle zone vietate virtuali. Ciò consente di indicare al robot aspirapolvere dove non deve aspirare. È anche possibile specificare che il robot aspirapolvere non deve pulire determinate aree, ma solo aspirarle.
Svuotamento automatico del contenitore (opzionale)
yeedi Stazione di Svuotamento Automatico, Compatibile con yeedi vac hybrid/vac max/vac Station/vac 2 pro
- Accessori autentici fabbricati da yeedi.
- Compatibile con yeedi vac station/yeedi vac max/yeedi vac/yeedi vac 2 pro/yeedi vac 2 Robot Aspirapolvere
L’opzione di una stazione di ricarica autosvuotante è disponibile separatamente. Questa stazione svuota automaticamente il contenitore di raccolta quando il robot aspirapolvere ritorna alla stazione.
Il vantaggio di questa stazione base autosvuotante è che il robot aspirapolvere può funzionare in modo indipendente per un periodo di tempo più lungo. Non è neanche necessario svuotare il contenitore di raccolta manualmente, il che è particolarmente utile per le persone allergiche alla polvere. Lo svantaggio è che la stazione base è piuttosto grande e occupa molto spazio.
Specifiche
Caratteristica | Dettaglio |
---|---|
Modello | yeedi vac 2 pro / yeedi k950 |
Navigazione | SLAM visiva |
Potenza di aspirazione | da 200 a 3000 Pa |
Capacità | 3,5 litri |
Mocio | Oscillante |
Evitare gli ostacoli 3D | Sì |
Capacità di attraversamento ostacoli | 9-16 mm |
Rilevamento della moquette | Sì |
Aspirazione Auto-Boost | Sì |
Dimensioni | 350 *350 * 77 mm |
Capacità della batteria | 5200 mAh |
Tempo di lavoro | 220 minuti |
Tempo di ricarica | 6,5 ore |
App/Controllo vocale | Amazon Alexa / Google Home / yandex Alice |
Conclusione: recensione del robot aspirapolvere Yeedi Vac 2 Pro
Voto finale: 9/10
Il robot aspirapolvere teedi vac 2 Pro offre ottime prestazioni di aspirazione e si muove agilmente nell’ambiente domestico. Potrebbe avere qualche difficoltà con le gambe delle sedie, ma alla fine riesce comunque a superarle. L’unica nota negativa riguarda gli angoli, dove il robot aspirapolvere potrebbe lasciare un po’ di sporco, specialmente alle velocità di aspirazione inferiori.
I sensori del yeedi vac 2 pro consentono non solo di evitare gli ostacoli, ma anche di distinguere tra pavimenti duri e morbidi. Quando è attiva la funzione lavaggio, i tappeti vengono saltati automaticamente.
La funzione di lavaggio di questo robot aspirapolvere è molto efficace: il tampone vibrante aiuta a rimuovere le macchie dal pavimento, che risulta perfettamente pulito.
L’app yeedi è molto facile da usare: puoi creare facilmente stanze e definire l’ambiente in cui il robot aspirapolvere deve operare. Puoi automatizzare completamente il lavoro di pulizia e programmare il giorno e l’ora in cui desideri che il robot aspirapolvere effettui l’operazione di pulizia.
Dove comprare yeedi vac 2 Pro
Puoi comprare yeedi Vac 2 Pro su Amazon:
Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
yeedi vac 2 Pro | Miglior Prezzo Amazon |
Oppure sullo store yeedi.
Si ringrazia yeedi per aver fornito il robot al fine di effettuare la recensione.
Guarda anche i migliori robot aspirapolvere a Settembre 2024 e i migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti.
Articolo aggiornato il 2024-09-24. Link affiliazione, Immagini e prezzi prodotti da Amazon PA API. Il prezzo effettivo che si applicherà alla vendita sarà quello che vedrai sul sito del venditore al momento dell'acquisto.