Vuoi archiviare le tue criptovalute in sicurezza? Scopri se il Ledger Nano X fa per te in questa recensione.
Cos’è il Ledger Nano X?
Il Nano X è il secondo portafoglio hardware realizzato da Ledger. Le criptovalute non sono archiviate direttamente sul portafoglio: questultimo archivia in modo sicuro (e crypta) le chiavi private che ti consentono l’accesso.
Ledger Nano X (Nero Onice) Wallet hardware per criptovalute - Bluetooth - Il modo migliore per acquistare, gestire e far fruttare gli asset digitali
- Proteggi le tue criptovalute e nft dagli hacker il nostro chip di sicurezza certificato custodisce le chiavi di accesso alle tue valute e nft offline, al sicuro dagli hacker.
- Tutti i tuoi asset digitali in un unico posto: Gestisci nft e migliaia di valute tra cui bitcoin, ethereum e molte altre.
Ledger Nano X ti consente di:
- Disporre della proprietà dei tuoi asset
- Non esporre le tue chiavi private direttamente su internet
- Gestire più di 5500 criptovalute
- Avere fino a 100 app installate nello stesso momento ( questo numero cambia a seconda delle app installate)
- Gestire tramite programma Ledger Live su PC
- Gestire tramite app Ledger Live su smartphone, tramite Bluetooth
Unboxing e configurazione Ledger Nano X
La confezione contiene:
- 1 Ledger Nano X
- 1 cavo USB C
- 3 fogli di backup
- 1 manuale di istruzioni e dichiarazione sull’uso
- 1 adesivo
Per configurare il tuo dispositivo ti basterà seguire le informazioni a schermo. Ti verrà chiesto di:
- Creare un PIN di 4-8 cifre (se lo perdi dovrai resettare il dispositivo, ma i tuoi asset non andranno da nessuna parte)
- Genera e annota le 24 parole di recupero (se le perdi, perdi l’accesso ai tuoi asset e nessuno potrà ripristinarli. Le criptovalute rimarranno comunque al loro posto, ma inaccessibili)
- Conferma le 24 parole secondo la procedura del Nano X
- Scarica Ledger Live su PC o su Smartphone e inizia ad utilizzare il tuo Nano X
- Installa le app delle diverse criptovalute
- Aggiungi uno o più portafogli per ogni asset
Ledger Nano X: aspetti salienti
Miglioramenti
Il Ledger Nano X è costruito con materiali di qualità e ha utilizzato i difetti della versione precedente per migliorare gli aspetti più deficitari del prodotto. Lo schermo più grande è più chiaro e definito, permettendo anche di non troncare le informazioni in tante schermate. Anche aggiornamenti di app e dello stesso sistema sono più veloci.
Supporto e archiviazione
Il Nano X supporta fino a 100 app, a differenza del Nano S che, a seconda della combinazione delle app non riusciva ad installarne più di 4. Bisogna comunque notare che Il Nano S+ ora può ospitare una quantità più che sufficiente di applicazioni, pur avendo meno memoria della versione in recensione.
Al momento della scrittura, il Nano X supporta oltre 5500 monete e token. Probabilmente si tratta di una delle migliori opzioni per chi ha un portfolio molto diversificato. Bisogna però dire che, se proprio vogliamo trovare un contro, che la maggior parte delle persone non utilizzerà tutte queste opzioni. In linea di massima non riuscirai a trovare portafogli hardware che supportano immediatamente ogni novità, però quelli di Ledger sono i modelli che ci vanno più vicino.
Connettività
Il Nano X si collega velocemente sia a smartphone Apple che a quelli Android. Stessa velocità di collegamento la si ha con il computer, con il quale però la connettività Bluetooth non si può usare, almeno al momento della recensione.
Software
Ledger Live permette di:
- Installare app
- Controllare l’andamento del tuo portafoglio
- Controllare l’andamento del mercato
- Ricevere e inviare criptovalute
- Acquistare e scambiare asset (tramite servizi terzi)
- Scoprire tutta una serie di servizi basati sulla finanza decentralizzata
- Aggiornare il firmware
Ogni transazione e operazione si svolge in modo simile tra smartphone e computer, necessitando di approvazione nel Nano X. In questo modo, nessuna operazione importante verrà eseguita senza che sia confermata dal dispositivo.
Conviene comprare il Ledger Nano X?
Il Nano X è la naturale evoluzione del primo wallet hardware di casa Ledger, ottimo per la sua versatilità, la sua affidabilità e il grande supporto di asset. Con i wallet hardware è necessario essere sicuri di completare l’acquisto da distributori autorizzati, come Amazon:
Ledger Nano X (Nero Onice) Wallet hardware per criptovalute - Bluetooth - Il modo migliore per acquistare, gestire e far fruttare gli asset digitali
- Proteggi le tue criptovalute e nft dagli hacker il nostro chip di sicurezza certificato custodisce le chiavi di accesso alle tue valute e nft offline, al sicuro dagli hacker.
- Tutti i tuoi asset digitali in un unico posto: Gestisci nft e migliaia di valute tra cui bitcoin, ethereum e molte altre.
Guarda anche il portafoglio hardware Nano S(+) e quello biometrico D’Cent.
Articolo aggiornato il 2024-10-10. Link affiliazione, Immagini e prezzi prodotti da Amazon PA API. Il prezzo effettivo che si applicherà alla vendita sarà quello che vedrai sul sito del venditore al momento dell'acquisto.