Seagate IronWolf Pro e Iron Wolf: recensione e comparazione

Seagate Iron Wolf Pro e Iron Wolf: recensione e comparazione

In questa recensione vedremo le caratteristiche e le performance di Seagate IronWolf Pro e IronWolf, con tanto di benchmark e confronti.

Prestazioni Seagate IronWolf 4 TB ST4000VNZ06

IronWolf

Prestazioni Seagate IronWolf Pro 4 TB ST6000NT001

IronWolf Pro 2
Consigliato

Seagate IronWolf Pro, 4TB, Unità disco interna NAS classe Enterprise – Unità SATA CMR da 6GBit/s, 3,5″, 7.200 giri/min, con cache da 256 MB per sistemi NAS RAID, servizi Rescue (ST4000NT001)

  • Le unità disco interne IronWolf rappresentano la soluzione ottima per gli ambienti NAS con più utenti e fino a 24 alloggiamenti che necessitano prestazioni elevate
  • Questa unità disco per sistemi NAS offrendo un’ottima capacità di memorizzazione e prestazioni veloci

Anche Samsung Magician mostra risultati simili: 227 MB/s in lettura sequenziale, 226 MB/s in scrittura sequenziale e 488 IOPS in entrambi i casi.

IronWolf Pro Magician

IronWolf Pro offre prestazioni sequenziali leggermente superiori alla versione base di IronWolf. Nelle prestazioni randomiche, cioè quelle che avvengono quando ad esempio sposti una cartella contenente 1 GB di tanti piccoli file, IronWolf Pro si dimostra decisamente più veloce.

  • In lettura randomica Iron Wolf Pro è più veloce di Iron Wolf di circa 50% e 45%.
  • In scrittura randomica il divario aumenta e Iron Wolf Pro è più veloce di Iron Wolf di circa 100% e 89%.

Comparazione con Seagate Barracuda 4 TB ST4000DM005 

I test svolti con Barracuda 4 TB versione 2017 evidenziano come questo dispositivo sia più lento di IronWolf e IronWolf Pro.

Barracuda

Le versioni base di Seagate Barracuda sfruttano ora la tecnologia SMR che consente di tenere bassi i costi, al costo di una durata molto limitata: 55 TB scritti per anno, circa 1 terzo di quelli offerti da IronWolf e circa 1/10 di quelli offerti da IronWolf Pro. Si tratta di un tipo di disco adatto per chi compie pochissime operazioni, quasi solo per backup.

Barracuda Pro usa la classica e affidabile tecnologia CRM, ha velocità simili a quelle di IronWolf Pro e una tolleranza di 300 TB scritti per anno.

Gli hard disk IronWolf

IronWolf e IronWolf Pro sono entrambi dischi rigidi progettati per l’utilizzo in sistemi NAS, ma ci sono alcune differenze chiave tra i due modelli.

La principale differenza è che l’IronWolf Pro è progettato per un carico di lavoro più elevato rispetto all’IronWolf standard. L’IronWolf può gestire un carico di lavoro annuale di 180 TB, mentre l’IronWolf Pro può gestire fino a 550 TB all’anno.

In termini di capacità di archiviazione, l’IronWolf Pro offre dimensioni di 2TB – 20TB, mentre l’IronWolf standard offre dimensioni di 1TB – 16TB. Tuttavia, entrambi i modelli offrono servizi di soccorso di 3 anni inclusi nella garanzia.

L’IronWolf Pro è progettato per un carico di lavoro più elevato mentre l’IronWolf standard ha una gamma di velocità di rotazione e una capacità di archiviazione leggermente inferiori.

Differenze rispetto ai modelli precedenti

Non è sempre facile capire le differenze tra le diverse versioni degli hard disk. In questa sezione vediamo le più importanti.

Seagate IronWolf Pro

La nuova versione di IronWolf Pro sopporta un carico di lavoro incrementato da 300 TB annuali a 550 TB annuali. Si tratta di un incremento della durabilità di quasi il 100%.

Seagate IronWolf

  • L’ST4000VNZ06 ha una cache più grande di 256 MB, mentre l’ST4000VN008 ha una cache di soli 64 MB.
  • L’ST4000VNZ06 ha una velocità di trasferimento massima di 202 MB/s, superiore ai 180 MB/s dell’ST4000VN008.

La gamma IronWolf

ModelloTipo di azionamentoZonaInterfacciaRPMFattore di formaDimensioneCarico di lavoro (TWR)GaranziaServizio di soccorso
IronWolfHDDNASSATA5400-72003.51TB – 16TB180 TB/anno3 anni3 anni incl.
IronWolf ProHDDNASSATA72003.52TB – 20TBFino a 550 TB/anno5 anni3 anni incl.
IronWolf 125SSDNASSATA/2.5250GB – 4TB/5 anni
Ironwolf 525SSDNASPCIE/M.2S500GB – 2TB/5 anni
La tabella mostra le caratteristiche principali dei modelli IronWolf e IronWolf Pro di Seagate, con i dettagli su tipo di azionamento, zona, interfaccia, RPM, fattore di forma, dimensione, carico di lavoro e servizio di soccorso. Nota che IronWolf 125 e Ironwolf 525 sono entrambi SSD, ma differiscono tra di loro per l’interfaccia e il fattore di forma.

Guarda anche gli SSD della gamma IronWolf:

Consigliato

Seagate IronWolf 525 SSD, 500GB, SSD interna NAS – M.2 PCIe Gen 4, velocità fino a 5.000 MB/s, MTBF di 1,8 milioni di ore, 0,7 DWPD, 3 anni Rescue Services (ZP500NM30002)

  • Sistema NAS a prova di futuro con l’interfaccia PCIe Gen 4 di livello superiore con velocità fino a 5.000 MB/s, retrocompatibile con l’interfaccia PCIe Gen 3
  • Per soddisfare facilmente gli elevati requisiti di durata dei sistemi NAS, con 0,7 scritture dell’intera unità al giorno.

Articolo aggiornato il 2024-02-18. Link affiliazione, Immagini e prezzi prodotti da Amazon PA API. Il prezzo effettivo che si applicherà alla vendita sarà quello che vedrai sul sito del venditore al momento dell'acquisto.

Non perdere le offerte, guide e consigli su TECHGames.it

Usa questi pulsanti se vuoi condividere:

Offerte
Consigliati
Tips
Configurazioni PC
Hardware
Video
Audio
Postazione
Videogiochi

Cosa è TECHGames.it

Chi Siamo
Sono Giovanni Cardia, ho fondato TECHGames.it nel 2021 e mi impegno a fornire recensioni dettagliate, guide all’acquisto e notizie aggiornate che ti aiuteranno a fare scelte informate e a migliorare la tua esperienza di gioco.

L’intenzione è quella di creare un sito dove ogni gamer, sia esso un principiante o un veterano, possa trovare risorse utili e consigli esperti.

Gli obbiettivi

L’obbiettivo è semplice: fornire informazioni accurate, dettagliate e affidabili che aiutino i nostri lettori a navigare nel sempre più complesso mondo del gaming e della tecnologia. Mi impegno a mantenere un alto standard editoriale, assicurando che ogni articolo, recensione e guida sia ben ricercato, imparziale e privo di errori.

Perché Scegliere TECHGames.it

  • Affidabilità: Tutti i contenuti sono basati su ricerche approfondite e analisi dettagliate.
  • Esperienza nel Settore: sono un professionista con più di 15 anni di esperienza nel mondo del gaming e della tecnologia.
  • Trasparenza su sponsor e monetizzazione: Qualsiasi contenuto sponsorizzato viene distinto dagli altri in modo chiaro, qualora vengano inviati prodotti per la recensione sarà specificato. Mi impegno a far si che il sito sia chiaro e trasparente, così che ognuno possa trarre le sue conclusioni.
  • Integrità: Rinuncio e ho spesso rinunciato a sponsor non dichiarate e alla manipolazione delle mie classifiche in cambio di denaro facile. Nel sito non ci sono pubblicità a tutto schermo o video invasivi, ma solo le inserzioni basiche: anche in questo caso preferisco una migliore esperienza utente, anche se questa viene a costarmi personalmente.
  • Indipendenza: Il sito guadagna principalmente quando qualcuno fa acquisti idonei dai link, senza rincari per il cliente. Questo mi permette di promuovere i prodotti che penso siano di buon livello.
  • Testing di prima mano: Eseguo personalmente il testing dei prodotti di cui parlo, comprandoli spesso come se fossi un normale consumatore; le mie valutazioni sono frutto dell’esperienza acquisita dopo aver svolto una grandissima quantità di testing.

Contatti
Se hai domande, commenti o suggerimenti, trovi la email di contatto nel footer, scorrendo in basso nella pagina.

Grazie per aver scelto TECHGames.it come fonte di informazione nel mondo del gaming e della tecnologia. Spero che questo sito diventi una parte fondamentale della tua vita da gamer.