Indice

Recensione monitor gaming Philips 24M1N3200VA

Il monitor Philips 24M1N3200VA è un display versatile progettato il gaming con una velocità di aggiornamento di 165 Hz, un tempo di risposta di 1 ms (4 ms GTG) e tecnologia AMD FreeSync™ Premium. Lo spettro dei colori coperti è ampio e la fedeltà è molto buona. Male invece il ghosting, soprattutto nelle scene scure e l’uniformità della luce.

monitor gaming Philips 24M1N3200VA: recensione con pro e contro

Voto: 7.5/10

Ecco una tabella che elenca i pro e i contro del monitor gaming Philips 24M1N3200VA:

ProContro
Alta frequenza di aggiornamentoGhosting evidente sui toni scuri
Input lag basso Non si possono avere insieme la modalità MPRT (1 ms) e sincronizzazione adattiva (G-Sync e FreeSync)
Ottima base ergonomicaUniformità di luminanza mediocre
Design solido
Ottima gamma di colori
Alta accuratezza dei colori
Buon contrasto
Pro e contro recensione monitor gaming Philips 24M1N3200VA

Esamineremo più nel dettaglio i pro e i contro nella recensione. Iniziamo con l’unboxing del monitor gaming Philips 24M1N3200VA.

Unboxing

Oltre al monitor e alla base ergonomica nella confezione troviamo un cavo DisplayPort, un cavo HDMI, il cavo di alimentazione e una piccola aggiunta (da montare sopra lo stand) utile per tenere le cuffie.

Design

Il monitor è facile da montare, praticamente si monta praticamente tutto ad incastro. La costruzione è stabile e resistente, soprattutto per questa fascia di prezzo. Lo stand ergonomico è molto robusto ed anche molto importante per usare il monitor all’altezza desiderata. Nella parte bassa è presente un piccolo raccoglitore, utile per instradare i cavi.

Il tasto del menù OSD e dello spegnimento è comodo e di facile utilizzo: si tratta di una sorta di joystick (visibile nella seconda immagine poco sopra, a sinistra).

Specifiche

Il monitor Philips 24M1N3200VA è un display versatile progettato specificamente per il PC gaming. Con una rapida velocità di aggiornamento di 165 Hz e un tempo di risposta di 1 ms (4 ms GTG), offre un’esperienza di gioco fluida e coinvolgente.

Il display presenta una cornice sottile che massimizza l’area visibile, offrendo un coinvolgimento visivo ottimale, e supporta la tecnologia Ultra Wide-Color per una gamma di colori più ampia e immagini nitide.

La tecnologia AMD FreeSync™ Premium integrata garantisce un gioco fluido e senza distorsioni, eliminando gli scatti e i ritardi, offrendo un’esperienza di gioco ad alta performance.

La modalità Low Input Lag riduce il ritardo tra i dispositivi e il monitor, offrendo una risposta immediata ai comandi dei giocatori. La modalità di gioco SmartImage offre diverse opzioni per ottimizzare l’esperienza di gioco in base ai generi, come FPS, racing e RTS, garantendo la migliore resa visiva per ogni tipo di gioco.

Il display VA offre immagini eccezionali con buoni angoli di visione. La modalità LowBlue e la tecnologia Flicker-Free riducono l’affaticamento degli occhi causato da lunghe sessioni di gioco, mentre gli altoparlanti stereo integrati offrono un’esperienza audio coinvolgente per i file multimediali.

Il display 16:9 Full HD con risoluzione 1920 x 1080 offre dettagli sufficientemente nitidi, mentre la tecnologia SmartContrast regola automaticamente i colori e l’intensità della retroilluminazione per garantire contrasti ottimali e tonalità scure realistiche.

La SmartErgoBase offre un comfort di visualizzazione ergonomico, con opzioni di regolazione dell’altezza, inclinazione e rotazione per adattarsi alle preferenze individuali. Il tasto di commutazione per menu semplifica l’accesso rapido alle impostazioni sullo schermo, facilitando la personalizzazione e la gestione delle preferenze.

Ecco una tabella che riassume le specifiche del monitor gaming Philips 24M1N3200VA:

SpecifichePhilips 24M1N3200VA
Tipo pannelloLCD VA
Tipo con retroilluminazioneSistema W-LED
Dimensioni pannello60,5 cm (23,8″)
Rivestimento displayAntiriflesso, 3H, opacità 25%
Area di visualizzazione effettiva527,04 (O) x 296,46 (V)
Formato16:9
Risoluzione massima1920 x 1080 a 165 Hz
Densità dei pixel92,56 PPI
Tempo di risposta (tipico)4 ms (grigio su grigio)
MPRT1 ms
Low Input Lag
Luminosità350 cd/m²
SmartContrastMega Infinity DCR
Fattore di contrasto (tipico)3500:1
Pixel Pitch0,2745 x 0,2745 mm
Angolo visuale178º (O) / 178º (V) @ C/R > 10
Flicker-free
Spettro di colori (tipico)NTSC 96%, sRGB 125,9%, Adobe RGB 87,5% (valori tipici)
Miglioramento dell’immagineGioco SmartImage
Colori display16,7 M
Frequenza di scansione30-200 kHz (O)/48-165 Hz (V)
LowBlue Mode
EasyRead
sRGB
Tecnologia AMD FreeSync™Premium
Connettività
Ingresso segnaleHDMI 2.0 x 2, DisplayPort 1.2 x 1
HDCPHDCP 2.2 (HDMI/DP)
Audio (ingresso/uscita)Uscita audio
Ingresso sincronizzazioneSincronizzazione separata
Funzioni utili
Altoparlanti incorporati2 da 3 W
Blocco KensingtonSi
Montaggio VESA Si, (100 x 100 mm)
Specifiche Philips 24M1N3200VA

Colori

image 31

La classificazione dei colori di datacolor misura un punteggio di 4/5. Per un monitor in questa fascia di prezzo è un valore molto alto. Vediamo subito che il monitor eccelle in tante aree mentre pecca in modo particolare nell’uniformità di luminanza e nel Punto Bianco. Vediamo meglio i test svolti.

Gamut di colori

Lo spettro dei colori supportato dallo schermo è molto ampio ed è abbastanza consistente con le specifiche tranne per NTSC del quale viene coperto l’83% rispetto al 96% del valore tipico da specifiche. La copertura è comunque molto alta e confrontabile con monitor dai prezzi molto più alti.

image 23

Gamma

La risposta tonale segue fedelmente quella scelta nei parametri del monitor (2.2).

image 24

Fedeltà di colore

L’accuratezza dei colori è buona, specialmente per un pannello in questa fascia di prezzo.

image 30

Luminosità e contrasto

La luminosità arriva a 200 cd/m², molto di meno rispetto alle 350 cd/m² da specifica ma comunque sufficiente per operare in stanze luminose. Il punto di bianco è tendente al blu. Il contrasto è molto buono, al 75% della luminosità è vicino a quello da specifiche (3500:1) mentre al 50% e al 100% è addirittura sopra.

Luminosita e contrasto Philips 24M1N3200VA

Uniformità dello schermo

Lo schermo presenta una buona uniformità del colore mentre l’uniformità della luminanza è mediocre. Nel modello recensito i quadranti a sinistra sono meno uniformi rispetto al resto del pannello.

Uniformità di colore

Uniformità di luminanza

Post calibrazione

Post calibrazione il monitor migliora ulteriormente il suo spazio di colore, il punto bianco e l’uniformità di luminanza. La fedeltà dei colori ha visto ulteriori miglioramenti: lo scostamento è passato in media da 1.41 a 0,74. Il valore massimo di scostamento dai valori campione è passato da 2,65 a 1,78.

image 33
image 32

Performance di gaming

Abbiamo detto che questo monitor ha un tempo di risposta di 1 ms MPRT e 4 ms GTG. La modalità 1 ms impedisce di abilitare la sincronizzazione adattiva come quella offerta da FreeSync o G-Sync.

La modalità 1 ms viene chiamata MPRT, che in realtà sarebbe un tipo di misurazione, cioè Moving Picture Response Time. I produttori di monitor insistono invece a chiamare MPRT come se fosse un insieme di tecnologie che riducono l’input lag (così risulta anche più difficile capire cosa effettivamente fa questo parametro).

  • A 165 Hz è visibile un certo livello di ghosting (la scia dell’immagine), comune ai pannelli VA.
  • A 60 Hz il ghosting è minimo mentre il ghosting inverso è più visibile (la scia bianca).

Il ghosting non rappresenta un problema per le immagini fisse ma è visibile essenzialmente da tutti i tipi di giocatori. Questo vuol dire che, a discapito dei 165 Hz, questo monitor non è consigliato per i gamer più hardcore.

Philips-24M1N3200VA-Ufo-Test-165-Hz
Philips-24M1N3200VA-Ufo-Test-60-Hz

monitor gaming Philips 24M1N3200VA: conclusioni

Voto: 7.5/10

Il monitor gaming Philips 24M1N3200VA offre una serie di caratteristiche interessanti per i giocatori, tra cui una elevata frequenza di aggiornamento di 165 Hz e un tempo di risposta rapido di 1 ms (4 ms GTG). La tecnologia AMD FreeSync™ Premium garantisce un’esperienza di gioco fluida e senza distorsioni. La gamma di colori è ampia e l’accuratezza dei colori è buona.

Il monitor ha anche le casse, sono di discreto livello per essere integrate ma non bisogna aspettarsi niente di particolarmente buono. Breve considerazione sul prezzo: la valutazione si riferisce principalmente al prezzo di vendita iniziale, superiore ai 200 euro. Il monitor si può trovare spesso sotto i 200 euro, con un rapporto qualità prezzo decisamente migliore. Nelle occasioni speciali (Black Friday, Prime Day) il monitor si trova a meno di 150 euro, rendendolo molto interessante.

Ci sono alcuni aspetti negativi da considerare, come il ghosting evidente nelle scene scure e l’uniformità della luce mediocre. Questi problemi potrebbero influire sull’esperienza di gioco, specialmente per i giocatori più esigenti. Complessivamente, il monitor Philips 24M1N3200VA ottiene un voto di 7.5/10, offrendo una solida performance con alcune limitazioni.

Recensione Philips 24M1N3200VA copertina

Puoi anche considerare la versione con pannello IPS di questo monitor. Potrebbe avere meno ghosting ma avrà anche un livello di contrasto molto inferiore.

Scopri anche i migliori monitor gaming da 144 Hz e 240 Hz a Settembre 2023.

Test Ghosting Blur Busters.

Articolo aggiornato il 2023-09-24. Link affiliazione, Immagini e prezzi prodotti da Amazon PA API. Il prezzo effettivo che si applicherà alla vendita sarà quello che vedrai sul sito del venditore al momento dell'acquisto.

Autore
TECHGames by Giovanni Cardia
TECHGames by Giovanni Cardia
Assemblo computer dal 2009 e ho scritto più di 500 articoli sull'elettronica, sul gaming e su tutto ciò che vi è connesso. Ho fondato TECHGames.it per aiutarti a trovare i migliori prodotti elettronici e a fare chiarezza su come selezionarli. Dal 2018 sono laureato in Amministrazione e Organizzazione con tesi sul diritto dell'informatica (Università degli Studi di Cagliari). Grazie alla mia formazione accademica e alla mia esperienza pratica, sono in grado di offrire una prospettiva completa e approfondita sulle ultime tendenze e sviluppi nel mondo della tecnologia.

Non perdere le offerte, guide e consigli su TECHGames.it

Usa questi pulsanti se vuoi condividere:

Offerte
Consigliati
Tips
Configurazioni PC
Hardware
Video
Audio
Postazione
Videogiochi