GEEKOM AS5 recensione: mini PC, tanta potenza

GEEKOM AS5 è un Mini PC in co-branding con ASUS con caratteristiche a prova di tempo. Alta potenza, tante porte e tecnologie avanzate distinguono questo computer. E il prezzo è davvero buono, per ciò che offre.

GEEKOM AS5: recensione con pro e contro

Iniziamo subito con i punti salienti della recensione di GEEKOM AS5.

GEEKOM AS5 Mini PC, AMD Ryzen9 5900HX

Importante: nelle conclusioni vediamo anche i coupon e/codice sconto.

Voto: 9.5/10

ProContro
Molto potenteLa scheda video integrata è basata su architettura GCN e non sulla più recente RDNA
Efficiente
Ampia dotazione di porte e connessioni
Tanta memoria e spazio di archiviazione
Ben dissipato
Facile da smontare e aggiornare
GEEKOM AS5: PRO e CONTRO

Ma alla prova dei fatti come si comporta? Continua a leggere per trovare i benchmark sintetici e in game.

Unboxing

GEEKOM AS5 UNBOXING edited scaled

Nella scatola, oltre al Mini PC troviamo:

  • 1 x Adattatore di alimentazione
  • 1 x Cavo HDMI
  • 1 x Montaggio VESA (2 confezioni di viti incluse)
  • 1 x Viti di montaggio SSD (2 confezioni)
  • 1 x Viti di montaggio HDD (1 confezione)
  • 1 x Guida rapida
  • 1 x Manuale d’uso

Design

GEEKOM AS5 si presenta con un look sobrio ma allo stesso tempo piuttosto accattivante.

Si nota subito che il case è ben ventilato, grazie alle griglie di aerazione e ad un dissipatore di dimensioni generose. Il materiale plastico con il quale è stato realizzato da una sensazione di solidità e resistenza.

A livello di porte questo AS5 è davvero ben fornito, offrendo ampia dotazione di porte USB 3.2, Type C, jack audio, HDMI, LAN e Displayport.

Nonostante non sia il più piccolo dei Mini PC (120 x 130 x 58 mm), rimane comunque abbastanza piccolo da trovare il suo posto anche nelle scrivanie più piccole. Eventualmente è possibile montarlo dietro al monitor con supporto VESA.

Accedere ai componenti interni è facile anche per i meno esperti. Occorre smontare le 4 viti alla base e si può subito accedere alla RAM e al solid state drive. Aggiornare o sostituire questi due componenti è facile e veloce.

Specifiche

Le specifiche di questo computer sono molto interessanti. La dotazione di porte usb soddisferà praticamente tutte le esigenze, Wi-Fi 6e permette una larghezza di banda di 2.4 Gb, simile ai 2.5 Gb dell’ethernet.

Lato CPU troviamo un potentissimo Ryzen 9 5900HX con frequenza base di 3300 Mhz e boost fino a 4.6 Ghz. Nei test valuteremo meglio la velocità in boost in singlecore e multicore.

La scheda grafica Vega 8 è decisamente potente, peccato che sia ancora la vecchia architettura Graphics Core Next e non RDNA. Rimane una scheda video integrata di buon livello.

Completano le specifiche ben 32 GB di RAM DDR4 a 3200 Mhz e 1 TB di archiviazione veloce NVMe.

GEEKOM AS5 arriva con una copia di Windows 11 Pro già attivata e un sistema operativo pulito e senza bloatware preinstallato.

La ventola utilizza un esclusivo sistema di autopulizia Anti-Dust, che permette di espellere la polvere in modo più efficiente rispetto ai normali dissipatori.

CaratteristicaGeekom AS5
Dimensione120 x 130 x 58 mm (0,9L)
Peso0,75 kg
CPURyzen™ 9 5900HX (8 core, 16 thread, 16 MB di cache, 3,3 GHz ~ 4,6 GHz)
cTDP: 35W
GraficaGrafica integrata – AMD Radeon™ Vega 8
MemoriaSODIMM DDR4-3200 a doppio canale, supporta fino a 64GB
Archiviazione2 x SSD M.2 PCIe Gen 3×4, supporta fino a 2 TB
1 x HDD SATA da 2,5″ 7mm, supporta fino a 2TB
Sistema operativoWindows 11 Pro
Tecnologia senza fili BluetoothBluetooth® v5.2
LANLAN 2.5G (RJ45)
Rete wirelessWi-Fi 6E
AlimentazioneAdattatore di alimentazione 20V 6A, 120W
Porte di I/O1 x USB 3.2 Gen1 Tipo-C (solo dati)
2 x USB 3.2 Gen1
1 x Jack audio (uscita linea/ ingresso microfono/ uscita cuffie)
I/O laterale1 x Kensington Lock
I/O posteriore1 x USB 3.2 Gen2
2 x USB 3.2 Gen1
1 x USB 3.2 Gen2 Type-C (supporto DP1.4, 7680 x 4320 @60Hz)
2 x Porta HDMI 2.1 (4096 x 2160 @60Hz)
1 x Display Port 1.4 (7680 x 4320 @60Hz)
1 x LAN 2,5G RJ45
1 x Lucchetto

Performance

Per valutare le performance sono stati usati i seguenti benchmark:

  • Cinebench
  • 3dMark
  • Geekbench
  • Benchmark in game
  • CrystalDiskMark

Le prestazioni del Geekom AS5 sono impressionanti per un formato così piccolo, specialmente lato CPU. Nei benchmark sintetici, ha dimostrato di essere molto potente, ottenendo ottimi risultati in Cinebench, 3DMark e Geekbench. Anche nei giochi, come Diablo IV, GTA V e Batman Arkham City, ha mantenuto una buona media di FPS a risoluzioni Full HD e impostazioni grafiche elevate.

Cinebench – Test CPU

Su Cinebench il Ryzen 5900HX montato sul GEEKOM AS5 non teme confronti. In singlecore si colloca al TOP della sua generazione. In multicore offre una potenza tale che è confrontabile con i processori desktop.

3DMark – Test CPU & GPU

GEEKOM AS5 ottiene un buon punteggio su 3DMark Timespy, permettendo anche di stimare che questo Mini PC possa eseguire BFV in 1080p a risoluzione ultra a più di 40 FPS medi.

Il punteggio della CPU è decisamente ottimo, mentre quello della GPU integrata non è all’altezza (per quanto sia comunque un buon punteggio). Dopotutto sfrutta ancora la vecchia architettura Graphic Core Next e non la più moderna RDNA 1-2-3, sulla quale si basano le ultime schede video AMD. Nonostante questo la potenza grafica offerta rimane comunque di buon livello.

TimeSpy AS5

Geekbench 6 – Test CPU & GPU

Anche su Geekbench si confermano le ottime prestazioni della CPU e quelle buone della scheda video.

Game benchmark

Nei benchmark in game GEEKOM AS5 ha mantenuto un framerate giocabile sia in HD che in FullHD. Questo vuol dire che non solo sarà possibile giocare a giochi leggeri, ma anche a qualcosa di più spinto.

Arkahm City AS5

FPS minimi e massimi su GTA V sono stati inclusi a fine di comparazione ma praticamente non fanno testo, dal momento che si verificano in situazioni che in gioco non si avrebbero praticamente mai.

Su Arkham City ho tenuto la physx su off perchè è una vecchia tecnologia proprietaria Nvidia, conosciuta per rallentare tutti gli hardware, sopratutto quelli AMD. Ho comunque fatto una prova e gli FPS medi sono passati da 48 a 38, niente male per essere una tecnologia proprietaria eseguita su hardware della competizione.

GiocoRisoluzioneImpostazioni graficheFPS MinimiFPS MassimiFPS Medi
GTA VHDMax settings DX111123071
GTA VFullHDMax settings DX11922441
Batman Arkham CityFullHDUltra no physx DX11285848
Batman Arkham CityFullHDUltra no physx DX10396058
Diablo IVFullHDBasse, ultra texture18.959.924.9
Diablo IVFullHDBasse, ultra texture, FSR bilanciato32.955.139
Benchmark gaming GEEKOM AS5

Ho incluso Diablo IV per vedere come questo GEEKOM AS5 se la cava con giochi più moderni, che comunque si suppone che non sia capace di eseguire fluidamente. Il benchmark è stato eseguito in open world, con dettagli al minimo tranne texture impostate su ultra, dal momento che impattano relativamente poco sulle performance. In FullHD si ottengono 25 fps medi, a malapena giocabile, ma si tratta di un risultato decisamente apprezzabile.

Utilizzando FSR 2.0 in modalità bilanciata è possibile avere un framerate piuttosto fluido anche nel caos di Diablo IV. Da questo test si deduce che, tramite FSR, potrebbe essere possibile utilizzare GEEKOM AS5 anche per giocare alcuni titoli tripla A a circa 30 fps medi.

CrystalDiskMark – Test SSD

GEEKOM AS5 monta un KINGSTON SNV2S1000G, un SSD NVMe che offre buone prestazioni per qualsiasi utilizzo.

Crystaldiskmark as5

Temperature e frequenza

Per quanto riguarda la temperatura e la frequenza, il GEEKOM AS5 si è comportato bene. Durante il benchmark di Timespy, la GPU ha raggiunto una temperatura media di 58 gradi con una frequenza media di 2048 MHz, mentre la CPU ha raggiunto una temperatura media di 76 gradi con una frequenza media di 3845 MHz. Nel benchmark di Cinebench R23 multicore, la CPU ha raggiunto una temperatura media di 76 gradi e una frequenza di 3650 MHz. La temperatura massima rilevata è stata di 85 gradi.

BenchmarkComponenteTemperatura media (°C)Frequenza Media (MHz)Frequenza Massima (MHz)
Timespy GPU5820482100
Timespy CPU7638454681
Cinebench R23CPU7636504681
Temperatura e frequenza GEEKOM AS5

GEEKOM AS5 è riuscito a mantenere temperature basse per un Mini PC a pieno carico. Anche le frequenze medie si sono rivelate piuttosto alte per un computer così compatto.

  • La temperatura ambientale al momento del test era di 22 gradi.
  • Temperatura massima rilevata è stata di 85 gradi.

Consumi e rumorosità

In termini di consumo energetico, il GEEKOM AS5 si è dimostrato molto efficiente. Durante l’utilizzo normale, il consumo energetico in idle è stato di soli 11W. Durante Cinebench R23 multicore è arrivato a 59W. Durante la riproduzione di contenuti in 4K, il consumo si è mantenuto a 17.5W.

Ecco una tabella che mostra i dati di consumo energetico per le diverse situazioni testate:

SituazioneConsumo Energetico (W)
Idle11
Cinebench R23 Multicore59
Media Play 4K17.5
Consumi GEEKOM AS5

Stiamo parlando di un 8 core e 16 thread ben equipaggiato di RAM e archiviazione: l’efficienza è decisamente alta.

A livello di rumorosità questo AS5 è perlopiù silenzioso nel normale utilizzo. Sotto stress le ventole si fanno sentire, ma non in modo troppo fastidioso. È possibile, tramite bios, abbassare il livello di rumore. In questo modo si perdono circa il 5% delle prestazioni del PC, almeno nelle condizioni testate (22 gradi di temperatura ambientale).

Recensione GEEKOM AS5: Conclusioni

Voto: 9.5/10

GEEKOM AS5 si fa strada nel mondo dei mini PC con un grande impatto, grazie alle alte prestazioni e alla sua versatilità sorprendente.

In un mondo in cui il consumo energetico è una questione sempre più importante, GEEKOM AS5 dimostra di avere una coscienza ecologica grazie ai suoi bassi consumi energetici. Bassi sopratutto se comparati con la grande potenza offerta.

Con il Ryzen 9 5900HX che batte nel cuore di questa macchina, è difficile non restare affascinati dalle sue abilità di calcolo e dalla sua potenza spettacolare. Il risultato è un Mini PC best-buy di fascia alta.

GEEKOM AS5 recensione, copertina

Coupon e codici sconto (potrebbero non essere sempre disponibili).

Puoi cliccare su “acquista articoli”, oppure su “Applica coupon 115€”. È semplice, ma vediamo come fare.

image 14

Prima dell’applicazione.

image 15

Coupon applicato!

Una volta fatto prosegui normalmente nel tuo ordine.

30 € di sconto sul sito ufficiale con codice: GCAS5 GBAS5

Si ringrazia GEEKOM per aver fornito il mini PC AS5 al fine di recensione. Se hai bisogno di più potenza grafica valuta anche GEEKOM AS6. Guarda gli altri prodotti GEEKOM su Amazon.

Articolo aggiornato il 2024-02-19. Link affiliazione, Immagini e prezzi prodotti da Amazon PA API. Il prezzo effettivo che si applicherà alla vendita sarà quello che vedrai sul sito del venditore al momento dell'acquisto.

Non perdere le offerte, guide e consigli su TECHGames.it

Usa questi pulsanti se vuoi condividere:

Offerte
Consigliati
Tips
Configurazioni PC
Hardware
Video
Audio
Postazione
Videogiochi

Cosa è TECHGames.it

Chi Siamo
Sono Giovanni Cardia, ho fondato TECHGames.it nel 2021 e mi impegno a fornire recensioni dettagliate, guide all’acquisto e notizie aggiornate che ti aiuteranno a fare scelte informate e a migliorare la tua esperienza di gioco.

L’intenzione è quella di creare un sito dove ogni gamer, sia esso un principiante o un veterano, possa trovare risorse utili e consigli esperti.

Gli obbiettivi

L’obbiettivo è semplice: fornire informazioni accurate, dettagliate e affidabili che aiutino i nostri lettori a navigare nel sempre più complesso mondo del gaming e della tecnologia. Mi impegno a mantenere un alto standard editoriale, assicurando che ogni articolo, recensione e guida sia ben ricercato, imparziale e privo di errori.

Perché Scegliere TECHGames.it

  • Affidabilità: Tutti i contenuti sono basati su ricerche approfondite e analisi dettagliate.
  • Esperienza nel Settore: sono un professionista con più di 15 anni di esperienza nel mondo del gaming e della tecnologia.
  • Trasparenza su sponsor e monetizzazione: Qualsiasi contenuto sponsorizzato viene distinto dagli altri in modo chiaro, qualora vengano inviati prodotti per la recensione sarà specificato. Mi impegno a far si che il sito sia chiaro e trasparente, così che ognuno possa trarre le sue conclusioni.
  • Integrità: Rinuncio e ho spesso rinunciato a sponsor non dichiarate e alla manipolazione delle mie classifiche in cambio di denaro facile. Nel sito non ci sono pubblicità a tutto schermo o video invasivi, ma solo le inserzioni basiche: anche in questo caso preferisco una migliore esperienza utente, anche se questa viene a costarmi personalmente.
  • Indipendenza: Il sito guadagna principalmente quando qualcuno fa acquisti idonei dai link, senza rincari per il cliente. Questo mi permette di promuovere i prodotti che penso siano di buon livello.
  • Testing di prima mano: Eseguo personalmente il testing dei prodotti di cui parlo, comprandoli spesso come se fossi un normale consumatore; le mie valutazioni sono frutto dell’esperienza acquisita dopo aver svolto una grandissima quantità di testing.

Contatti
Se hai domande, commenti o suggerimenti, trovi la email di contatto nel footer, scorrendo in basso nella pagina.

Grazie per aver scelto TECHGames.it come fonte di informazione nel mondo del gaming e della tecnologia. Spero che questo sito diventi una parte fondamentale della tua vita da gamer.