AMD FSR vs Nvidia DLSS
Qual è la differenza tra la tecnologia DLSS di Nvidia e FSR di AMD?
Ecco la guida definitiva per aiutarti a capirlo. FSR di AMD e il DLSS di Nvidia sono due tecnologie di upscaling che servono ad aumentare i fotogrammi per secondo, cercando di limitare al minimo il degradamento della qualità grafica.
Nvidia DLSS vs AMD FSR: Panoramica Veloce
- DLSS di Nvidia offre una qualità dell’immagine leggermente superiore grazie all’intelligenza artificiale, ma richiede GPU RTX specifiche; FSR di AMD è più accessibile, funziona su un’ampia varietà di GPU e è open source.
- Entrambe le tecnologie mirano a migliorare i frame per secondo mantenendo una buona qualità dell’immagine, con FSR 3.0 che introduce Fluid Motion Frames per raddoppiare i frame rate e DLSS 3.0 che genera frame per aumentare gli FPS. Anche in questo caso i frame generati sono più consistenti su DLSS 3.0.
- La scelta tra DLSS e FSR dipende dall’hardware disponibile e dalle preferenze personali:
- DLSS è preferibile per utenti con GPU RTX
- FSR è una soluzione più versatile per una gamma più ampia di hardware.
Comparazione tra AMD FSR e Nvidia DLSS
C’è tanto da dire a riguardo di AMD FSR e Nvidia DLSS. Questa tabella comparativa può darti una buona panoramica di base:
Caratteristica | AMD FSR | Nvidia DLSS |
---|---|---|
Tecnologia | Upscaling spaziale e temporale | Upscaling basato su AI con Tensor Cores |
Compatibilità Hardware | Ampia compatibilità con GPU AMD, Nvidia GTX/RTX e altre | Limitata alle GPU Nvidia RTX |
Accessibilità | Open source, relativamente facile da implementare | Proprietaria, richiede collaborazione con Nvidia |
Qualità dell’Immagine | Buona, con potenziali miglioramenti in FSR 3.0 | Leggermente superiore, soprattutto in movimento e con ray tracing |
Prestazioni | Miglioramento del frame rate simile o leggermente inferiore rispetto a DLSS | Incremento significativo dei FPS con diversi livelli di qualità |
Supporto Giochi | In rapida crescita grazie alla facilità di implementazione | Ampio, ma cresce più lentamente a causa della complessità e limitazioni hardware |
Versioni | FSR 1.0, 2.0, e 3.0 con Fluid Motion Frames | DLSS 1.0, 2.0, 3.0 e 3.5 con Ray Recostruction |
Requisiti | Nessun hardware speciale richiesto | Richiede Tensor Cores presenti nelle GPU RTX 30 e 40 |
Implementazione per Sviluppatori | Relativamente semplice e veloce | Più complessa e richiede hardware specifico |
Cosa sono DLSS e FSR e la loro importanza
Nel mondo del gaming, la ricerca di una grafica sempre più definita e performante è costante. Qui entrano in gioco due tecnologie rivoluzionarie: DLSS (Deep Learning Super Sampling) di Nvidia e FSR (FidelityFX Super Resolution) di AMD. Queste tecnologie rappresentano la frontiera dell’upscaling, ovvero la capacità di migliorare la risoluzione delle immagini in tempo reale, permettendo ai giocatori di godere di giochi ad alta risoluzione senza necessitare di hardware estremamente potente. Questo non solo migliora l’esperienza visiva per l’utente ma spinge anche l’industria dei videogiochi verso nuovi standard di qualità grafica e prestazioni.
Il concetto di upscaling e il suo impatto sull’esperienza di gioco
L’upscaling è una tecnica che trasforma una immagine di bassa risoluzione in una di più alta risoluzione. Nel contesto dei videogiochi, questo significa che puoi giocare a titoli con grafica dettagliata anche se non disponi dell’ultimo modello di scheda grafica. Questo è possibile grazie all’uso di algoritmi avanzati che “riempiono i vuoti”, aumentando il numero di pixel e migliorando la nitidezza dell’immagine senza gravare sulle prestazioni del sistema. In sostanza, DLSS e FSR ti permettono di massimizzare la qualità visiva dei tuoi giochi preferiti, rendendo l’esperienza di gioco più immersiva e piacevole, anche su hardware meno recente.
Cosa è Nvidia DLSS (Deep Learning Super Sampling)?
Descrizione della tecnologia DLSS di Nvidia
DLSS, acronimo di Deep Learning Super Sampling, è una tecnologia innovativa sviluppata da Nvidia, un gigante nel campo delle schede grafiche. Questa tecnologia utilizza l’apprendimento profondo, una branca dell’intelligenza artificiale, per migliorare la risoluzione delle immagini nei videogiochi in tempo reale. DLSS è esclusivo delle schede grafiche della serie RTX di Nvidia e rappresenta un enorme passo avanti nel migliorare sia la qualità dell’immagine che le prestazioni di gioco.
Come funziona il DLSS
Il DLSS opera attraverso l’uso di reti neurali e l’apprendimento automatico. In pratica, Nvidia addestra il suo algoritmo di DLSS con immagini di altissima qualità a una risoluzione molto superiore a quella che il gioco renderizza normalmente. Questo “apprendimento” permette poi al DLSS di prevedere e ricostruire l’immagine a una risoluzione più alta in tempo reale, partendo da una base a risoluzione inferiore.
Questo metodo di upscaling si è rivelato (dopo una versione 1.0 non particolarmente riuscita) molto efficace in giochi come Death Stranding, Cyberpunk 2077, Call of Duty Warzone, Fortnite, Rust e molti altri.
Il processo si basa sui cosiddetti Tensor Cores, presenti nelle schede grafiche RTX, che sono specializzati per eseguire calcoli di intelligenza artificiale in modo estremamente efficiente. Questo significa che, invece di affidarsi esclusivamente alla potenza di calcolo della GPU per renderizzare ogni singolo pixel, DLSS permette di ottenere immagini di qualità comparabile a risoluzioni più alte con un minor carico di lavoro per la GPU.
Il risultato è un miglioramento significativo delle prestazioni, con un incremento dei frame al secondo (FPS) e una qualità dell’immagine che si avvicina molto a quella nativa, se non la supera in alcuni casi. Inoltre, DLSS offre diversi livelli di qualità che gli utenti possono scegliere in base alle proprie preferenze e alle capacità del proprio hardware, bilanciando così qualità dell’immagine e prestazioni in modo personalizzato.
Lo svantaggio di DLSS è che non è open-source, il che rende ancora più complicato il già difficile processo di implementazione. Gli sviluppatori di giochi indipendenti non possono davvero implementare DLSS nei loro giochi senza l’approvazione/l’aiuto di Nvidia.
Inoltre DLSS richiede hardware aggiuntivo e può essere utilizzato solo con schede RTX (serie GPU 2000, 3000, 4000 e future). Qualsiasi GPU GTX o AMD non può utilizzare DLSS.
DLSS 3.0
DLSS 3.0 è la versione della tecnologia Nvidia limitata alla serie 4000. Questo limite vale perlomeno per il suo aspetto saliente, cioè la generazione dei frame. DLSS 3.0 non solo esegue l’upscaling di risoluzione, ma è anche in grado di generare i frame e di “mischiarli” a quelli classici, per aumentare ancora di più gli fps.
Come è successo per DLSS 1.0, anche questa nuova versione non è esente da difetti. A differenza di DLSS 2.0, che era un miglioramento della versione 1.0, DLSS 3.0 introduce grandi cambiamenti.
I frame generati non sono altro che una stima di quello che il DLSS 3.0 pensa che il gioco avrebbe renderizzato, basandosi sui frame precedenti. Il problema inizia a diventare più chiaro? Il DLSS 3.0 è più prono a generare artefatti, flickering e blur, sia rispetto alla versione nativa, ma anche rispetto al DLSS 2.0.
Quanto si notano questi problemi dipende dalla sensibilità di ognuno. Resta il fatto che questa tecnologia è limitata alle schede video più nuove, che dovrebbero già ottenere performance di alto livello, senza necessità di utilizzare una tecnologia che rischia di degradare ancora di più la qualità grafica.
Cosa è DLSS 3.5
DLSS 3.5 è l’ultima iterazione della tecnologia di supersampling di Nvidia. Questa versione introduce il Ray Reconstruction, che fa parte di un renderer neurale potenziato dall’AI che migliora la qualità dell’immagine ray traced per tutte le GPU GeForce RTX. Questo avviene sostituendo i denoiser manuali con una rete AI addestrata su supercomputer Nvidia, che genera pixel di qualità superiore tra i raggi campionati.
Pro di DLSS 3.5
- Miglioramento della qualità dell’immagine ray traced: DLSS 3.5 migliora significativamente la qualità visiva delle scene con ray tracing, rendendo i dettagli più nitidi e riducendo il rumore visivo.
- Prestazioni superiori: Continua a offrire un incremento delle prestazioni, consentendo frame rate più elevati e un’esperienza di gioco più fluida.
- Stabilità dell’immagine: Riconosce i pattern associati alle riflessioni e mantiene l’immagine stabile, accumulando pixel accurati e fondendo i pixel vicini per generare riflessioni di alta qualità.
Contro di DLSS 3.5
- Hardware specifico richiesto: DLSS 3.5 richiede ancora hardware Nvidia RTX, limitando l’uso a chi possiede queste schede grafiche.
- Potenziale per artefatti: Come con qualsiasi tecnologia di upscaling, c’è il potenziale per artefatti visivi, sebbene DLSS 3.5 miri a ridurli al minimo.
- Dipendenza da aggiornamenti: La qualità e le prestazioni di DLSS possono dipendere dagli aggiornamenti del driver e dell’SDK Nvidia, richiedendo agli utenti di mantenere il loro sistema aggiornato.
Cosa è AMD FSR (FidelityFX Super Resolution)?
Descrizione della tecnologia FSR di AMD
FSR, o FidelityFX Super Resolution, è la risposta di AMD alla tecnologia DLSS di Nvidia. Si tratta di una soluzione di upscaling open source che mira a migliorare le prestazioni dei giochi aumentando i frame al secondo (FPS) senza sacrificare in modo significativo la qualità dell’immagine. A differenza di DLSS, FSR è progettato per essere compatibile con una vasta gamma di schede grafiche, non solo quelle prodotte da AMD, ma anche con hardware di generazioni precedenti e diverse GPU di altri produttori.
Metodologia di FSR per l’upscaling
FSR utilizza un approccio diverso rispetto a DLSS per l’upscaling delle immagini. Invece di basarsi sull’apprendimento profondo e sui Tensor Cores, FSR impiega un algoritmo di upscaling spaziale che scala l’immagine a una risoluzione superiore attraverso una serie di passaggi di elaborazione ottimizzati. Questo processo include il sharpening delle immagini e l’uso di tecniche di anti-aliasing per ridurre gli artefatti visivi e migliorare la nitidezza dell’immagine finale.
Differenza principale rispetto al DLSS
La differenza fondamentale tra FSR e DLSS risiede nel loro approccio tecnologico. Mentre DLSS si affida all’intelligenza artificiale e richiede hardware specifico (Tensor Cores sulle GPU RTX), FSR è più accessibile e non necessita di hardware specializzato, rendendolo una soluzione più versatile e facilmente implementabile su una gamma più ampia di dispositivi. Questo rende FSR particolarmente attraente per i giocatori che non dispongono delle ultime GPU ma desiderano comunque migliorare le prestazioni dei loro giochi.
Inoltre, essendo una soluzione open source, FSR ha il potenziale per essere adottato e adattato più rapidamente dagli sviluppatori di giochi, il che potrebbe portare a una più ampia adozione nel mercato rispetto al DLSS, che è una tecnologia proprietaria di Nvidia. Grazie a ciò, troverai FSR in molti giochi, tra cui God of War, Far Cry 6, Deathloop, Godfall, Dota 2, Dying Light 2 Stay Human, Cyberpunk 2077, Resident Evil: Village e tanti altri .
La seconda versione, FSR 2.0, utilizza l’upscaling temporale per migliorare la qualità finale dell’immagine rispetto all’upscaling spaziale. Ecco un video per vedere la qualità/prestazioni con FSR 2.0:
Cosa è FSR 3.0
FSR 3.0 è l’ultima versione della tecnologia di super risoluzione FidelityFX di AMD. Questa nuova iterazione introduce Fluid Motion Frames, una tecnologia che mira a raddoppiare il frame rate creando frame intermedi stimati tra due frame renderizzati dalla GPU. Questo processo è progettato per fornire un’esperienza di gioco più fluida, specialmente in titoli che richiedono un alto frame rate per un gameplay ottimale.
Pro di FSR 3.0
- Fluid Motion Frames: Questa caratteristica può potenzialmente raddoppiare il frame rate, offrendo un’esperienza di gioco molto più fluida.
- Tecnologia Open Source: FSR 3.0 continua la tradizione di AMD di offrire tecnologie di upscaling open source, rendendole accessibili a un’ampia gamma di sviluppatori e hardware.
- Ampia compatibilità hardware: FSR 3.0 è progettato per funzionare su una varietà di GPU, non solo quelle prodotte da AMD, ma anche su molte schede grafiche concorrenti.
- Supporto crescente: Il numero di giochi che supportano FSR è in rapida crescita, con oltre 300 titoli già disponibili o in arrivo.
Contro di FSR 3.0
- Dipendenza dalla qualità dell’implementazione: La qualità finale dell’upscaling e del frame rate può variare a seconda di come gli sviluppatori implementano la tecnologia nei loro giochi.
- Potenziale per artefatti visivi: Come con qualsiasi tecnologia che crea frame intermedi, c’è il rischio di artefatti visivi, specialmente in scene ad alta velocità o con movimenti rapidi.
- Confronto con le tecnologie concorrenti: Mentre FSR 3.0 offre miglioramenti significativi rispetto alle versioni precedenti, deve ancora essere confrontato con le ultime tecnologie di upscaling concorrenti per valutare la sua efficacia relativa.
Per una valutazione più precisa di FSR 3.0, sarebbe utile esaminare recensioni dettagliate e benchmark che testano la tecnologia in vari scenari di gioco. Vedremo in seguito alcuni video utili allo scopo. Questo aiuterebbe a comprendere meglio come FSR 3.0 si comporta in termini di miglioramento del frame rate e di mantenimento della qualità dell’immagine.
AMD FSR VS Nvidia DLSS
Funzionalità come FSR e DLSS hanno un impatto significativo sull’acquisto di GPU da parte dell’utente. Quindi quale è meglio per te? Diamo un’occhiata ad alcuni fattori per determinare un vincitore!
- Qualità dell’immagine: La versione 2 di FSR è in grado di competere in modo efficace con la seconda versione del DLSS. L’algoritmo di Nvidia ha ancora un piccolo vantaggio sulla qualità, anche se ormai è più marginale rispetto al passato e cambia anche a seconda del gioco utilizzato. DLSS ha ancora un vantaggio nelle immagini in movimento e nella ricostruzione degli effetti del ray tracing.
- Prestazioni: Sia DLSS che FSR offrono livelli simili di prestazioni extra, a parità di impostazioni. Molto dipende dalle impostazioni impostate per l’upscaling (Prestazioni, Bilanciato e Qualità.)
- Giochi supportati: FSR è open source e, secondo molti sviluppatori, richiede 1 – 2 giorni di lavoro per essere implementato. DLSS è sfruttabile da poche schede video, è più complicato da integrare e gli sviluppatori non hanno accesso al codice sorgente. Questo significa che molti giochi, anche quelli indie, potranno sfruttare più facilmente FSR. Proprio per questo i giochi supportati da FSR hanno raggiunto velocemente il numero di quelli che supportano DLSS e, probabilmente, li supereranno.
- Supporto hardware: FSR è supportato su tantissime schede grafiche. Sia le vecchie che le nuove schede AMD possono utilizzare FSR. Anche le GPU RTX e le ultime due generazioni di GTX funzionano con FSR. Il DLSS, invece, funziona solo con le GPU della serie RTX 2000 e 3000.
DLSS VS FSR: video comparazione
Ecco alcune comparazioni video per avere un idea più precisa di come si confrontano le due tecnologie.
DLSS VS FSR: conclusione
- La sfida di AMD FSR VS Nvidia DLSS finisce in parità, con il DLSS che risulta migliore per qualità, rendendolo spesso più adatto a chi ha schede video Nvidia RTX.
- Il DLSS di Nvidia è la tecnologia pioniere, mentre FSR di AMD è la tecnologia più adatta al pubblico generale. Il DLSS ottiene un vantaggio più significativo soprattutto a risoluzioni come FullHD, dove l’intelligenza artificiale ricostruisce in modo più idoneo le immagini.
Se hai già una scheda RTX potresti preferire il DLSS se è disponibile nel gioco. In caso contrario, utilizza FSR.
Se la tua scheda video è abbastanza veloce da offrire un’esperienza di gioco fluida, potrebbe essere meglio giocare senza alcuna tecnologia di upscaling. Come mai? Bene, né DLSS né FSR sono perfetti al momento, quindi la risoluzione nativa è ancora la migliore.