Conviene scegliere un monitor ultrawide? Perché sceglierlo nel 2024?

L’acquisto di un monitor ultrawide per il tuo PC è una scelta diversa dal prendere una grande TV e piazzarla sul desktop. Gli Ultrawide sono schermi che occupano gran parte della tua scrivania, e potrebbero richiedere una riconsiderazione della tua attuale configurazione da gaming.

Esistono valide ragioni per scegliere un monitor ultrawide come il tuo prossimo acquisto e dovresti continuare a leggere per vedere quali sono: potrebbero cambiare la tua vita (da gaming o produttiva).

Conviene scegliere un monitor ultrawide?

Conviene scegliere un monitor ultrawide copertina

Se stai cercando una raccomandazione veloce, questo è il mio consiglio: acquista un monitor ultrawide. Grazie alla sua ampio rapporto di visualizzazione, un monitor di questo tipo rende il multitasking più confortevole e offre un’esperienza di gaming ancora più coinvolgente.

Se hai intenzione di utilizzare lo schermo principalmente per il gaming, cerca un monitor con una frequenza di aggiornamento elevata (144Hz o superiore) e il supporto per uno standard di sincronizzazione adattiva compatibile con la tua scheda grafica (FreeSync o G-Sync). Se vuoi approfondire la questione, ci sono diversi fattori da considerare: scopriamoli insieme ad esempi pratici.

Monitor Ultrawide o Monitor Tradizionale (16:9): esperienza e caratteristiche

AspettoMonitor UltrawideMonitor Tradizionale (16:9)
Dimensioni e Rapporto di AspettoTipicamente 21:9 e 32:9, disponibili in 25, 29, 34, 38 e 49 pollici.Standard 16:9, varietà di dimensioni, più comuni 22, 24, 27 pollici.
Esperienza di GamingCampo visivo più ampio, ideale per simulatori di corse, volo, MMO, e sparatutto.Campo visivo limitato al formato 16:9, adatto per la maggior parte dei giochi.
Compatibilità con ConsoleTipicamente non supportano il formato 21:9, risultando in bande nere verticali.Compatibilità completa con il formato 16:9 delle console.
Multitasking e ProduttivitàAmpio spazio orizzontale per multitasking efficiente e lavoro con più finestre.Spazio limitato per multitasking, adatto per attività singole o dual-monitor setup.
Risoluzione e Qualità dell’ImmagineRisoluzioni elevate come 3440×1440, ideali per dettagli e ampiezza visiva.Risoluzioni da 1080p a 4K, adatte per varie esigenze e budget.
Impatto Visivo e ImmersioneImmersione migliorata nei film e giochi grazie al formato più ampio.Esperienza visiva standard, adatta per la maggior parte dei contenuti.
Spazio Occupato e PosizionamentoRichiedono più spazio sulla scrivania, possono richiedere una riconfigurazione dello spazio.Più facili da posizionare, adatti a varie configurazioni di scrivania.
PrezzoGeneralmente più costosi a causa del formato e delle caratteristiche avanzate.Più accessibili, con un’ampia gamma di prezzi e caratteristiche.
Monitor Ultrawide o Monitor Tradizionale (16:9): esperienza e caratteristiche

Un monitor ultrawide rappresenta un fantastico upgrade per la maggior parte dei giochi per PC

La caratteristica principale di questi monitor è il formato di visualizzazione in 21:9. Questo formato è più ampio del comune 16:9 dei monitor e dei televisori ad alta definizione, il che ti permette di vedere letteralmente di più nei giochi rispetto a un monitor 16:9.

Se confrontato con una TV, si nota subito che un display più grande non sempre garantisce un’esperienza più coinvolgente. La prospettiva di gioco rimane legata al formato 16:9, il che significa che sarà identica su un display 16:9 da 22 pollici, 32 pollici, 55 pollici o 100 pollici.

image 29

Un monitor ultrawide, invece, offre una prospettiva più ampia grazie al suo formato 21:9, il che ti permette di vedere di più a sinistra e a destra rispetto a un monitor o un televisore 16:9. Questa caratteristica è fantastica nei giochi che traggono vantaggio dalla visualizzazione di molte informazioni.

Ad esempio i simulatori di corse o di volo sono ancora più coinvolgenti su un display ultrawide, perché il tuo campo visivo è limitato su un monitor o un televisore 16:9, il che rende difficile visualizzare l’intera cabina della macchina o di pilotaggio di un aereo, costringendo a spostare frequentemente la visuale. I giochi di guida come Forza Horizon e American Truck Simulator sono migliori su un ultrawide, perché lo spazio extra del display ti permette di vedere di più rispetto a un monitor 16:9.

Civilization ultrawide edited scaled

Lo spazio extra di un monitor ultrawide può essere utilizzato per visualizzare più informazioni. Nei giochi di strategia come Total War o Civilization, l’ampio campo visivo ti permette di vedere più parti del mondo contemporaneamente senza dover ridurre lo zoom.

Anche gli mmo come World of Warcraft e Final Fantasy XIV ne traggono vantaggio, perché il display più grande ti permette di personalizzare l’interfaccia in modo da rendere il gioco meno disordinato e più organizzato.

Gli sparatutto in prima o terza persona ottengono un vantaggio importante dal rapporto di aspetto in 21:9: vedere di più ai lati significa individuare movimenti nemici che altrimenti sarebbero fuori dal tuo campo visivo.

image 27

Anche nei e GDR e giochi d’azione, dove vedere di più orizzontalmente fa la differenza nel panorama di cui si può godere.

image 28

Giochi competitivi e console

Non tutto è rose e fiori per i giocatori. Un esempio sono i giochi di eSport competitivi. In questa area gli schermi ultrawide sono controversi, in quanto un campo visivo più ampio può offrire un vantaggio competitivo. La maggior parte dei giochi competitivi supporta i monitor ultrawide, ma ci possono essere problemi come una prospettiva strana, perlopiù perché l’implementazione viene fatta in modo da non dare vantaggio ai possessori di questi monitor.

Anche i console gamer rimarranno delusi, in quanto le console come non supportano il formato 21:9. Ciò vale anche per i giochi multipiattaforma che supportano gli schermi ultrawide sui PC.

È possibile collegare una console a uno schermo ultrawide, ma si vedranno grandi bande nere verticali su entrambi i lati dello schermo. È possibile rimuoverle dalle impostazioni dello schermo facendo un zoom delll’immagine, ma il risultato potrebbe apparire strano.

Se vuoi utilizzare uno schermo ultrawide con una console, cerca uno schermo ultrawide che abbia una modalità a schermo diviso con più ingressi. In questo modo, puoi dividere lo schermo 21:9 in uno schermo 16:9 (collegato alla tua console) e uno schermo 5:9 (collegato a un PC). Questo può essere utile per cercare una guida o per visualizzare altre informazioni mentre giochi.

Multitasking

La larghezza extra dello schermo ultrawide non è solo per i giochi, ma è anche ottima per il lavoro, quando devi passare da una varietà di finestre e applicazioni.

Ultrawide lavoro edited

Un tipico schermo ultrawide da 34 pollici ha una risoluzione di 3.440 x 1.440. Un tipico schermo da 27 pollici ha una risoluzione di 2.560 x 1.440. Ciò significa che lo schermo ultrawide offre 880 pixel in più in orizzontale, per un totale di circa 1,3 milioni di pixel in più.

Lo spazio extra è molto utile. Puoi utilizzarlo per consultare e-mail, documenti, applicazioni di messaggistica, siti web e altre informazioni senza dover ridurre le dimensioni delle app su cui stai lavorando. È perfetto anche per l’utilizzo di due (o più) finestre affiancate. Puoi confrontare documenti, modificare due foto da diverse prospettive o visualizzare un’anteprima di un programma mentre modifichi il codice in un’altra finestra.

Un monitor ultrawide è ideale per l’editing audio e video. Grazie allo spazio extra sull’asse orizzontale, è possibile sfruttare al meglio il multitasking e migliorare la modifica di app che utilizzano una sequenza temporale (timeline).

La sequenza temporale è di solito disposta orizzontalmente lungo la metà inferiore dell’app e mostra l’avanzamento di un audio o video dall’inizio alla fine. Lo spazio extra dell’ultrawide può essere utilizzato per visualizzare più timeline, semplificando il lavoro su progetti di grandi dimensioni e riducendo la necessità di scorrere avanti e indietro durante la modifica.

Lo spazio extra offre anche una maggiore area per l’anteprima del progetto e per sfogliare i file correlati. Rispetto a un monitor 16:9, si possono vedere contemporaneamente più file e avere un’anteprima leggermente più grande.

Ci sono però degli svantaggi quando si tratta di video. La maggior parte dei contenuti video vengono creati in formato 16:9, non 21:9, quindi l’ultrawide non viene utilizzato al massimo durante la visualizzazione in anteprima del progetto.

Ultrawide e super ultrawide
Comparazione: 16:9 Vs 21:9 Vs 32:9

Film e serie TV

Se passi la maggior parte del tempo a guardare film, un ultrawide ha senso perché la maggior parte dei film è girata con proporzioni molto simili al 21:9. Le barre orizzontali dei film nella parte superiore e inferiore sono più piccole su un ultrawide, o del tutto assenti, poiché le proporzioni del display sono più vicine a quelle del film.

  • I televisori ultrawide non hanno avuto particolare successo perché la maggior parte visualizza contenuti in 16:9. I servizi di streaming come Netflix producono la maggior parte dei loro contenuti originali con proporzioni 16:9, YouTube e Twitch creano quasi sempre contenuti in 16:9.
  • I video verticali sono sempre più comuni, soprattutto grazie a piattaforme come TikTok e YouTube Shorts. Questi video non appaiono bene su un display 16:9, hanno ancora meno senso su un ultrawide 21:9.

Non perderai nulla visualizzando un video 16:9 o un video 9:16 su un display 21:9. Vedrai tutto ciò che vorresti su un widescreen, ma con le barre nere su ciascun lato.

Per scrittori, programmatori e artisti

I monitor ultrawide aggiungono pixel sull’asse orizzontale ma hanno gli stessi pixel di un monitor 16:9 comparabile sull’asse verticale. In questo caso non c’è valore aggiunto per scrittori, editori, programmatori e fotografi. I documenti scorrono verticalmente, quindi più spazio orizzontale non è utile. I programmatori utilizzano spesso un’interfaccia che scorre verticalmente al codice, quindi anche in questo caso la larghezza extra non è così utile, a meno che non si comparino frequentemente testi e codice, fianco a fianco.

I fotografi e gli artisti digitali spesso lavorano con l’orientamento verticale, che non è molto comodo su un display ampio. Lo spazio extra dell’ultrawide da 34 pollici rispetto a un monitor widescreen da 27 pollici diventa quasi irrilevante quando l’immagine è più alta che larga.

L’ultrawide può comunque essere utile per il multitasking. I programmatori possono apprezzare lo spazio orizzontale extra per avere più spazio di lavoro per sfogliare i file correlati e gli scrittori possono avere più spazio per fare ricerche di riferimento.

Grandezza

Tutti i vantaggi dei monitor ultrawide derivano dalla loro larghezza extra del rapporto di aspetto, proprio per questo occupano più spazio orizzontale, rendendo più difficile posizionarli in postazioni anguste. Questo può diventare un problema se la tua scrivania è un po’ stretta, poiché un monitor troppo vicino può affaticare gli occhi e costringerti a muovere frequentemente lo sguardo per vedere l’intero schermo.

I monitor ultrawide da 38 e 49 pollici sono ancora peggio in questo senso: la maggior parte di essi non si adatta bene ad una scrivania tipica. Per posizionare un grande monitor ultrawide a una distanza confortevole, avrai bisogno di una scrivania più profonda o di un supporto per monitor.

Conclusione: conviene scegliere un monitor ultrawide?

Conviene scegliere ultrawide edited

Acquistare un monitor ultrawide richiede una certa considerazione, ma la raccomandazione rimane la stessa: sì, vale la pena acquistare un monitor ultrawide.

I vantaggi superano gli svantaggi e la flessibilità del PC si adatta alla larghezza e alla risoluzione di un display ultrawide.

La maggior parte dei giochi e delle app può utilizzare i punti di forza di un monitor ultrawide senza problemi o configurazioni aggiuntive. Avrai un display più grande e più ampio, che può mostrare più contenuti contemporaneamente. Questo è il motivo per cui un monitor ultrawide è la scelta migliore per la maggior parte degli appassionati di PC gaming. Personalmente, gioco e lavoro su monitor ultrawide dal 2015. Scopri di più sui monitor 16:9 VS monitor 21:9.

Guarda anche le dimensioni dei monitor ultrawide:

Guarda anche quali sono le caratteristiche più importanti del monitor per PC.

Fonte immagini Youtube e Reddit: copertina, 1, 2, 3, 4,

Offerte
Consigliati
Tips
Configurazioni PC
Hardware
Video
Audio
Postazione
Videogiochi

Cosa è TECHGames.it

Chi Siamo
Sono Giovanni Cardia, ho fondato TECHGames.it nel 2021 e mi impegno a fornire recensioni dettagliate, guide all’acquisto e notizie aggiornate che ti aiuteranno a fare scelte informate e a migliorare la tua esperienza di gioco.

L’intenzione è quella di creare un sito dove ogni gamer, sia esso un principiante o un veterano, possa trovare risorse utili e consigli esperti.

Gli obbiettivi

L’obbiettivo è semplice: fornire informazioni accurate, dettagliate e affidabili che aiutino i nostri lettori a navigare nel sempre più complesso mondo del gaming e della tecnologia. Mi impegno a mantenere un alto standard editoriale, assicurando che ogni articolo, recensione e guida sia ben ricercato, imparziale e privo di errori.

Perché Scegliere TECHGames.it

  • Affidabilità: Tutti i contenuti sono basati su ricerche approfondite e analisi dettagliate.
  • Esperienza nel Settore: sono un professionista con più di 15 anni di esperienza nel mondo del gaming e della tecnologia.
  • Trasparenza su sponsor e monetizzazione: Qualsiasi contenuto sponsorizzato viene distinto dagli altri in modo chiaro, qualora vengano inviati prodotti per la recensione sarà specificato. Mi impegno a far si che il sito sia chiaro e trasparente, così che ognuno possa trarre le sue conclusioni.
  • Integrità: Rinuncio e ho spesso rinunciato a sponsor non dichiarate e alla manipolazione delle mie classifiche in cambio di denaro facile. Nel sito non ci sono pubblicità a tutto schermo o video invasivi, ma solo le inserzioni basiche: anche in questo caso preferisco una migliore esperienza utente, anche se questa viene a costarmi personalmente.
  • Indipendenza: Il sito guadagna principalmente quando qualcuno fa acquisti idonei dai link, senza rincari per il cliente. Questo mi permette di promuovere i prodotti che penso siano di buon livello.
  • Testing di prima mano: Eseguo personalmente il testing dei prodotti di cui parlo, comprandoli spesso come se fossi un normale consumatore; le mie valutazioni sono frutto dell’esperienza acquisita dopo aver svolto una grandissima quantità di testing.

Contatti
Se hai domande, commenti o suggerimenti, trovi la email di contatto nel footer, scorrendo in basso nella pagina.

Grazie per aver scelto TECHGames.it come fonte di informazione nel mondo del gaming e della tecnologia. Spero che questo sito diventi una parte fondamentale della tua vita da gamer.