Epson EcoTank ET-2810 è un aggiornamento di Epson ET-2710. Come il suo predecessore, è una stampante multifunzione a getto d’inchiostro, una fotocopiatrice e uno scanner con serbatoi di inchiostro ricaricabili, non utilizza quindi cartucce usa e getta. Il risultato è un costo per stampa straordinariamente conveniente da utilizzare e dotata di abbastanza inchiostro nella confezione per stampare letteralmente migliaia di pagine (compreso nel prezzo!).
Recensione Epson EcoTank ET-2810: Intro e unboxing
Epson EcoTank ET-2810 Stampante Multifunzione 3-in-1 A4, Serbatoi Ricaricabili Alta Capacità, 4 Flaconi Inclusi pari a 3600pag B/N 6500pag Colore, USB Wi-Fi/Direct, Nero
- Bye bye cartucce. EcoTank offre una pratica soluzione di stampa per l’uso domestico: i serbatoi ad alta capacità sono progettati per ricariche senza fuoriuscite di inchiostro, mentre i flaconi sono progettati in modo da consentire il riempimento del solo colore corretto. Capire quando ricaricare è davvero semplice: è sufficiente guardare il livello residuo degli inchiostri nelle relative finestrelle sul frontale della stampante.
- Risparmio costante. Questa stampante ultraconveniente ti consente di risparmiare fino al 90% sui costi di stampa*. Inoltre, la confezione include un quantitativo di inchiostro sufficiente per 3 anni*. Un unico set di flaconi di inchiostro consente di stampare fino a 4.500 pagine in bianco e nero e fino a 7.500 pagine a colori*, l'equivalente di un massimo di 72 cartucce di inchiostro!*
Questa stampante si colloca all’inizio della gamma di Epson Eco Tank in termini di funzionalità, quindi ha la maggior parte degli elementi essenziali di base. Tuttavia, potrebbero esserci alcune cose che ti mancheranno se hai requisiti specifici, come stampa fronte retro automatica, più vassoi della carta o la stampa di foto di alta qualità.
L’ET-2810 copia ed esegue la scansione dallo scanner nella parte superiore del dispositivo e stampa dalla macchina sottostante. Non ha una modalità fax ma, per una configurazione di un ufficio domestico, sono presenti la maggior parte degli elementi chiave di cui avrai bisogno.
Il dispositivo stesso è compatto, è necessario un po’ di spazio nella parte anteriore per consentire l’estrazione del vassoio di uscita.
Non è presente uno schermo ma ci sono i pulsanti dotati di tutte le funzioni che ti servono. La stampante può essere controllata tramite suite da PC o app da smartphone.
Nella confezione si trova una boccetta di inchiostro nero, una boccetta di ciano, magenta e giallo. L’inchiostro nero in dotazione è sufficiente per circa 4.000 pagine, mentre i flaconi di inchiostro colorato hanno una capacità sufficiente per stampare circa 7000 pagine.
Recensione Epson EcoTank ET-2810: è facile da usare?
Per configurare la stampante puoi usare le applicazioni in dotazione allo smartphone o il computer. I software si comunicano con la stampante tramite rete Wi-Fi o indirizzo IP. Puoi usare le istruzioni che trovi con la stampante o seguire quelle dell’applicazione che stai utilizzando durante l’istallazione.
La ricarica della stampante con inchiostro è un processo facile, poiché i colli delle bottiglie sono modellati per adattarsi solo ai serbatoi corretti. Le bottiglie non iniziano a svuotarsi fino a quando non sono state agganciate in posizione e non richiedono nessuna ulteriore spremitura.
Puoi anche stampare tramite USB se preferisci non utilizzare il Wi-Fi, ma dovrai prendere un cavo perché Epson non ne include uno.
È anche possibile controllare la stampante dall’app mobile Smart Panel di Epson, che ti consente di stampare cose come foto direttamente dal tuo smartphone. L’ultima opzione è semplicemente utilizzare i tasti della macchina. I tasti ti offrono infatti il pieno controllo su tutte le funzioni fondamentali dell’ET-2810.
Recensione Epson EcoTank ET-2810: quanto è veloce e quanto costa nel tempo?
Velocità di stampa ISO/IEC 24734
- 10 pagine/min Monocromatico, 5 pagine/min Colour, 69 Secondi per 1 foto 10×15 cm
Velocità di stampa
- 33 pagine/min Monocromatico (carta comune), 15 pagine/min Colour (carta comune), 27 Secondi per 1 foto 10×15 cm
Se vuoi stampare molte pagine e non ti interessa la qualità, la modalità bozza di Epson ET2810 è più veloce ma così facendo la qualità di stampa sarà piuttosto approssimativa.
Costo per stampa
Il vero punto di forza della stampante EcoTank sta nei suoi costi di stampa. L’inchiostro di ricarica viene fornito in bottiglie con inchiostro sufficiente per stampare migliaia di pagine, e questo significa che il prezzo per pagina è molto basso: circa 0,25 centesimi per pagina, cioè un quarto di centesimo a stampa monocromatica. Il costo per stampa sale per quelle a colori ma rimane sempre sotto il centesimo per singola stampa. Il calcolo è fatto con cartucce originali. Questo la rende una delle stampanti con il miglior rapporto qualità-prezzo in circolazione.
Ricarica Epson EcoTank ET-2810
I modelli EcoTank di Epson non hanno cartucce ma ricariche in boccette. Ecco le ricariche eco tank più comprate a Ottobre 2024:
Recensione Epson EcoTank ET-2810: com’è la qualità di stampa?
Quando si tratta di stampare documenti normali, sia le stampe monocromatiche che quelle a colori sono chiare e nitide. Le foto sono sufficientemente dettagliate, buone per la fascia di prezzo della stampante. La risoluzione massima è di 5.760 x 1.440 dpi.
Recensione Epson EcoTank ET-2810: dovresti comprarla?
Se stai cercando una stampante multifunzione economica in grado di sfornare una grande quantità di stampe di buona qualtià ai prezzi più bassi possibili, Epson EcoTank ET-2810 è un’ottima scelta. Potresti sicuramente spendere meno per una stampante a cartuccia, ma investendo in una stampante con serbatoio d’inchiostro come questa risparmierai sulla spesa sul tempo. Se la funzione di stampa fronte retro automatica è importante dovresti considerare un modello almeno intermedio della serie EcoTank di Epson.
In effetti, con abbastanza inchiostro per stampare migliaia di pagine nella confezione, dovrebbe passare del tempo prima che tu debba spendere altri soldi per qualcosa di diverso dalla carta.
Guarda anche le stampanti della linea Eco Tank più popolari:
Guarda anche le migliori stampanti a Ottobre 2024 e quelle che ti permettono di risparmiare di più sull’inchiostro.
Articolo aggiornato il 2024-10-05. Link affiliazione, Immagini e prezzi prodotti da Amazon PA API. Il prezzo effettivo che si applicherà alla vendita sarà quello che vedrai sul sito del venditore al momento dell'acquisto.