Indice

Migliori stampanti 3D professionali 2022

Cerchi le migliori stampanti 3D professionali? Le trovi in questa classifica, con tanto di consigli, guide all’acquisto e alle offerte! Vediamo un esempio delle stampanti in classifica:

2° Consigliato
Dremel 3D40 FLEX - Stampante 3D
Risparmiate tempo con una velocità di stampa fino al 30% superiore; Risoluzione 50 micron per risultati di alta qualità con filamento pla
1.008,26 €

Ci sono centinaia di stampanti 3D sul mercato, ma non sempre hanno quello che serve per sfornare stampe di livello professionale. 

Le stampanti 3D stanno diventando un’opzione di riferimento per la produzione su piccola scala di prodotti finiti e parti allo stesso modo, aiutando le aziende a risparmiare denaro stampando prodotti direttamente da file digitali. 

Cosa può fare una stampante 3D?

Grazie alla capacità di sfornare una varietà di parti e prodotti direttamente dai file del computer, le stampanti 3D stanno sostituendo le tradizionali tecniche di produzione come la colata, lo stampaggio a iniezione, la fresatura e la tornitura, consentendo la creazione rapida di praticamente qualsiasi cosa, dai prototipi di parti del motore alle custodie per telefoni personalizzate. 

Le stampanti 3D industriali possono produrre un’incredibile gamma di articoli. Vengono utilizzate ogni giorno per realizzare modelli architettonici, robotica, gioielli e occhiali. 

Con un design CAD e una stampante 3D, puoi realizzare qualsiasi cosa possa produrre un’officina meccanica. Allontanandosi dai tradizionali processi di fabbrica, le stampanti 3D hanno il potere di trasformare interi settori e creare le basi per la fabbrica del futuro. Una cosa è certa: la stampa 3D è qui per restare.

In questa pagina vedrai diversi modelli di stampanti 3d professionali, i più economici, quelli di grandi dimensioni e quelli consigliati ad un uso industriale.

La differenza sta nell’area di stampa: le stampanti di grandi dimensioni ti permetteranno di stampare più oggetti insieme, oltre che a creare progetti più grandi. Le stampanti industriali sono più adatte a creare batch ripetitivi, in poche parole ti consentono di produrre volumi più alti.

Ormai tutte le stampanti professionali sono sufficientemente precise; i modelli industriali più costosi possono arrivare ad una precisione incredibile e serve solo per scopi molto particolari.

Devi quindi considerare quali dimensioni e volumi ti servono prima di acquistare. In seguito puoi trovare anche una guida che ti potrà aiutare a compiere una scelta.

Le migliori stampanti 3d professionali consigliate nel 2022

Questa è la classifica delle migliori stampanti 3D professionali consigliate nel 2022:

1° Consigliato

ANYCUBIC Mega PRO Stampante 3D Professionale, 2-in-1 FDM 3D Printer con Incisione Laser, unità Silenziosa, Stampa Multicolore, Supporta TPU/ABS/PLA/Legno, Stampa 3D Dimensioni 210 x 210 x 205 mm

  • ★【Incisione Laser】 ANYCUBIC Mega Pro non solo supporta la stampa 3D, ma supporta anche l'incisione laser, può lavorare su carta, legno, pelle. Dimensioni di stampa: 210 x 210 x 205 mm; Dimensioni incisione: 220 x 140 mm.
  • ★【Stampa Multicolore&Silenziosa】 Mega Pro Utilizzando l'unità TMC2208, un controllo del motore passo-passo più preciso, riduce notevolmente il rumore. Pausa del livello designata intelligente, connessione senza interruzioni per ottenere la stampa multicolore dei modelli (Fino a 6 pause).
  • 【Stabile e Preciso】Mega Pro adotta un corpo interamente in metallo per garantire la stabilità del corpo e ridurre efficacemente le vibrazioni. La stampante 3D ANYCUBIC Mega Pro adotta un design modulare, Anche i principianti possono installarlo in pochi minuti.
2° Consigliato

Dremel 3D40 FLEX - Stampante 3D

  • Semplicità di utilizzo della stampante 3d con intuitivi colori pieni – display touch e software di autodescrizione
  • Risparmiate tempo con una velocità di stampa fino al 30% superiore
  • La piattaforma di lavoro può essere rimossa facilmente dopo la pressione, grazie alle maniglie e alla sua flessibilità
3° Consigliato

ANYCUBIC Photon Mono 4K Stampante 3D a Resina LCD, 3D Printer Professionale Stampa Veloce 5 cm/ora Trasmittanza 7% Dimensioni di Stampa 132×80×165mm

  • 【ALTA PRECISIONE E DETTAGLI PERFETTI】Questa stampante in resina ad alta risoluzione 3840x2400 può stampare una superficie più delicata e liscia; Il rapporto di contrasto è 400:1, i bordi del modello stampato sono più delicati e la qualità di stampa e la percentuale di successo sono migliorate.
  • 【VELOCITÀ DI STAMPA ULTRAVELOCE】 L'elevata trasmissione della luce del 7% (altre stampanti comuni è solo del 2%) può accelerare l'indurimento della resina, ottenere una velocità di stampa elevata e il tempo di indurimento dell'esposizione a strato singolo è di soli 1,5 secondi. La velocità di stampa può raggiungere i 50 mm/h.
  • 【MIGLIORA A PROTEZIONE DELLO SCHERMO】 ANYCUBIC è attenta ai dettagli, rispetto ad altre normali stampanti, abbiamo aggiunto allo schermo di esposizione una pellicola antigraffio, che può prevenire efficacemente la penetrazione o la contaminazione di liquidi come la resina e prolungare la vita dello schermo.
4° Consigliato

Kloner3D 300H Stampante 3D, Desktop Series

  • Nessuna calibrazione meccanica
  • Nessuna manutenzione da parte dell'utente
  • Pronto per l'uso
5° Consigliato

Stampante 3D Creality Ender 6 Core-XY con velocità di stampa 3 volte più veloce, scheda madre silenziosa e dimensioni di stampa 250 * 250 * 400MM 2020 appena rilasciato

  • Velocità 3 volte più veloce e maggiore precisione: grazie alla struttura meccanica Core-XY, Ender-6 può raggiungere velocità di stampa fino a 150 mm / s, tre volte più veloce rispetto ad altre stampanti della serie Ender e a molti dei suoi concorrenti. In termini di precisione e velocità di stampa, la nuova Ender-6 è la stampante 3D più potente e capace della serie Ender.
  • Camera di costruzione semi-chiusa opzionale: con lastre acriliche aggiunte sui quattro lati della stampante, la Ender-6 è migliore nel preservare la temperatura all'interno dell'area di stampa, il che estenderà le scelte di filamento da PLA ad ABS, TPU e altro. Nel frattempo, le lastre trasparenti consentono ancora il monitoraggio in tempo reale del processo di stampa 3D da 360 °.
  • Scheda madre ultra silenziosa: Creality Ender-6 è costruita su misura con un controller di movimento TMC importato dalla Germania ultra silenzioso, che consente al processo di stampa di non fare rumore e garantisce movimenti fluidi sotto i 50 dB.
6° Consigliato

FLASHFORGE Avventuriero 4 Stampante 3D Automatico Livellamento, Monitoraggio Della Fotocamera Remota, Riprendi Stampa Precisa, Ugello Rimovibile e Mute Cloud Printing

  • Livellamento automatico: letto rimovibile e riscaldante, molto più facile da smontare i modelli. È adatto per vari filamenti per stampanti 3D in PLA, ABS, PETG, ecc
  • Ugello rimovibile: l'ugello rimovibile con fibbia supporta una sostituzione rapida, non c'è bisogno di smontare l'intero estrusore durante la manutenzione
  • Funzione di rilevamento del filamento: la stampa verrà sospesa automaticamente quando il filamento è rotto o esaurito, e la stampa verrà ripresa dopo che l'utente sostituisce il nuovo filamento
7° Consigliato

Stampante 3D Kywoo Tycoon Max, Printer 3D FDM Super Silenziosa, 3D stampante da te con Livellamento Automatico e Funzione di Trasmissione WiFi,Scheda Madre 32 bits e HD Touchscreen,300x300x240mm

  • 【Design industriale eccezionale】 Le stampanti 3D Kywoo Tycoon hanno un doppio gantry, doppio asse z, doppio asse y che formano questa solida struttura cubica. Rendi la struttura del prodotto più stabile e stampa lavori fai-da-te più perfetti. Binario di guida lineare solido, effetto ultra silenzioso, nel processo di stampa a lungo termine, il movimento è più preciso e la resistenza all'usura è migliore.
  • 【Stampa 3D più intelligente】 Con l'ultima scheda madre TIM2208 a 32 bit, velocità di esecuzione ultraveloce e supporta anche l'ultimo aggiornamento del firmware. Stampante 3D con funzione WiFi puoi controllare la macchina da remoto con il software affettatrice. Ha anche l'ultima funzione di livellamento automatico, funzione di ripresa della stampa, funzione di rilevamento del filamento.
  • 【Montaggio facile e grande compatibilità】 Hai solo bisogno di collegare quattro fili e quattro viti. La stampante 3D Kywoo tycoon non solo soddisfa le esigenze degli esperti per un montaggio rapido, ma è anche amichevole per i principianti. La stampante 3D supporta filamenti PLA/TPU/PETG/ABS/HIPS, compatibile con sistema Windows/Mac, scheda TF/scheda SD e connessione cavo USB ecc. Dimensioni della stampa: 300x300x 230mm.
8° Consigliato

Stampante 3D ufficiale Creality Ender 3 Pro con alimentatore Meanwell e stampa di ripresa con piastra magnetica flessibile 220x220x250mm

  • Alimentatore Meanwell: Ender 3 Pro viene fornito con un alimentatore Meanwell certificato UL, che protegge la stampante da sbalzi di tensione imprevisti, che possono riscaldare il letto caldo a 110 ¡æ in soli 5 minuti. Servizi post-vendita: qualsiasi problema di qualit¨¤ con la stampante, non esitate a contattarci tramite il messaggio Amazon. Siamo pronti a fornire soluzioni per te.
  • Piastra magnetica flessibile rimovibile: fornisce una protezione a tutto tondo alla piastra di costruzione della stampante 3D e garantisce una temperatura costante su tutta la superficie di costruzione. Facile rimuovere i modelli di stampa dopo il raffreddamento.
  • Funzione di ripresa della stampa: Ender 3 Pro pu¨° riprendere la stampa dall'ultima posizione dell'estrusore registrata dopo aver subito interruzioni di corrente impreviste.

Le migliori stampanti 3d professionali di grandi dimensioni consigliate nel 2022

Le stampanti 3D esistono in diverse dimensioni. Anche se esistono dei veri e propri macchinari enormi, in questa sezione vediamo alcuni dei migliori modelli con area stampabile superiore alla media. Questa è la classifica delle migliori stampanti 3D professionali di grandi dimensioni consigliate nel 2022:

1° Consigliato

Dremel 3D40 FLEX - Stampante 3D

  • Semplicità di utilizzo della stampante 3d con intuitivi colori pieni – display touch e software di autodescrizione
  • Risparmiate tempo con una velocità di stampa fino al 30% superiore
  • La piattaforma di lavoro può essere rimossa facilmente dopo la pressione, grazie alle maniglie e alla sua flessibilità
2° Consigliato

QIDI TECH Stampante 3D X-Max, Intelligente di Grado Industriale di Grandi Dimensioni, Touchscreen da 5 Pollici, Stampa ad alta Precisione con ABS, PLA, TPU, Nylon, Filamento PC, 300X250X300mm

  • Stampante 3D X-Max. Da ottobre 2018, più di 10.000 nuovi utenti in tutto il mondo hanno scelto la stampante X Max 3d ogni anno. Attraverso il feedback continuo degli utenti, continuiamo a ripetere la tecnologia. Almeno due aggiornamenti tecnici all'anno, inclusi software, struttura meccanica, accessori principali, estrusore. QIDI TECH spera di creare valore per gli utenti, creare una migliore esperienza utente del prodotto e costruire la migliore marca di stampanti 3D al mondo.
  • Struttura a doppio asse Z. X Max adotta in modo innovativo il supporto a doppio asse Z di livello industriale più costoso e funziona in combinazione con motori a due assi. Le stampanti 3D di grandi dimensioni sono più stabili quando si stampano modelli più grandi senza jitter. Soprattutto quando il modello viene stampato ininterrottamente per più di 24 ore, la precisione rimane stabile. È molto adatto per l'ingegneria e la produzione di massa di stampa di qualità professionale.
  • X Max dotato di 2 set di estrusori per diversi filamenti. Estrusore A: adatto per la stampa di filamenti come PLA, ABS, PETG, TPU, ecc. La temperatura massima è 240℃. L'estrusore B è un estrusore ad alta temperatura. Differente dall'altro estrusore ad alta temperatura in acciaio inossidabile, ugello di X-Max adotta tungsteno e materiale in acciaio inox sul retro. Superare il problema dell'estrusore ad alta temperatura che può stampare solo con PC, nylon, ma non fibra di carbonio.
3° Consigliato

Stampante 3D Creality Ender 6 Core-XY con velocità di stampa 3 volte più veloce, scheda madre silenziosa e dimensioni di stampa 250 * 250 * 400MM 2020 appena rilasciato

  • Velocità 3 volte più veloce e maggiore precisione: grazie alla struttura meccanica Core-XY, Ender-6 può raggiungere velocità di stampa fino a 150 mm / s, tre volte più veloce rispetto ad altre stampanti della serie Ender e a molti dei suoi concorrenti. In termini di precisione e velocità di stampa, la nuova Ender-6 è la stampante 3D più potente e capace della serie Ender.
  • Camera di costruzione semi-chiusa opzionale: con lastre acriliche aggiunte sui quattro lati della stampante, la Ender-6 è migliore nel preservare la temperatura all'interno dell'area di stampa, il che estenderà le scelte di filamento da PLA ad ABS, TPU e altro. Nel frattempo, le lastre trasparenti consentono ancora il monitoraggio in tempo reale del processo di stampa 3D da 360 °.
  • Scheda madre ultra silenziosa: Creality Ender-6 è costruita su misura con un controller di movimento TMC importato dalla Germania ultra silenzioso, che consente al processo di stampa di non fare rumore e garantisce movimenti fluidi sotto i 50 dB.
4° Consigliato

GEEETECH Mizar S Auto-Leveling Stampante 3D, Stampante di FDM a Doppio Asse Z con Driver TMC2208 Scheda Ultra Silenziosa, Letto Riscaldante Fisso, Larga Dimensioni Di Stampa 255*255*260mm

  • 【Livellamento Automatico Preciso】 GEEETECH Mizar S è l'unica stampante con il sistema di livellamento doppio, che consente la tecnologia di livellamento automatico del letto ABL con un solo pulsante. Dotato di un sensore di livellamento ad alta precisione e non necessita di accessori di livellamento esterni come BL touch. Mizar S ha anche progettato in modo creativo la modalità di livellamento manuale GML, che è più adatta a principianti, dilettanti e specialisti.
  • 【Piattaforma Magnetica Stabile】 Il letto termico adotta un design completamente fisso, è sufficiente regolare l'altezza dell'ugello durante il livellamento, il letto non si deformerà a causa delle variazioni di temperatura, il che risolve anche il problema della stampa instabile causata da dadi allentati . La piattaforma è una piastra magnetica e un design in lamiera d'acciaio, che ha una maggiore adesione e una più facile rimozione dei modelli.
  • 【Grande Volume di Costruzione e Doppio Asse Z】 La stampante 3D GEEETECH Mizar S raggiunge dimensioni di stampa più grandi di 255 x 255 x 260 mm / 10,0 x 10,0 x 10,2 pollici, offrendoti spazio sufficiente per un design creativo. L'estrusore a doppio ingranaggio e il design della vite dell'asse Z possono migliorare efficacemente la qualità di stampa e rendere i tuoi modelli più delicati.
Offerta5° Consigliato

SNAPMAKER - Stampante 3D multifunzione + custodia di protezione, per iniziare il viaggio Maker con Snapmaker

  • SNAPMAKER è una macchina da ufficio 3-in-1 che include una stampante 3D, un masterizzatore laser e una fresatrice CNC. Grazie alle testine intercambiabili, l'utente può passare da un modulo all'altro in soli 10 minuti.
  • La stampante 3D offre un volume di stampa di 125x125x125 mm e una risoluzione di livello pari a 50 - 300 micron. Utilizzando la tecnologia di deposito di materiale fuso, SNAPMAKER è compatibile con filamenti PLA e ABS e può stampare in 3D ogni tipo di prototipi e parti finite.
  • Il masterizzatore laser SNAPMAKER ha un fascio di 500 mW con una lunghezza d'onda di 405 nm. Può incidere legno, bambù, pelle, plastica, carta e tessuto su una superficie di 125 x 125 mm.

Le migliori stampanti 3d professionali di grado industriale consigliate nel 2022

Questa è la classifica delle migliori stampanti 3D professionali di grado industriale consigliate nel 2022:

1° Consigliato

Stampante 3D industriale ad alta temperatura CreatBot D600 Pro

  • 25 punti di controllo controllano l'impostazione della piattaforma di costruzione e la livellano automaticamente Guida di guida lineare precisa per un funzionamento stabile e regolare La protezione da interruzione dell'alimentazione ricorda automaticamente l'ultima posizione e riprende la stampa 3D Piattaforma di costruzione riscaldata in vetro e adesivi BuildTak Facile controllo su 4,3 pollici Touch Screen La camera di design riscaldata a 70 gradi riduce al minimo la distorsione della camera di
  • Temperatura di produzione fino a 260 ° C Hotend (sinistra) e 420 ° C Hotend (destra) Stampa 3D di alta precisione - fino a 0,05 mm Lo spazio stabile in acciaio garantisce risultati affidabili Spazio di installazione molto ampio di 600 x 600 x 600 mm Camera di costruzione completamente chiusa per una stabilità Temperature e riduzione del rumore Perfetto per la produzione di additivi con materiali termoplastici ad alte prestazioni
  • CreatBot è uno dei primi a lanciare un ugello a temperatura ultra-alta a 420 ° C per il mercato di massa. Inoltre, CreatBot possiede brevetti innovativi esclusivi. Con l'estrusore ad alta temperatura è possibile elaborare una varietà di filamenti. Le alette di raffreddamento blu ottimizzate raffreddano il freno termico in modo affidabile ed efficiente. Ciò mantiene il calore lontano dall'estremità calda dell'unità estrusore. È inoltre possibile regolare con precisione l'altezza dell'ugello per l
2° Consigliato

QIDI TECH Stampante 3D X-Max, Intelligente di Grado Industriale di Grandi Dimensioni, Touchscreen da 5 Pollici, Stampa ad alta Precisione con ABS, PLA, TPU, Nylon, Filamento PC, 300X250X300mm

  • Stampante 3D X-Max. Da ottobre 2018, più di 10.000 nuovi utenti in tutto il mondo hanno scelto la stampante X Max 3d ogni anno. Attraverso il feedback continuo degli utenti, continuiamo a ripetere la tecnologia. Almeno due aggiornamenti tecnici all'anno, inclusi software, struttura meccanica, accessori principali, estrusore. QIDI TECH spera di creare valore per gli utenti, creare una migliore esperienza utente del prodotto e costruire la migliore marca di stampanti 3D al mondo.
  • Struttura a doppio asse Z. X Max adotta in modo innovativo il supporto a doppio asse Z di livello industriale più costoso e funziona in combinazione con motori a due assi. Le stampanti 3D di grandi dimensioni sono più stabili quando si stampano modelli più grandi senza jitter. Soprattutto quando il modello viene stampato ininterrottamente per più di 24 ore, la precisione rimane stabile. È molto adatto per l'ingegneria e la produzione di massa di stampa di qualità professionale.
  • X Max dotato di 2 set di estrusori per diversi filamenti. Estrusore A: adatto per la stampa di filamenti come PLA, ABS, PETG, TPU, ecc. La temperatura massima è 240℃. L'estrusore B è un estrusore ad alta temperatura. Differente dall'altro estrusore ad alta temperatura in acciaio inossidabile, ugello di X-Max adotta tungsteno e materiale in acciaio inox sul retro. Superare il problema dell'estrusore ad alta temperatura che può stampare solo con PC, nylon, ma non fibra di carbonio.
3° Consigliato

QIDI TECH Stampante 3D X-Plus , Intelligente di Livello Industriale di Grandi Dimensioni: Touchscreen, Funzione WiFi, Stampa ad alta Precisione con ABS, PLA, TPU, Filamento Flessibile, 270X200X200mm

  • X-PLUS con la creazione pionieristica di due modi diversi per posizionare il filamento. Stampa ventilata o stampa a temperatura costante chiusa tra cui scegliere quando si stampano i diversi tipi di filamento.
  • Il kit stampante 3D X-PLUS viene fornito con due diversi tipi di gruppo estrusore. L'estrusore A era già stato installato sulla stampante. La temperatura massima di stampa è 250C e può funzionare bene con PLA, ABS, TPU. E per l'estrusore B, gratis se necessario. La temperatura massima di stampa è 300C e può stampare nylon, fibra di carbonio, PC. (L'ultimo sviluppo, prova gratuita).
  • Il doppio driver dell'asse Z garantisce una qualità di stampa più stabile e precisa quando si stampano modelli di grandi dimensioni. X PLUS Stampante 3D di configurazione superiore.
4° Consigliato

FlashForge Stampante 3D Creator Pro2, struttura del telaio in metallo, coperture in acrilico, piattaforma di costruzione ottimizzata, doppio estrusore indipendente con 2 bobine, funziona con ABS e PLA

  • Doppio estrusore indipendente: doppia efficienza della stampa a specchio. Creator Pro2 rende realtà che stampe più complicate possono essere stampate perfettamente
  • Letto riscaldante: il riscaldamento rapido e costante impedisce che il modello si deformi molto più facile da abbattere i modelli. È adatto per vari filamenti di stampanti 3D PLA, ABS, PETG, TPU ecc
  • 【Design anti-raschiamento】Evitare gli scarti nel processo di stampa per ottenere risultati di stampa migliori
5° Consigliato
6° Consigliato

QIDI TECH i Fast FDM stampante 3D, struttura di livello industriale, con doppio estrusore per stampa veloce, dimensioni di stampa super grandi 360 × 250 × 320 mm

  • Stampa più veloce.Struttura completamente di livello industriale, utilizzando la struttura Qidi a doppio asse Z di seconda generazione,tutta la struttura di movimento originale viene aggiornata a guide lineari, con l'estrusore ad alta temperatura, l'estrusione del filamento è più veloce e fluida, la precisione di stampa è maggiore.La velocità di stampa è aumentata del 20%, è impostata per stampare facilmente a 100 cc all'ora.
  • Libertà nella scelta del filamento:Qidi iFast può stampare quasi tutti i tipi di filamenti adatti alle stampanti 3D FDM sul mercato, come PLA, PLA+, ABS, PETG, NYLON, ecc.La stampante iFast 3D dotata di una camera riscaldata, che può essere riscaldata a 60°C.L'eccellente struttura meccanica può produrre parti di qualità manifatturiera più robuste.
  • Libertà nella produzione delle parti complesse.Qidi iFast è dotato di doppio estrusore automatico, che può regolare automaticamente l'estrusore sinistro e destro su e giù in base al software.Con il supporto PVA (solubile in acqua),it is very suitable for printing manufacturing-level parts with complex structures and realizing precision manufacturing.
7° Consigliato

Stampanti 3D Stampante 3D industriale intelligente Stampante 3D Livellamento automatico Ripresore wireless Stampa di grandi dimensioni 280 * 250 * 300mm .con scheda madre silenziosa, stampa di stampa,

  • Stampante 3D grande formato, stampa la stampa per hobbisti e professionisti seri con esigenze di produzione
  • Fuori dalla scatola: telaio metallico completo, stampante 3D allegata con volume massiccio di costruzione 280 * 250 * 300mm, risoluzione del livello 0,1-0,4 mm, risoluzione di stampa ± 0,2 mm.
  • Estrusore in brevetto riscaldato fino a 240 e riscaldamento Platfrom fino a 120: offre ampia compatibilità di materiali di stampa 3D e ottimi risultati di stampa.

Quando scegliere una stampante 3D desktop e quando una industriale

Le possibilità delle stampanti 3D desktop e industriali sono diverse: vale la pena sapere in quale caso la prima può essere utilizzata con successo.

  • Se intendi stampare un oggetto che avrà la migliore mappatura delle dimensioni, con proprietà specifiche (come resistenza alla temperatura e agli agenti chimici) e grandi dimensioni (maggiori di 200 x 200 x 200 mm), dovrai utilizzare una stampante 3D industriale
  • Possiamo utilizzare una stampante 3D desktop se intendiamo creare un prototipo (in numero di 1 o al massimo più pezzi)
  • Se hai bisogno di stampe 3D contenenti piccoli dettagli, considera l’utilizzo della tecnologia SLA o SLS

Filamenti per stampante 3D in offerta nel 2022

PREZZO

I prezzi delle stampanti 3D variano significativamente: dai piccoli sistemi di estrusione desktop fino a dei colossi delle grandi dimensioni. Nel mezzo c’è un mondo di stampanti di medie dimensioni in grado di creare un’ampia varietà di parti e oggetti.  

Ottenere la stampante è solo l’inizio: una stampante 3D ha bisogno delle materie prime per trasformare i progetti nel prodotto finale. Alcuni dei materiali più semplici, come l’acido polilattico, sono economici e versatili. I materiali più esotici, come l’acciaio inossidabile, la fibra di carbonio o la plastica in metacrilato, sono più costosi, ma a volte gli avanzi inutilizzati possono essere riciclati per la successiva tiratura. Materiali come il titanio o l’alcol polivinilico, possono diventare molto costosi. 

L’uso di una stampante 3D può aiutare una piccola impresa in diversi modi. La macchina può produrre parti e prodotti di eccezionale precisione, un processo che prima veniva realizzato da un appaltatore. Fondamentalmente, se hai il progetto, una stampante 3D può realizzarlo. 

Una stampante 3D crea l’oggetto direttamente da un file CAD con tecnologie di produzione additiva: il pezzo viene costruito uno strato alla volta. Tutto può essere fatto con una singola macchina, riducendo al minimo i costi di capitale e le spese generali. 

Poiché salta il processo di stampaggio o colata, la stampa 3D può creare enormi scorciatoie per la produzione di tutti i tipi di prototipi e prodotti industriali oggi. Ciò consente di risparmiare mesi preziosi sul ciclo di sviluppo di un prodotto e di provare diverse iterazioni di progettazione su base giornaliera, anche oraria, accelerando la natura evolutiva del processo di progettazione e produzione.  

Per una piccola impresa, il vantaggio può essere la velocità, l’efficienza e la capacità di cambiare il modo in cui le cose sono fatte. La tecnologia si sta rapidamente spostando verso nuovi materiali, come metalli e compositi a base di legno e fibra di carbonio. 

La stampa 3D sta cambiando e ha cambiato l’intero panorama industriale, perché non è necessario realizzare o acquistare stampi o strumenti speciali. In questo modo, puoi comunque trarre profitto da tirature di produzione piccole quanto una singola unità. Una fabbrica basata su stampa 3D può personalizzare i prodotti in base alle esigenze del cliente, come una serratura per uno spessore della porta non standard, il tutto senza dover acquistare nuovi macchinari o attrezzature.

GUIDA ALL’ACQUISTO

Tipi e tecnologie di stampanti 3D da scegliere in base alla produzione

Piuttosto che una singola tecnologia, esistono una gamma di tecniche utilizzate da diverse stampanti 3D. Tutte si basano sul concetto di produzione additiva piuttosto che sulla tradizionale tecnologia sottrattiva, in quanto l’articolo viene costruito uno strato alla volta. Di conseguenza la stampa 3D può essere più veloce, più flessibile e più efficiente rispetto alla produzione della vecchia scuola.

Le tecnologie di stampa 3D più popolari sono:

  • La modellazione a deposizione fusa è la tecnica più semplice ed è utilizzata dalle macchine di estrusione. Funzionano ammorbidendo un filamento di plastica ed estrudendolo mentre spostano con precisione l’estrusore avanti e indietro per costruire l’oggetto strato dopo strato. Il processo viene usato per la prototipazione rapida di tantii tipi di parti e cose come custodie per telefoni personalizzate. 
  • La tecnologia ADAM per la produzione additiva a diffusione atomica inizia estrudendo una miscela composita di plastica e un materiale in metallo, fibra di vetro o fibra di carbonio. È estruso come se fosse pura plastica; quindi la plastica viene bruciata e la parte finale viene sinterizzata in una fornace. Puoi leggere di più sulla sinterizzazione su Wikipedia.
  • Il getto di legante inizia con un materiale di base in polvere che viene spruzzato con precisione con un agente indurente che lo indurisce selettivamente nella sua forma finale. Il getto di legante può creare oggetti metallici, come acciaio inossidabile e bronzo, ma anche silice, per realizzare stampi per colata in sabbia. Può creare gioielli, cuscinetti e piccole parti di motori. 
  • La polimerizzazione in vasca utilizza la stereolitografia per solidificare una resina polimerica liquida, polimerizzandola con un raggio di luce ultravioletta. La sorgente luminosa, spesso un laser, è puntata con precisione con specchi orientabili dove il liquido deve essere indurito nella sua forma finale. Queste macchine hanno spesso finestre arancioni per evitare che la luce esterna penetri e indurisca prematuramente la resina. Si tratta di una buona tecnica per parti di aeroplani e modelli per interventi chirurgici complessi. 
  • La fusione del letto di polvere inizia con una materia prima in polvere che viene fusa selettivamente in un solido dal calore di un laser. Il raggio si muove avanti e indietro indurendo selettivamente le aree che devono essere costruite. Può essere utilizzato con nylon e metalli, come titanio, acciaio e rame, per stampare oggetti complicati come ingranaggi. 
  • La deposizione di energia diretta concentra un laser ad alta energia o un arco plasma per fondere i metalli insieme. L’oggetto viene costruito solidificando la materia prima metallica uno strato alla volta. L’output è solido, robusto e durevole, ma è costoso e limitato a oggetti metallici, come parti di motori a reazione.

Cosa cercare in una stampante 3D professionale

Quando si acquista una stampante 3D professionale è necessario considerare numerosi fattori, dai materiali, alle dimensioni e ai materiali di consumo, alla velocità e al software. Dopotutto, per una piccola azienda può essere un grande investimento, quindi punta al dispositivo più flessibile che puoi trovare in termini di dimensioni, velocità e varietà di materiali. 

Ecco i criteri che portano a fare la scelta migliore per le tue esigenze.

Caratteristiche della stampante 3D

Cerca una gamma di funzioni che possono aiutare a massimizzare il tempo di utilizzo della stampante e velocizzare l’impostazione di nuove tirature di stampa.

  • Connessioni:  le stampanti 3D industriali in genere hanno una connessione di rete cablata con possibilità di utilizzare il Wi-Fi. Molti modelli hanno anche una porta USB per l’utilizzo di un’unità flash.
  • Colore:  le materie prime per alcune stampanti 3D sono disponibili in una varietà di colori, alcuni produttori hanno anche kit di miscelazione personalizzati. 
  • Controllo touchscreen:  cerca le stampanti che dispongono di un touchscreen per l’impostazione, la configurazione e la personalizzazione del processo di costruzione. 
  • Supporti:  le stampanti 3D più piccole possono essere posizionate su un tavolo o uno scaffale, ma spesso hanno supporti per contenere i prodotti per la manutenzione e le materie prime di cui avrai bisogno. 
  • Piastra di costruzione:  tutto ciò che costruisce una stampante 3D avviene su una fase sicura e livellata. È una buona idea acquistare diversi pezzi di ricambio, quindi non appena la costruzione è completata, può essere estratta e il lavoro successivo può iniziare con un vassoio alternativo. 
  • Monitoraggio:  la maggior parte delle stampanti 3D dispone di webcam integrate per osservare da remoto i progressi ovunque tu sia. Altri modelli hanno un processo di ispezione laser che scansiona l’oggetto mentre viene creato, alla ricerca di difetti o problemi. 
  • Estrusori:  questo è l’effettivo ugello di stampa. Ne vorrai più di uno a portata di mano perché possono intasare la macchina.  

Materiali

Lasciare che il materiale si adatti all’uso è il modo migliore per scegliere la stampante. Dopotutto, non vorresti usare una plastica fragile per le valvole di un’auto da corsa; oppure non vorresti spendere una fortuna per realizzare un ingranaggio in titanio per un robot da cucina.  

Le materie plastiche come nylon, acido poliattico e metacrilati sono i materiali più popolari per la stampa 3D e sono generalmente poco costosi. Molti produttori di stampanti 3D hanno migliorato questi materiali di base per renderli più resistenti. Ci sono materiali PLA resistenti come l’ABS.  Molte delle stampanti più recenti possono lavorare con ceramica e metalli, inclusi acciaio, bronzo e oro. Alcuni usano materiali come la fibra di carbonio e il kevlar.  

Risoluzione

La risoluzione corrisponde all’incirca alla caratteristica più piccola che può essere realizzata in modo affidabile dal materiale e dalla macchina. Una semplice stampante per estrusione potrebbe avere una risoluzione da circa 100 a 150 micron, il che va bene per la maggior parte degli usi: un micron è un milionesimo di metro, 0,001 mm o circa 0,00004 pollici.  

Hai bisogno di design più precisi? La risoluzione può essere ancora più precisa, con la possibilità di creare elementi con una tolleranza di 75 o 50 micron, o più o meno lo spessore di un capello umano. Alcune stampanti basate sulla stereolitografia possono creare dettagli fino a 16 micron, leggermente più grandi di un granello di polline.  

Ci sono stampanti 3D in grado di creare oggetti che arrivano fino a un micron o 1/2000esimo della larghezza di un capello umano. Si tratta di macchine speciali che potrebbero essere utilizzate per realizzare dispositivi protesici e macchinari microscopici. 

Software

Ogni modello 3D inizia sullo schermo di una workstation CAD (Computer Aided Design). Una volta pronto, dovrai utilizzare il software della stampante per tagliarlo digitalmente negli strati che la macchina costruirà.  

In genere, il passaggio finale di precompilazione è un’anteprima con tutti i parametri elencati. Se tutto sembra a posto, il programma aggiunge supporti per prevenire cedimenti e rende grandi regioni solide con strutture a nido d’ape che sono più leggere e utilizzano meno materiale. 

Sebbene sia possibile utilizzare il software incluso per preparare il file, esistono delle alternative. Oltre alle app basate su cloud che funzionano tramite un browser web, esistono diversi programmi generici per la preparazione di stampanti 3D come Materialise, Slicr e Octoprint. Un singolo programma può funzionare con diverse stampanti 3D.    

Prestazioni e velocità

Quando si tratta di stampa 3D, la velocità è importante ma non cruciale. Una stampante più veloce ovviamente ti consente di passare rapidamente a un altro elemento. D’altra parte, una stampante lenta ma di grandi dimensioni consente di creare più elementi su un unico livello contemporaneamente.  Anche la velocità va quindi valutata in relazione allo scopo della stampa.

Risorse, Contratti e Servizio Clienti

Poiché le stampanti 3D sono macchine costose e non sempre facili da manovrare, i produttori più grandi hanno una sfilza di risorse online che vanno oltre i semplici manuali e le istruzioni di configurazione. Le migliori aziende hanno video di formazione e white paper su come utilizzare al meglio i macchinari e offrono assistenza per la risoluzione dei problemi.   

Se la stampa in 3D è critica per la tua attività una buona idea è quella di estendere la copertura con un contratto di servizio che copra le riparazioni e il supporto Cerca inoltre un produttore che fornisca assistenza per la configurazione e l’utilizzo della stampante, ma fornisca anche documentazione e guida in linea.  

Novità stampanti 3D professionali: gli ultimi modelli di Maggio 2022

Vediamo gli ultimi modelli di stampanti 3D professionali in uscita su Amazon.it:

Articolo aggiornato il 2022-05-24. Link affiliazione, Immagini e prezzi prodotti da Amazon PA API. Il prezzo effettivo che si applicherà alla vendita sarà quello che vedrai sul sito del venditore al momento dell'acquisto.

Non perdere le offerte, guide e consigli su TECHGames.it

Usa questi pulsanti se vuoi condividere:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram