Indice

Meglio PC portatile o fisso?

Meglio PC portatile o fisso? Questa è una domanda che, prima o poi, ogni giocatore su PC si è posto. I giocatori su PC hanno più opzioni che mai quando si tratta della scelta. I desktop da gaming vanno da opzioni economiche a build personalizzate, o semi-personalizzate, di fascia alta. Gli utenti possono anche costruire il proprio PC gaming con hardware di loro scelta e aggiornarlo ogni volta che lo desiderano. Sebbene i desktop rimangano popolari, molti utenti scelgono portatili da gaming per svagarsi quando non si è sempre a casa.

I desktop da gaming hanno tipicamente prestazioni migliori rispetto ai portatili da gaming perché possono ospitare schede grafiche più potenti e una più ampia varietà di hardware. I laptop dispongono di uno spazio limitato per il flusso d’aria e le funzioni di raffreddamento. 

Il divario tra le due opzioni si è ridotto negli ultimi anni, con portatili sempre più potenti e desktop con prezzi che aumentano relativamente in misura maggiore. La tecnologia moderna consente alle aziende di condensare hardware più potente nello spazio più piccolo di un portatile; le tecnologie recenti permetto inoltre di migliorare le prestazioni termiche, anche in spazi ridotti. 

Meglio PC portatile o fisso introduzione

Questo articolo esamina i pro e i contro dei portatili da gaming rispetto ai desktop da gaming per confrontarli in diversi aspetti: prestazioni, durata, prezzo e altri fattori.

Riassunto veloce: meglio PC portatile o fisso?

Hai poco tempo o vuoi vedere una risposta veloce? Ecco la tabella di comparazione:

ComparazionePortatile gamingDesktop gaming
Portabilità
Aggiornabilità
Costo
Prestazione
Totale13
Meglio PC portatile o fisso? Tabella di comparazione

Da questa tabella potrebbe sembrare che il PC Desktop vinca a mani basse, ed in un certo senso è così. Però la portabilità in certi casi è più importante degli altri punti. Continua a leggere per scoprire una comparazione più dettagliata delle due scelte.

Desktop da gaming

I desktop sono stati l’opzione ideale per i giocatori sin dall’inizio. I fissi da gaming sono infatti più economici dei portatili, se si confrontano specifiche simili. I desktop offrono anche una grande possibilità di aggiornamento e una più ampia compatibilità.

Meglio PC portatile o fisso PC desktop

Pro dei desktop da gaming

Prezzo 

Sebbene i desktop non siano necessariamente sempre più economici dei laptop, hanno un migliore rapporto qualità prezzo. Un potente configurazione da gaming potrebbe costare di più di un costoso portatile da gaming, ma avrà prestazioni migliori e un monitor più grande. 

  • Quando si considerano i costi a lungo termine tra le due opzioni, i desktop hanno la meglio. I portatili hanno opzioni di aggiornamento limitate e diventano obsoleti più velocemente. Gli utenti devono quindi sostituire l’intero laptop con un modello più recente con le ultime specifiche.
  • I desktop hanno una durata maggiore perché sono aggiornabili. Invece di sostituire l’intera unità, gli utenti possono aggiornare le parti gradualmente man mano che viene rilasciata una nuova tecnologia. Essere in grado di sostituire i componenti difettosi o aggiornare gradualmente invece di acquistare un nuovo sistema è un grande vantaggio per i desktop se si considera il fattore di costo a lungo termine. 

Aggiornabilità

Un altro motivo per la popolarità dei desktop è la loro aggiornabilità. Sebbene ci sono alcune limitazioni con l’invecchiamento dell’hardware, la maggior parte dei fissi consente agli utenti di aggiornare componenti come RAM, CPU, GPU e unità di archiviazione. Invece di sostituire l’intero computer, si può semplicemente cambiare i componenti necessari per eseguire i giochi al livello desiderato.

Se un componente si rompe su un PC desktop, in genere si può trovare un sostituto da più fornitori. La possibilità di sostituire le parti su un PC desktop ne prolunga la durata complessiva e fa risparmiare denaro.

Personalizzazione e modularità

Desktop gaming personalizzati

Alcuni giocatori preferiscono costruire il proprio PC fisso per risparmiare denaro. O anche perché è un hobby. Il design modulare consente di scegliere i componenti che vanno dal dissipatore, al case, e tutto il resto. Una volta che tutte le parti sono arrivate, i costruttori hanno il compito di mettere insieme il PC da soli. 

Desktop gaming preassemblati e assemblati

I PC da gaming desktop offrono molte più opzioni di personalizzazione rispetto ai portatili. Alcune aziende consentono agli utenti di scegliere ogni componente e creare un desktop secondo le loro specifiche esatte. Gli utenti hanno una grande scelta, dal case alla GPU e al sistema di raffreddamento.

I desktop da gaming assemblati, come quelli di MSI, Asus, HP e Alienware, offrono opzioni di personalizzazione limitate. Gli utenti possono scegliere i componenti prestazionali, come GPU, RAM e processori, ma non possono selezionare il case, opzioni di raffreddamento e diversi elementi secondari.

Raffreddamento e flusso d’aria

I PC desktop offrono un migliore flusso d’aria e raffreddamento rispetto ai portatili. Questo è dovuto al maggior spazio interno, così è più facile che l’aria circoli adeguatamente. Lo spazio aggiuntivo offre agli utenti più opzioni di raffreddamento e si può decidere quante ventole di raffreddamento si desiderano; o se si preferisce un dissipatore a liquido all in one.

Prestazioni

Avere più spazio influisce anche sulle prestazioni. I desktop da gaming hanno in genere prestazioni migliori rispetto ai loro equivalenti laptop perché ospitano componenti di dimensioni standard, anziché versioni ridotte. Avere un migliore raffreddamento e flusso d’aria aiuta anche a migliorare le prestazioni dei desktop, perché ogni parte funziona in condizioni ottimali. 

Schede grafiche e processori, anche se hanno lo stesso nome, saranno più potenti in versione desktop. Le top di gamma potrebbero anche non essere proprio prodotte per portatile. La Nvidia RTX 3080 in versione desktop è circa il 40% più potente di quella mobile. E questa differenza vale, in linea di massima, per ogni scheda video in commercio.

Monitor

Su un PC fisso i giocatori possono scegliere il monitor che vogliono: un piccolo 24 pollici, un tipico 27 pollici, un ultrawide da 34 pollici, un grande monitor da 43 pollici. Nulla ti vieta di utilizzare un monitor o una TV anche su portatile da gaming ma, chiaramente, non potrai utilizzarli in portabilità.

Contro dei desktop da gaming

Mobilità

I desktop gaming sono ingombranti e difficili da spostare. Il case tende ad essere pesante, a seconda di quanti componenti ospita e del form factor; i monitor diventano difficili da trasportare man mano che le loro dimensioni aumentano.

Alcuni utenti preferiscono build mini-ITX o micro-ATX compatte con case più piccole. Se queste build sono abbinate a un piccolo monitor, possono essere più facili da trasportare rispetto alle normali configurazioni.

Disponibilità delle parti

La maggior parte dei componenti è facile da trovare, altri, come le GPU, possono essere difficili da trovare a causa della disponibilità limitata (anche quando creata artificialmente dai produttori).

Portatili da gaming

Meglio PC portatile o fisso laptop

I portatili da gaming offrono portabilità e semplicità di configurazione. Tutto, dal monitor alla webcam e alla tastiera, è integrato in un laptop da gaming. I portatili da gaming possono eseguire i giochi più recenti e, grazie al loro design compatto, sono le uniche opzioni per le persone che viaggiano spesso. 

Pro dei portatili da gaming

Portabilità

Il più grande vantaggio dei portatili da gaming è certamente la loro portabilità. Gli utenti possono facilmente inserire un laptop e periferiche, come mouse e cuffie senza fili, in una custodia da viaggio e trasportarli in aereo o in treno. 

Facilità di configurazione

Gli acquirenti ottengono grande parte di ciò di cui hanno bisogno in un unico dispositivo e non devono preoccuparsi di trovare tante periferiche compatibili per far funzionare il sistema. Detto questo, la maggior parte dei giocatori acquista comunque ancora mouse e cuffie da gaming per ottenere le migliori prestazioni di gioco dalla propria macchina.

Contro dei portatili da gaming

Alto prezzo

I portatili da gaming costano di più dei soli desktop gaming. Quando si esaminano entrambe le opzioni con prestazioni simili, il laptop è quasi sempre più costoso. Detto questo, il prezzo dei PC desktop può superare il prezzo di un portatile se si aggiungono monitor, altoparlanti, tastiera, mouse e cuffie.

Tenendo conto del costo di proprietà a lungo termine, i portatili da gaming hanno un prezzo più alto perché hanno opzioni di riparazione e aggiornamento limitate. Gli utenti non possono sostituire o aggiornare parti (tranne l’archiviazione e, in alcuni modelli la RAM) e devono acquistare un nuovo laptop quando quello attuale diventa vecchio, o se si guasta.

Riparabilità e aggiornabilità limitate

La maggior parte dei portatili da gaming offre una possibilità di aggiornamento limitata. Gli utenti possono aggiornare la capacità di archiviazione (Hard Disk e SSD) e a volte la RAM. Parti come CPU e GPU non possono essere sostituite perché sono saldate nella scheda madre. La maggior parte dei desktop è facile da aprire e aggiornare, ma i portatili sono diversi: alcuni possono essere piuttosto difficili da smontare. Anche l’apertura di un laptop può invalidare la garanzia, quindi è meglio fare riferimento al manuale o al supporto, prima di tentare la riparazione.

Se la CPU o la GPU si guastano su un laptop da gaming, potrebbe essere necessario sostituire l’intero sistema, invece che sostituire la parte difettosa.

Prestazioni inferiori

I produttori devono ridurre le dimensioni dei componenti affinché funzionino adeguatamente in un portatile. Alcuni componenti, come la CPU, hanno un design diverso rispetto alle loro controparti desktop. Queste parti sono progettate per adattarsi a una scheda madre specifica per laptop. Non c’è abbastanza spazio in un portatile per una GPU di dimensioni standard e le versioni mobili hanno quindi prestazioni inferiori.

Sebbene i desktop da gaming abbiano tradizionalmente prestazioni di gran lunga migliori rispetto ai laptop, il divario si è ridotto.

Dimensioni dello schermo

Gli utenti desktop hanno molte opzioni per quanto riguarda le dimensioni dello schermo, mentre gli utenti dei laptop sono in genere limitati alle opzioni da 15,6 e 17 pollici. È possibile aggiungere monitor più grandi e monitor portatili, aumentando il prezzo del sistema e riducendo la portabilità.

Desktop o portatile, Qual è il migliore per te?

Per la maggior parte degli utenti i PC gaming fissi sono un’opzione di gran lunga migliore rispetto ai portatili: costano leggermente meno e offrono prestazioni migliori. Possono essere più durevoli e gli utenti possono aggiornare o sostituire i componenti quando necessario.

Ma, quando ti serve una soluzione portatile, i laptop da gaming sono l’unica scelta. Sono abbastanza compatti da stare in una borsa e consentire agli utenti di giocare in movimento. 

Tra le due opzioni, i desktop sono l’opzione migliore per gli utenti che cercano le migliori prestazioni e opzioni di personalizzazione e riparazione. I portatili sono i migliori per gli utenti che viaggiano spesso o hanno bisogno di un buon grado di portabilità per i loro spostamenti.

Non perdere le offerte, guide e consigli su TECHGames.it

Usa questi pulsanti se vuoi condividere:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Offerte
Consigliati
Tips