Vuoi scoprire la classifica dei migliori diffusori da pavimento del 2025? Da quelli economici ai prezzi grossi, li vedrai in questo articolo, insieme alle migliori offerte attualmente disponibili. Ecco un esempio dei modelli da pavimento che possiamo trovare in classifica a Giugno 2025:
Un altoparlante da pavimento di qualità può potenziare istantaneamente il tuo sistema audio: sono di bell’aspetto ma noti sopratutto per il suono spettacolare. Sono progettati per essere inseriti accanto a TV, mobili e librerie, sfruttando lo spazio verticale e risultando di ingombro ridotto.


Forse stai costruendo un sistema Hi-Fi da zero o stai passando da una coppia da scaffale a un modello più grande. Oppure, se vuoi un modello per audiofili, troverai ciò che cerchi in questo articolo.
I diffusori da pavimento sono progettati per offrire una resa sonora superiore, con una gamma di frequenze più ampia e una migliore risposta in basso rispetto ad altri tipi di diffusori. La loro struttura imponente non solo contribuisce a una migliore qualità del suono, ma diventa anche un elemento di dichiarazione estetica all’interno di una stanza. In un’era dominata dalla tecnologia, avere un set di diffusori da pavimento di alta qualità può trasformare radicalmente l’esperienza di ascolto, portando la musica e i film a un livello completamente nuovo.
Migliori diffusori da pavimento per fascia di prezzo
Quando cerchi i migliori diffusori da pavimento la prima cosa da considerare è il tuo livello di aspettative e la fascia di prezzo.
- Se parti da zero, se le tue precedenti esperienze nel campo dell’audio sono state quelle di chi compra i dispositivi più economici, allora anche i diffusori che acquisti a meno di 500 euro saranno per te un balzo in avanti incredibile.
- Al contrario, se hai già esperienza nel campo dell’audio o vuoi un suono di qualità superiore puoi considerare i modelli sotto i 2000 euro, sotto i 3000 euro e quelli sotto i 5000 euro. Si tratta di diffusori per audiofili dall’alto rapporto qualità prezzo, che costituiranno anche un fantastico pezzo di arredamento.
- Se invece ti trovi nel mezzo, potresti valutare i migliori diffusori da pavimento sotto i 1000 euro.
tra 3000 e 5000 euro: Migliori diffusori da pavimento
Klipsch Heresy IV - coppia di altoparlanti a tre vie, con design aggiornato e porta posteriore per suono cristallino Noce americano.
- Nuovo driver a compressione midrange K-702, dotato di diaframma in poliimmide, per dettagli eccezionali
- Per la prima volta, Heresy IV dispone di una porta posteriore per il trasferimento dell'aria più efficiente e veloce della loro classe, che riduce il rumore delle porte per basse frequenze più incisive
Uno degli altoparlanti più venerati e acclamati nella storia dell’audio ad alta fedeltà.
Le Klipsch Heresy IV rappresentano l’incarnazione di un modello leggendario, introdotto per la prima volta nel 1957 e parte della prestigiosa serie Heritage di Klipsch. Nonostante siano tecnicamente classificabili come diffusori da stand o da pavimento compatti (grazie alla base inclinata rimovibile inclusa), offrono un impatto e una presenza sonora che rivaleggiano con diffusori ben più grandi.
Mantengono il classico design a tre vie caricato a tromba per le medie e alte frequenze, un marchio di fabbrica di Klipsch. Il tweeter è un K-107-TI da 1 pollice (2,54 cm) con diaframma in titanio e tromba Tractrix®. Il midrange è un K-702 da 1,75 pollici (4,45 cm) con diaframma in poliimmide e tromba K-704 Tractrix®.
La novità più significativa rispetto alle versioni precedenti è l’introduzione, per la prima volta nella storia delle Heresy, di una porta reflex posteriore, specificamente una Tractrix® port, che sostituisce la precedente cassa chiusa. Questo cambiamento mira a estendere la risposta dei bassi in modo significativo. Il woofer è un K-28-E da 12 pollici (30,48 cm) con cono in fibra composita.
Il crossover è stato completamente riprogettato, utilizzando componenti di alta qualità per garantire una transizione più fluida tra i driver e una migliore fedeltà. Costruite a mano a Hope, Arkansas (USA), le Heresy IV vantano cabinet in vero legno impiallacciato, disponibili in diverse finiture, e griglie magnetiche in tessuto. La loro alta efficienza le rende pilotabili anche da amplificatori di bassa potenza, inclusi quelli a valvole.
- Pro:
- Efficienza Estremamente Elevata: Con una sensibilità tipicamente superiore ai 99dB, le Heresy IV possono essere pilotate con facilità da una vasta gamma di amplificatori, inclusi quelli a valvole di pochi watt, producendo volumi elevati con poca potenza. Questo le rende versatili e “democratiche” dal punto di vista dell’amplificazione.
- Dinamica Esplosiva e Coinvolgente: Il caricamento a tromba conferisce una dinamica eccezionale. Il suono è vivo, immediato, con un grande senso di realismo e impatto, specialmente con musica rock, blues, jazz e registrazioni live. Hanno la capacità di trasmettere l’energia della performance musicale.
- Dettaglio e Chiarezza nelle Medie e Alte Frequenze: Le trombe contribuiscono a una riproduzione dettagliata e articolata delle voci e degli strumenti, con una notevole presenza e intelligibilità. Il nuovo midrange e tweeter migliorano ulteriormente la raffinatezza rispetto ai modelli precedenti.
- Bassi Migliorati e Più Estesi: L’introduzione della porta reflex posteriore ha notevolmente migliorato l’estensione e il peso dei bassi rispetto alle Heresy III, rendendole più complete e capaci di scendere più in basso in frequenza (Klipsch dichiara una risposta fino a 48Hz).
- Costruzione Artigianale e Look Iconico: Fanno parte della serie Heritage, costruite a mano negli USA con materiali di qualità e un design vintage che è diventato un classico. La finitura in vero legno impiallacciato è di pregio.
- Versatilità di Posizionamento (relativa): Pur beneficiando di un certo spazio dalla parete posteriore a causa della porta reflex, le loro dimensioni relativamente compatte per un diffusore con woofer da 12 pollici e la base inclinata le rendono più facili da collocare rispetto a grandi torri.
- Longevità e Valore nel Tempo: I modelli Heresy sono noti per la loro robustezza e tendono a mantenere un buon valore sul mercato dell’usato.
- Contro:
- Carattere sonoro distintivo (Amore o Odio): Il “suono Klipsch” caricato a tromba è inconfondibile. Può essere incredibilmente coinvolgente per alcuni, ma altri potrebbero trovarlo un po’ troppo diretto, “in avanti” o, in certe configurazioni o con registrazioni non ottimali, tendente a una certa asprezza o fatica d’ascolto, specialmente sulle alte frequenze se l’abbinamento con l’elettronica non è ottimale.
- Sensibilità al posizionamento della Porta Reflex: Essendo ora dotate di una porta reflex posteriore, richiedono una maggiore attenzione al posizionamento rispetto alle pareti circostanti per evitare bassi rimbombanti o poco controllati. Non sono ideali per essere spinte contro il muro.
- Dispersione sonora più direttiva: Le trombe tendono ad avere una dispersione più controllata rispetto ai tweeter a cupola tradizionali. Questo significa che lo “sweet spot” (la posizione d’ascolto ottimale) potrebbe essere più ristretto, anche se le moderne trombe Tractrix® hanno migliorato questo aspetto.
- Estetica vintage Non per Tutti: Sebbene apprezzato da molti, il look squadrato e retrò potrebbe non integrarsi in tutti gli arredamenti moderni.
- I Bassi, Pur Migliorati, Potrebbero non raggiungere la profondità abissale di modelli più grandi: Nonostante il notevole miglioramento, se si cercano bassi che scuotono le fondamenta sotto i 30-40Hz con la stessa autorità di sistemi con subwoofer dedicati o torri molto più grandi, le Heresy IV potrebbero avere dei limiti fisici.
KEF R7 Meta Bianco laccato – Cassa Colonna (Coppia)
- Dimensioni della confezione dell’articolo: 33.02 L x 50.8 L x 125.73 H cm
Le KEF R7 Meta sono diffusori da pavimento a tre vie che incorporano la più recente innovazione di KEF: la Metamaterial Absorption Technology (MAT™) applicata al loro iconico array di driver Uni-Q di 12ª generazione. L’Uni-Q combina un tweeter a cupola in alluminio da 25 mm al centro di un midrange da 125 mm, creando una sorgente sonora puntiforme per una dispersione ampia e uniforme. Il MAT™ è una struttura a labirinto che assorbe il 99% del suono indesiderato proveniente dal retro del tweeter, migliorando la chiarezza. Due woofer ibridi in alluminio da 165 mm gestiscono le basse frequenze. Il cabinet è rinforzato e progettato per ridurre al minimo le vibrazioni.
- Pro:
- Tecnologia Uni-Q con MAT™: Offre una coerenza sonora eccezionale, un’immagine stereo precisa e una distorsione ridotta nelle alte frequenze.
- Suono Naturale e Immersivo: La sorgente puntiforme dell’Uni-Q contribuisce a un suono molto realistico e avvolgente.
- Bassi Estesi e Ben Integrati: I woofer dedicati forniscono una solida base alle basse frequenze, ben amalgamate con il resto dello spettro.
- Design Moderno e Raffinato: Disponibili in diverse finiture eleganti.
- Dispersione Ampia: Creano un ampio “sweet spot”, rendendoli meno critici riguardo alla posizione d’ascolto.
- Contro:
- Possono richiedere un rodaggio accurato: Alcuni utenti riportano che il suono migliora significativamente dopo un periodo di utilizzo.
- Abbinamento con l’amplificatore: Pur essendo abbastanza efficienti, necessitano di amplificatori con buona corrente e controllo per esprimere al meglio la dinamica.
- Leggermente meno “emozionanti” per alcune personalità: La loro accuratezza e neutralità potrebbero non piacere a chi cerca un suono più colorato o enfatizzato in certe frequenze.
La vera esperienza di fascia alta che solo i migliori diffusori da pavimento possono offrire. Focal Aria 948 combina design senza tempo, qualità costruttiva superiore alla media, finiture eleganti, tecnologie innovative e prestazioni sbalorditive. Le Aria offrano bassi impressionanti per le loro dimensioni e tipo, ma quando si tratta di dettagli, precisione e neutralità incontaminate sono piuttosto eccezionali nella loro categoria. Con un posizionamento scrupoloso e la giusta elettronica, probabilmente lascerebbero la concorrenza nella polvere.
Il 948 utilizza gli esclusivi driver Flax di Focal, due woofer da 8″ e un medio/basso da 6 ½” in un involucro ventilato, insieme a un tweeter TNF con l’esclusiva cupola invertita Focal. Il sistema di sospensione del tweeter utilizza Poron, una schiuma microcellulare poliuretanica a cellula aperta progettata per garantire stabilità dimensionale e ridurre al minimo il degrado del materiale.
L’esclusiva fibra della membrana di lino utilizzata nei woofer e nel mid è un “eco-tessile” e fa la sua parte. Oltre ad aggiungere un elemento di design interessante, le membrane hanno proprietà strutturali desiderabili: sono leggere e rigide, ma ben smorzate, per una migliore neutralità timbrica e una definizione più nitida. Il grado di dettaglio e neutralità Focal Aria 948 è sicuramente sbalorditivo, in particolare per i diffusori in questa fascia di prezzo.
MartinLogan Motion 40i - Altoparlante da pavimento, colore: noce rosso
- Trasduttore ad alta frequenza: 1 "× 1,4" (2,6 cm × 3,6 cm) Trasduttore di movimento piegato con diaframma da 5,25" × 1,7 pollici (13,3 cm × 4,4 cm)
- Venduto singolarmente
Motion 40i è un diffusore molto semplice ma anche incredibilmente elegante. Dotato di due woofer per basso a cono in alluminio personalizzati da 6,5 pollici con cestelli in polimero fuso. Sono posizionati nella parte inferiore per ridurre al minimo il cosiddetto effetto di rimbalzo del pavimento e fornire una risposta dei bassi più piatta e controllata.
Motion 40i produce bassi perfettamente puliti, non distorti e precisi. Il driver midrange a cono in alluminio offre medi puliti e ben bilanciati. Il passaggio tra bassi e medi è senza soluzione di continuità. Le voci sono perfettamente chiare e ariose.
Grazie ai tweeter Folded Motion, il punto forte è la riproduzione degli alti: coerenti e chiari. Ha la giusta quantità di dettagli e brillantezza. Il soundstage creato da una coppia di altoparlanti Motion 40i è enorme e avvolgente. È sia ampio che profondo. Come al solito, con quel tipo di scena sonora si ottiene un’ottima separazione tra gli strumenti e un’immagine perfettamente accurata.
MartinLogan Motion40i è un altoparlante da pavimento per audiofili dal suono eccezionale e dal buon rapporto qualità prezzo.
sotto 2000 euro: Migliori diffusori da pavimento
Wharfedale Evo 4.4 - Altoparlanti da pavimento in noce
- Altoparlanti da pavimento di alta qualità di Heritage.
- Ideale per altoparlanti AV anteriori o audio stereo in una stanza più grande.
Il tweeter Air Motion Transformer è normalmente riservato a diffusori Wharfedale molto più costosi, ma si trovano in questo modello relativamente economico. Questo non è l’unico pezzo killer di tecnologia audio che presentano: il midrange a cupola e i due driver per bassi in Kevlar distinguono questi diffusori da pavimento dalla massa.
Le Wharfedale EVO 4.4 sono i diffusori da pavimento di punta della serie EVO, che si collocano appena sotto la prestigiosa serie Elysian. Sono un sistema a 3 vie che implementa tecnologie notevoli per la sua fascia di prezzo. Il tratto distintivo è il tweeter AMT (Air Motion Transformer) da 30x60mm, che garantisce alte frequenze estese, dettagliate e ariose con una distorsione molto bassa.
La gamma media è affidata a un driver a cupola morbida da 2 pollici (50 mm), una soluzione che favorisce una dispersione ampia e una riproduzione naturale delle voci. Due woofer da 6.5 pollici (165 mm) con cono in fibra di Kevlar intrecciata si occupano delle basse frequenze, mentre il sistema di caricamento reflex SLPP (Slot-Loaded Profiled Port) dirige il flusso d’aria verso il basso, migliorando l’efficienza e riducendo la sensibilità al posizionamento vicino alla parete. Il cabinet ha fianchi curvi per ridurre le onde stazionarie interne e migliorare l’estetica.
- Pro:
- Alte Frequenze Raffinate e Dettagliate: Il tweeter AMT è il vero punto di forza, offrendo una trasparenza e una velocità negli acuti difficili da eguagliare con tweeter a cupola tradizionali in questa fascia.
- Gamma Media Naturale e Ben Definita: La cupola dedicata ai medi assicura una riproduzione delle voci e degli strumenti molto coerente e priva di colorazioni.
- Bassi Controllati e Profondi: Il sistema SLPP e i woofer in Kevlar forniscono una solida base ritmica, con bassi ben articolati e capaci di scendere in frequenza.
- Costruzione e Finiture di Alta Qualità: L’aspetto è solido ed elegante, con una cura dei dettagli superiore alla media per il prezzo.
- Suono Complessivamente Equilibrato e “Audiofilo”: Offrono un’esperienza d’ascolto sofisticata, adatta a lunghi periodi senza affaticamento.
- Contro:
- Dimensioni Abbastanza Importanti: Non sono i diffusori più compatti e richiedono un ambiente di dimensioni adeguate per esprimersi al meglio.
- Potrebbero Non Essere i Più “Esplosivi”: Pur essendo dinamici, alcuni concorrenti potrebbero offrire un impatto più viscerale, se è quello che si cerca. Le EVO 4.4 puntano più sulla raffinatezza.
- Richiedono un Amplificatore con Buona Corrente: Per ottenere il meglio, specialmente nel controllo dei bassi, è consigliabile un’amplificazione solida e di buona qualità.
MONITOR Audio Silver 300 7G (coppia) (Black Oak)
- 1 tweeter C-CAM Gold Dome da 25 mm con guida d’onda Uniform Dispersion (UD) per un suono più realistico
- 1 driver C-CAM mid-range da 76 mm con tecnologia RST (RST) II per una maggiore chiarezza
Le Monitor Audio Silver 300 7G (settima generazione) sono diffusori da pavimento a tre vie che rappresentano un punto di riferimento consolidato in questa fascia di prezzo. Utilizzano la più recente evoluzione della tecnologia C-CAM (Ceramic-Coated Aluminium/Magnesium) per i loro driver.
Il tweeter è un C-CAM Gold Dome da 25 mm con guida d’onda Uniform Dispersion (UD) Waveguide II per una dispersione più ampia e una migliore integrazione con il midrange. Il midrange è un driver C-CAM da 3 pollici (76 mm) con tecnologia RST II (Rigid Surface Technology II) per una maggiore rigidità e minore distorsione. Due woofer C-CAM da 6 pollici (152 mm), anch’essi con profilo RST II, si occupano delle basse frequenze, coadiuvati da due porte reflex posteriori HiVe II. Il design è elegante e moderno, con diverse opzioni di finitura.
- Pro:
- Suono Chiaro, Dettagliato e Dinamico: Offrono una presentazione sonora vivace, con un’eccellente risoluzione e capacità di seguire i transienti.
- Alti Brillanti ma Controllati: Il tweeter C-CAM Gold Dome con la nuova guida d’onda offre estensione e dettaglio senza diventare eccessivamente aspro.
- Gamma Media Articolata: Il driver dedicato ai medi assicura una buona intelligibilità delle voci e una riproduzione fedele degli strumenti.
- Bassi Tesi e Veloci: I woofer RST II e le porte HiVe II contribuiscono a bassi controllati, ritmici e con un buon impatto.
- Design Elegante e Ottime Finiture: Si presentano molto bene esteticamente e la qualità costruttiva è elevata.
- Contro:
- Possono Richiedere un Attento Abbinamento con l’Amplificatore: Con elettroniche tendenzialmente brillanti, il risultato finale potrebbe essere un po’ troppo “frizzante” per alcuni gusti.
- Porte Reflex Posteriori: Necessitano di un po’ di spazio dalla parete di fondo per evitare un eccessivo rinforzo dei bassi.
- Potrebbero Essere Meno “Perdonanti” con Registrazioni di Scarsa Qualità: La loro natura rivelatrice può evidenziare i difetti delle incisioni.
Focal Theva No.3 – Altoparlante a 3 vie a basso riflesso, colore: Nero
- Theva N°3 è l’altoparlante Hi-Fi a base per eccellenza che produce un suono dinamico preciso e potente
- Dettagli raffinati come elegante finitura metallica e anelli serigrafati, griglia magnetica e posizionamento di ventilazione posteriore
Le Focal Theva N°3 sono i diffusori da pavimento di punta della serie Theva, che sostituisce la popolare linea Chora, puntando a offrire un’esperienza sonora ancora più raffinata. Sono un sistema a 3 vie. Il tweeter è il classico TNF di Focal, a cupola invertita in Alluminio/Magnesio da 25 mm, noto per la sua direttività controllata e la dolcezza. Il midrange è un driver da 16,5 cm (6.5″) con cono Slatefiber, una tecnologia proprietaria di Focal che utilizza fibre di carbonio non tessuto riciclate e polimero termoplastico per rigidità, leggerezza e smorzamento.
Due woofer da 16,5 cm (6.5″), sempre con cono Slatefiber, sono dedicati alle basse frequenze. Il design è elegante, con un profilo slanciato e una base inclinata per l’allineamento temporale, e una porta reflex posteriore.
- Pro:
- Suono Dinamico e Coinvolgente Tipico di Focal: Offrono una presentazione energica, con buona capacità di trasmettere il ritmo e l’impatto della musica.
- Alti Dettagliati ma Dolci: Il tweeter TNF è apprezzato per la sua capacità di rivelare i dettagli senza diventare affaticante.
- Buona Definizione nella Gamma Media: Il cono Slatefiber contribuisce a una riproduzione chiara e articolata delle voci e degli strumenti.
- Estetica Moderna e Raffinata: Si integrano bene in ambienti contemporanei.
- Versatilità: Adatte sia per l’ascolto stereo che per sistemi home cinema.
- Contro:
- Bassi Potrebbero Non Essere i Più Profondi o Controllati in Assoluto: Pur essendo presenti e con buon punch, alcuni concorrenti potrebbero offrire maggiore estensione o controllo nell’ottava più bassa.
- Porta Reflex Posteriore: Richiedono un adeguato distanziamento dalla parete di fondo.
- Carattere Sonoro che Potrebbe Non Piacere a Tutti: Come per molti prodotti Focal, il suono ha una sua impronta distintiva che può essere amata o meno a seconda dei gusti personali.
Triangle – Altoparlante Colonna Hi-Fi BOREA BR09 – Potenza Massima 170W – Sensibilità 92 dB/W/m – Speaker da 16 cm – Musica e Home Cinema Versatili – 206 x 1095 x 314 mm – Nero (Coppia)
- GRAVE ABYSSAL: Questo altoparlante a colonna Hi-Fi a 3 vie è dotato di 3 altoparlanti da 16 cm bassi con una potente motorizzazione combinati con uno sfiato bass reflex che garantiscono un rendering in bassi molto profondo e dinamico.
- UN SUONO RICCHIO: Rendere un suono di grande finezza grazie al suo Tweeter EFS cupola tessuto e al suo mezzo in polpa di cellulosa naturale unico a TRIANGLE. Emana un rendering realistico che preserva l’intensità del registro vocale senza affaticamento uditivo.
Le Triangle Borea BR09 sono i diffusori da pavimento di punta della dinamica e apprezzata serie Borea. Si tratta di un sistema a 3 vie progettato per offrire un’esperienza sonora potente e completa. Impiegano un tweeter a cupola in seta EFS (Efficient Flow System) da 25 mm, inserito in una guida d’onda per migliorare la direttività.
Il midrange è un driver da 16 cm (6.5 pollici) con membrana in pura cellulosa naturale, una scelta tradizionale di Triangle per una riproduzione naturale delle voci. Ben tre woofer da 16 cm (6.5 pollici) con membrana in fibra di vetro sono dedicati alla riproduzione delle basse frequenze, assicurando una notevole capacità di spostamento d’aria.
Il cabinet è rinforzato e presenta una porta reflex anteriore, che facilita il posizionamento.
- Pro:
- Suono Vivace, Aperto e Dettagliato: Offrono una presentazione sonora energica e trasparente, con una buona separazione degli strumenti.
- Gamma Media Naturale e Presente: Il driver in cellulosa è un punto di forza per la riproduzione delle voci.
- Bassi Potenti e con Buona Estensione: I tre woofer dedicati garantiscono una presenza notevole nelle basse frequenze, adatte anche a stanze di dimensioni generose.
- Porta Reflex Anteriore: Semplifica il posizionamento, permettendo di avvicinarle maggiormente alla parete di fondo senza compromettere eccessivamente la risposta dei bassi.
- Ottimo Rapporto Qualità-Prezzo/Prestazioni: Spesso lodate per offrire molto suono per il loro costo.
- Contro:
- Potrebbero Risultare un Po’ Troppo “Entusiastiche” o Brillanti per Alcuni Gusti: Il loro carattere aperto e vivace potrebbe non essere ideale per chi preferisce un suono più caldo o rilassato.
- La Qualità Costruttiva, Pur Buona, Potrebbe Non Essere al Livello dei Concorrenti Più Costosi in Finiture Particolari: L’enfasi è più sulla performance sonora.
- Richiedono Spazio per “Respirare”: Nonostante la porta anteriore, le loro dimensioni e la capacità di generare bassi importanti beneficiano di un ambiente non troppo piccolo.
Wharfedale Evo4.3 – Altoparlante a 3 vie (rovere nero)
- Altoparlante triplo da pavimento
Le Wharfedale EVO 4.3 sono diffusori da pavimento a 3 vie che portano tecnologie tipiche di fasce di prezzo superiori in un segmento più accessibile. La caratteristica più distintiva è l’uso di un tweeter AMT (Air Motion Transformer) da 30x60mm, noto per la sua risposta ai transienti veloce e le alte frequenze dettagliate e poco affaticanti. A questo si affiancano un midrange a cupola morbida da 50 mm e due woofer con cono in fibra di Kevlar intrecciata da 150 mm.
Il sistema di caricamento dei bassi è il sofisticato SLPP (Slot-Loaded Profiled Port), che dirige il flusso d’aria verso il basso per una migliore integrazione con l’ambiente. Il cabinet ha forme arrotondate per ridurre le diffrazioni.
- Pro:
- Alte Frequenze Eccezionali Grazie al Tweeter AMT: Offrono dettaglio, ariosità e una sensazione di naturalezza nelle alte frequenze, difficili da trovare in questa fascia di prezzo.
- Gamma Media Fluida e Naturale: Il midrange a cupola contribuisce a una riproduzione delle voci e degli strumenti molto realistica.
- Bassi Ben Integrati e Controllati: Il sistema SLPP aiuta a ottenere bassi profondi ma ben definiti e meno sensibili al posizionamento.
- Suono Complessivamente Raffinato e “Audiofilo”: Offrono una presentazione sonora sofisticata che invita a lunghi ascolti.
- Costruzione e Finiture di Qualità: L’aspetto e la sensazione al tatto sono superiori a molti concorrenti diretti.
- Contro:
- Design Più Classico/Ingombrante: Le forme arrotondate e le dimensioni potrebbero non piacere a tutti o adattarsi a tutti gli ambienti.
- Potrebbero Suonare un Po’ Troppo “Educate” o Rilassate per Chi Cerca un Impatto Viscerale: Non sono i diffusori più aggressivi o “rockettari” sul mercato.
- Richiedono Amplificazione con Buona Corrente: Per far muovere al meglio i woofer e sostenere la dinamica, un amplificatore con una buona erogazione è consigliato.
sotto 1000 euro: Migliori diffusori da pavimento
DALI Oberon 7 coppia di altoparlanti a pavimento – acustica HiFi di alta qualità con profondità impressionanti, alti chiari e varietà di suono dinamica, perfetta per un’esperienza audiofila in grandi
- Suono pieno di spazio: il DALI Oberon 7 gestisce con i suoi due potenti toni bassi/medi da 7 pollici, il suono di grandi spazi abitativi creando un’esperienza sonora convincente e sensibile.
- Tecnologia di alta qualità: l’uso del sistema magnetico SMC DALI e della tecnologia low-loss garantiscono una riproduzione neutra con una risoluzione eccellente.
Le DALI Oberon 7 sono i diffusori da pavimento più grandi della serie Oberon, progettati per offrire un suono potente e coinvolgente, fedele alla filosofia DALI di ampia dispersione e bassa perdita. Sono un sistema a 2 vie che impiega due woofer/midrange da 180 mm (7 pollici) con cono in fibra di legno, un materiale distintivo di DALI che mira a combinare leggerezza e rigidità per una riproduzione accurata. Il tweeter è una cupola morbida ultraleggera da 29 mm, più grande della media, per una migliore gestione della potenza e una minore distorsione. La tecnologia SMC (Soft Magnetic Compound) nel sistema magnetico del woofer riduce la distorsione meccanica.
- Pro:
- Suono Ampio e Avvolgente (Wide Dispersion): Creano un palcoscenico sonoro esteso e sono meno critici riguardo al punto d’ascolto ottimale.
- Musicalità e Facilità d’Ascolto: Offrono un suono piacevole, caldo e coinvolgente, che non affatica anche dopo lunghe sessioni.
- Bassi Corposi e Presenti: I due woofer da 7 pollici garantiscono una buona estensione e peso nelle basse frequenze.
- Design Scandinavo Attraente e Moderno: Disponibili in finiture eleganti che si integrano bene.
- Relativamente Facili da Pilotare: Non richiedono amplificatori eccessivamente potenti per suonare bene.
- Contro:
- I Bassi Potrebbero Mancare dell’Ultima Oncia di Controllo o Velocità Rispetto ad Alcuni Concorrenti: Pur essendo presenti, potrebbero non essere i più tesi o articolati in assoluto.
- Il Dettaglio nelle Alte Frequenze Potrebbe Essere Meno Incisivo Rispetto a Tweeter Metallici o AMT: La cupola morbida offre dolcezza, ma potrebbe non avere la stessa “scintilla” di altre tecnologie.
- Potrebbero Suonare un Po’ Troppo “Gentili” per Chi Cerca un Suono Estremamente Analitico o Aggressivo.
DALI Oberon 5 - Diffusori da pavimento, Nero cenere
- I woofer rinforzati con fibra di legno da 5,25 pollici producono prestazioni dettagliate e dinamiche
- La tecnologia SMC elimina la distorsione meccanica e migliora il campo di flusso
Con pochi giorni di rodaggio gli Oberon 5 di Dali forniscono una vera delizia per le orecchie: sono reattivi, musicali, e soprattutto, divertenti. Hanno la sottigliezza dinamica, la precisione ritmica e la pura trasparenza per sfruttare al massimo i sottili cambiamenti nelle tracce e trascinare l’ascoltatore nell’esperienza musicale.
Sono anche dettagliati, rivelando filamenti strumentali di basso livello con facilità, ma riuscendo anche a comporre quelle informazioni in modo organizzato. Le dimensioni significano non domineranno mai visivamente nella maggior parte delle stanze. Se cerchi i migliori diffusori da pavimento sotto i 1000 euro, questi Oberon 5 di Dali sono fantastici e ad un prezzo allettante.
Klipsch Reference Premiere RP-8000F II – Altoparlante da pavimento con corno Tractrix ibrido, Woofer ceramici da 8″ e integrazione Dolby Atmos noce
- Clacson Tractrix più grande: un nuovo corno Tractrix ibrido composito in silicone composito di 90° x 90° offre un suono più nitido e chiaro.
- TWEETER A DIAFRAGMA IN TITANIO LINEAR TRAVEL SOSPENSIONE (LTS): L’esclusivo LTS da 1″ riduce al minimo la distorsione per prestazioni migliorate e dettagliate.
Le Klipsch RP-8000F II sono imponenti diffusori da pavimento della serie Reference Premiere, noti per la loro elevatissima efficienza e il suono dinamico. Sono un sistema a 2 vie che utilizza un tweeter LTS (Linear Travel Suspension) da 1 pollice in titanio, caricato da una grande tromba Tractrix® 90°x90° in silicone composito ibrido, ottimizzata per una dispersione controllata e una maggiore efficienza. Due woofer da 8 pollici (20,3 cm) con cono Cerametallic™ (rame filato) si occupano delle frequenze medio-basse.
Le porte reflex posteriori sono anch’esse di tipo Tractrix, progettate per minimizzare la turbolenza e massimizzare l’efficienza dei bassi.
- Pro:
- Efficienza Estremamente Elevata: Possono produrre volumi da concerto con pochissimi watt, rendendole ideali per amplificatori di bassa potenza o per sistemi home theater dove la dinamica è cruciale.
- Dinamica Esplosiva e “Live Feeling”: Offrono un impatto e una vivacità quasi da concerto, eccellenti per rock, elettronica, film e musica dal vivo.
- Alti Chiari e Diretti: La tromba Tractrix proietta le alte frequenze con grande presenza e dettaglio.
- Bassi Potenti e Profondi: I due woofer da 8 pollici garantiscono una risposta corposa e d’impatto nelle basse frequenze.
- Ottimo Impatto Visivo (se piace il genere): Il look con la grande tromba e i woofer color rame è inconfondibile.
- Contro:
- Il Suono della Tromba Può Essere Percepito Come “Aggressivo” o Affaticante da Alcuni: La presentazione molto diretta e dettagliata degli alti non è per tutti i palati e può risultare stancante con lunghe sessioni o abbinamenti non ottimali.
- Dimensioni Notevoli: Sono diffusori grandi e richiedono spazio sia fisico che acustico.
- Porte Reflex Posteriori Importanti: Necessitano di essere posizionate con cura, distanziate dalla parete di fondo, per evitare bassi eccessivi.
- Meno Adatte a Chi Cerca la Massima Neutralità o Raffinatezza Timbrica: L’enfasi è sulla dinamica e l’impatto, meno sulla delicatezza e sulla fedeltà assoluta.
Klipsch RP-6000F II Altoparlante da terra con tromba Tractrix ibrida 90° x 90°, tweeter da 1″, woofer da 6,5″ e opzioni di integrazione Dolby Atmos per il suono Home Theater in noce
- Clacson Tractrix più grande: un nuovo corno Tractrix ibrido composito in silicone composito di 90° x 90° offre un suono più nitido e chiaro.
- TWEETER A DIAFRAGMA IN TITANIO A SOSPENSIONE LINEARE DA VIAGGIO (LTS): L’esclusivo LTS da 1″ riduce al minimo la distorsione per prestazioni migliorate e dettagliate.
Le Klipsch RP-6000F II (Reference Premiere) sono diffusori da pavimento a 2 vie che incarnano il suono dinamico ed efficiente tipico di Klipsch. Montano un tweeter LTS (Linear Travel Suspension) da 1 pollice in titanio, alloggiato in una tromba Tractrix® 90°x90° in silicone composito ibrido, progettata per migliorare l’efficienza e la direttività delle alte frequenze riducendo le risonanze. Due woofer Cerametallic™ da 6.5 pollici, con la loro caratteristica colorazione rame, si occupano delle medie e basse frequenze. La porta reflex posteriore è anch’essa di tipo Tractrix, ottimizzata per ridurre la turbolenza e migliorare la risposta dei bassi. Sono note per la loro elevatissima efficienza.
- Pro:
- Efficienza Molto Elevata: Facilissime da pilotare, possono suonare forte anche con amplificatori di modesta potenza, rendendole ideali anche per sistemi home theater con sintoamplificatori A/V.
- Suono Estremamente Dinamico e Coinvolgente (“Live Sound”): Offrono un impatto e una vivacità notevoli, particolarmente apprezzabili con musica rock, colonne sonore e concerti.
- Dettaglio e Presenza nelle Alte Frequenze: La tromba Tractrix offre acuti chiari e diretti.
- Buona Presenza dei Bassi: I woofer Cerametallic forniscono bassi veloci e con un buon punch.
- Ottimo Rapporto Qualità-Prezzo/Prestazioni per chi ama questo tipo di suono.
- Contro:
- Il Suono della Tromba Può Essere Divisivo (Amore o Odio): Alcuni ascoltatori potrebbero trovare le alte frequenze troppo “in avanti”, brillanti o affaticanti nel lungo periodo, specialmente se non abbinate con cura all’elettronica.
- Richiedono Spazio dalla Parete Posteriore: La porta reflex posteriore necessita di un adeguato distanziamento per evitare bassi eccessivamente gonfi o rimbombanti.
- Meno “Raffinate” o “Neutre” di Alcuni Concorrenti: L’enfasi sulla dinamica e l’efficienza potrebbe andare a scapito della massima neutralità timbrica o della delicatezza con generi più intimisti.
- Estetica Decisa: Il look con la tromba e i woofer color rame è distintivo ma potrebbe non piacere a tutti.
sotto 500 euro: Migliori diffusori da pavimento
Questi sono i modelli per chi cerca la qualità ma non è ancora disposto a sborsare cifre enormi. Ecco i migliori diffusori da pavimento sotto i 500 euro del 2025:
Migliori diffusori da pavimento consigliati nel 2025: classifica generale
La classifica dei prodotti adatti alla maggiorparte delle persone. Scopri i migliori diffusori da pavimento consigliati al pubblico generale nel 2025:
Yamaha NS-F51 Coppia Diffusori da Pavimento Bass-Reflex a 2 Vie, Nero
- Un paia di speaker
- Qualità Yamaha dal 1887
Bennett & Ross Radiant HiFi Coppia altoparlanti da pavimento nero 2x 180W RMS
- Coppia altoparlanti da pavimento a 3 vie, potenza ad altoparlante: 180W RMS (350W MAX) corrisponde a 360W RMS (700W MAX) a coppia
- Woofer 6,5" (16,5 cm), midrange 6,5" (16,5 cm), tweeter 1" (2,54 cm), costruzione bassreflex per riproduzione potente dei bassi
Indiana Line Nota 550 XL diffusore da pavimento - coppia (noce)
- Prezzo per coppia. IVA compresa trasporto gratis.
Beng V9B Sistema diffusori 5.1 home theatre Hi-Fi (1240 Watt max, 5 altoparlanti, Bass reflex) color mogano
- Diffusori anteriori a 4 vie modo con quattro subwoofer da 16,5 cm (6,5 "), altoparlante midrange da 16,5 centimetri (6,5") subwoofer ed un tweeter - per 440W max per ogni cassa.
- Diffusore centrale 2 vie con due subwoofer di 13 centimetri (5 ") ed un tweeter per 120W max.
Teufel Ultima 40 - Altoparlanti HiFi Stereo da Pavimento, Coppia di diffusori hi-fi da pavimento di alta classe, sistema a 3 vie, bass reflex, musica, sonorizzazione di film, giochi - nero
- Coppia di diffusori HiFi da pavimento di classe superiore della nostra serie più popolare
- Altissime prestazioni acustiche per l'ascolto di musica, film e videogiochi, per spazi fino a 35 m²
Bennett & Ross Ultrasphere HiFi Coppia altoparlanti a torre nero 2 x 100W RMS
- AMPIA POTENZA: 1 coppia di diffusori da pavimento a 3 vie, potenza per diffusore: 100 watt RMS (200W MAX), equivalente a 200 watt RMS (400W MAX) per coppia
- COMPONENTI POTENTI: 2 woofer da 6,5" (16,5 cm), 1 midrange da 6,5" (16,5 cm) e 1 tweeter a cupola di seta da 1" (2,5 cm) ciascuno, costruzione bass reflex per una potente riproduzione dei bassi
Klipsch R-820F - Altoparlante a pavimento, colore: Nero
- Tweeter LTS in alluminio, 90 × 90 cm, quadrato Tractrix
- Dual 8″ Spun-Copper IMG Woofer
Bennett & Ross Exosphere HiFi Coppia Altoparlanti da Pavimento Nero 2X 200W RMS
- Coppia altoparlanti da pavimento a 4 vie, potenza ad altoparlante: 200 Watt RMS (440W MAX) corrisponde a 400 Watt RMS (880W MAX) per coppia
- Subwoofer 1x 6,5" (16,5 cm), woofer 3x 6,5", 1x 6,5" midrange e 1x tweeter, costruzione bass reflex
Indiana Line TESI 6 diffusori da pavimento - coppia (nero)
- Design acustico a 3 vie
- Dual-Wave – sospensione di progetto proprietario per la membrana di woofer e midrange
Indiana Line Nota 550 XN diffusore da pavimento - coppia (rovere nero)
- Principio di costruzione altoparlante a 3 vie con apertura Bass Reflex
- Potenza: 30 - 130 Watt
Migliori diffusori da pavimento in offerta a Giugno 2025
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Consigli per l’acquisto
Quando scegli i migliori diffusori da pavimento potresti non avere le idee chiare su diverse caratteristiche tecniche. Vediamo insieme una guida che ti aiuterà a fare chiarezza.
Altoparlanti da pavimento e da scaffale
- Gli altoparlanti da pavimento sono alti e sottili
- Gli altoparlanti da scaffale sono bassi e grassi
I diffusori da pavimento offrono un suono molto più potente e più ampio rispetto agli altoparlanti da scaffale. I modelli da scaffale spesso non hanno la potenza grezza che i grandi modelli da pavimento possono emettere.
Ma non è sempre così: alcuni diffusori da scaffale che possono lasciare i loro fratelli maggiori nella polvere hanno alcuni vantaggi, come le dimensioni e il peso. Valuta la quantità di spazio che hai, nonché il motivo per cui probabilmente utilizzerai i diffusori, prima di scegliere tra diffusori da scaffale e da pavimento.
Posizionamento degli altoparlanti da pavimento
Generalmente dovresti evitare di posizionarli negli angoli, che potrebbero diminuire il dettaglio dei bassi che ottieni. Il posto più comune per metterli sono i lati della TV o dell’impianto stereo, anche se dipende dalle dimensioni della stanza e dal posizionamento dei mobili. Soprattutto, preparati a sperimentare, spostare le cose e sederti in luoghi diversi nella stanza per assicurarti di ottenere un suono ottimale.
Tieni anche presente che le cose nella tua stanza possono avere un enorme effetto sul suono. Hai un sacco di scaffali, divani e cuscini morbidi? Probabilmente andrà bene. Pareti spoglie, tavolini in vetro e tanti angoli retti? Potrebbe essere necessario essere un po’ più attenti.
Un errore da principiante è attaccarli proprio contro il muro negli angoli della stanza. Metterli contro il muro distrugge l’energia dei bassi, trasformando una potente grinta in un minuscolo cigolio fangoso. Devono essere ad almeno 15 cm da tutte le pareti, e preferibilmente di più. Ovviamente questo è qualcosa su cui potresti dover scendere a compromessi, a seconda del suono e della forma della tua stanza. È inoltre necessario essere consapevoli della posizione dei vari driver degli altoparlanti.: l’ultima cosa che vuoi è bloccarli o mettere qualcosa sul loro percorso che potrebbe interferire con il suono.
I driver
I driver ombinano i componenti elettronici necessari per convertire il segnale audio in qualcosa che puoi effettivamente sentire. Come linea guida approssimativa, non dovresti mai vedere meno di tre driver in una singola unità, con un numero inferiore non otterrai il suono che meriti. Alle gamme superiori, puoi vedere fino a sei e talvolta anche sette singoli driver in un’unità.
I driver sono suddivisi in tweeter (suoni alti, come i violini), midrange (voce umana) e woofer (suoni bassi, come le linee di basso). I tweeter sono una buona indicazione di dove un altoparlante rientra nella scala del budget. Gli altoparlanti più economici utilizzeranno tweeter a cono, appunto a forma di cono. Questo non diffonde il suono così come altre forme e, inoltre, i materiali spesso non sono all’altezza. I migliori diffusori da pavimento utilizzeranno tweeter a cupola, che trattano il suono in modo più efficace e lo diffondono in modo più uniforme.
La potenza
La potenza che può essere trasmessa attraverso ciascun altoparlante. Dovresti guardare in particolare ai watt per canale, poiché questa è una misura di quanta grinta avrà ciascun pilota. La potenza è ulteriormente suddivisa in Picco e Continua.
La potenza di picco è la quantità di potenza che l’altoparlante può gestire alla massima capacità assoluta, un parametro ignorabile. Continuo è il wattaggio medio che l’altoparlante emette quando viene riprodotto a quello che la maggior parte delle persone considererebbe un volume medio.
Qualsiasi amplificatore dovrà non solo essere in grado di fornire potenza sufficiente all’altoparlante per soddisfare le sue continue esigenze di potenza, ma anche perché avrai bisogno per sapere dove si trova il punto di rottura. La musica ha parti ad alto volume e parti più calme, devi sapere che sia i tuoi amplificatori che i tuoi altoparlanti possono gestirli.
Diciamo che hai un set di altoparlanti con una potenza dell’amplificatore consigliata di 30-200 watt. Ciò significa che qualsiasi amplificatore che genera potenza continua e di picco all’interno di tale intervallo andrà bene. Dovrai anche prendere in considerazione l’impedenza. Questo si riferisce alla resistenza elettrica di un altoparlante.
La potenza di uscita del tuo amplificatore e la gamma consigliata dei tuoi altoparlanti dovrebbero, in teoria, essere alla stessa impedenza. L’impedenza dell’amplificatore può essere inferiore all’impedenza dell’altoparlante, ma l’impedenza dell’altoparlante non dovrebbe mai essere inferiore all’impedenza dell’amplificatore.
La sensibilità
La sensibilità è il volume. A volte chiamata efficienza, misura il volume di un set di altoparlanti quando viene immessa una certa quantità di potenza (di solito un miliwatt).
I produttori non hanno uno standard di test indipendente, quindi devi prendere le valutazioni di sensibilità con le pinze. Indipendentemente da ciò, le valutazioni di sensibilità sono generalmente accettate come modo per determinare la quantità di suono emesso dall’altoparlante. Se hai uno spazio più piccolo, puoi tranquillamente optare per altoparlanti con una sensibilità inferiore, ad esempio, a 80 dB. Uno spazio più ampio richiederà un grado di sensibilità più elevato, sopra i 90 dB
Le frequenze
Le frequenze misurano quanto sono bassi e quanto sono alti i suoni. Si misura in Hertz , in caso di suoni molto alti, kiloHertz (letteralmente, migliaia di Hertz). Gli altoparlanti che hanno la gamma di frequenza più ampia, in teoria, sarebbero in grado di presentare un suono più dettagliato. In pratica gli esseri umani possono sentire solo fino a circa 17.000 Hertz (17 kiloHertz/kHz). Quando si tratta di diffusori da pavimento, vale la pena dedicare un po’ di tempo ai bassi.
I woofer sono driver specializzati utilizzati per creare basse frequenze. Quasi tutti i diffusori da pavimento ne contengono almeno uno e spesso producono bassi molto buoni. È probabile che siano sovradimensionati e assorbano la maggior parte della potenza che viene immessa nell’altoparlante.
Per ottenere bassi davvero d’impatto, è necessario raggiungere un livello molto basso nello spettro delle frequenze: serve una potenza assolutamente tremenda, spesso più di quella che un diffusore da pavimento può generare, anche quelli davvero grandi. Il subwoofer farà il lavoro che neanche i migliori diffusori da pavimento possono fare.
Diffusori da pavimento passivi e amplificati
Un altoparlante passivo non ha un amplificatore integrato. Ha bisogno di un’amplificazione esterna, motivo per cui di solito colleghi gli altoparlanti a un amplificatore o ricevitore separato. Gli altoparlanti attivi (o alimentati) hanno il proprio amplificatore. Quasi tutti gli altoparlanti home theater sono passivi.
Hi-Fi vs Home Theater
Spesso si sente dire che gli altoparlanti da scaffale sono quelli da scegliere se stai costruendo un semplice sistema musicale Hi-Fi. Non c’è assolutamente niente di sbagliato nell’usare altoparlanti da pavimento in un impianto Hi-Fi. Anche se potrebbe essere eccessivo per alcune persone, in particolare se lo spazio è un problema, fintanto che li abbini a un amplificatore adatto, possono fare miracoli per la tua musica.
Hanno anche l’ulteriore vantaggio di poter, in alcuni casi, annullare la necessità di un subwoofer aggiuntivo; ciò anche se è sempre consigliabile l’acquisto di un subwoofer tradizionale per gestire le basse frequenze.
Se hai poco spazio e desideri avere una semplice configurazione a due altoparlanti che non comprometta i bassi, otterrai molto più vantaggio con un paio di altoparlanti da pavimento rispetto a un coppia di altoparlanti da scaffale. In definitiva, dovresti lasciare che il tuo budget e le tue esigenze di spazio siano la tua guida.
Spiegazione della convergenza e dello sweet point
Il suono generato dai modelli da pavimento non è uguale ovunque tu sia in grado di ascoltarlo. Ci saranno alcune posizioni in relazione all’altoparlante in cui le cose suonano perfettamente: se i bassi sono più pieni, gli alti più dettagliati, i medi più profondi, allora hai trovato lo sweet point. In definitiva, devi impostare i tuoi altoparlanti nella tua posizione preferita e spostarti letteralmente fino a trovare il punto di ascolto che ti piace.
C’è un trucco particolare che puoi usare per restringere il campo: la convergenza. Immagina di essere seduto davanti ai tuoi altoparlanti, parallelo alla direzione dei driver. Ora, immagina di inclinare quei driver tra 10° e 15°. Fallo ruotando gli altoparlanti stessi e non devi preoccuparti troppo di misurare con precisione l’angolo. Anche una piccola svolta può fare miracoli. Considera che diversi produttori forniranno consigli diversi, assicurati di guardare le informazioni per i tuoi diffusori da pavimento.
Diffusori da pavimento a tre vie e due vie
Vedrai spesso questi termini gettati nelle pagine dei prodotti. Sono un modo inutilmente complicato per dire qualcosa di molto semplice. Gli altoparlanti a due vie separano le frequenze che producono in bassi e alti. Per fare ciò, hanno due diversi tipi di driver: woofer (per i bassi) e tweeter (per gli alti).
Gli altoparlanti a tre vie, separano le frequenze in tre: medi, bassi, alti. Ciò significa che hanno bisogno anche di driver di fascia media. Tradizionalmente, tre vie sono meglio di due vie, producendo un suono più dettagliato. Ma questo non è sempre il caso, e un buon bidirezionale può battere un tre vie, specialmente alla riproduzione della voce.
Rodaggio
Altoparlanti (e cuffie nuove), freschi di fabbrica, avranno driver rigidi. I driver rigidi significano un suono che non sarà del tutto ottimale e il modo migliore per rimediare a questo problema è passare fino a cento ore riproducendo l’audio, il che aiuterà a restituire un po’ di flessibilità al materiale. Solo allora possono essere veramente valutati.
Sebbene sia vero che la struttura del driver cambia nel tempo, le modifiche sono assolutamente minime e piccole per fare davvero la differenza nella qualità uditiva. Il rodaggio potrebbe quindi non fare una grande differenza. Ma nel peggiore dei casi il suono non cambierà affatto; nel migliore dei casi, migliorerà!
Posizionamento e Acustica
Posizionamento Ottimale
Il posizionamento dei diffusori da pavimento è un aspetto cruciale per ottenere la migliore qualità del suono possibile. Ecco alcuni consigli su come posizionare i diffusori da pavimento nella tua stanza:
- Distanza dalle Pareti:
- Mantenere una certa distanza tra i diffusori e le pareti può aiutare a ridurre le riflessioni indesiderate e a ottenere un suono più chiaro e definito.
- Una distanza di almeno 20-30 cm dalle pareti laterali e posteriori è generalmente consigliata, anche se la distanza ottimale può variare in base alle specifiche della stanza e dei diffusori.
- Angolazione dei Diffusori:
- Angolare leggermente i diffusori verso il punto di ascolto può aiutare a ottenere una migliore immagine stereo e una migliore focalizzazione del suono.
- Altezza del Diffusore:
- Idealmente, i tweeter dovrebbero essere all’altezza dell’orecchio quando si è seduti. Se necessario, considerare l’uso di supporti per diffusori per raggiungere l’altezza desiderata.
- Separazione tra i Diffusori:
- La separazione tra i diffusori dovrebbe essere tale da creare un triangolo equilatero con il punto di ascolto per una migliore immagine stereo.
Acustica della Stanza
L’acustica della stanza può avere un impatto significativo sulle prestazioni dei diffusori. Ecco come l’acustica può influenzare il suono e alcuni suggerimenti per migliorare l’acustica della stanza:
- Riflessioni e Assorbimento:
- Le superfici dure possono riflettere il suono, creando eco e riflessioni indesiderate. L’uso di materiali assorbenti come tappeti, tende e pannelli acustici può aiutare a ridurre le riflessioni e a migliorare la chiarezza del suono.
- Diffusione:
- I diffusori acustici possono aiutare a distribuire uniformemente il suono nella stanza, evitando accumuli di energia sonora in alcune aree.
- Trappole per bassi:
- Le basse frequenze possono accumularsi negli angoli e lungo le pareti, creando un suono boomy o fangoso. Le trappole per bassi possono aiutare a controllare le frequenze basse e a ottenere un suono più equilibrato.
- Posizionamento dei Mobili:
- Il posizionamento dei mobili nella stanza può anche influenzare l’acustica. Ad esempio, una libreria piena di libri può agire come un diffusore acustico naturale.
Investire tempo nel posizionamento ottimale dei diffusori e nel miglioramento dell’acustica della stanza può fare una grande differenza nella qualità del suono e nell’esperienza di ascolto complessiva.
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Fonte immagini Depositphotos.
Articolo aggiornato il 2025-06-30. Link affiliazione, Immagini e prezzi prodotti da Amazon PA API. Il prezzo effettivo che si applicherà alla vendita sarà quello che vedrai sul sito del venditore al momento dell'acquisto.